CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un 4x4 Benzina GPL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 20:51:34
In risposta al messaggio di francochico del 06/03/2020 alle 12:49:04

Un camper consuma non ci sono Santi è il suo punto debole. Diesel o gpl uguali sono, anzi forse consumi di più a gpl. Con il diesel sei in media sui 8 km litro. Col Gpl sarai sui 4 km litro se ti va bene con tutti i problemi
di un motore scarso di coppia. Se vuoi consumare di meno devi prenderlo furgonato e di piccola stazza (peso) con questo puoi arrivare anche ai 12 km litro.  
...
laughlaughoppure si può prendere un camper di 25 anni su ducato 280 2.5td. quello fa 11km/llaughlaugh
Euro0 o euro1surprise

​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/03/2020 alle 20:52:24
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 07:04:46

https://suchen.mobile.de/fahrze...

questo non sarebbe male, il gpl si può sempre montare 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:08:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/03/2020 alle 07:04:46

questo non sarebbe male, il gpl si può sempre montare 
E' arrivato fino ai giorni nostri sembra in buona salute, perchè ucciderlo in breve con il GPL ? crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:18:08
E' un 4,6 cc. V8....fará 4/5 km con un litro....perfetto a Dubai.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:22:26
Ho avuto un wrstslia di Transit 2000cc benzina GPL del 1989. Motore eccezionale. 
Consumi a gpl: 7km con un litro.
Fai un po te i conti. 
Con un camper di grosse dimensioni credo si possa arrivare anche a 3 o 4 km/litro. 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 21:41:41
E' arrivato fino ai giorni nostri sembra in buona salute, perchè ucciderlo in breve con il GPL ? 
Fosse un mercedes non mi meraviglierei. Il mio ducato Fiat  B/gpl sono tren'anni, anzi trent'uno, che viaggia allegramente a gas per le strade del mondo e scoppia di salute!
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 23:09:34
In risposta al messaggio di bruno it del 08/03/2020 alle 21:41:41

E' arrivato fino ai giorni nostri sembra in buona salute, perchè ucciderlo in breve con il GPL ?  Fosse un mercedes non mi meraviglierei. Il mio ducato Fiat  B/gpl sono tren'anni, anzi trent'uno, che viaggia allegramente a gas per le strade del mondo e scoppia di salute! Bruno
Non hai visto bene, non è un Mercedes ma un mezzo americano.

Il GPL sui motori scalda molto, e ne patiscono testate e valvole. La mia dipendente aveva comperato una CLIO a GPL nata così dalla fabbrica e dopo tre anni valvole da rifare, la cambiata conun diesel.
Mio fratello stessa cosa, una Ford a GPL, sedi valvole bruciate e testa da rifare.

Io in passato avuta un auto usata a GPL ma andava così male che tolsi e buttai l impianto, così la ho salvata.

Mia moglie ebbe una Y10 a GPL, quella andava benissimo a GPL, molto meglio che a benzina, ma è una eccezzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 23:35:40
Il gpl per autotrazione, aveva, anni fa, il difetto di fornire una carburazione troppo secca, la qual cosa stressava parecchio le valvole.
Con l'arrivo dei motori ad iniezione, e la gestione elettronica, in aggiunta a un sistema di microlubrificazione della miscela aria/gas, questi punti deboli sono stati totalmente eliminati. Aggiungiamo inoltre i nuovi trattamenti ai metalli componenti delle valvole, sedi, guide ecc. che sono ormai inalterabili; ne risulta un allungamento dell'efficienza e della lunghezza di vita del motore, che é ormai al pari se non maggiore di quelli a benzina.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 00:15:51
In risposta al messaggio di wippet del 08/03/2020 alle 23:35:40

Il gpl per autotrazione, aveva, anni fa, il difetto di fornire una carburazione troppo secca, la qual cosa stressava parecchio le valvole. Con l'arrivo dei motori ad iniezione, e la gestione elettronica, in aggiunta a un
sistema di microlubrificazione della miscela aria/gas, questi punti deboli sono stati totalmente eliminati. Aggiungiamo inoltre i nuovi trattamenti ai metalli componenti delle valvole, sedi, guide ecc. che sono ormai inalterabili; ne risulta un allungamento dell'efficienza e della lunghezza di vita del motore, che é ormai al pari se non maggiore di quelli a benzina.
...
La clio di cui parlavo era recente e sicuramente a iniezione, e nata di fabbrica a GPL.

Con i motori a carburatore era addirittura un pericolo, ricordo che nei "passaggi" poteva capitare che rimanesse spenta in mezzo a un incrocio con tutti i pericoli del caso...e poi non funzionava mai bene.

