CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tutto sulle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 30/05/2007 alle: 23:07:11
Altro quesito, i pneumatici; vorrei sapere se c'è qalche dritta per un uso e una manutenzione corretti; -ogni quanto controllarli? -qual è la giusta pressione da mantenere? -se il camper resta fermo per molti mesi, è bene sollevarli leggermente da terra perchè non si "schiaccino"? -c'è qualche operazione da fare che a me, povera profana, sfugge? thanks
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 30/05/2007 alle: 23:43:27
Arriva yuma58 oppure travel liner e vedi...ti risolvono tutto!!!![:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/05/2007 alle: 06:37:24
quote:Originally posted by rarger83
Altro quesito, i pneumatici; vorrei sapere se c'è qalche dritta per un uso e una manutenzione corretti; -ogni quanto controllarli? -qual è la giusta pressione da mantenere? -se il camper resta fermo per molti mesi, è bene sollevarli leggermente da terra perchè non si "schiaccino"? -c'è qualche operazione da fare che a me, povera profana, sfugge? thanks >
> Le gomme del camper soffrono + che altro d'estate e se il camper non è coperto, perlomeno, le gomme andrebbero preservate dai raggi del sole, la pressione è a seconda delle gomme specifiche e a seconda del carico, poi, una controllata ogni volta che si parte è d'obligo, logicamente a freddo!! Certamente se hai la possibilità di alzare il camper, sarebbe una soluzione ottima.
21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 31/05/2007 alle: 07:58:46
Io credo che sicuramente vadano riparati dal sole d'estate e soprattutto almeno una volta alla settimana, quindici giorni al massimo, il camper vada mosso almeno quel tanto da far fare qualche giro alle gomme che soffrono a poggiare costantemente sullo stesso punto. Io ho fatto la baggianata di lasciare il camper fermo quasi quattro mesi e quando sono andato a muoverlo vibrava come frullatore. Gomme completamente ovalizzate !! Mea culpa. Volevo però chiedere : scusate l'ignoranza ma dove trovo la pressione corretta per le mie gomme ? L'indicazione della pressione utilizza in genere una unità di misura standard valida per tutti i compressori ? Il gommista mi ha montato delle Goodyear Cargo e devo dire che vanno benone ma lui sostiene che la pressione corretta sia 4,5. A me sembra pochino, o no ?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/05/2007 alle: 11:27:09
La pressione corretta e' quella prescritta dal costruttore e che si trova nel libretto uso e manutenzione o su qualche adesivo posto nel mezzo. Per le soste prolungate(qualche mese) di solito, oltre alle solite operazioni di routine( spostarlo ogni tanto,breve giretto, ecc.),gonfio le gomme a 1.0/1.5 bar in + del normale per evitare il piu' possibile l'ovalizzazione,salvo poi riportarle alla pressione corretta prima di partire per qualche viaggio. ciao Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/05/2007 alle: 12:28:41
quote:Originally posted by Luca19
La pressione corretta e' quella prescritta dal costruttore e che si trova nel libretto uso e manutenzione o su qualche adesivo posto nel mezzo. >
> Purtroppo non sempre quello che dici è vero. Io, appena acquistato il camper, misi i pneumatici alla pressione indicata e feci un giro per la Toscana in condizioni di tempo decisamente brutte, con vento notevole, e mi trovai ad essere sorpassato, oltre che da pullman, camion, apette, carrettini a mano e biciclette, da una miriade di altri camper che mi guardavano come si guarda un povero mentecatto. Il fatto è che, con i pneumatici alle pressioni indicate da Mercedes per il mio mezzo, non riuscivo proprio a contrastare il vento, costretto a viaggiare, faticando come una bestia, a velocità assolutamente ridicole. Parlando poi con mio fratello, camperista da molti anni, questo mi ha detto di mettere le gomme a 1 bar meno della pressione massima indicata per il pneumatico e provare, dopo di che regolarmi in funzione di quello che sentivo se aumentare o diminuire leggermente. Altrettanto mi ha consigliato un gommista e simile consiglio ho poi trovato sia su questo che su altri forum. Così ho fatto e ora viaggio molto molto meglio con tutti e 6 i pneumatici gonfiati a 4,8 bar, contro i 3,5 bar anteriori e 2,8 posteriori che prescriveva la Mercedes. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link