No so se è stato già dibattuto questo argomento che mi sembra abbastanza interessante al fine di evitare questa schizofrenia di cambiare il mezzo ogni 2/3 anni per via di €uro 3 4 5 e via dicendo. Mi riferisco aIl' twin-Active- ovvero al sistema di filtro catalizzante scarico motore.
Esso consiste essenzialmente di un catalizzatore ossidante, filtro a valle di particelle, una unità di controllo e di una unità di iniezione. La fuliggine che si è accumulata nel filtro viene rimosso dal fatto che dopo una certa quantità di accumulati - che sarà misurato attraverso la contropressione allo scarico - causa la rigenerazione attiva. Il gasolio viene iniettato nel gas di scarico del motore. Questo brucia il catalizzatore e quindi aumenta come conseguenza, la temperatura nel filtro del particolato a valle. Questa temperatura di 600 gradi attorno ad essa è necessaria affinché la fuliggine può essere rimossa perchè bruciata.
L'ente di certificazione Tedesco ha approvato tale filtro e mi sembra di aver letto che anche la PIRELLI ne abbia uno pronto da commercializzare nel 2010 (non sò se si tratta dello stesso prodotto). Questo è un sistema di filtro antiparticolato retrofit anche per camper in particolare i veicoli più vecchi al posto della plackette tedesca e/o delle limitazioni in Italia.
www.twintec.de
In Germania è pure agevolato l'acquisto anche per gli autotrasportatori
se qualcuno ne sa di più parli ora o taccia per sempre [:D]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.