quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/08/2010 19:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa le poche info, aggiungo. In viaggio leggera salita in 4 marcia ho sentito un "tac" neanche tanto forte e poi un rumore che sembrava un sibilo; mi sono fermato e col motore in moto accelerando poco fino a 2000 giri il rumore sembrava un fischio/sfregamento di una cinghia lato sx da davanti; ho proseguito piano per arrivare dal meccanico e mi sono reso conto che il rumore aumentava indipendentemente dal regime del motore ma dalla richiesta di potenza e li ho capito che era la turbina. Arrivato dal meccanico ha provato ad accelerare forte e allora il rumore diventava di stridore metallico quando la turbina girava probabilmente al max regime,lo stesso faceva in marcia se acceleravo un poco oltre i 1500 giri richiedendo potenza come per ripartire da una piccola rampa, insomma appena richiedo potenza ; questo è stata la dinamica dei fatti. Non sono in grado di dire se prima del fatto ci sono stati altri sintomi, o almeno io non ne ho rilevati. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 01/08/2010 20:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh, se così si è svolto...spiace ed è ...strano...ma succede8poche volte...per la verità ma...Può Succedere...)[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 02/08/2010 00:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, le turbine NON hanno cuscinetti (non quelle di queste dimensioni almeno[8D]), ma bronzine, anzi meglio definirle boccole, se si usurano( ed è raro, per mancanza di olio, hai SUBITO, vibrazione, e Subito rottura dell'alberino, se le smonti le trovi Quadrate o Triangolari, è la caratteristica, immediatamente però si ha fumosità allo scarico e olio in aspirazione, dovuto alla mancata tenuta dei sistemi relativi.... Può succedere però...raro...rarissimo...ma succede[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 02/08/2010 00:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so cosa ha fatto il proprietario precedente ma se non ha fatto i tagliandi in fiat ma da altra parte non so se riescono a reperire le info sui tagliandi. Il motore è il 127 hp senza modifiche, quando l'ho comprato mi piaceva come sempre l'idea di comprare seppur usato un fine serie proprio xchè anche se non hanno la tecnologia e le prestazioni di un nuovo modello dovrebbero aver raggiunto il max sviluppo e affidabilità, ecco xchè ci sono rimasto male, oltre agli euro spesi e alla sosta obbligata di 3 gg x reperire il ricambio, era giovedi ed è arrivato il lunedi dopo, il guasto è andato ad inficiare il concetto di affidabilità. Non mancava olio che era stato cambiato da 1000 km, nella riparazione ne è stato aggiunto un kg, non ci è stata fumosità ne rumori o fischi prima del guasto. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/08/2010 07:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gia scritto sopra è stato aggiunto i kg di olio durante la riparazione; dal momento del guasto alla riparazione ho fatto pochi km a bassa velocita e non c'era fumosità ma solo il rumore di fischio/trascinamento e il rumore diventava di stridore appena si accelerava un pò di più. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/08/2010 09:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o KKK, Fiat spesso le ha montate (a me non piacciono...e neanche a Ferrari che col 308GTB non finiva 1 gara[:D][:D][:D][:D][:D]) Se sentivi strisciare, e non si è rotto l'alberino, era lo schermo parafiamma lato scarico, gonfio da olio carbonizzato, passato lato scarico, quindi, di solito, causato da difficoltà di scarico olio, dato da tubo ostruito o parzialmente ostruito/troppo olio in coppa/ pressione in coppa(fai controllare lo sfiato motore[;)]) Come ti hanno detto, il componente non è Fiat, Fiat fa ottimi prodotti, come pure Garrett, KKK, IHI, ecc ecc Vai tranquillo, un guasto ci può stare, ma fai controllare cosa ti ho detto Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/08/2010 09:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT: 308gtb turbo?[?][?] Ricordo che il 3.0 era aspirato, mentre il 2.0 era inizialmente aspirato (che non andava una cippa...155cv, i giulia gt con un le camme rifasate agendo sulle sole pulegge registrabili-quindi niente alzate o profili particolari, solo diverse fasi ed incroci realizzati anticipando l'albero a camme di aspirazione o scarico- se ben messe a punto se le bevevano) e poi turbo(gia' meglio), prima con 220cv e poi con la seconda serie con turbina IHI ed intercooler behr[;)][;)] si arrivava a 264cv circa. Non ricordo di altri motori della serie GTB/GTS 8 cilindri trasversali e stradali col turbo...A meno che tu non stia parlando di esemplari da corsa trasformati da Michelotto (base 308gtb, ma motore e cambio longitudinale), esemplari su cui poi hanno sviluppato la successiva GTO dell' '84 e poi la sua naturale evoluzione ovvero l' F40. Anche a me KKK non ha mai fatto impazzire, mentre sembra la preferita dai tedeschi(sara' per il prezzo?[;)]) visto il loro largo impiego soprattutto sui motori benzina...a partire dalle prime audi quattro, passando per porsche 911 turbo (930 e 964, dopo solo garrett o ihi se non ricordo male) per arrivare ai giorni nostri attraverso le A3/A4 hanno sempre usato principalmente le KKK. Ammiro invece le IHI, eterne e robustissime...ricordo di un tale nelle mie zone che girava con una punto GT con turbina IHI(di serie in alternativa a garrett, mentre era di principale primo equipaggiamento sulle Uno turbo, specialmente 1a serie) che pompava a 1,8bar![:0][:0][:0]. La turbina ha retto un anno e circa 25000km prima di rompersi, il motore invece so che ancora gira (grande fiat)[:0][:0][:D][:D][;)][;)] Fine OT. