CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un consiglio sulla scelta della meccanica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
altalex71vr
altalex71vr
22/03/2009 143
Inserito il 25/03/2009 alle: 11:07:59
Ciao a tutti. Dopo un periodo di indecisione, finalmente forse io e mia moglie (ma soprattutto la nostra bimba di 2 anni e mezzo) abbiamo deciso di acquistare un camper nuovo (i prezzi dell'usato sono a mio avviso impazziti). Il dilemma ora è se prenderne uno su meccanica FIAT DUCATO, o uno su meccanica FORD TRANSIT. Ho letto dei problemi del cambio su Ducato 2300 130 cv che - fatalità - è quello utilizzato sul nuovissimo MC LUOIS Steel 535 YOUNG (uno di quelli che avevo preso in considerazione). Ma tra le mani ho anche un fine serie Challenger Genesys 49 su TRANSIT a 6 marce (purtroppo non mi ricordo la motorizzazione). Qualche consiglio? Un'ultima domanda: il gemellato comporta spese in più (ad esempio il costo del cambio gomme)? Posso montare le catene da neve? Ci sono reali vantaggi ad avere un gemellato (e quindi trazione posteriore) oppure ormai si equivale (o è peggio) della trazione anteriore? Grazie a chiunque voglia rispondermi ... Ciao - Alessandro p.s.: io sono della zona di Oppeano (VR)
16
giampy57
giampy57
25/03/2009 2
Inserito il 25/03/2009 alle: 11:30:21
Ciao. Io ho un transit 10 cv datato montato su RIMOR SB gemellato. Purtroppo quando devi cambiare le gomme devi mettere in preventivo qualcosa in più data la presenza delle 6 ruote ma, credi, ne vale la pena per stabilità e comfort. Dell'ultimo 140 cv a 6 marce dicono meraviglie in termini di silenziosità e prestazioni. Se dovessi cambiare rimarrei su FORD fosse anche solo per l'affidabilità. Nessun problema per la trazione posteriore, ne esci da "quasi" tutte le situazioni critiche. Montate le catene solo 1 volta in montagna con oltre 60 cm di neve fresca e parking fuori carreggiata. Spero di esserti stato utile
16
altalex71vr
altalex71vr
22/03/2009 143
Inserito il 25/03/2009 alle: 12:17:33
Ciao. Si sicuramente il uo parere è importante per fare poi la mia scelta. Purtroppo non è facile prendere una decisione, anche perché ci sono tantissimi fattori che determinano la scelta per un camper, dalla meccanica, all'allestimento, al prezzo, agli eventuali optionals in omaggio, ecc.... Tuttavia la meccanica credo sia una delle più importanti perché se devo spendere 37.000€ per un nuovo mezzo e poi - dopo poco - mi ritrovo a dover mettere le mani nella meccanica, .... beh ... credo che "mi altererei un po" ... Intanto grazie ... attendo altri consigli, anche su modelli di camper da visionare. L'importante è che esistano concessionari nella zona di Verona. Ciaoooo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 25/03/2009 alle: 14:20:44
Attento perchè c'è una bella differenza tra ford gemellato 2,4 140cv e il 2'2 140cv trazione anteriore, per il 2,2 anteriore io preferirei il fiat ache se ha soli 100cv. Se ti capita chiedi di provare le meccaniche, così ti rendi conto del cambio, frizione, tiro ai bassi,rumotosità,ecc.ecc. Per l'usato,cerca bene in internet,le occasioni ci sono anche da concessionario, anche io sono zona verona ed il mezzo che cercavo l'ho trovato in prov. di varese, credimi ne è valsa la pena di andare a 230km da casa. IVO
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/03/2009 alle: 14:33:08
Avendoli avuti entrambi, ci sono i PRO e i CONTRO. Con il Ford sicuramente hai un mezzo che sopporta meglio i carichi, ma come comfort il Ducato è molto al di sopra. Anche come consumi, naturalmente: il Ford beve molto (devi tenere conto che ha una maggiore superficie "rotolante" ed inoltre l'albero di trasmissione ruba molto in termini di consumi), ma la trazione posteriore è un'altra cosa quando si ha a che fare con fondi con scarsa aderenza. L'alternativa vera al Ford gemellato è il Daily Fiat, ma ha un prezzo molto superiore. L'alternativa al Ducato è il Ford a trazione anteriore, ma anche qui credo ci siano pochi dubbi su quale sia migliore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 25/03/2009 alle: 14:57:00
A parte che ci sono decine di post su questo argomento, usa la funzione cerca e vedrei che delirio !!!! Comunque se non hai esigenze particolari quali il traino in fondi di scarsa aderenza, o la necessità di andare spesso sulla neve, non scegliere in funzione della meccanica, ma della cellula (qualità e disposizione/dimensione) le meccaniche di oggi sono tutte valide e ognuna ha qualche magagna da sistemare. Il problema ti può capitare sia con il Ducato così come con il Transit.