Non amo il GPL (tantomeno il metano) e secondo me per mezzi piccoli e leggeri fino a 1600cc meglio andare a benzina, mentre su mezzi pesanti come fuoristrada e furgoni non vedo altra alternativa economicamente e tecnicamente accettabile che non il diesel.

Piu o meno girare diesel costa come girare a GPL, ma con una guida molto migliore. Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 02:16:45
Non hai visto bene...
Ma certo che ho visto bene, ho scritto fosse...era una battuta. Ritornando al gas, non è una eccezione che l'unica auto a gas che in tue mani abbia ben funzionato sia stata una Y10, se non mi sbaglio montava un Fiatissimo motore Fire 1200. Nelle mani di mio cognato hanno comunque funzionato benissimo due Hyundai di taglia piccola, con le quali ciascuna ha percorso oltre 200mila km. Sai una cosa? Difficilmente comprerei un usato da te.
Bruno

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 02:24:46
In risposta al messaggio di bruno it del 09/03/2020 alle 02:16:45

Non hai visto bene... Ma certo che ho visto bene, ho scritto fosse...era una battuta. Ritornando al gas, non è una eccezione che l'unica auto a gas che in tue mani abbia ben funzionato sia stata una Y10, se non mi sbaglio
montava un Fiatissimo motore Fire 1200. Nelle mani di mio cognato hanno comunque funzionato benissimo due Hyundai di taglia piccola, con le quali ciascuna ha percorso oltre 200mila km. Sai una cosa? Difficilmente comprerei un usato da te. Bruno  
...
Mio padre mise After market il gpl gpl su una Volvo V40 del 1998...2000 a benzina conn140 cavalli.
lo mise molto tardi. Il motore era piu che perfetto quando la vendette con 160000 km nel 2009.
Diceva che a gpl camminava meno.
Comunque l.avra usata 2/3 anni a gpl...
mio padre ha odiato a morte i diesel da quando era ragazzo al 2009 quando si è convinto a prendere una volvo xc60 2.4 td (a 2 turbine mi pare)...un motore della madonna e macchina eccezionale con 210 o 215 cv nonon ricordo, che pero fa 10 con un litrofrown. Da allora si é ricreduto sul dieselsmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/03/2020 alle 02:29:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 06:34:29
ho avuto sia camper che macchina a gpl, non posso parlare male, anzi, non ho avuto nessuna rottura, al camper ho sostituito il motore per eccessiva fiacchezza, ma poi con 105 hp andava più che bene che nei 50.000 km successivi è stato puro divertimento, la macchina una Mercedes 200 E la ho venduta con 750.000 km, andava ancora benissimo e mi faceva 10 kml, non è stata rottamata, è andata in Russia per una nuova giovinezza, i motori a gpl prima di passare a gas devono essere scaldati a sufficienza, un’amico facendo partenze da freddo a gas, ha avuto parecchi problemi
il camper ( dopo che ci ho messo mano ) viaggiando con uno solo carburatore aperto, consumava 17 litri ogni 100 km, alla velocità di 100/105 kmh, se affondavo l’acceleratore non so i consumi ma ricordo la tanta soddisfazione, a benzina poi...

Modificato da Hecktor2 il 09/03/2020 alle 06:42:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 08:30:33
In risposta al messaggio di bruno it del 09/03/2020 alle 02:16:45

Non hai visto bene... Ma certo che ho visto bene, ho scritto fosse...era una battuta. Ritornando al gas, non è una eccezione che l'unica auto a gas che in tue mani abbia ben funzionato sia stata una Y10, se non mi sbaglio
montava un Fiatissimo motore Fire 1200. Nelle mani di mio cognato hanno comunque funzionato benissimo due Hyundai di taglia piccola, con le quali ciascuna ha percorso oltre 200mila km. Sai una cosa? Difficilmente comprerei un usato da te. Bruno  
...
certo che avevo capito ma facevo finta di non avere capito visto che nel discorso non centrava nulla.
Per inciso le auto Mercedes almeno quelle mediopiccole hanno motore Renault...lassaperdere angry

Appunto, io sono onesto e quindi ho detto le cose come stanno, cioè che la Y10 nonostante la provenienza andava benissimo.
Ora che mi fai venire in mente mio fratello tantissimi anni fa ebbe una Yunday Accent a GPL e andata sempre benissimo per tanti anni.

