CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Urgente! Corpo farfallato da sostituire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 03/09/2015 alle: 13:31:54
Ciao a tutti il camper ha solo 45000 km ed è stato acquistato nuovo da noi a gennaio 11. Il meccanico ci ha comunicato che c'è il corpo farfallato da sostituire al massimo, ci ha proposto senza andare in contro a problematiche, lo toglierebbe. Che ne pensate? Aiutoo gli dobbiamo far sapere qualcosa entro le 15.30 .. grazie a tutti per i consigli.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:08:52
Bei tempi quando i Diesel  che funzionano in eccesso d'aria non avevano la farfalla sulla aspirazione.. Ma io come dico da anni sono aggiornato  al paleozoico tanto che non capisco a cosa cacchio serve sui diesel odierni.. Forse a non far passare  l'aria  fresca a  favore dei gas in arrivo dalla  fotxxa Egr? Forse per facilitare lo spengimento  del motore? Bhoooo
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:08:38
Per dirla in due parole il gruppo farfallato è servito solo alle case costruttrici che per scalare la classifica degli euro 1/2/3/4/5/6 hanno introdotto questo e ora peggio ancora il filtro antiparticolato

tutte cose che al motore non servono a nulla solo al momento fanno registrare un inquinamento inferiore 

io se fossi in te farei eliminare il tutto cosi non avrai più problemi (sempre se il mecc sia all'altezza) 

la differenza che noterai sarà solo sullo spegnimento del motore che sentirai un poco piu brusco come erano ai tempi senza egr 
Massimo

16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 17/09/2015 alle: 17:24:49
Salve a tutti come a CHICCO08  sul mio mezzo ducato 3000 157cv del 2009  36000km mi si e accesa la spia anomalia motore facendolo,controllare al meccanico si è visto che era per errata posizione corpo farfallato.
Leggendo dei vecchi post ho visto che su alcuni mezzi fiat ha sostituito il pezzo in garanzia perchè c'era dei difetti altri utenti meno fortunati (per scadenza garanzia) hanno dovuto pagarsi la sostituzione.
Il meccanico mi consiglia la sostituzione con una spesa di 500 eu circa, ma parlando con un'amico mi ha detto di smontarlo  per controllarlo meglio.

Volevo sapere se ad alcuni di voi vi e già successo lo stesso problema , e come  lo avete risolto. GRAZIE

saluti Gianni. 

15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 17/09/2015 alle: 18:16:05
per Gianni,
sul mio camper, con la medesima meccanica del tuo, ma del 2010, con 28.000 km. percorsi (e naturalmente dopo solo 2 mesi dalla scadenza garanzia) è stato sostituito il corpo farfallato. Spesa totale euro 592,05.
Franco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 17/09/2015 alle: 18:41:19
Domanda forse banale.
Può essere che se il mezzo lo muovi tutti i giorni, come il mio che uso da lavoro, abbia meno problemi di questo tipo??
Il mio €5 200.000 km finora tutto ok, un mio collega sempre con Ducato (€4) ha cambiato il corpo farfallato a 250.000 km,
ai km 40/50/60mila nei vari furgoni che possediamo non abbiamo riscontrato questi problemi.
Si qualche volta spia accesa (solo quella), ma dopo qualche accensione spenta la spia e tutto normale.
Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 17/09/2015 alle 18:42:44
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 17/09/2015 alle: 18:43:09

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

CON QUESTE BOMBOLETTE LA PULISCI E VAI 
Massimo

16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:56:14
per Gianni,
sul mio camper, con la medesima meccanica del tuo, ma del 2010, con 28.000 km. percorsi (e naturalmente dopo solo 2 mesi dalla scadenza garanzia) è stato sostituito il corpo farfallato. Spesa totale euro 592,05.
Franco

Ciao Franco grazie per la risposta. Volevo chiederti il meccanico prima di sostituirlo ha provato a vedere di riaggiustarlo? 