16
altalex71vr
altalex71vr
22/03/2009 143
Inserito il 25/03/2009 alle: 15:16:10
Vi ringrazio per i consigli, ma perdonate quella che può sembrare dell'arroganza. In realtà è il desiderio di trarre informazioni importanti da chi ne sa di più. In pratica, consiglio del tipo: "le meccaniche sono più o meno equivalenti", oppure "tutte hanno le loro magagne", sono consigli ben accetti, ma un po' troppo generici. Scusatemi. Il mio problema (ma credo quello di chiunque si avvicini al mondo del camper) è quello di capire verso cosa è meglio orientarsi. Detto più semplicemente, leggendo nei forum, mi pare di capire che il DUCATO nuovo ha seri problemi di cambio, tanto che FIAT si fa carico della sostituzione solo se il proprietario del mezzo si fa avanti, altrimenti ... picche. Ecco... queste sono info che mi farebbe piacere avere. Info del tipo: "attento che il ducato fiat al momento ha problemi non risolti al cambio", oppure: "attento perché la cellula di questo o quel camper ha problemi di infiltrazioni", ecc .... Anche perché il solo pensiero di spendere 37.000€ e poi dover correre subito presso FIAT per la sostituzione del cambio mi mette i brividi!!! Poi mi farebbe piacere sapere da chi ha il Ford quanti Km realmente fà con un litro e lo stesso vorrei sapere da chi ha il ducato (2300 130cv) in modo da poter confrontare i dati. I concessionari mi dicono che oggigiorno il TRANSIT ha gli stessi consumi del Ducato e vorrei capire se è vero ... Ciao e grazie ancora
cuart1
cuart1
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:32:32
quote:Originally posted by GinoGina
Avendoli avuti entrambi, ci sono i PRO e i CONTRO. Con il Ford sicuramente hai un mezzo che sopporta meglio i carichi, ma come comfort il Ducato è molto al di sopra. Anche come consumi, naturalmente: il Ford beve molto (devi tenere conto che ha una maggiore superficie "rotolante" ed inoltre l'albero di trasmissione ruba molto in termini di consumi), ma la trazione posteriore è un'altra cosa quando si ha a che fare con fondi con scarsa aderenza. L'alternativa vera al Ford gemellato è il Daily Fiat, ma ha un prezzo molto superiore. L'alternativa al Ducato è il Ford a trazione anteriore, ma anche qui credo ci siano pochi dubbi su quale sia migliore. >
> Mi associo a quanto detto da GinoGina; avendo avuto sia il Transit che il Daily (i modelli vecchi però), sono ora arrivato al nuovo Ducato con parecchia soddisfazione. Unico neo è stato il problema del cambio (che peraltro Fiat mi ha risolto in garanzia), ma per il resto devo dirti che non tornerei indietro. Cordialmente Enrico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 25/03/2009 alle: 20:27:21
quote:Originally posted by altalex71vr
Vi ringrazio per i consigli, ma perdonate quella che può sembrare dell'arroganza. In realtà è il desiderio di trarre informazioni importanti da chi ne sa di più. In pratica, consiglio del tipo: "le meccaniche sono più o meno equivalenti", oppure "tutte hanno le loro magagne", sono consigli ben accetti, ma un po' troppo generici. Scusatemi. Il mio problema (ma credo quello di chiunque si avvicini al mondo del camper) è quello di capire verso cosa è meglio orientarsi. Detto più semplicemente, leggendo nei forum, mi pare di capire che il DUCATO nuovo ha seri problemi di cambio, tanto che FIAT si fa carico della sostituzione solo se il proprietario del mezzo si fa avanti, altrimenti ... picche. Ecco... queste sono info che mi farebbe piacere avere. Info del tipo: "attento che il ducato fiat al momento ha problemi non risolti al cambio", oppure: "attento perché la cellula di questo o quel camper ha problemi di infiltrazioni", ecc .... Anche perché il solo pensiero di spendere 37.000€ e poi dover correre subito presso FIAT per la sostituzione del cambio mi mette i brividi!!! Poi mi farebbe piacere sapere da chi ha il Ford quanti Km realmente fà con un litro e lo stesso vorrei sapere da chi ha il ducato (2300 130cv) in modo da poter confrontare i dati. I concessionari mi dicono che oggigiorno il TRANSIT ha gli stessi consumi del Ducato e vorrei capire se è vero ... Ciao e grazie ancora >
