CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un 4x4 Benzina GPL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
5
simpleflower
simpleflower
06/03/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 08:40:26
Buongiorno a tutti sono nuovissima del mondo camper. per ora ho solo fatto qualche affitto. Io vorrei pero in futuro (prossimo spero) comprare un 4x4 compatto, benzina  e GPL.    Avete qualcosa da consigliarmi? Si puo fare secondo voi un 4x4 GPL?  Che meccaniche mi consigliate? poteri farlo allestire io?   Oppure esiste che ne so un gulliver 4x4 GPL?

Grazie
Margherita
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 10:10:44
In risposta al messaggio di simpleflower del 06/03/2020 alle 08:40:26

Buongiorno a tutti sono nuovissima del mondo camper. per ora ho solo fatto qualche affitto. Io vorrei pero in futuro (prossimo spero) comprare un 4x4 compatto, benzina  e GPL.    Avete qualcosa da consigliarmi? Si puo
fare secondo voi un 4x4 GPL?  Che meccaniche mi consigliate? poteri farlo allestire io?   Oppure esiste che ne so un gulliver 4x4 GPL? Grazie Margherita
...
Già trovare un camper in Europa a benzina è un miracolo in quanto hanno consumi da petroliera, anche un furgone a benzina è molto raro. Ci sono diversi furgoni a metano magari dismessi dai vari corrieri presi per moda per le consegne locali. Andavano veramente male da nuovi hanno dato molti problemi. P. S. Facevano solo consegne locali in quanto esclusivamente a metano ed una autonomia limitata. 
5
simpleflower
simpleflower
06/03/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 10:24:50
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/03/2020 alle 10:10:44

Già trovare un camper in Europa a benzina è un miracolo in quanto hanno consumi da petroliera, anche un furgone a benzina è molto raro. Ci sono diversi furgoni a metano magari dismessi dai vari corrieri presi per moda
per le consegne locali. Andavano veramente male da nuovi hanno dato molti problemi. P. S. Facevano solo consegne locali in quanto esclusivamente a metano ed una autonomia limitata. 
...
Grazie mille, molto utile! Ma ho un dubbio: essendoci il GPL che e' piu economico alla fine si dovrebbe risparmiare no? benzina verrebbe usata di meno... giusto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 10:48:22
4x4 e motore a benzina non vanno d'accordo, se poi è anche GPL è ancora peggio.
Un veicolo 4x4 ha bisogno di potenza a bassi regimi, garantita solo dal motore diesel 
Parlo per quanto riguarda veicoli di una c'era consistenza, macchinine tipo la Suzuki, sono un altro discorso
Non credo che esita nessun costruttore di furgoni/autocarri che faccia 4x4 a benzina, nemmeno su richiesta
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 11:11:06

Buongiorno a tutti sono nuovissima del mondo camper. per ora ho solo fatto qualche affitto. Io vorrei pero in futuro (prossimo spero) comprare un 4x4 compatto, benzina  e GPL.    Avete qualcosa da consigliarmi? Si puo
fare secondo voi un 4x4 GPL?  Che meccaniche mi consigliate? poteri farlo allestire io?   Oppure esiste che ne so un gulliver 4x4 GPL? Grazie Margherita
...
Io ho un camper su Mercedes Sprinter 4x4 , ma fanno solo motori diesel. Il mio fa 8km/litro, se fosse a benzina farebbe 4km/litro e con GPL si spenderebbe comunque alla fine come con un diesel o frse di piu.
Per avere un motore a benzina su un 4x4 pesante come un furgone, bisognerebbe andare su cilindrate dai 3mila in su e 6 cilindri come in USA, e allora pochi giri e tanta coppia ugualmente. In Europa nonmi risulta esista nulla di simile, almeno su un furgone.
Il GPL io lo lascerei poi perdere, gran fonte di guai e scassa i motori.

Penso che l unica ragione della tua scelta sia che un benzina+gpl anche un po vecchiotto puo circolare, mentre un diesel anche piu nuovo rischia i blocchi nei centri urbani. Però, a meno che tu non voglia usarlo anche come auto di ogni giorno, non c'è il problema con un camper.

