quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 08/11/2014 09:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con quale programma hai trovato la funzione inclinometro? Con torque?[?][?] Grazie. Auguri, Renato
quote:Risposta al messaggio di relom inserito in data 25/12/2014 11:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto proprio con torque, credo sia nelle impostazioni personalizzate, ripeto credo!
quote:Risposta al messaggio di ciro9770 inserito in data 27/12/2014 14:49:53 (> Ciao Ciro, va bene qualsiasi marca purchè con l'ingresso OBD2. Esistono sia con cavetto USB che con trasmissione Bluetooth, ovviamente quest'ultima è molto più comoda. Il programma di lettura dati è "torque" finalmente in italiano da scaricare con qualche euro. Un esempio di funzionamento lo trovi quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.youtube.com/watch?v=thZQ3Hj...
Renatoquote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/11/2014 09:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non ricordo dove l'ho letto, ma si raccomanda di non tenere sempre attaccata l'interfaccia ma di collegarla solo quando c'è bisogno. Nell'articolo (che non ritrovo, era di un anno fa circa) faceva riferimento al fatto che questo dispositivo ha un piccolo consumo e in mezzi che stanno abbastanza fermi come i camper si corre il rischio di buttare giù la batteria, un po' come succede con gli antifurto. >> Nella mia Fiat Punto la presa OBD è alimentata solo quando la chiave è in "ON". Quando spengo il motore la presa rimane alimentata per un paio di minuti, poi il Body Computer stacca l'alimentazione. Nei veicoli che funzionano in questo modo si può lasciare l'interfaccia costantemente collegata senza rischiare di scaricare la batteria.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 26/12/2014 23:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho individuato la funzione livellatore, in realtà non prende alcun parametro dall'auto o dal camper, ma in effetti fa riferimento al tablet. In altri termini rende il tablet una bolla elettronica, per cui se si vuole sapere con certezza l'inclinazione del mezzo bisogna posizionare il tablet in un punto che precedentemente si era stabilito essere la posizione perfettamente orizzontale. Ciao [:)][:)][:)] Renato
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/12/2014 13:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...viaggiando, si rischia di danneggiare la presa, che ricordo, essere collegata DIRETTAMENTE alla ECU del motore, un cortocircuito, un surriscaldamento, potrebbe essere fatale, in viaggio...>> Tutto è possibile, ma è molto improbabile. Quasi 10 anni fa ho progettato e costruito interfacce OBD (ho anche un brevetto) e un mio progetto prevedeva un fusibile ulteriore da 500 mA sull'interfaccia per la protezione dei sistemi di bordo... Ma vedo che le interfacce attualmente sul mercato non hanno nessun fusibile. Le cose sono 2: o i progettisti attuali sono negligenti, oppure le prese OBD hanno una corrente bassa e sono abbastanza protette. Da quello che ho visto, su molte Fiat la presa OBD è nel Body Computer e non è direttamente collegata alla ECU del motore.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 28/12/2014 15:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna in realtà è Fisicamente direttamente collegata alla ECU, si trova sul BUS, ma porta anche le alimentazioni, tre per la verità, o meglio 3 sono i puntali che possono essere con presenza di un Positivo, a me non piace avere a che fare con prese danneggiate, tempo fà, nel tentativo di modificare una mappa di una Koleos, mi sono imbattuto, in una presa che era stata danneggiata presumibilmente dalla casa madre, durante quelche intervento, avrei potuto bypassare il problema e cercare di farlo ugualmente, il disturbo era nella bassa tensione che il mio programmatore rilevava dalla presa, ho detto alla persona proprietaria, che il problema non mi consentiva di operare in sicurezza, è andato prima in Renault, dove è stato rassicurato, con il solito metodo "Ma quello è un incompetente...non ne capisce niente", poi si è recato presso un Altro Rimappatore, il quale ha effettuato l'intervento...durante la scrittura sulla Flash...disconnessione, bruciatura del fusibile sul programmatore...vettura SENZA programma in ECU, presa...senza più colloquio, tentativo di riprogrammazione con centralina al banco su dima, poi...impossibilità di eseguire Diagnosi di alcun tipo...e Renault NON vuole riconoscere alcuna responsabilità [xx(][;)] Almeno io...mi sono salvato da Rogne Pesanti [;)][;)][;)] La Presa OBD2 è una presa diagnosi, si può usarla per riprogrammazioni, ma...da fermo, in movimento...io evito [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
http://forscan.org/
-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/12/2014 09:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per IPhone...NON per Android [;)] Ciao Gianfranco