> Hai ragione, sono troppo generici, ma la realtà è spesso questa. Ci sono Ducato 2,3 che vanno benissimo, senza alcun problema e altri che ne hanno una al giorno. Ford uguale, il mio va benissimo (incrocio le dita) ma sento di altri che hanno problemi. E' normale sentire molti più problemi sul Ducato, ce ne sono talmente tanti in giro che statisticamente ne sentirai di più !! Per quanto riguarda i consumi, oltre 1 anno fa ho raccolto i dati di consumo riportati dai diari di viaggio quindi in una situazione di apparente neutralità e senza che chi li forniva si sentisse soggetto a controlli (in questi casi si tende normalmente a "migliorare" la resa per autoconvincersi della bontà della propria scelta) La differenza in consumo tra Ducato e Ford che ne era scaturita è che il primo percorre mediamente 8,45 Km/lt ed il secondo 7,76 Km/lt Vediamo le altre domande: Il gemellato costa di più sia in termini di consumo che di cambio gomme però facilita molto il montaggio delle catene e ci si trae d'impaccio con una maggior facilità sui fondi scivolosi grazie alla maggior trazione ed al peso che insiste sulle ruote motrici. Per le prove che ho fatto io sente meno lo schiaffo laterale in autostrada al superamento di mezzi pesanti. Alcuni dicono che il Ford è più rumoroso e "camionistico" mentre il Ducato è più come una vettura. Direi che è vero però per come viaggio io sempre molto tranquillamente, è difficile che superi i 110 km/h in autostrada, il comfort del Transit è ampiamente sufficente. Io ho preso il Ford anche per il traino di una barca da 1500 Kg, però devo dire che adesso dovessi ripetere la scelta non mi focalizzerei più sulla meccanica, ma sulla cellula, perchè trainare sulle strade statali e sulle autostrade si fa benissimo anche con il Ducato. Il gemellato posteriore aiuta solo se trovi scivoli molto ripidi o in terra ! Per quanto riguarda le cellule c'é gente che dice peste e corna della Rimor. Io ho un Superbrig e ci sto da Papa !! Sono stato più volte al freddo dell'Alto Adige senza riscontrare nessun problema di umidità o condensa. C'è qualcuno che dice le stesse cose della Laika, ma Queste 2 case sono le più vendute in Italia ed è, sempre per legge statistica, più facile che si trovino problemi. Anche di McLouis ho sentito parlare un gran male, però un mio vicino di casa ce l'ha ed è contentissimo !! Tra i 2 modelli che hai citato io propenderei per il Mc luois, è più corto ed agile del Challenger oltre ad essere più gradevole esteticamente. Però devi guardare anche altre caratteristiche quali spessori dei pavimenti, pareti, potenza e tipologia della stufa, uno mi sembra un doppia dinette e l'altro è un dinette singola. Vedo che il Mc è omologato 33 q.li, verifica il peso a vuoto per valutare la capacità di carico (ammenochè quella omologazione non sia relativa al modello 2200 da 100 CV). Si potrebbe parlarne fino a domani !! Comunque buone valutazioni !!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 25/03/2009 alle: 20:49:44
quote:Originally posted by altalex71vr