Come furgone 4x4 a benzina mi viene in mente il Porter, ma è veramente piccolino, certo che si puo allestire per uso campeggio perchè la lunghezza per dormirci c'è, ma senza un bagno.

https://www.autouncle.it/it/d/2...

io in passato ho avuto un bellissimo Subaru Libero 4x4 che usavo per campeggio, e è stato uno dei veicoli piu fantastici che ho mai avuto.

https://www.ilfattoquotidiano.i...

Il mio era la versione lusso, con sedili cabina girevoli e sedili posteriori trasformabili in letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 11:58:29

Non so se possa essere confacente ma la russa GAZ produce questo interessante 

Gazelle

.

Per esperienza personale e professionale in Kazakstan la mia azienda doveva fornire dei piccoli camioncini con cella frigorifera e 4x4: abbiamo naturalmente offerto i Daily ma il cliente ha preso 30 di questi Gazelle 4x4 ed avevano, allora, il motore a benzina per essere sempre efficienti anche nelle temperature minime invernali. So che hanno avuto grande soddisfazioni per robustezza e trazione sui terreni più difficili.

Mi sembra che questo mezzo, efficiente ed economico, venga importato anche in Europa ed Italia ma non so se con motore a benzina,

E solo una risposta alla tua richiesta che, personalmente, trovo poco percorribile.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 12:42:38
Sito ufficale GAZ ,   

https://gazglobal.com/dealers/

si vede anche la copertura modiale dell`assistenza e vendita . Mi pare di ricordare che il  GAZ fino al fallimento  della fabbrica motori Steyr montava quest`ultimi  , ora monta dei Cumins Americani o addiritura costruiti in Italia  dalla Fiat . Sul sito esso  viene anche proposto a benzina con  GPL .  In questo video si vede al minuto 3.43 come avviene la carica di GPL  visto che la benzina da quelle parti costa in bottiglie da 1 litro da 3 a 4 EU

https://www.youtube.com/watch?v...

Saluti Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com

Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 12:42:46
Se andiamo sui Russi, allora c'è anche il UAZ 452 che è un vero fuoristrada duro e puro e con motore a benzina 2700cc.

Ne ho visti alcuni anche in Italia, forse sull usato si puo trovare qualcosa.

Spesso sono stati anche camperizzati

https://www.overlando.com/vehic...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 12:47:18
potresti pensare ad un pick-up con motore benzina e cellula aggiuntiva (tipo quelle della tischer)
Carlo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 12:49:04

...
Un camper consuma non ci sono Santi è il suo punto debole.
Diesel o gpl uguali sono, anzi forse consumi di più a gpl.
Con il diesel sei in media sui 8 km litro.
Col Gpl sarai sui 4 km litro se ti va bene con tutti i problemi di un motore scarso di coppia.
Se vuoi consumare di meno devi prenderlo furgonato e di piccola stazza (peso) con questo puoi arrivare anche ai 12 km litro.

Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 12:51:39
In risposta al messaggio di carcat del 06/03/2020 alle 12:47:18

potresti pensare ad un pick-up con motore benzina e cellula aggiuntiva (tipo quelle della tischer)
In Italia penso che la maggioranza dei pickup commergializzati siano diesel.
Quando cambierò auto mi piacerebbe il Toyota HiLux doppia cabina, e guardavo che è disponibile unicamente con motore diesel, e così le altre marche.
Ci sono poi quelli di importazione USA,ma sono pochi, importati parallelamente, non so coms siamo messi con assistenza e ricambi. Secondo me anche se uno avesse le cifre necessarie per quei bestioni, ci si va a comperare un debito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
simpleflower
simpleflower
06/03/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 13:17:48
Grazie a tutti ragazzi, molto molto utile per me che sono pivella... Certo credo che devo prendere delle decisioni...
- ok 4x4
- rinuncio benzina e gpl
- piccolo se possibile 
(si sarebbe il mio unico mezzo a parte la moto)
e dovrei decidere se prendere un mezzo 4x4 e farmelo allestire o comprare un 4x4 (buon usato magari)...
Io ho sentito di questa marca ROBETA  che fa mobili con plastica riciclata e risultano mezzi piu leggeri: 
 fino a 300kg di peso in meno 

http://robetamobil.si/wp-conten...

e anche 4x4. Certo preferirei un 4x4 piu alto e aggressivo, come quelli che suggerite voi, ma che mi consigliate per le montagne Abruzzesi?

