CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

un consiglio al volo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
mimmo 58
mimmo 58
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 11:48:31
Stmattina mi ha chiamato il titolare del rimessaggio dicendomi che il camper non parte, nel senso che il quadro non si accende proprio. Ha provato a pulire i morsetti + e - con lo stesso risultato che non si accende il quadro motore. Allora ha preso una batteria supplementare ha fatto il ponte con il positivo della batteria motore ed il negativo lo ha appoggiato sul corpo motore, sicchè il camper è partito. Vi domando: 1 - è morta completamente la batteria (c'è da dire che la batteria ha 6 anni ma nel ponte dell'immacolata è partita a - 12), 2 - è un problema di massa? 3 - o altro Mimmo
gingi99
gingi99
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 12:03:14
3. forse ... altro Hai lasciato quialche utenza accesa o qualche perdita nel circuito ? La vera prova è dopo che la batteria si è ricaricata, spegnere e misurare se dalla batteria viene prelevata della corrente. Poichè, sperando, si dovrebbe trattare di poca roba, dovrebbe essere sufficente interporre tra il + della BM e il cavo (che stacchi) un multimetro. (e misuri gli Ampere). Oppurecompratianchetuunabellapinzaamperometricacheèunafigataechenondevistaccareifili !! [:D][:D] Un saluto natalizio!
mimmo 58
mimmo 58
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 12:14:53
domani, se ho tempo, vado a vedere cosa è successo. domani mi porto l'amperometro per vedere se la batteria ha la carica o meno. Ho parlato con l'elettrauto che è qui vicino al lavoro e mi ha detto che: 1 - può essere la batteria che all'improvviso è morta (infatti facendo ponte con i cavi direttamente sui poli della batteria motore non succede niente mentre facendo ponte il positivo sul morsetto della batteria motore ed il negativo sul corpo motore il camper parte, eccome se parte) 2 - il filo di corrente che và dal polo negativo deve essersi ossidato sul punto di attacco alla carrozzeria, 3 - la matassa di filo di rame che è sotto al motore può essersi ossidata o staccata, mimmo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 14:17:17
ciao, dopo 6 anni, x esperienza ti dico che è la batteria, anche a me non mi hanno mai mai "avvertito" mi hanno sempre mollato di schianto senza una spiegazione. Verifica veloce e autonoma: collega i poli (cortocircuito) x un secondo con un grosso cavo, se vedi "bollire" (come l'acqua della pasta) uno o + elementi, è andata, sono in corto. Se quando metti in moto senti un fastidioso "stridio", è la cinghia che slitta sull'alernatore, la batteria è in corto ed ha un'assorbimento "infinito", in pratica va in corto l'alternatore che si comporta come un "freno elettrostatico" e la cinghia ci slitta sopra, è chiaro che se insisti lo giochi. Anche a me la BM dopo 6 anni....(non sono pochi) ricomprata ad un'Iper.. da 100AH a € 69.00, X 2 anni è in garanzia il resto è guadagno. ciao e auguri a tutti massimo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/12/2006 alle: 15:24:19
Anche perchè i cedimenti delle batterie di una certa età improvvisa. Felici viaggi Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 22/12/2006 alle: 22:06:13
attento giraffa e a tutti voi [:0][:0]se collegate in corto come dice giraffa i due poli della batteria ed è carica ESPLODE e non vi auguro di essere nelle vicinanze , perchè oltre al rumore ( tipo bomba ) l'acido vi investe[:0][:0] controllare con tester o pinza amperometrica o meglio da un elettrauto ciao
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 22/12/2006 alle: 22:56:30
Maino ha ragione, non vanno assolutamente collegati tra loro i due poli della batteria. Gli elettrauto, per vedere se uno o più elementi sono guasti, tengono girata la chiave in posizione di accensione e contemporaneamente fanno verificare ad un collega se uno o più elementi bollono. Saluti
mimmo 58
mimmo 58
-
Inserito il 23/12/2006 alle: 18:24:41
ho dimenticato l'altro giorno di dire che sul polo negativo è montato uno svita avvita batteria con la rotellina. oggi pomeriggio ho controllato la batteria direttamente sui poli con un tester che mi dava 12,50 ampere mentre sui cavi oscillata dai 9 ai 6 ampere. Non riuscivo a capire il perchè. anche alla centralina all'interno del camper mi dava 6 ampere. Insomma non riuscivo a capire. Ho dato un vaffanculo con la mano sul morsetto del negativo e plof il cavo si è staccato. Insomma il morsetto dello stacca batteria era agganciato forte al polo batteria mentre il cavo del negativo con il tempo e le vibrazioni del motore si era allentato dallo stacca batteria e quindi non conduceva massa. Insomma a volte diamo per scontato le cose semplici e pensiamo subito alle cose difficili. Comunque grazie a tutti. mimmo
gingi99
gingi99
-
Inserito il 23/12/2006 alle: 23:32:42
... tutto è bene quel che finisce bene .... Il solito falso contatto dovuto all vibrazioni. L'unica aggiuta alla tua storia è che la tensione si misura in Volt e la corrente in Ampere. Tu hai misurato la tensione quindi sono Volt. (comunque non è così grave ..[:)]) Ciao !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link