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Turbo a geometria variabile

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18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 25/10/2008 alle: 21:46:12
Domana: è possibile montare un turbo a geometria variabile su un Ducato 2.5 TDI 115 cv. migliora la coppia e la risposta? oppure è valido solo con i common rail e apposita centralina? grazie a tutti gli esperti che risponderanno

Modificato da V7 Special il 25/10/2008 alle 21:46:35
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/10/2008 alle: 22:15:13
nella vita tutto si puo fare ma credimi lascia perdere , della serie costerebbe piu il medico della salute. ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/10/2008 alle: 23:59:00
scusa ma chi gestirebbe il vtg ho meglio sul 146 power e sui nuovi 2.3 e 3l di iveco il vtg è gestito da una elettrovalvola la quale lascia pasaare ho meno la pressione per muovere le palette sul tuo chi comanda questa?
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 26/10/2008 alle: 09:51:56
quote:Originally posted by Elefantino
scusa ma chi gestirebbe il vtg ho meglio sul 146 power e sui nuovi 2.3 e 3l di iveco il vtg è gestito da una elettrovalvola la quale lascia pasaare ho meno la pressione per muovere le palette sul tuo chi comanda questa? >
> Ho fatto una domanda da ignorante, suppongo che l'angolazione delle palette sia determinta dalla pressione, e da relativa valvola, dato che li ho visti montati solo su common rail (quindi centraline etc...) mi chiedevo se funzionava anche con un TDI e se sì se c'erano teoricamente (o magari qualcuno l'ha provato) dei miglioramenti.
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 26/10/2008 alle: 16:17:15
ciao. Si può montare anche nei motori non common rail. Un esempio è la golf IV. Quando hanno introdotto il primo TDI con alimentazione a pompa rotativa, il motore aveva il turbo con palette a geometria fissa e sviluppava 90 cv. Dopo qualche tempo è stato introdotto il TDI sempre con pompa rotativa ma con turbina a geometria variabile e 110 cavalli di potenza. Questo lo scrivo per fornire un esempio che puoi montare la turbina a geometria variabile anche se il motore non è common rail, ma non ho idea di come tu possa comandare il variare della geometria in base alle caratteristiche pe****ari del tuo motore. Il turbo variabile ti fa avere più coppia e prontezza in basso e maggior potenza in alto. Tradotto significa più piacevolezza di guida e attenuarsi dell'effetto calcio nella schiena del turbo classico. Metterlo dove non era previsto e non potere agire via software per calibrare l'alimentazione secondo me non da grandi risultati. Comunque..qui c'è gente davvero preparata che ti saprà dare il consiglio giusto.
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