Vi ringrazio per i consigli, ma perdonate quella che può sembrare dell'arroganza. In realtà è il desiderio di trarre informazioni importanti da chi ne sa di più. In pratica, consiglio del tipo: "le meccaniche sono più o meno equivalenti", oppure "tutte hanno le loro magagne", sono consigli ben accetti, ma un po' troppo generici. Scusatemi. Il mio problema (ma credo quello di chiunque si avvicini al mondo del camper) è quello di capire verso cosa è meglio orientarsi. Detto più semplicemente, leggendo nei forum, mi pare di capire che il DUCATO nuovo ha seri problemi di cambio, tanto che FIAT si fa carico della sostituzione solo se il proprietario del mezzo si fa avanti, altrimenti ... picche. Ecco... queste sono info che mi farebbe piacere avere. Info del tipo: "attento che il ducato fiat al momento ha problemi non risolti al cambio", oppure: "attento perché la cellula di questo o quel camper ha problemi di infiltrazioni", ecc .... Anche perché il solo pensiero di spendere 37.000€ e poi dover correre subito presso FIAT per la sostituzione del cambio mi mette i brividi!!! Poi mi farebbe piacere sapere da chi ha il Ford quanti Km realmente fà con un litro e lo stesso vorrei sapere da chi ha il ducato (2300 130cv) in modo da poter confrontare i dati. I concessionari mi dicono che oggigiorno il TRANSIT ha gli stessi consumi del Ducato e vorrei capire se è vero ... Ciao e grazie ancora >
> Ho comprato un mezzo su Ducato consapevole che potevo avere problemi al cambio, ma l'ho preferito lo stesso al Ford, confort, bassi consumi, scarsa rumorosità oltre a bellezza estetica per me hanno fatto la differenza. Le cellule? Se non vai sulle fascie alte sono tutte molto simili, prendi quella che ti piace di più.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 25/03/2009 alle: 22:27:48
O.T.ma scusa ma con 37k euro te ne comperi di bei camper usati,,,, roba tipo arca o laika già belli che accessoriati e abbastanza recenti, inoltre può capitarti che trovi già il mezzo con tutti gli accessori già installati e soprattutto collaudati, io sinceramente non comprerei mai un mezzo di fascia media nuovo, sapendo che con gli stessi soldi ne comperi uno appena usato di miglior qualità, inoltre secondo me il fattore consumo tra le due meccaniche non è da tener in considerazione, chessarà mai un km in più al litro,[:D][:D] io ho appena acquistato un camper (4 mesi) e ti consiglio di farti un esame di come lo useresti tu e delle tue esigenze, (parlo per la scelta della trazione) una cosa che trovo molto utile è il cruise control che se nn sbaglio il ford ha di serie, quello che devi calcolare è che solitamente le cellule su ducato sono più alte internamente dato che la trasmissione "occupa" spazio in basso.(correggetemi se sbaglio) io da neo-camperista ti stò dando questi consigli perchè sono i consigli che avrei voluto avere io, un altro consiglio, valuta la possibilità IVECO...[;)][;)] ciao Lucus
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 25/03/2009 alle: 23:26:08
[quote][i]Originally posted by Lucus[/i quello che devi calcolare è che solitamente le cellule su ducato sono più alte internamente dato che la trasmissione "occupa" spazio in basso.(correggetemi se sbaglio) Sbagli, ma di che trasmissione parli? IVO

Modificato da masivo il 25/03/2009 alle 23:27:01
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/03/2009 alle: 00:04:38
Non devi tralasciare un fattore fondamentale: l'assistenza. Devo dire che Ford e Fiat si equivalgono, per quanto riguarda la mia esperienza, a livello di professionalità nelle officine. Entrambe mi sono sembrate eccellenti. Il discorso cambia quando ci sono problemi. Con Ford, anche durante la garanzia, sono dovuto ricorrere a lettere dei legali senza peraltro riuscire a venirne a capo. Con Fiat invece tutto risolto senza battere ciglio. Ad altri sarà capitato l'esatto contrario: cito solo la mia esperienza. Senti che trattamento hanno ricevuto i possessori di Ford e quelli di Fiat -magari nella tua zona- e poi tira le somme.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 26/03/2009 alle: 00:56:41
quote:Originally posted by masivo
