CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un aiuto sui freni per Ducato 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Tahar
Tahar
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 21:54:05
Buonasera a tutti,[:)] vorrei rifare i freni del mio camper 2.8 JTD del 2004 con 4 freni a disco senza ABS, attualmente ha circa Km.80000. Malgrado le pastiglie siano ancora dicrete come consumo, non frena granchè bene, le pastiglie sono ormai invecchiate, ed i dischi anteriori hanno una superficie non molto omogenea (presenza di scanalature) ed un bel gradino sul bordo esterno, mentre i dischi posteriori li "risparmio" per i prossimi 80.000,[;)] visto che secondo me sono ok. Già che ci sono voglio cambiare anche i tubi flessibili malgrado a vista siano ancora buoni, e (ovviamente) l'olio dei freni. Veniamo al dunque, siccome in ambito automobilistico ho sentito parlare molto bene delle pastiglie dei freni della EBC vorrei sapere: - se qualcuno le ha montate in abbinamento coi dischi Brembo, se si come si è trovato e con quale tipo visto che ce ne sono di 3 tipi differenti, di cui almeno 2 (green e red) che vengono prodotti per il Ducato - che durata hanno su percorsi misti, personalmente col camper freno poco ma quando freno....FRENO![:D][:D], per cui se il comportamento è tipo Ferodo Racing ovvero dopo 20.000 Km sono a ferro lascio perdere e metto prodotti commerciali - se qualcuno conosce ditte in grado di fabbricare i tubi flessibili "aeronautici" per i freni del Ducato, non riesco a trovare nessuno che me li fa tra Parma e Reggio Emilia - se pensate sia difficile farsi il lavoro da soli per risparmiare la manodopera, e se serve attrezzatura particolare, pensavo alle chiavi fisse "speciali" per svitare i tubi dei freni, qualcuno sa se servono e di che misura sono? Tenete presente che mi intendo un pò di meccanica e che da tempo mi faccio i tagliandi (olio e filtri) da solo. Per lo spurgo dell'olio (da cambiare anche quello) mi farei aiutare da un amico addetto al "pompaggio" [:D][:D] Buoni Km frenati per tutti, scusate per la lunghezza, e un grazie a chi mi risponde [:)]id="navy"> id="Tahoma">id="size4">
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/10/2009 alle: 22:40:20
ciao. una domanda forse stupida... fino adesso come andavano i freni ??? mio nonno diceva sempre chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trovaid="size4">id="red">[:D][:D]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/10/2009 alle: 23:14:23
ciao,ultimamente sul mio mezzo transit ho rifatto i freni posteriori ( tanburo )e ho montato delle ganasce EBC le vecchie erano Valeo non avevo mai messo mano con dei freni su trazione posteriore e non ho avuto problemi anche se ho dovuto smontare semiassi e mozzi, se hai dimestichezza e voglia lo puoi fare e non servono chiavi particolari, le pastiglie EBC red sono simili alle Ferodo racing mentre le green sono migliori delle pastiglie commerciali e assicurano una buona frenata con temperature rigide ma chiaramente durano meno,se scegli una pastiglia commerciale invece dei Brembo puoi montare dei Tarox (che sono Brembo baffati ) che ti assicurano una frenata più decisa per i dischi posteriori se li tieni ti conviene farli rettificare poichè prima che la pastiglia si assesta sul disco sono belle che vetrificate
Tahar
Tahar
-
Inserito il 20/10/2009 alle: 08:06:45
X scubidu: tutto si può migliorare al mondo, basta stare attenti (sopratutto coi freni di una scatola di polistirolo da 35 q.li a 100 KmH [:0]), i pareri degli altri servono a questo, se tutto dovesse rimanere così com'è solo perchè "non sa quello che trova" Colombo non avrebbe scoperto l'America e il genere umano sarebbe ancora nelle caverne col focherello di legna e la pelle del montone adosso...[:)] X Robir: grazie delle info [:)] per i dischi post, per le pastiglie proverò le EBC green su tutti e 4. MA: id="size6"> chi può darmi info sui tubi aeronautici? Mi ricordo che un annetto fa qualcuno ne aveva parlato, ho fatto un "cerca", ma non ho trovato nulla.... C'è qualcuno che li ha montati? id="Tahoma"> id="size4"> id="navy">
