CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Triste e disperato (batterie!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 16/12/2007 alle: 23:53:47
Ho appena comprato da privato un ecovip 2.1 classic del 2004 (ducato 2,8 JTD 127 cv) con 21000 km. All'atto del ritiro leggo valori di carica delle BS (sono 2)piuttosto bassi (neanche 11 v). Il mezzo monta un pannello ma il proprietario, che ormai non lo usava più (solo piccoli spostamenti per muoverlo ogni tanto), inseriva lo stacca batterie e sono arrivato alla conclusione che in questo modo il pannello non poteva caricare alcuna batterie (è corretto?). Il viaggio per arrivare a casa è di circa 220 km. All'arrivo la centralina mi da 11,5 v. Mi collego alla 220 v e lo lascio (con antifurto inserito) fermo per più di 27 ore. Stasera vado per muoverlo...e non si mette in moto!!! La cosa strana è che in un primo tempo la centralina mi dava 11,5 V per le BS e circa altrettanto per la BM; dopo un pò il valore della BM è 0! Misurando però con un tester leggo 11,5 v (?) Con il cavo della 220 attaccato al mezzo i valori sono invece superiori a 13 (forse 14) per le BS e 12,5 per la BM. Chiedo aiuto: non so proprio come muovermi!
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 17/12/2007 alle: 07:00:09
fai una misura direttamente alle batterie con la 220V inserita e vedi se ricarica se si sono partite le batterie la stessa prova la devi fare con motore acceso
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 17/12/2007 alle: 07:32:04
Ma a veicolo in moto, la centralina ti indica 13,5 volt? Se anche in moto o attaccato alla 220, la centralina ti indica sempre sotto i 13 vol, credo ci sia qualche problema.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/12/2007 alle: 07:48:05
Se il vecchio proprietario non lo usava da tempo,poterebbero essere andate le batterie. prova a controllare i livelli dell'elettrolita (se sono batterie tradizionali) sottoponile ad un bel ciclo di carica con un caricabatterie degno di questo nome e fai una prova. Altrimenti cambi le batterie e dovresti essere a posto. Ricorda che l'inattività alle batterie non giova. Ricorda anche che in presenza del pannello solare dovrai controllare regolarmente il livello sempre che si tratti di batterie tradizioanali. Gianluca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/12/2007 alle: 08:11:17
Probabilmente ti è saltato il fusibile da 30 o anche50 Ampere che è sul positivo della BM. Un fusibilone uguale invece sta sul positivo della BS, controlla pure quello. Se non ti si carica solo la BS è quello sulla BS che è saltato. Se non si carica nessuna delle due batterie, è quello sulla BM. Tu comunque controllali tutti e due, sono in due scatolotti belli grossi, generalmente di colore nero, il cavo della batteria vi entra dentro e ovviamente esce dall'altro lato. Questi fusibili saltano quando una o entrambe le batterie sono troppo giù di carica, perchè la centralina devia tutta la corrente disponibile dell'alternatore a una delle batterie, ed essendo tanta, specie se ci fai 200 e passa km , magari in autostrada , ti fa saltare il fusibile. Ciao e facci sapere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/12/2007 alle: 09:27:38
Achi mi suggerisce prove con motore in moto faccio notare che il motore non si avvia! Anche io, dall'alto della mia ignoranza, ho pensato ad un problema simile a quello esposto da JERRYMOUSE. Stasera (o meglio, visti gli impegni di lavoro, stanotte!) proverò a verificare l'integrità di quei fusibili, anche se non so esattamente dove si trovino (vano motore?). La cosa "sospetta" è che la centralina del camper dia la BM a 0 Volt: come se non la leggesse (e da qui l'ipotesi che l'impianto del camper non la possa neanche caricare).
