quote:Originally posted by GinoGina> Mi associo a quanto detto da GinoGina; avendo avuto sia il Transit che il Daily (i modelli vecchi però), sono ora arrivato al nuovo Ducato con parecchia soddisfazione. Unico neo è stato il problema del cambio (che peraltro Fiat mi ha risolto in garanzia), ma per il resto devo dirti che non tornerei indietro. Cordialmente Enrico
Avendoli avuti entrambi, ci sono i PRO e i CONTRO. Con il Ford sicuramente hai un mezzo che sopporta meglio i carichi, ma come comfort il Ducato è molto al di sopra. Anche come consumi, naturalmente: il Ford beve molto (devi tenere conto che ha una maggiore superficie "rotolante" ed inoltre l'albero di trasmissione ruba molto in termini di consumi), ma la trazione posteriore è un'altra cosa quando si ha a che fare con fondi con scarsa aderenza. L'alternativa vera al Ford gemellato è il Daily Fiat, ma ha un prezzo molto superiore. L'alternativa al Ducato è il Ford a trazione anteriore, ma anche qui credo ci siano pochi dubbi su quale sia migliore. >
quote:Originally posted by altalex71vr> Hai ragione, sono troppo generici, ma la realtà è spesso questa. Ci sono Ducato 2,3 che vanno benissimo, senza alcun problema e altri che ne hanno una al giorno. Ford uguale, il mio va benissimo (incrocio le dita) ma sento di altri che hanno problemi. E' normale sentire molti più problemi sul Ducato, ce ne sono talmente tanti in giro che statisticamente ne sentirai di più !! Per quanto riguarda i consumi, oltre 1 anno fa ho raccolto i dati di consumo riportati dai diari di viaggio quindi in una situazione di apparente neutralità e senza che chi li forniva si sentisse soggetto a controlli (in questi casi si tende normalmente a "migliorare" la resa per autoconvincersi della bontà della propria scelta) La differenza in consumo tra Ducato e Ford che ne era scaturita è che il primo percorre mediamente 8,45 Km/lt ed il secondo 7,76 Km/lt Vediamo le altre domande: Il gemellato costa di più sia in termini di consumo che di cambio gomme però facilita molto il montaggio delle catene e ci si trae d'impaccio con una maggior facilità sui fondi scivolosi grazie alla maggior trazione ed al peso che insiste sulle ruote motrici. Per le prove che ho fatto io sente meno lo schiaffo laterale in autostrada al superamento di mezzi pesanti. Alcuni dicono che il Ford è più rumoroso e "camionistico" mentre il Ducato è più come una vettura. Direi che è vero però per come viaggio io sempre molto tranquillamente, è difficile che superi i 110 km/h in autostrada, il comfort del Transit è ampiamente sufficente. Io ho preso il Ford anche per il traino di una barca da 1500 Kg, però devo dire che adesso dovessi ripetere la scelta non mi focalizzerei più sulla meccanica, ma sulla cellula, perchè trainare sulle strade statali e sulle autostrade si fa benissimo anche con il Ducato. Il gemellato posteriore aiuta solo se trovi scivoli molto ripidi o in terra ! Per quanto riguarda le cellule c'é gente che dice peste e corna della Rimor. Io ho un Superbrig e ci sto da Papa !! Sono stato più volte al freddo dell'Alto Adige senza riscontrare nessun problema di umidità o condensa. C'è qualcuno che dice le stesse cose della Laika, ma Queste 2 case sono le più vendute in Italia ed è, sempre per legge statistica, più facile che si trovino problemi. Anche di McLouis ho sentito parlare un gran male, però un mio vicino di casa ce l'ha ed è contentissimo !! Tra i 2 modelli che hai citato io propenderei per il Mc luois, è più corto ed agile del Challenger oltre ad essere più gradevole esteticamente. Però devi guardare anche altre caratteristiche quali spessori dei pavimenti, pareti, potenza e tipologia della stufa, uno mi sembra un doppia dinette e l'altro è un dinette singola. Vedo che il Mc è omologato 33 q.li, verifica il peso a vuoto per valutare la capacità di carico (ammenochè quella omologazione non sia relativa al modello 2200 da 100 CV). Si potrebbe parlarne fino a domani !! Comunque buone valutazioni !!!