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:32:10
quote:Risposta al messaggio di Tahar inserito in data 20/10/2009  08:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto si puo fare. ma penso che se qualcuno ha progettato e collaudato una meccanica forse qualcosa avra studiato. ma sinceramente sino ad adesso hai avuto di che lamentarti dei freni?? mi auguro che non capiti mai niente, ma ..... facciamo le corna 1000 volte nel caso ci fosse un incidente e un perito va a vedere il camper e vede modifiche ai freni ... cosa gli racconti. ps Leif Erckson arrivò in America circa 500 anni prima di Colombo[:D][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 20/10/2009 alle: 14:38:58
quote:Risposta al messaggio di Tahar inserito in data 20/10/2009  08:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao non sarà vicinissimo ma alla "casa del freno" di Modena sono sicuramente in grado di aiutarti ciao Vittorio
Tahar
Tahar
-
Inserito il 20/10/2009 alle: 22:19:10
quote:ma sinceramente sino ad adesso hai avuto di che lamentarti dei freni?? mi auguro che non capiti mai niente, ma ..... facciamo le corna 1000 volte nel caso ci fosse un incidente e un perito va a vedere il camper e vede modifiche ai freni ... cosa gli racconti?>
> Buonasera Scubidu, [:)] lungi da me fare polemica, ma non ho avuto niente da lamentarmi, quando l'impianto era OK frenava molto bene, adesso molto...MENO [:D], il lavoro che sto per intraprendere è semplicemente un miglioramento che aumenta il margine di sicurezza, le pastiglie di cui parliamo sono leggermente + performanti di quelle di serie, non sono bravo ad inserire link ma prova a fare una ricerca con Google e leggiti le caratteristiche, in fin dei conti si parla di frenare meglio di prima ma alla fine il camper non diventa una formula 1 coi freni al carbonio, per cui la probabilità che qualcuno ti entra "in casa"[8D] è + o - quella di prima, altri pericoli gravi per la sicurezza non ne vedo, anzi vedo dei miglioramenti. Anche i tubi aeronautici vanno in questo contesot, danno una risposta + pronta al pedale sopratutto rispetto ai tubi originali quando invecchiano e quindi "spanciano" molto + facilmente, e danno una sensazione di "gommoso" sotto al piede. Sappi comunque che questi tubi si montano anche sulle moto (la Ducati mi sembra in 1° equipaggiamento) e sulle auto e non ho ancora sentito nessuno a cui l'assicurazione abbia contestato una cosa del genere. Poi ognuno fa come crede, se sei contento dei freni del tuo camper buon per te, io cerco di migliorare la mia sicurezza e l'integrità del mio scatolone (che ancora sto pagando), quella dei miei cari, e quella di chi si trova davanti/dietro a me, la differenza può essere anche in 50 cm in + o in -. P.S. x lisvit: GRAZIE dell'info, vado a vedere sul web[:)][:p]id="Tahoma">id="size4">id="navy">
19
antovolley68
antovolley68
07/07/2006 29
Inserito il 20/10/2009 alle: 23:15:26
Per prima cosa l'impianto del tuo ducato 244 è composto da dischi e pinze freno BREMBO, di conseguenza se ti posso dare un consiglio, cerca di sostituire sia dischi che pastiglie con il brand BREMBO.[;)] Per la sostituzione del fluido freni: hai ragione[:)] dopo 5-6 anni sarebbe buona cosa sostituirlo anche perchè il fluido freni è igroscopico e quando subisce variazioni di temperatura (da freddo a caldo quando freni ... FRENI) in genere tende ad acquisire "molecole" di H2O.[:D] per i tubi, sinceramente, se non sono danneggiati (difficile a meno di incidenti ...) ti consiglio di lasciare gli originali Fiat che tutto sommato non sono poi così male ... anche perchè costano una fortuna.[:D][8D] Comunque 80.000 Km sono una buonissima percorrenza, soprattutto se si considera che si viaggia sempre al "limite" ...[:I] Ciao e BUONI KM a TUTTI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link