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Tre assi vs due assi. Pro e contro.

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6 20 115
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 19:39:00
Da quanto ho visto se avesse avuto il differenziale autobloccante forse non si sarebbe piantato, certo che con un doppio asse fisso non aiuta, tende a mandarti dritto a causa del trascinamento laterale dei pneumatici. Io guido un autobus 3 assi ma come la maggior parte dei camion 3 assi stradali il terzo asse è sterzante. 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9906
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 20:56:45
In risposta al messaggio di Mamaury del 14/01/2019 alle 19:26:13

Ciao Alessandro, ricorda sempre che i pullman anche se dodici o più metri hanno la trazione posteriore e se tre assi il terzo è sterzante . Buona serata Mauro

Si, lo so che sono sterzanti. Ci sono anche mezzi a 4 o più assi e vanno quasi ovunque.

Io non ho mai guidato uno di questi mezzi con doppio asse fisso ma credo che chi lo adotta sia ben cosciente di quando e dove potrà andare e comportarsi di conseguenza.

Ogni qualsiasi mezzo dai pattini a rotelle all'aereo ha delle caratteristiche che esaltino un uso e magari penalizzino un altro.
Proprio per questo motivo e che per me è basilare non dovremmo meravigliarci di niente e cercare di capire le scelte degli altri senz'altro fatte con le giuste considerazioni.

Poi magari si sbaglia o negli anni qualcosa in noi cambia e le esigenze di ieri non sono più quelle di oggi ma queste sono cose strettamente personali e non esportabili.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 22:34:35
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2019 alle 20:56:45

Si, lo so che sono sterzanti. Ci sono anche mezzi a 4 o più assi e vanno quasi ovunque. Io non ho mai guidato uno di questi mezzi con doppio asse fisso ma credo che chi lo adotta sia ben cosciente di quando e dove potrà
andare e comportarsi di conseguenza. Ogni qualsiasi mezzo dai pattini a rotelle all'aereo ha delle caratteristiche che esaltino un uso e magari penalizzino un altro. Proprio per questo motivo e che per me è basilare non dovremmo meravigliarci di niente e cercare di capire le scelte degli altri senz'altro fatte con le giuste considerazioni. Poi magari si sbaglia o negli anni qualcosa in noi cambia e le esigenze di ieri non sono più quelle di oggi ma queste sono cose strettamente personali e non esportabili. Ciao  
...
Giustissimo, ognuno fa le sue personalissime scelte, ed in questa discussione stiamo cercando di esaminare i pro ed i contro proprio per cercare di  aiutare chi sta pensando ad un prossimo acquisto e chiede i pareri di altre persone , che ovviamente non sono tutti concordi, a Lui spettera tirare le somme.
Buona serata
Mauro
 
MAMAURY
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9906
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 22:51:38
In risposta al messaggio di Mamaury del 14/01/2019 alle 22:34:35

Giustissimo, ognuno fa le sue personalissime scelte, ed in questa discussione stiamo cercando di esaminare i pro ed i contro proprio per cercare di  aiutare chi sta pensando ad un prossimo acquisto e chiede i pareri di altre persone , che ovviamente non sono tutti concordi, a Lui spettera tirare le somme. Buona serata Mauro  

Si, ma un conto è dare consigli o meglio ancora pareri visto che, tra gli intervenuti, uno solo ha un mezzo a doppio asse; altra cosa è arroccarsi sulle proprie posizioni.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:54:36
In risposta al messaggio di Motore 71 del 14/01/2019 alle 19:39:00

Da quanto ho visto se avesse avuto il differenziale autobloccante forse non si sarebbe piantato, certo che con un doppio asse fisso non aiuta, tende a mandarti dritto a causa del trascinamento laterale dei pneumatici. Io guido un autobus 3 assi ma come la maggior parte dei camion 3 assi stradali il terzo asse è sterzante. 
scusa ma autobus e camion hanno la trazione posteriore.trazione anteriore su camper 3 assi è quasi contro natura
nonno pat 49
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 09:14:36
Ducato e master entrambi a trazione anteriore, il ducato ha un angolo di sterzata spettacolare rispetto al master che ha pochissimo sterzo ed è veramente difficoltoso da far svoltare
Semi
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 09:18:22
Io tutta questa difficoltà nella guida con il passo da 4.03 del ducato non la vedo. Giusto ieri ho fatto per l'ennesima volta la Serravalle - Genova e tengo tranquillamente il passo delle auto (tranne quelli che vanno giù come se non ci fosse un domani).
Anche nello stretto, ed in liguria ne abbiamo parecchio non ho mai avuto grandi problemi, ovvio che un mezzo con un passo da 3 metri è più agile ma non vedo tutta questa differenza .
Secondo me dipende molto dall'abitudine a guidare su strade che non siano sempre dritte e larghe.
Le strade liguri sono un'ottima palestra !!

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9906
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:39:30

E meccanicamente certo che un TP ha un angolo di sterzata maggiore di un TA proprio per la mancanza dei giunti omocinetici nelle ruote sterzanti.
Da ricordare che anche un 4x4 ha giunti nelle ruote anteriori e, proprio per questo, i fuoristrada hanno un pessimo angolo di sterzata.

