CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un aiuto per anticipo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 13:50:20
Qualcuno Ford ? Riescie a darmi una mano ? penso di dover regolare l anticipo del mio 4ec con la cav lucas , ma oltre alle 3 punto sa usare su volano ,camme e puleggia pompa non mi e ' chiaro come posso correggere errore 1178 che doce anticipo fuori soglia di 4 gradi , aggiungo appare solo a notore caldo e va normalmente... esiste un modo per leggere il valore e regolarlo bene ? Fatemi sapere , Grazie in anticipo.
miguelix

Modificato da miguelcnc68 il 03/04/2023 alle 13:52:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 14:14:09
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 03/04/2023 alle 13:50:20

Qualcuno Ford ? Riescie a darmi una mano ? penso di dover regolare l anticipo del mio 4ec con la cav lucas , ma oltre alle 3 punto sa usare su volano ,camme e puleggia pompa non mi e ' chiaro come posso correggere errore
1178 che doce anticipo fuori soglia di 4 gradi , aggiungo appare solo a notore caldo e va normalmente... esiste un modo per leggere il valore e regolarlo bene ? Fatemi sapere , Grazie in anticipo. miguelix
...
 esiste un modo per leggere il valore e regolarlo bene ? 

si, un bravo pompista ha gli strumenti e le conoscenze per sistemare il problema
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 16:00:59
condivido gli esperimenti conviene lasciarli fare ai maghi wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 07:39:14
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/04/2023 alle 16:00:59

condivido gli esperimenti conviene lasciarli fare ai maghi
Ma scusate , non si tratta di un esperimento , la sostituzione e' stata fatta in maniera corretta , io non sono del mestiere , ma assieme avevo un mecca che ne sa parecchio , nello specifico il motore gira perfettamente , unico neo , chiedo come vedere il valore , altrimenti si deve andare per tentativi. ...

faccio presente che si accende solo la spia , ma non taglia e va normalmente , probabilmente , avevano rifatto la pompa e rimontato la cinghia vecchia e quindi forse aveva già uno stiramento percentuale , che aveva modificato la fase in maniera impercettibile , pur andando bene con i 3 riferìmenti....

se guardate in internet ne trovate decine di questi tutorial , ma nessuno o quasi ha la dpa in questione, grazie cmq.

ho trovato su un gruppo uno con identico problema , stesse posizioni , ha risolto leggendo il valore con strumento e un software ( forscan) , ma il mio obd non e' compatibile con le prime versioni di obd... altrimenti non chiedevo qui.
miguelix
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 09:49:00
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 05/04/2023 alle 07:39:14

Ma scusate , non si tratta di un esperimento , la sostituzione e' stata fatta in maniera corretta , io non sono del mestiere , ma assieme avevo un mecca che ne sa parecchio , nello specifico il motore gira perfettamente ,
unico neo , chiedo come vedere il valore , altrimenti si deve andare per tentativi. ... faccio presente che si accende solo la spia , ma non taglia e va normalmente , probabilmente , avevano rifatto la pompa e rimontato la cinghia vecchia e quindi forse aveva già uno stiramento percentuale , che aveva modificato la fase in maniera impercettibile , pur andando bene con i 3 riferìmenti.... se guardate in internet ne trovate decine di questi tutorial , ma nessuno o quasi ha la dpa in questione, grazie cmq. ho trovato su un gruppo uno con identico problema , stesse posizioni , ha risolto leggendo il valore con strumento e un software ( forscan) , ma il mio obd non e' compatibile con le prime versioni di obd... altrimenti non chiedevo qui.
...
Se hai il raffreddore prendi l'aspirina,se hai un'infezione vai dal dottore.Se non sai cosa provoca il problema,se non sai se il problema è veramente un problema(magari dipende da un sensore o dalla centralina che ti fa vedere un errore vecchio che resta in memoria,ma il tuo si resetta a motore freddo...)Da infermiere ti consiglio un pompista coi capelli bianchi e che lavora con tuta sporca e niente camice o vedere una concessionaria ford.
Se il meccanico che ti ha seguito non ne viene a capo,figurati noi.Comunque l'anticipo si regolava sulla puleggia della pompa,ma se poi ti funziona bene a caldo(cosa che comunque sembra fare)la spia probabilmente ti dirà che l'accensione è ritardata a freddo e da solo,secondo me non ne vieni a capo.
Ciao e fai sapere come procede,Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 14:14:58
Aggiornamento su problema 1178 e spia a  caldo... 

