quote:Originally posted by Voncamper> Ciao Paolo, ed ora la causa a chi la fai? Fiat o Concessionario o tutti e due? Sentito il legale cosa ti ha detto? Non è che è un po' difficile vincere un'azione legale intentata contro Fiat? Non per il motivo assurdo che qualcuno aveva anche esposto qui sul forum (che sono grossi, pagano i migliori avvocati, ecc), ma Fiat potrebbe avere la seguente linea di difesa: tu non sei l'utente finale che ha dato i soldi a Fiat o ad un suo concessionario autorizzato (se tu avessi acquistato un furgone sarebbe diverso), i tuoi soldi li hai dati ad un rivenditore di camper della marca XXX la quale ha allestito il camper su meccanica Fiat dopo aver acquistato da Fiat il telaio motorizzato, in questo caso 2.8 Jtd 127 CV. Fiat probabilmente non può sapere di ogni telaio Ducato venduto su quale modello di camper vada a finire. L'omologazione del camper la fa, se nazionale, il costruttore/assemblatore e se straniero spesso il concessionario/importatore (es.: Burstner). Fatto salvo quanto sopra, e passibile comunque di smentite da altri partecipanti al forum più ferrati di me in materia, forse il tiro dovresti rivolgerlo verso il concessionario ed il costruttore del camper. Per quanto riguarda il comportamento ignobile dell'ispettore sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto. Tanti cari auguri di risolverla in tempi che, inutile farsi illusioni, purtroppo non saranno brevi. Ciao Michele Betassa
Dopo aver ordinato e pagato x un Ducato Power 146 cv mi ritrovo con un 127 cv, e come se non bastasse all'appuntamento di stamattina fissato da 10 gg da Vicedomini, il fantomatico ispettore fiat Valesi non si è presentato alle verifiche e quando contattato dal responsabile dell'officina fiat ha infilato una raffica di palle clamorose, consiglio a tutti di diffidare di tali soggetti. Maleducati, truffatori, scorretti, disonesti, sia l'azienda che i suoi tirapiediid="size1">id="red">, neanche il coraggio di avvisare per annullare l'appuntamento, neanche il coraggio di richiamare dopo i miei numerosi solleciti odierni al nr verde, e ho dovuto buttare via un giorno di ferie per la vostra mancanza di professionalità. Qs è lo sfogo, QUESTO è anche la fiat, il resto è in mano al legale. paolo montanari >
quote:Originally posted by Voncamper> Che per errore abbiano montato il motore sbagliato su quel telaio (o viceversa), mi sembra strano e forse improbabile, pero' una controllatina non e' mai male. Ciao Giulio
X Giulio Procedo subito alla verifica, ma esattamente cosa intendi? io finora ho fatto solo riferimento alla targhetta punzonata sul telaio motore. >
quote:Originally posted by Voncamper> Ciao Paolo, ok tutto quanto hai esposto sopra ma penso che il tuo legale abbia preso in considerazione questo particolare ( e tieni sempre ben presente che in giudizio un giudice giudica basandosi su prove concrete)che nel tuo caso il contratto di compravendita è stato stipulato tra te ed il concessionario della marca XXX, il quale è oggettivamente responsabile della difformità di quanto vendutoti; successivamente ci potrà essere un effetto cascata dal concessionario alla casa costruttrice e da questa alla Fiat. Valuta bene i passi da fare e chi trascinare in giudizio tenendo presente che: le azioni legali sono lunghe e costose (a meno che tu non abbia un'assicurazione di tutela legale; io dopo una passata e costosa esperienza ne ho due: una privata ed una per l'attività che svolgo). Ciao Michele Betassa
x Beta Ciao Michele, in effetti per me ora che sono solo si tratta di ben altro che campagna fumi. Anche secondo il mio legale l'azione va rivolta al concessionario, ma qs linea non mi trova completamente d'accordo perchè: - con il mio concessionario ho un ottimo rapporto di fiducia che mai vorrei compromettere - senza che io sollecitassi nulla si sono attivati producendomi tutta la documentazione da cui risulta che la ditta produttrice (straniera) ha omologato e immatricolato il mezzo sulla base dei dati forniti da fiat (provà ne è la punzonatura fiat sul telaio motore con corrispondenza dei dati) - il concessionario e la ditta stessi sarebbero come me vittima dell'errore avendo anch'essi pagato un mezzo più costoso in cambio di uno di potenza e valore non corrispondenti - alla luce di qs