quote:Originally posted by sport15> La tensione della BM è questa: tester= 11,3 V centralina camper= 0 V (e da qui il sospetto che ci sia qualcosa al di fuori della batteria che non "frulla" bene, fusibile o altro) quadro, fanali, ecc, si accendono, il motore fa un mezzo giro e poi non ce la fa più e muore. I morsetti sono tutti serrati bene. Altra informazione aggiuntiva per arrivare alla giusta diagnosi: sul Laika, da quel che ho capito (ho il camper da 2 giorni), ci deve essere una specie di relè per mettere in parallelo BM e BS quando le tensioni vanno a certi valori...rileggo le istruzioni e sarò più preciso
Potresti intanto controllare con un tester la tensione della batteria motore,ignorando i dati della centralina che non sempre sono affidabili. Poi ricontrolli a motore avviato. Ma il quadro ti si accende o è tutto morto??Potrebbe essere anche un morsetto non serrato.Spesso vengono ignorate le cose più semplici Gianluca >
quote:Originally posted by nwzah> attenzione, i due voltaggi (0 e 11,5) non si riferiscono "a vuoto" e "con richiesta potenza": ambedue le misurazioni avvengono a motore spento e senza 220, una letta con un tester esterno collegato alla BM (0 V), e l'altra (11,5 V) dalla centralina del camper (voltaggio della BM sulla schermata "test")
..... Il fatto che a vuoto il tester indichi 11,5 ma quando richiedi potenza vada a 0 o non ti dia corrente necessaria mi fa pensare o al corto di un elemento o alla solfatazione delle piastre. Metti comunque in preventivo la sostituzioe delle batterie. Ciao Mauro-PD- Mobilvetta Kimu 103 >
quote:Originally posted by Trisky Blues> Mi verrebbe da pensare che per qualche motivo la tensione indicata dalla centralina come BM non sia veramente quella ma sia quella della BS. Ma non solo : come dicevi su un post precedente mi sembra di capire che senza la 220V inserita, accendi il quadro di comando, ti si accendono le spie i fari ma il motorino di avviamento fa solo mezzo giro? Gisuto ? E tutto questo quando tu hai provato con il tester la BM e questa ti dava 0. Se è corretto, e quindi la BM e morta del tutto ( con 0 V non ti si accende proprio nulla ) vuol dire che da qualche parte il mezzo prende tensione dalla BS ( anche questo però mi sembra assai strano in quanto se le due batterie fossero in parallelo costante tu non dovresti aver visto 0V ma la stessa tensione della BS ). p.s. Le misurele hai fatte di giorno e all'aperto ? il pannello può influnezare le misure ?
quote:Originally posted by nwzah> attenzione, i due voltaggi (0 e 11,5) non si riferiscono "a vuoto" e "con richiesta potenza": ambedue le misurazioni avvengono a motore spento e senza 220, una letta con un tester esterno collegato alla BM (0 V), e l'altra (11,5 V) dalla centralina del camper (voltaggio della BM sulla schermata "test")
..... Il fatto che a vuoto il tester indichi 11,5 ma quando richiedi potenza vada a 0 o non ti dia corrente necessaria mi fa pensare o al corto di un elemento o alla solfatazione delle piastre. Metti comunque in preventivo la sostituzioe delle batterie. Ciao Mauro-PD- Mobilvetta Kimu 103 >
>
quote:Originally posted by irpo> Per la BS pensavo invece alla green power da 100 Ah della NDS...l'ho già avuta sull'altro camper e mi sono trovato sempre molto bene...le optima non le conosco (e sinceramente non saprei dove trovarle nel poco tempo rimasto prima delle ferie). Grazie ugualmente del suggerimento
Visto che devi sostituire entrambe le batterie, montaci due Optima: una Red da 50Ah, per il motore ed una Blutop da 75 Ah, per i servizi. Il tuo Laika le merita e poi non avrai più problemi per molti anni[;)]. Se fai le vacanze invernali ti consiglio una seconda Blutop da 75 Ah per i servizi e vai alla grande[^]. Buone feste[;)] Giuseppe >