[quote][i]Originally posted by Lucus[/i quello che devi calcolare è che solitamente le cellule su ducato sono più alte internamente dato che la trasmissione "occupa" spazio in basso.(correggetemi se sbaglio) Sbagli, ma di che trasmissione parli? IVO >
> l'albero di trasmissione....[:D][:D]
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 26/03/2009 alle: 13:33:27
Il tuo quesito Altalex71vr,ha tante di quelle risposte ,quante sono le "teste" dei camperisti che freguentano il col,con la certezza di non sapere quale sarà la tua in futuro.Cerca di "vivere" mentalmente ,nel caso tu non possa o non voglia farlo realmente,il mezzo che vai a comprare,poi le meccaniche , le cellule ,tutte indistintamente ,hanno bisogno di un po' di fortuna e magari anche qualvhe capacità d'arrangisrsi, non guasta.Personalmente, ho cambiato,tre mezzi i primi con meccaniche gemellari e l'ultimo con il 146 fiat somarizzato e sinceramente, non tornerei indietro.Per la cellula, ora ho uno Chausson e devo dire che rispetto alle precedenti, ho dovuto tribolare " molto meno" a renderlo vivibile e funzionale .Personalissimo parere che si discosterà da tanti altri,ma ,in questo "campo"è difficile avere certezze "oggettive". Ciao e buon acquisto
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 26/03/2009 alle: 13:36:56
Scusatemi se sono sintetico ma una volta tanto vogliamo ricordarlo che 2 MECCANICHE SU 3 IN EUROPA sono su ducato ? Compreso i supercamper tedeshi da 9 metri 50 quintali e 100 e passa mila eurini[:)][:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 26/03/2009 alle: 14:00:43
locus... ma cche te stai addi!![:)] IVO
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 26/03/2009 alle: 14:10:50
con quella cifra guarderei solo un usato di qualità, senza pensarci tanto mi orieterei su un camper tedesco, al massimo guarderi Laika. Angelo
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 26/03/2009 alle: 15:04:26
quote:Originally posted by masivo
locus... ma cche te stai addi!![:)] IVO >
> ciao masivo, ti racconto ciò che ho visto io; cerca di capirmi sn camperista da poco e non ho visto tanti camper, settimana scorsa sono andato da un mio carissimo amico nei pressi di maranello e lui mi ha fatto salire sul suo elnagh doral 115 (ma non ne sono certo del modello), è impostato proprio come il mio doppia dinette e letti longitudinali ma una cosa che ho subito notato è che era molto più alto del mio che è su IVECO,e il mio amico mi disse perchè il mio iveco ha il telaio molto più alto del ducato perchè ha tutta la trasmissione che occupa spazio e quindi la cellula hanno dovuto farla un pò più bassa, io ho un mobilvetta icaro 5L un pò datato, è possibile una cosa del genere???inoltre mi disse che anche i transit gemellati sono come il mio, e che solo i ducato hanno le cellule un pò più alte... fatemi sapere... Lucus
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 15:08:06
Posteriore + migliore trazione in salita e fondi difficili - maggiore peso e spazio occupato = maggiore altezza da terra Gemellato (sia i pregi e i difetti si accentuano rispetto a sopra) ++ migliore trazione in salita e fondi difficili + minore affondamento su fondi naturali - Peso, costo gomme 2 gomme in +, consumo leggermente + sicurezza e comodità (forature, scoppi) Anteriore - trazione pessima in salita e su fondi naturali + leggerezza + minori consumi + economicità + possibilità di telai ribassati Come vedi l'anteriore è quella con più pregi, ma io non la prenderò mai più. Dipende da come userai il tuo camper ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 26/03/2009 alle: 21:52:03
Locus non sò niente di altezze delle cellule, ma ti assicuro che il ducato non ha nessuna trasmissione sotto la cellula, perciò dovrebbe essere più bassa ( sono famosi i telai ribassati del Ducato) Ciao Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link