Alla fine , con santa pazienza  , perche non trovo nessuno che riesca a leggere il valore dell anticipo , ho fatto delle prove , sono giunto alla conclusione , che anziche essere poco anticipato fosse troppo anticipato , ho risolto , forse... cosi  : ho tenuto il camper in folle , ho girato l albero motore in senso orario fino a bloccare la puleggia dell albero a cammes , a quel punto ho ritardato l asse dellapompa , svitando i 4 bulloni e girando a piccole modifiche in senso antiorario l asse,  ovviamente cinghia e pulegge erano in fase , poi stringendo i 4 bulloni da  chiave 13 , quabdo arriva in temperatura il motore o non accemde piu la spia se si trova nel range corretto , altrimenti puo addirittura tagliare e si fa fatica ad andare oltre i 2000 giri... dopo averlo scaldato e aveee datto una decina di km e averlo lasciato acceso oltre 20 minuti , spero di avere risolto.
Ovvio togliete punta dopo serraggio.... 

Penso , ma verifichero' , che il lavoro fatto da noi fosse corretto , ma , forse , il mozzo sull albero pompa , se ha un millerighe  ,era stato montato non nella posizione centralae, dopo la probabile riparazione o revisione della pompa e rimontata la pompa con cinghia vecchia , sia stata regolata per farla girare bene. Mettendo cinghia nuova , automaticamente il valore era TROPPO  anticipato e si spiega l errore 1178 che mira ad un anticipo fuori range di oltre 4 gradi. 

Grazie a chi mi ha dato consigli , spero che possa servire a qlc altro  , buoni km a tutti .
miguelix
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 19:25:41
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 03/04/2023 alle 13:50:20

Qualcuno Ford ? Riescie a darmi una mano ? penso di dover regolare l anticipo del mio 4ec con la cav lucas , ma oltre alle 3 punto sa usare su volano ,camme e puleggia pompa non mi e ' chiaro come posso correggere errore
1178 che doce anticipo fuori soglia di 4 gradi , aggiungo appare solo a notore caldo e va normalmente... esiste un modo per leggere il valore e regolarlo bene ? Fatemi sapere , Grazie in anticipo. miguelix
...
Mi hai spaventato, dal titolo pensavo volessi soldi per l'acquisto di un camper laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:22:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/05/2023 alle 19:25:41

Mi hai spaventato, dal titolo pensavo volessi soldi per l'acquisto di un camper 
No dai , quello ce l'ho già da tempo ! Aggiornamento finale :

dopo avere fatto vari giri senza coperchio cinghie , ho tolto cinghie servizi e rimontato tutto , perché girare con pulegge a vista non mi piaceva un granché ' , tutto gira bene , ora sono più che mai convinto , che hanno revisionato la pompa , chi ha rimontato la pompa l ha inserita con mozzo porta puleggia con un dente di spostamento dalla posizione originale , sostituendo la cinghia molto lunga , la fase , anche utilizzando le punte era troppo anticipata , la spia si accende solo quando il motore va in temperatura , a quel punto toglie l arricchimento per scaldare meglio il motore e non accetta errori. Purtroppo , per molti meccanici , sopratutto per i moderni device di diagnosi questi motori non sono più leggibili. Se avrò bisogno cercherò di farlo con Forscan e hardware co patibile con laser 2000 . 

buoni km a tutti !!
miguelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link