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 17/12/2007 alle: 11:59:27
Ne sparo una: sotto il sedile passeggero dovrebbe esserci la centralina di ricarica della batteria servizi. Ha un interrutore: controlla che non sia spenta. In ogni caso, quando hai risolto, facci sapere come.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/12/2007 alle: 15:47:20
Stasera proverò a verificare l'integrità dei fusibili (se li trovo!). Se qualcuno è saltato come faccio a verificarne la causa? Ritengo (ma sono molto ignorante in materia) che se il fusibile è saltato ci debba essere un motivo diverso da un eccesso di tensione generato dall'alternatore (altrimenti significherebbe che tali fusibili non sono tarati correttamente, o sbaglio? Nel caso fossero ok, proverò ad isolare le BS con lo staccabatteria (quello sotto il sedile passeggero) e a mettere in moto il mezzo con cavi + auto: se con motore acceso i volt della BM sono superiori a 13,5 significherebbe che la parte di circuito alternatore - BM è integro (vero?). Se così fosse, dovrei verificare che non sia partita la BM: per far ciò la devo smontare e portarla, per la diagnosi, ad un elettrauto? Poi dovrei verificare le BS, ma ci penserò dopo. Sono ben accetti altri suggerimenti da parte degli esperti del settore. Grazie!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:06:44
Potresti intanto controllare con un tester la tensione della batteria motore,ignorando i dati della centralina che non sempre sono affidabili. Poi ricontrolli a motore avviato. Ma il quadro ti si accende o è tutto morto??Potrebbe essere anche un morsetto non serrato.Spesso vengono ignorate le cose più semplici Gianluca

Modificato da sport15 il 17/12/2007 alle 16:07:54
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/12/2007 alle: 17:16:45
quote:Originally posted by sport15
Potresti intanto controllare con un tester la tensione della batteria motore,ignorando i dati della centralina che non sempre sono affidabili. Poi ricontrolli a motore avviato. Ma il quadro ti si accende o è tutto morto??Potrebbe essere anche un morsetto non serrato.Spesso vengono ignorate le cose più semplici Gianluca >
> La tensione della BM è questa: tester= 11,3 V centralina camper= 0 V (e da qui il sospetto che ci sia qualcosa al di fuori della batteria che non "frulla" bene, fusibile o altro) quadro, fanali, ecc, si accendono, il motore fa un mezzo giro e poi non ce la fa più e muore. I morsetti sono tutti serrati bene. Altra informazione aggiuntiva per arrivare alla giusta diagnosi: sul Laika, da quel che ho capito (ho il camper da 2 giorni), ci deve essere una specie di relè per mettere in parallelo BM e BS quando le tensioni vanno a certi valori...rileggo le istruzioni e sarò più preciso
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/12/2007 alle: 17:20:15
Io comunque proverei ad avviarlo con i cavi-se ti riesce-o con un avviatore. Una volta in moto vedi che cosa non va e da dove non passa corrente. E'sicuramente una stupidata,non ti abbattere..... Gianluca
18
nwzah
nwzah
26/05/2007 23
Inserito il 17/12/2007 alle: 19:03:37
Hai gia detto che i morsetti sono serrati bene. Per mia esperienza già passata, allentali togli il morsetto e con una spazzola o una forbice da elettricista ravviva i contatti. Se ancora non risolvi, togli BM e portala da un elettrauto e fatti verificare la capacità della batteria. Il fatto che a vuoto il tester indichi 11,5 ma quando richiedi potenza vada a 0 o non ti dia corrente necessaria mi fa pensare o al corto di un elemento o alla solfatazione delle piastre. Metti comunque in preventivo la sostituzioe delle batterie. Ciao Mauro-PD- Mobilvetta Kimu 103
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/12/2007 alle: 19:43:16
quote:Originally posted by nwzah
..... Il fatto che a vuoto il tester indichi 11,5 ma quando richiedi potenza vada a 0 o non ti dia corrente necessaria mi fa pensare o al corto di un elemento o alla solfatazione delle piastre. Metti comunque in preventivo la sostituzioe delle batterie. Ciao Mauro-PD- Mobilvetta Kimu 103 >
> attenzione, i due voltaggi (0 e 11,5) non si riferiscono "a vuoto" e "con richiesta potenza": ambedue le misurazioni avvengono a motore spento e senza 220, una letta con un tester esterno collegato alla BM (0 V), e l'altra (11,5 V) dalla centralina del camper (voltaggio della BM sulla schermata "test")
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 17/12/2007 alle: 20:22:46
Dal momento che presumo le tue batterie siano al piombo acido ossia le classiche, con 5 o 6 euro acquista un densimentro in un autoricambi e misurane le varie densità tappo per tappo: dopo averle caricate con circa mezz'ora o un ora di riposo è quello che ti dà la risposta migliore. La tensione a vuoto non è un valore attendibile.