Vi ringrazio per i consigli, ma perdonate quella che può sembrare dell'arroganza. In realtà è il desiderio di trarre informazioni importanti da chi ne sa di più. In pratica, consiglio del tipo: "le meccaniche sono più o meno equivalenti", oppure "tutte hanno le loro magagne", sono consigli ben accetti, ma un po' troppo generici. Scusatemi. Il mio problema (ma credo quello di chiunque si avvicini al mondo del camper) è quello di capire verso cosa è meglio orientarsi. Detto più semplicemente, leggendo nei forum, mi pare di capire che il DUCATO nuovo ha seri problemi di cambio, tanto che FIAT si fa carico della sostituzione solo se il proprietario del mezzo si fa avanti, altrimenti ... picche. Ecco... queste sono info che mi farebbe piacere avere. Info del tipo: "attento che il ducato fiat al momento ha problemi non risolti al cambio", oppure: "attento perché la cellula di questo o quel camper ha problemi di infiltrazioni", ecc .... Anche perché il solo pensiero di spendere 37.000€ e poi dover correre subito presso FIAT per la sostituzione del cambio mi mette i brividi!!! Poi mi farebbe piacere sapere da chi ha il Ford quanti Km realmente fà con un litro e lo stesso vorrei sapere da chi ha il ducato (2300 130cv) in modo da poter confrontare i dati. I concessionari mi dicono che oggigiorno il TRANSIT ha gli stessi consumi del Ducato e vorrei capire se è vero ... Ciao e grazie ancora >
quote:Originally posted by altalex71vr> Ho comprato un mezzo su Ducato consapevole che potevo avere problemi al cambio, ma l'ho preferito lo stesso al Ford, confort, bassi consumi, scarsa rumorosità oltre a bellezza estetica per me hanno fatto la differenza. Le cellule? Se non vai sulle fascie alte sono tutte molto simili, prendi quella che ti piace di più.
Vi ringrazio per i consigli, ma perdonate quella che può sembrare dell'arroganza. In realtà è il desiderio di trarre informazioni importanti da chi ne sa di più. In pratica, consiglio del tipo: "le meccaniche sono più o meno equivalenti", oppure "tutte hanno le loro magagne", sono consigli ben accetti, ma un po' troppo generici. Scusatemi. Il mio problema (ma credo quello di chiunque si avvicini al mondo del camper) è quello di capire verso cosa è meglio orientarsi. Detto più semplicemente, leggendo nei forum, mi pare di capire che il DUCATO nuovo ha seri problemi di cambio, tanto che FIAT si fa carico della sostituzione solo se il proprietario del mezzo si fa avanti, altrimenti ... picche. Ecco... queste sono info che mi farebbe piacere avere. Info del tipo: "attento che il ducato fiat al momento ha problemi non risolti al cambio", oppure: "attento perché la cellula di questo o quel camper ha problemi di infiltrazioni", ecc .... Anche perché il solo pensiero di spendere 37.000€ e poi dover correre subito presso FIAT per la sostituzione del cambio mi mette i brividi!!! Poi mi farebbe piacere sapere da chi ha il Ford quanti Km realmente fà con un litro e lo stesso vorrei sapere da chi ha il ducato (2300 130cv) in modo da poter confrontare i dati. I concessionari mi dicono che oggigiorno il TRANSIT ha gli stessi consumi del Ducato e vorrei capire se è vero ... Ciao e grazie ancora >
quote:Originally posted by masivo> l'albero di trasmissione....[:D][:D]
[quote][i]Originally posted by Lucus[/i quello che devi calcolare è che solitamente le cellule su ducato sono più alte internamente dato che la trasmissione "occupa" spazio in basso.(correggetemi se sbaglio) Sbagli, ma di che trasmissione parli? IVO >
quote:Originally posted by masivo> ciao masivo, ti racconto ciò che ho visto io; cerca di capirmi sn camperista da poco e non ho visto tanti camper, settimana scorsa sono andato da un mio carissimo amico nei pressi di maranello e lui mi ha fatto salire sul suo elnagh doral 115 (ma non ne sono certo del modello), è impostato proprio come il mio doppia dinette e letti longitudinali ma una cosa che ho subito notato è che era molto più alto del mio che è su IVECO,e il mio amico mi disse perchè il mio iveco ha il telaio molto più alto del ducato perchè ha tutta la trasmissione che occupa spazio e quindi la cellula hanno dovuto farla un pò più bassa, io ho un mobilvetta icaro 5L un pò datato, è possibile una cosa del genere???inoltre mi disse che anche i transit gemellati sono come il mio, e che solo i ducato hanno le cellule un pò più alte... fatemi sapere... Lucus
locus... ma cche te stai addi!![:)] IVO >