Poi esiste un raggio di curvatura tra marciapiedi dove un passo corto avrà certamente la meglio ma in caso di ostacoli conta la lunghezza del mezzo.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 12:00:20
Pur apprezzando le risposte tecniche cha mi permettono di imparare cosa sempre nuove, credo che fondamentalmente ci si faccia troppo pippe mentali. 
Il camper va vissuto come un compromesso e se per le caratteristiche del mio mezzo talvolta non potrò andare dove voglio o mi troverò in difficoltà, lo accetterò senza farne un dramma. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
enzo1968
enzo1968
08/01/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:02:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/01/2019 alle 12:03:03

Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper? Siamo in 3. Ed io sono abbondante nelle misure. Abbiamo un 636
con matrimoniale a castello posteriore e con dinette a 4 posti (senza usare i sedili della cabina). E' una pianta atipica ma ci è piaciuta appena l'abbiamo vista. 4 letti e 4 posti a tavola sempre pronti. Spazi ben sfruttati e abitabilità sufficiente per il nostro tipo di vacanze, itineranti e con soste di 2, 3 giorni max nello stesso posto se è una città. Anche noi abbiamo fatto come Tommaso partendo da una lista di requisiti. No letti in dinette (anche se nel nostro è possibile fare il letto per il 5° posto). No carrozzeria in plastica No gas tranne che per i fornelli Mezzo nuovo o usato recentissimo. In meno di 2 mesi lo abbiamo trovato e siamo soddisfattissimi. La prova che dici tu non la farei proprio. Rinuncerei al camper.
...
buon giorno a tutti,mi sembra di capire che serve un camper con 6 posti letto sempre pronti sia a tavola che a dormire, io non vendo camper ma anche io o un camper rimor spriter 749 46q sette posti con doppia dinet , e quando vado in sardegna tiro un giocattolo da 25q e debbo dire che comunque lidea di farlo con un tre assi TA  la vedo un po dura,considera oltre al discorso varo e alaggio ma comunque basta trovare una minima falsa pendenza con un po di ghiaia che non ti muovi più, ne o visti di tre assi tirati con il trattore solo per potersi piazzare su una piazzola con un po di falsa pendenza, comunque apprezzo il tuo grande spirito di avventura ti faccio un grande in bocca allupo ciao buoni km
tozzi vincenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 19:49:36
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2019 alle 20:56:45

Si, lo so che sono sterzanti. Ci sono anche mezzi a 4 o più assi e vanno quasi ovunque. Io non ho mai guidato uno di questi mezzi con doppio asse fisso ma credo che chi lo adotta sia ben cosciente di quando e dove potrà
andare e comportarsi di conseguenza. Ogni qualsiasi mezzo dai pattini a rotelle all'aereo ha delle caratteristiche che esaltino un uso e magari penalizzino un altro. Proprio per questo motivo e che per me è basilare non dovremmo meravigliarci di niente e cercare di capire le scelte degli altri senz'altro fatte con le giuste considerazioni. Poi magari si sbaglia o negli anni qualcosa in noi cambia e le esigenze di ieri non sono più quelle di oggi ma queste sono cose strettamente personali e non esportabili. Ciao  
...
Ciao Alessandro, come sempre vedo che sei molto saggio in cio che scrivi.

Hai perfettamente ragione, secondo me chi va in un campeggio e ci sta un mese filato e vuole stare comodo come a casa e dello spostamento si preoccupa il giusto, in un mezzo grande, anche se a doppio asse e meccanica in sottotono rispetto alla cellula, penso che trovi la scelta migliore contenendo anche i costi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 20:20:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2019 alle 09:18:22

Io tutta questa difficoltà nella guida con il passo da 4.03 del ducato non la vedo. Giusto ieri ho fatto per l'ennesima volta la Serravalle - Genova e tengo tranquillamente il passo delle auto (tranne quelli che vanno giù
come se non ci fosse un domani). Anche nello stretto, ed in liguria ne abbiamo parecchio non ho mai avuto grandi problemi, ovvio che un mezzo con un passo da 3 metri è più agile ma non vedo tutta questa differenza . Secondo me dipende molto dall'abitudine a guidare su strade che non siano sempre dritte e larghe. Le strade liguri sono un'ottima palestra !!  
...
Ma infatti ,basta saperlo guidare e controllare .
o lo domi o ti doma
robertinoino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57956
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Inserito il 15/01/2019 alle: 21:13:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2019 alle 09:18:22

Io tutta questa difficoltà nella guida con il passo da 4.03 del ducato non la vedo. Giusto ieri ho fatto per l'ennesima volta la Serravalle - Genova e tengo tranquillamente il passo delle auto (tranne quelli che vanno giù
come se non ci fosse un domani). Anche nello stretto, ed in liguria ne abbiamo parecchio non ho mai avuto grandi problemi, ovvio che un mezzo con un passo da 3 metri è più agile ma non vedo tutta questa differenza . Secondo me dipende molto dall'abitudine a guidare su strade che non siano sempre dritte e larghe. Le strade liguri sono un'ottima palestra !!  
...
Quando guidi non ti accorgi della differenza di passo, anzi il passo lungo ti permette piu stabilità quando si va veloci.
Le differenze le noti quando fai manovre in posti stretti o strettissimi, cioè a bassissima velocità, entrare o usire da un parcheggio o voltare a 90° in un vicolo strettissimo casomai con un auto malamente parcheggiata sullo spigolo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 21:58:53
Nei vicoli non mi ci infilo proprio ... laugh
Nemmeno in macchina (che è quasi larga come il camper) ! 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/01/2019 alle 21:59:21
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57956
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Inserito il 15/01/2019 alle: 23:04:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2019 alle 21:58:53

Nei vicoli non mi ci infilo proprio ...  Nemmeno in macchina (che è quasi larga come il camper) ! 
Lo ho gia fatto vedere, ma puo capitare senza volere per strada sbagliata, e fortuna che il mio 7m è strettino, ma se ci fosse stata anche una curva stretta....surprise



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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