18
nwzah
nwzah
26/05/2007 23
Inserito il 18/12/2007 alle: 07:51:46
quote:Originally posted by Trisky Blues
quote:Originally posted by nwzah
..... Il fatto che a vuoto il tester indichi 11,5 ma quando richiedi potenza vada a 0 o non ti dia corrente necessaria mi fa pensare o al corto di un elemento o alla solfatazione delle piastre. Metti comunque in preventivo la sostituzioe delle batterie. Ciao Mauro-PD- Mobilvetta Kimu 103 >
> attenzione, i due voltaggi (0 e 11,5) non si riferiscono "a vuoto" e "con richiesta potenza": ambedue le misurazioni avvengono a motore spento e senza 220, una letta con un tester esterno collegato alla BM (0 V), e l'altra (11,5 V) dalla centralina del camper (voltaggio della BM sulla schermata "test")
>
> Mi verrebbe da pensare che per qualche motivo la tensione indicata dalla centralina come BM non sia veramente quella ma sia quella della BS. Ma non solo : come dicevi su un post precedente mi sembra di capire che senza la 220V inserita, accendi il quadro di comando, ti si accendono le spie i fari ma il motorino di avviamento fa solo mezzo giro? Gisuto ? E tutto questo quando tu hai provato con il tester la BM e questa ti dava 0. Se è corretto, e quindi la BM e morta del tutto ( con 0 V non ti si accende proprio nulla ) vuol dire che da qualche parte il mezzo prende tensione dalla BS ( anche questo però mi sembra assai strano in quanto se le due batterie fossero in parallelo costante tu non dovresti aver visto 0V ma la stessa tensione della BS ). p.s. Le misurele hai fatte di giorno e all'aperto ? il pannello può influnezare le misure ?
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 18/12/2007 alle: 08:58:42
Aggiornamento: ieri sera ho isolato con lo staccabatterie le 2 BS, ho messo in moto il camper con cavi + auto ed ho fatto un giretto di 15-20 minuti. Al rientro, dopo mezz'ora, con il testere la BM era 12,7 V (la centralina del camper da sempre 0 V). Ho rimesso in moto il camper autonomamente e tutto è andato OK. I fusibili sui poli + della BM e della BS sembrano integri. Ho smontato il sedile e la BS che sta sotto era secca! Ho dovuto aggiungere più di 2 lt. di acqua demineralizzata. Stamane l'ho portata da un elettrauto che la sta testando; l'altra era piena di liquido ma dal test dell'eletrauto è risultato un elemento danneggiato. Siccome ho dubbi sul ripristino della BS che era risultata secca, credo che comprerò una bella AGM, e terrò una sola BS. Adesso dovrò procedere con i test sulla BM (il fatto che il camper si sia messo in moto non è una gran garanzia...potrei rimanere a piedi da un momento all'altro). Altre news appena disponibili. Rimane il dubbio del perchè la centralina del camper legga la BM a 0 Volts (?).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/12/2007 alle: 11:12:21
Sono contento che ti sia ripartito e che tutto sommato avevo individuato il problema. La batteria alla quale hai aggiunto due litri d'acqua credo che tu la possa buttare e la sua sostituzione con una AGM credo sia la soluzione migliore. Il problema della mancata lettura della centralina potrebbe derivare anche dal fatto che tu non hai adesso la batteria di sevizio con un minimo di efficienza. Collegane una funzionante e fai una prova a motore spento ed acceso. Nonostante sia ripartito autonomamente,io ti consiglio di dare una bella carica anche alla batteria morore.Sempre doipo aver ripristinato il liquido. Ciao Gianluca Gianluca
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 18/12/2007 alle: 11:39:28
Visto che devi sostituire entrambe le batterie, montaci due Optima: una Red da 50Ah, per il motore ed una Blutop da 75 Ah, per i servizi. Il tuo Laika le merita e poi non avrai più problemi per molti anni[;)]. Se fai le vacanze invernali ti consiglio una seconda Blutop da 75 Ah per i servizi e vai alla grande[^]. Buone feste[;)] Giuseppe
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 18/12/2007 alle: 13:04:40
quote:Originally posted by irpo
Visto che devi sostituire entrambe le batterie, montaci due Optima: una Red da 50Ah, per il motore ed una Blutop da 75 Ah, per i servizi. Il tuo Laika le merita e poi non avrai più problemi per molti anni[;)]. Se fai le vacanze invernali ti consiglio una seconda Blutop da 75 Ah per i servizi e vai alla grande[^]. Buone feste[;)] Giuseppe >
> Per la BS pensavo invece alla green power da 100 Ah della NDS...l'ho già avuta sull'altro camper e mi sono trovato sempre molto bene...le optima non le conosco (e sinceramente non saprei dove trovarle nel poco tempo rimasto prima delle ferie). Grazie ugualmente del suggerimento
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:04:01
Resoconto del test (elettrauto) sulla 2° BS (quella rimasta a secco)= morta!...speriamo di non fare tris con la BM!!!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:19:23
Hai un bel mezzo,perchè lesinare e rimanere con il dubbio "partirà o non partirà"?? "Riuscirò a stare un week end con le luci accese"?? Fai un pianto ed un lamento e sostituisci le batterie andate e sei a posto. Magari se vuoi risparmiare,fallo da solo senza l'intermediazione dell'elettrauto. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link