quote:Originally posted by rarger83> Le gomme del camper soffrono + che altro d'estate e se il camper non è coperto, perlomeno, le gomme andrebbero preservate dai raggi del sole, la pressione è a seconda delle gomme specifiche e a seconda del carico, poi, una controllata ogni volta che si parte è d'obligo, logicamente a freddo!! Certamente se hai la possibilità di alzare il camper, sarebbe una soluzione ottima.
Altro quesito, i pneumatici; vorrei sapere se c'è qalche dritta per un uso e una manutenzione corretti; -ogni quanto controllarli? -qual è la giusta pressione da mantenere? -se il camper resta fermo per molti mesi, è bene sollevarli leggermente da terra perchè non si "schiaccino"? -c'è qualche operazione da fare che a me, povera profana, sfugge? thanks >
quote:Originally posted by Luca19> Purtroppo non sempre quello che dici è vero. Io, appena acquistato il camper, misi i pneumatici alla pressione indicata e feci un giro per la Toscana in condizioni di tempo decisamente brutte, con vento notevole, e mi trovai ad essere sorpassato, oltre che da pullman, camion, apette, carrettini a mano e biciclette, da una miriade di altri camper che mi guardavano come si guarda un povero mentecatto. Il fatto è che, con i pneumatici alle pressioni indicate da Mercedes per il mio mezzo, non riuscivo proprio a contrastare il vento, costretto a viaggiare, faticando come una bestia, a velocità assolutamente ridicole. Parlando poi con mio fratello, camperista da molti anni, questo mi ha detto di mettere le gomme a 1 bar meno della pressione massima indicata per il pneumatico e provare, dopo di che regolarmi in funzione di quello che sentivo se aumentare o diminuire leggermente. Altrettanto mi ha consigliato un gommista e simile consiglio ho poi trovato sia su questo che su altri forum. Così ho fatto e ora viaggio molto molto meglio con tutti e 6 i pneumatici gonfiati a 4,8 bar, contro i 3,5 bar anteriori e 2,8 posteriori che prescriveva la Mercedes. Ciao, Aldo
La pressione corretta e' quella prescritta dal costruttore e che si trova nel libretto uso e manutenzione o su qualche adesivo posto nel mezzo. >