Grazie
Margherita
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 14:20:47
In risposta al messaggio di simpleflower del 06/03/2020 alle 13:17:48

Grazie a tutti ragazzi, molto molto utile per me che sono pivella... Certo credo che devo prendere delle decisioni... - ok 4x4 - rinuncio benzina e gpl - piccolo se possibile  (si sarebbe il mio unico mezzo a parte la moto)
e dovrei decidere se prendere un mezzo 4x4 e farmelo allestire o comprare un 4x4 (buon usato magari)... Io ho sentito di questa marca ROBETA  che fa mobili con plastica riciclata e risultano mezzi piu leggeri:   fino a 300kg di peso in meno  e anche 4x4. Certo preferirei un 4x4 piu alto e aggressivo, come quelli che suggerite voi, ma che mi consigliate per le montagne Abruzzesi? Grazie Margherita
...
Ciao Margherita
solo per segnalarti un campersita "sui genersis", Yari Ghidone, che gira spesso sulle alpi alla ricerca dei posti più reconditi, con un Ducato 4x2, con qualche piccola modifica per affrontare meglio alcuni persorsi più impervi

http://yarighidone.blogspot.com/

Io credo che se pensi di fare peggio di lui, su percorsi di montagna, forse dovresti valutare se camperizzare una Land 110
Che trovi (faticosamente) anche a benzina 

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 17:44:57
Personalmente, nella mia esperienza, ho privilegiato la leggerezza e l'agilitá per raggiungere i posti piú impervi che tanto amo (vedi Lapponia svedese e finlandese, dove vado da qualche anno). Non ho necessitá di 4x4, perché ci vado da maggio a settembre, la necessitá maggiore é semmai quella delle dimensioni, soprattutto in altezza, per riuscire a passare sotto gli alberi. Per te, mi vedrei un VW T4 o T5, se proprio vuoi il modello Syncro, ottimo sulla neve. Esiste anche a benzina ( ne conosco uno a Reggio Emilia, importato dalla Germania), ma il turbodiesel ha consumi piú che modesti e anche la manutenzione non é onerosa piú di tanto. Tetto alto o a soffietto, questo sta ai gusti personali, c'é il pro e il contro.
Il mio é lungo 5,15 e largo 2, alto 2,35, ha un vero bagno con doccia e wc, acqua calda, 2 riscaldamenti, pannello solare ecc. E' aspirato e un po' vecchiotto, ma finora non ho trovato un degno rimpiazzo; dovrei cambiare categoria, e conseguentemente modo di viverlo. Ci passo da maggio a settembre, per me é fondamentale che corrisponda ai miei desideri, io non mi adatto al camper, é lui che deve essere su misura per me; dopo oltre 40 anni da camperista, con questo ho raggiunto un buon livello di soddisfazione.
Ma ne ho cambiati un bel po', prima di arrivarci...
3719d74fb914382352106bdd9562cc4d.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/03/2020 alle 18:09:29
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 19:10:15
Quoto @wippet:  da possessore di un VW Transporter T5 4motion (4x4) non posso che segnalare le doti di maneggevolezza di questo veicolo. Il sistema 4motion è praticamente quello che ha sostituito il precedente Syncro adottato nei T3 e T4.
Non è propriamente un veicolo da fuoristrada estremo, ma ha una gestione elettronica della trazione sul retrotreno che lo rende fantastico da guidare su fango, neve o ghiaccio. Ha anche il bloccaggio manuale del differenziale posteriore (se non sbaglio era optional) con cui si esce facilmente da situazioni scomode.
C'è da considerare l'aspetto manutenzione, ovvero sostituzione di fluido e filtro del sistema Haldex (che sarebbe la frizione dell'accoppiatore per il retrotreno). E' un intervento che non so quanto costi in officina, perché io lo faccio da me e spendo circa 100 euro di componenti. Le cadenze variano in base al tipo di uso che si fa del veicolo, io faccio il cambio ogni 60 mila km circa (ma c'è chi consiglia di farlo ogni 20 mila).