Io non ho mai venduto un veicoo, li do al conce così poi nessuno puo venire a lagnarsi, e i veicoli me li godo fino all ultimo, non sono mica uno di quelli che ci mette le foderine per fare godere i sedii al prossimo laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2020 alle 08:36:33
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 14:57:53
certo che avevo capito ma facevo finta di non avere capito
Va bene, ho capito che ci siamo capiti. Riguardo alla doppia alimentazione non mi sentirei comunque di consigliarla alla simpleflower, e non per le ragioni che abbiamo ampiamente chiarito sopra ma, almeno per quanto mi riguarda, perchè mi sono rotto di programmare viaggi all'estero in specie in regioni dell'est ed in parallelo programmare le pompe gpl lungo il percorso. Per trovarle le trovo, ma la cosa è un pochino seccante. Certo, lo giro a benzina, ma a quel punto non devo assolutamente guardare la lancetta del carburante, il suo movimento quasi percepibile a occhio mi mette ulteriore ansia...figuriamoci con un 4X4!
Bruno
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 17:01:27
In risposta al messaggio di bruno it del 09/03/2020 alle 14:57:53

certo che avevo capito ma facevo finta di non avere capito Va bene, ho capito che ci siamo capiti. Riguardo alla doppia alimentazione non mi sentirei comunque di consigliarla alla simpleflower, e non per le ragioni che abbiamo
ampiamente chiarito sopra ma, almeno per quanto mi riguarda, perchè mi sono rotto di programmare viaggi all'estero in specie in regioni dell'est ed in parallelo programmare le pompe gpl lungo il percorso. Per trovarle le trovo, ma la cosa è un pochino seccante. Certo, lo giro a benzina, ma a quel punto non devo assolutamente guardare la lancetta del carburante, il suo movimento quasi percepibile a occhio mi mette ulteriore ansia...figuriamoci con un 4X4! Bruno
...
forse anni fa era difficoltoso trovare distributori gpl, ora con le App fai in un attimo, male che vada metti a benzina, quando avevo il camper b/gpl avevo una cartina geografica con evidenziati tutti i distributori gpl
5
simpleflower
simpleflower
06/03/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 17:41:02
Ragazzi grazie a tutti per tutte queste risposte molto utili per me!
Sto imparando molto e alla fine vi diro cosa penso di comprare... alla fine ho visto che se si puo fare trazione + va bene per gli sterrati con: molle che rialzano il veicolo, copertoni m+s, differenziale a slittamento limitato, e carrizzeria rinforzata con protezioni sotto il veicolo...

ps: il gpl era anche per magari avere pure boiler cucina a gpl... ma alla fine posso fare riscaldamento a gasolio e boiler e cucina in altro modo...

si?
grazie
Margherita

Modificato da simpleflower il 09/03/2020 alle 17:42:01
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 18:57:36
No, in ogni caso per legge non si possono fare allacci al bombolone gas (che serve per trazione) ad uso cucina. Il mio dell'89 nato così, al cambio bombola, dieci anni dopo, non è stato più possibile. 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 19:21:00
In risposta al messaggio di simpleflower del 09/03/2020 alle 17:41:02

Ragazzi grazie a tutti per tutte queste risposte molto utili per me! Sto imparando molto e alla fine vi diro cosa penso di comprare... alla fine ho visto che se si puo fare trazione + va bene per gli sterrati con: molle che
rialzano il veicolo, copertoni m+s, differenziale a slittamento limitato, e carrizzeria rinforzata con protezioni sotto il veicolo... ps: il gpl era anche per magari avere pure boiler cucina a gpl... ma alla fine posso fare riscaldamento a gasolio e boiler e cucina in altro modo... si? grazie Margherita
...

http://www.gullivers.srl/pagina...

Prova a sentire Gulliver. Chiedi di Alberto, che è il titolare. Persona molto competente e disponibile. Oltretutto è anche un camperista.
Anto2(26).jpgPS Non aspettarti prezzi leggeri leggeri...
Antopat
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 19:28:57

Ragazzi grazie a tutti per tutte queste risposte molto utili per me! Sto imparando molto e alla fine vi diro cosa penso di comprare... alla fine ho visto che se si puo fare trazione + va bene per gli sterrati con: molle che
rialzano il veicolo, copertoni m+s, differenziale a slittamento limitato, e carrizzeria rinforzata con protezioni sotto il veicolo... ps: il gpl era anche per magari avere pure boiler cucina a gpl... ma alla fine posso fare riscaldamento a gasolio e boiler e cucina in altro modo... si? grazie Margherita
...

http://www.gullivers.srl/news-s...

C'è anche questa proposta a metano...per gli amanti del genere.
Anto2(27).jpg
Riguardo alla diatriba gasolio/metano mi viene in mente una pubblicità che andava in voga nel secolo scorso: "Per una fuga di gasolio non è mai morto nessuno"
Antopat

Modificato da Antopat il 09/03/2020 alle 19:34:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 00:10:14

...
Se prendi un camper con la TRUMA Combi Diesel, fa sia riscaldamento che boiler a gasolio, poi frigo a compressore, e quindi il gas ti servirà solo per i fornellli e con una bombola ci fai dei mesi o anche piu di un anno, senza doverti preoccupare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2020 alle 00:10:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link