Ciao Gianni

Domanda forse banale.
Può essere che se il mezzo lo muovi tutti i giorni, come il mio che uso da lavoro, abbia meno problemi di questo tipo?
Il mio €5 200.000 km finora tutto ok, un mio collega sempre con Ducato (€4) ha cambiato il corpo farfallato a 250.000 km,
ai km 40/50/60mila nei vari furgoni che possediamo non abbiamo riscontrato questi problemi.
Si qualche volta spia accesa (solo quella), ma dopo qualche accensione spenta la spia e tutto normale.

Ciao Roberto sono contento che sui tuoi mezzi le valvole abbiano funzionato.Io purtroppo (per problemi di salute dei miei vecchi )non l'ho potuto sfruttare a dovere, ed ho percorso pochissimi km/A .
Sono convinto anche io che se il mezzo stà fermo poi vengono fuori di questi problemi. (tra pochi altri km mi darà problemi anche la valvola EGR)
 Ho letto (mi sembra su qualche forum di camperisti ) che sul motorino che comanda la valvola ci sgronda l'acqua e con il  poco utilizzo ecc ecc , il gruppo si ossida e non lavora più libero. Oppure entra l'acqua nel motorino e va in corto. Oppure come dice l'amico Massimo si è bloccata lato interno e va ripulita.
queste sono le supposizioni che faccio adesso,e quì sul forum cercavo qualcuno che avesse risolto il problema aggiustando o ripulendola valvola.
grazie della risposta
ciao Gianni

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

CON QUESTE BOMBOLETTE LA PULISCI E VAI 
Massimo

Ciao massimo appena potrò smonterò il corpo farfallato e poi lo ripulirò con lo spray che mi hai consigliato.

ciao Gianni
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:49:11
per Gianni,
essendo profano in materia, mi sono fidato del meccanico che mi ha detto che era da sostituire, dopo avere provato con appossita apparecchiatura di eliminare la spia arancione dal cruscotto. Che dopo mi abbia messo in conto il cambio pezzo e che invece abbia risolto in altro modo, potrebbe anche essere, ma purtroppo talvolta bisogna essere fiduciosi (io forse un po' troppo, leggendo ora i vari post).
Franco.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:59:02
Sostituito pure sul mio sprinter alcuni anni fa.....
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:46:06
per evitare spiacevoli spese , basterebbe che ogni tanto gli si dia una pulita molti meccanici lo fanno e si può fare anche da soli usando uno dei prodotti del link che ho messo prima.
cosi facendo la valvola EGR non si bloccherà mai

Si deve togliere il manicotto che c'è prima della valvola EGr e con un aiuto da un amico, uno tiene accelerato a circa 1500 giri l'altro spruzza un pochino sulla valvola egr sempre sui lati della valvola senza toccare la farfalla.
una spruzzatina, poi dopo alcuni secondi altra spruzzata, farlo almeno 5/6 volte e vedrete la egr come nuova .

Il grande problema è arrivarci alla posizione scomoda della valvola egr

Ps durante questa operazione sentirete il motore calare un pochino di giri, è normale spruzzando il prodotto si va a modificare la miscela e cosi cala di giri ma non succede nulla
Massimo

Modificato da massibabi il 18/09/2015 alle 15:59:38
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:47:05
Ciao, a noi si è accesa la spia questa estate nei Paesi Bassi, cercata subito la Fiat la diagnosi è stata: anomalia corpo farfallato.
Dovevamo percorrere ancora minimo 2.500 prima di rientrare.
Abbiamo fatto fare il lavoro per una spesa di euro 450,00.
Ducato 2.3  13c cv, anno 2007, acquistato usato dicembre scorso con 21.000 km, al momento del danno aveva 37.000 km.
[:D][^][:p][:)][:X]
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/09/2015 alle: 16:19:18
In risposta al messaggio di massibabi del 18/09/2015 alle 11:46:06

per evitare spiacevoli spese , basterebbe che ogni tanto gli si dia una pulita molti meccanici lo fanno e si può fare anche da soli usando uno dei prodotti del link che ho messo prima. cosi facendo la valvola EGR non si
bloccherà mai Si deve togliere il manicotto che c'è prima della valvola EGr e con un aiuto da un amico, uno tiene accelerato a circa 1500 giri l'altro spruzza un pochino sulla valvola egr sempre sui lati della valvola senza toccare la farfalla. una spruzzatina, poi dopo alcuni secondi altra spruzzata, farlo almeno 5/6 volte e vedrete la egr come nuova . Il grande problema è arrivarci alla posizione scomoda della valvola egr Ps durante questa operazione sentirete il motore calare un pochino di giri, è normale spruzzando il prodotto si va a modificare la miscela e cosi cala di giri ma non succede nulla Massimo
...