Il mio è 2.5 diesel. Se c'è una cosa che cambierei è proprio l'alimentazione. Mi piacerebbe averlo a benzina, 2.0 turbo oppure 3.2 V6.
Ho letto che il nuovo VW T6.1, recentemente entrato in commercio, non prevede al momento la versione a benzina. Questo interrompe la lunga serie delle versioni a benzina, che per il Transporter sono sempre esistite. Col T6.1 niente più benzina sad

Modificato da cruiser il 06/03/2020 alle 19:11:58
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 21:23:06
Ho letto che Margherita ha recepito il giusto consiglio di non considerare i motori a benzina e volevo solo fare una nota circa i mezzi russi suggeriti che ho avuto modo di conoscere piuttosto bene. In particolare ricordo il Gazelle 4x4 a benzina dato che lo usavamo attrezzato come ambulanza una ventina di anni fa quando avevo lavorato per un certo periodo nella steppa; mezzo molto spartano e robusto come deve essere per questi mezzi ma si pensava che l'autista si vendesse la benzina tanto che avevamo fatto una prova e ne era uscito che non percorreva piu' di 3 km a litro surprise. L'autista quindi non vendeva la benzina laugh
Stefano
5
simpleflower
simpleflower
06/03/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 06:48:28
Grazie wippet e altri. Fantastico yari.  Credo che sul suo5, 40 abbia fatto qualcosa x alzarlo da terra di piu, come cambiare le balestre? Regolare molle ammortizzatori?
I VW T4 o T5 sarebbero perfetti..  Cerchero qualche usato... Ma se volessi farmi camperizzare un mezzo 4x4 compatto che mi suggerite?  La ditta MES consiglia 
Renault Trafic o Opel Vivaro o Fiat Talento o Nissan NV 300... Qualcuno di questi fa 4x4? E allora gulliver nessuno vero? 
Margherita
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 08:39:09
In risposta al messaggio di Al Ula del 06/03/2020 alle 21:23:06

Ho letto che Margherita ha recepito il giusto consiglio di non considerare i motori a benzina e volevo solo fare una nota circa i mezzi russi suggeriti che ho avuto modo di conoscere piuttosto bene. In particolare ricordo
il Gazelle 4x4 a benzina dato che lo usavamo attrezzato come ambulanza una ventina di anni fa quando avevo lavorato per un certo periodo nella steppa; mezzo molto spartano e robusto come deve essere per questi mezzi ma si pensava che l'autista si vendesse la benzina tanto che avevamo fatto una prova e ne era uscito che non percorreva piu' di 3 km a litro . L'autista quindi non vendeva la benzina  Stefano
...

Il consumo di un grosso motore a benzina è inevitabile anche perchè, dall'evento dei piccoli e performanti diesel, non sono più stati sviluppati.
.
Ricordo i veicoli americani allora refrattari ai Diesel, sempre per lavoro negli Usa ho avuto un grosso Suburban e consumava in modo spropositato. La benzina però, senza alcuna accisa, costava una stupidata.

Per un cantiere in ALgeria la mia ditta ha comperato in svizzera alcuni VW Trasposter T3 con motore Audi 5 cilindri a benzina e non importati in Italia. Erano mostruosi ma consumavano a dismisura. Divertentissime le partenze ai semafori dove, seppur stracarichi, lasciavano di stucco gli altri automobilisti.
Anche li la benzina costava pochissimo ed i motori Diesel muovevano solamente gli autocarri.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 11:04:44
In risposta al messaggio di simpleflower del 07/03/2020 alle 06:48:28