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/08/2010 12:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che ne hai viste anche tu eh? guarda che abitare in officina NON è salutare[:D][:D][:D][:D][:D] mi pare corresse l'anno 85, il 308GTB da CIVT, poi diventato F40, era 3.0 Turbo, e se la giocava anche con i Maserati 2.8 Biturbo, soprattutto come affidabilità (non finivano mai nessuno dei due[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) ma mi tenevano lontano, per paura che...rubassi trucchi ed esperienza..., infatti non sono riuscito a carpire niente, dato che le mie macchine, di categoria inferiore, invece in fondo ci arrivavano sempre[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Io correvo con un Renault 11 Turbo, ma...Ciccio non era per Barca(si dice dalle mie parti), meglio far correre chi Manico ce l'ha davvero( avevo 2.1 bar effettivi e lo stesso gli altri mi stavano davanti[:(][:(][:(]) è vero KKK, (tedesca) i G nocchi, la adorano, ma come ti ho già detto IHI NON mi piace, Garrett Forever[;)] le scottate mi hanno fatto prendere...una cotta[:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/08/2010 12:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh...sì, qualcuna l'ho vista anche io[:D][;)]. Abitare in officina non ha controindicazioni particolari, a meno che tu non soffra di "ansia da prestazioni"[:D][:D][:D] o tu sia "debole di cuore"[;)][;)][;)] o "facilmente im-pressionabile"[:D][:D][:D][:D]. Se ti tieni lontano da questi "vizi capitali" e non frequenti "cattive compagnìe" il maggior rischio che puoi avere e' uno sbandamento perche' ti fai i fumetti dell' aerosol con la benzina verde[:D][:D][:D][:D]...sapessi pero' come stura quella ossigenata da competizione[:D][:D][:D][;)][;)][;)]!! I 308 che dicevi tu erano effettivamente quelli di Michelotto...purtroppo non erano affidabili, ma sono stati la base prorpio di Gto ed F40...belle, bellissime tutt'oggi. Anche a me piacerebbe tanto correre, o per lo meno divertirmi con qualcosa di serio (non tanto come cv, ma quanto per rapporto peso/potenza...sbavo dietro alle repliche delle lotus seven[;)][;)]). Non mi piace tanto la bagarre (che ti eccita, ma ti rallenta) quanto il confronto a distanza e la sfida col cronometro...il mio ideale sarebbero le cronoscalate, ma purtroppo di correre non se ne parla e non e' detto nemmeno che possa fare chissa' cosa, anche se comunque basterebbe il divertimento. Per la verita' da qualche uscita in kartodromo ed in autodromo con degli amici sembra che comunque abbia anche un bel piedino...qualche complimento l'ho ricevuto anche da istruttori della scuola speed control (quella uff.le subaru) e da un amico che fa l'istruttore di guida sicura e sportiva per De Adamich con Alfa/Ferrari/Maserati, con cui ho fatto dei corsi in pista e/o quache scorribanda sia in circuito che per i colli qui intorno. Niente di stratosferico, pero' sentirselo dire da loro fa comunque piacere. Purtroppo manca il dindero ed e' mancata la spinta da parte dei miei, uno non appassionato di auto e di guida sportiva e l'altra paurosissima...io invece sono esagitato, carico come una molla e con una voglia di sfogrami che fa spavento. Negli ultimi tempi hanno capito che un po' di capacita' le ho e quando (raramente) gli capita di vedermi guidare e sentire qualche commento sembra che il sorrisino nelle labbra gli venga per la soddisfazione[;)][}:)]...troppo tardi! Ma se volessero comunque regalarmi una vecchia uno trubo l'accetterei[:D][:D][:D][:D] Sai come', son malattie[:D][:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/08/2010 13:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> De Adamich? ma allora parli di Varano dè Melegari[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Quanti soldi gli ho lasciato, a provare auto, assetti, gomme, piloti, la conoscevo centimetro per centimetro...poi è arrivato Andrea, con il Dinero...e non ci sono più andato...bei ricordi però[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 02/08/2010 13:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Fai Bene! continua a farlo e l'amica Turbina ti ringrazierà per sempre[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/08/2010 13:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non conosco Varano se non per "sentito dire". Questo mio amico invece ha iniziato a collaborare con loro da circa un annetto...lui ha corso in kart, poi si e' dato ai formulini fino a qualche test e qualche gara nell' europeo Formula 3000...ha un bel piede, ma gli mancano i soldi (e dire che di famiglia non sta male[;)])...purtroppo in questo sport non va avanti chi ha il piede o chi sa fare gli assetti e gestire la bagarre, ma va avanti chi ha il borsello gonfio...con quello hai l'auto migliore, il materiale migliore, le gomme migliori...quando poi si e' scremato il numero di concorrenti salta fuori quel po' di talento che ti fa arrivare in alto[V][V]. Una volta c'era e si vedeva il vero talento, oggi i veri piloti sono sempre meno...meno male che qualcuno ogni tanto salta fuori e si distingue, anche senza grandi budget. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/08/2010 09:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto controllare sfiato motore ed è OK. Alla fine della "chiaccherata" ne ho dedotto che nonostante da quando il camper è in mio possesso l'ho curato meglio di me stesso, sono uno dei tanti sfigati (vero che lo sono in genere) a cui è capitato il guasto che ai menefreghisti della manutenzione non capita mai. vabbe dai si sopravvive, non si muore di certo x cosi poco. Ciao