io preferirei un'azione diretta verso fiat che ritengo la vera responsabile della truffa o al massimo verso entrambi In ultimo ti racconto un altro episodio di stamane in aggiunta alla beffa del mancato appuntamento: avendo perso qualche tempo fa le chiavi del mezzo ho riordinato la chiave sostitutiva con relativa tessera code, ebbene stamattina l'operatore non è riuscito a programmare la chiave nuova perchè il code riportato sulla tessera e ordinato sulla base del nr di telaio non corrisponde e non viene accettato dall'examiner ... io posso anche puntare verso Lourdes x il prox we ... ma vuoi che sia soltanto un caso? Ciao e grazie per la tua risposta e gli spunti di discussione e analisi che mi hai offerto. Paolo Montanari >
quote:Originally posted by Stefano85> Mai sentite di queste stupidaggini, le case anche se straniere sono rappresentate da personale italiano e noi ... italiani... siamo maestri nell'essere, arroganti e maleducati, sia che lavorino in fiat o che lavorino in case straniere, il prodotto non cambia...[;)][:D][:)][^]
Comunque sia io ho avuto a che fare con un concessionario fiat e con un concessionario VOLKSWAGEN, non c'è paragone, alla fiat ti trattano malissimo! dovrbbero cambiare, infatti io per paura di essere trattato malissimo non compro niente con quel marchio!! >
quote:Originally posted by Gigiolone> Io me ne intendo poco di motori, ma da tutti compresi i meccanici fiat di stamattina ho sentito dire che le due motorizzazioni non sono riconoscibili esternamente, ammesso che come dicono l'unica differenza sia nella turbina, fissa (127) geometria variabile (146). Quali altri elementi "a vista" ci sarebbero per distinguere le due motorizzazioni? Ciao e grazie Paolo
quote:Originally posted by Voncamper> Che per errore abbiano montato il motore sbagliato su quel telaio (o viceversa), mi sembra strano e forse improbabile, pero' una controllatina non e' mai male. Ciao Giulio
X Giulio Procedo subito alla verifica, ma esattamente cosa intendi? io finora ho fatto solo riferimento alla targhetta punzonata sul telaio motore. >
>
quote:Originally posted by Voncamper Io me ne intendo poco di motori, ma da tutti compresi i meccanici fiat di stamattina ho sentito dire che le due motorizzazioni non sono riconoscibili esternamente, ammesso che come dicono l'unica differenza sia nella turbina, fissa (127) geometria variabile (146). Quali altri elementi "a vista" ci sarebbero per distinguere le due motorizzazioni? Ciao e grazie Paolo >> Scusa, sii un po' piu' chiaro. Nel primo post hai affermato che il tuo motore non e' un 146 cv. ma un 127 cv, da cosa lo hai dedotto ? Chi te lo ha detto ? Come ha fatto a scoprirlo ? Ciao Giulio
quote:Originally posted by HM317> Ti ho scritto in privato, ti ho mandato il mio indirizzo,il mio cellulare e sono pronto ad incontarti in qualsiasi parte d'italia, non offendere + altrimenti se voglio ti piglio, ai voglia se ti piglio, ti denuncio e saprò dove abiti e allora queste cose dovrai dirmele di fronte....[;)][:D][:)][^][xx(]
Hai ragione Yuma, tu sei proprio un maleducato e arrogante!!!![xx(][xx(] Ma perche' sei pure italiano????? HA! HA! HA!HA!HA!HA! Visto che mi continui a rompere (anche a qualcun'altro) sull'altro post, adesso non ti lascio campare Vecchiaccio!!! Quando vai in Germania perche' non te ne stai li'???[:D][:D][:D] Sarebbe un bene per tutti noi ITALIANI!! >
quote:Originally posted by HM317> Aaaaa.. come quoto![}:)][}:)]
Hai ragione Yuma, tu sei proprio un maleducato e arrogante!!!![xx(][xx(] Ma perche' sei pure italiano????? HA! HA! HA!HA!HA!HA! Visto che mi continui a rompere (anche a qualcun'altro) sull'altro post, adesso non ti lascio campare Vecchiaccio!!! Quando vai in Germania perche' non te ne stai li'???[:D][:D][:D] Sarebbe un bene per tutti noi ITALIANI!! >
quote:Originally posted by Yuma58>
quote:Originally posted by HM317> Ti ho scritto in privato, ti ho mandato il mio indirizzo,il mio cellulare e sono pronto ad incontarti in qualsiasi parte d'italia, non offendere + altrimenti se voglio ti piglio, ai voglia se ti piglio, ti denuncio e saprò dove abiti e allora queste cose dovrai dirmele di fronte....[;)][:D][:)][^][xx(] Quando ti pungono sul vivo ti in***** vero? Pensa a tutti quelli ai quali ai rotto i c...... finora! [}:)][}:)]
>