Grazie wippet e altri. Fantastico yari.  Credo che sul suo5, 40 abbia fatto qualcosa x alzarlo da terra di piu, come cambiare le balestre? Regolare molle ammortizzatori? I VW T4 o T5 sarebbero perfetti..  Cerchero qualche
usato... Ma se volessi farmi camperizzare un mezzo 4x4 compatto che mi suggerite?  La ditta MES consiglia  Renault Trafic o Opel Vivaro o Fiat Talento o Nissan NV 300... Qualcuno di questi fa 4x4? E allora gulliver nessuno vero? 
...
Come mezzo 4x4 compatto ti suggerisco T5 o T6  in versione 4motion, un sistema ultracollaudato adottato ormai da più di 20 anni, usato su auto e furgoni del gruppo VW.
Ma ripeto, come ho già scritto, che non è per fuoristrada estremo. Mancano le marce ridotte, e l'altezza da terra non è un granchè. Però esistono vari kit di rialzo in commercio, per guadagnare qualche cm...

Per quanto riguarda i vecchi Gulliver, allestiti al tempo in cui la ditta si chiamava Papillon,  sono sicuro che esisteva una versione su Ducato 4x4 TD  (o JTD?). Nel mercato dell'usato avevo visto qualcosa, ma ora sono poco aggiornato e non so se l'azienda attuale abbia versioni 4x4 a catalogo.

In ogni caso, se intendi farti fare l'allestimento su misura partendo da un furgone, è meglio consultare l'allestitore e lasciare che sia lui a verificare le caratteristiche del furgone prima dell'acquisto. Altrimenti rischi di comprare un mezzo che non è omologabile come autocaravan. Ad esempio, col T4 la vedo dura perchè è troppo vecchio e molti allestitori non sono in grado di riomologarlo. Con un T5 o T6 è più facile, ma occhio alla versione: i Caravelle o Multivan dovrebbero andare bene, il kombi pure, mentre un furgone da carico potrebbe avere problemi.

Modificato da cruiser il 07/03/2020 alle 11:10:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 15:30:47
4x4 mi fa pensare a percorsi in fuoristrada in posti lontani, molto lontani.

Prima di dire GPL cerca bene in quali paesi del mondo si trova il gas per autotrazione perché in questi luoghi potresti viaggiare solo a benzina.
Nei posti freddi il GPL per autotrazione non si trova per niente bene, ne sa qualcosa chi ha il bombolone GPL per il gas dei servizi come stufa, frigo e cucina.

E infatti molti hanno il Webasto a gasolio come riscaldamento per non avere il patema dell'introvabile gas nei paesi nordici, figuriamoci se vorrei il problema della difficile reperibilità del carburante per viaggiare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 19:52:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/03/2020 alle 15:30:47

4x4 mi fa pensare a percorsi in fuoristrada in posti lontani, molto lontani. Prima di dire GPL cerca bene in quali paesi del mondo si trova il gas per autotrazione perché in questi luoghi potresti viaggiare solo a benzina.
Nei posti freddi il GPL per autotrazione non si trova per niente bene, ne sa qualcosa chi ha il bombolone GPL per il gas dei servizi come stufa, frigo e cucina. E infatti molti hanno il Webasto a gasolio come riscaldamento per non avere il patema dell'introvabile gas nei paesi nordici, figuriamoci se vorrei il problema della difficile reperibilità del carburante per viaggiare. Marco.
...
Non é propriamente cosí, l'unico paese della Scandinavia dove non c'é gas da autotrazione, é la Finlandia....in Danimarca, Svezia e Norvegia, sono diffusissimi i riempitori di bombole, fisse o mobili, aperti anche di domenica... nonché presenti in molti distriutori di carburante. In quei paesi, dove c'é poca densitá abitativa, laddove non arriva il teleriscaldamento, il gpl, opportunamente addittivato per l'inverno é spesso l'unica alternativa alla legna per il riscaldamento delle abitazioni, sempre piú cara. Il gpl é presente quindi anche per autotrazione, tranne, come dicevo, in Finlandia, dove usano biogas solo nell'agricoltura e nei trasporti pubblici.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link