Riusciresti a mettere una foto di dove spruzzare?
Grazie mille.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 18/09/2015 alle: 17:03:15
In risposta al messaggio di xc70 del 18/09/2015 alle 16:19:18

Riusciresti a mettere una foto di dove spruzzare? Grazie mille.

non sono capace a mettere le foto 

magari altri riescono a mettere delle foto

bisogna spruzzare dalla parte dell'aspirazione

se riesci a smontare ricordati di non toccare assolutamente la farfalla altrimenti si stara 
Massimo

verbru
verbru
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 17:50:41
In risposta al messaggio di massibabi del 18/09/2015 alle 11:46:06

per evitare spiacevoli spese , basterebbe che ogni tanto gli si dia una pulita molti meccanici lo fanno e si può fare anche da soli usando uno dei prodotti del link che ho messo prima. cosi facendo la valvola EGR non si
bloccherà mai Si deve togliere il manicotto che c'è prima della valvola EGr e con un aiuto da un amico, uno tiene accelerato a circa 1500 giri l'altro spruzza un pochino sulla valvola egr sempre sui lati della valvola senza toccare la farfalla. una spruzzatina, poi dopo alcuni secondi altra spruzzata, farlo almeno 5/6 volte e vedrete la egr come nuova . Il grande problema è arrivarci alla posizione scomoda della valvola egr Ps durante questa operazione sentirete il motore calare un pochino di giri, è normale spruzzando il prodotto si va a modificare la miscela e cosi cala di giri ma non succede nulla Massimo
...

Ottimo consiglio per  egr, grazie. Si può pulire anche la valvola del corpo farfallato ?  
Bruno e Vera
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:00:12
In risposta al messaggio di verbru del 18/09/2015 alle 17:50:41

Ottimo consiglio per  egr, grazie. Si può pulire anche la valvola del corpo farfallato ?   Bruno e Vera

certamente 

già che ci sei si pulisce tutto smiley
Massimo

verbru
verbru
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:26:43
In risposta al messaggio di massibabi del 18/09/2015 alle 18:00:12

certamente  già che ci sei si pulisce tutto  Massimo

Sul ducato 2.3-130, si riesce a pulirlo solo scollegando il canotto con la fascetta o e da smontare tutto il corpo ?  Perché la farfalla ( a vedere la struttura del corpo) sembra essere distante dall' imboccatura del canotto e probabilmente non visibile o mi sbaglio. Grazie
Bruno e Vera
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:25:50
devo chiedere anche io al mio meccanico, xche mi ha spiegato ma ho visto che mi sembra dura arrivarci.

quando ho tempo passo dal mecc e mi faccio far vedere bene come e cosa smontare 
Massimo

verbru
verbru
-
Inserito il 19/09/2015 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di massibabi del 19/09/2015 alle 17:25:50

devo chiedere anche io al mio meccanico, xche mi ha spiegato ma ho visto che mi sembra dura arrivarci. quando ho tempo passo dal mecc e mi faccio far vedere bene come e cosa smontare  Massimo

Gentilissimo, grazie
Bruno e Vera
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 19/09/2015 alle: 19:26:39
anche sul mio ducato del 2008 a 60000 km sostituito corpo farfallato. mi sembra di capire che sia una parte del motore FIAT costruita MOLTO BENEnocrying
cristiano
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 19/09/2015 alle: 20:25:21
Scusate l'ignoranza. Chiedo ai competenti; se si elimina la valvola EGR (ducato 3000 del 2008) mediante rimappatura si esclude la funzione della valvola farfallata? Grazie, Renato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link