CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Urgente!Sospensioni Al-ko e Libretto

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 23:40:30
Salve, vorrei sapere se il montaggio di sospensioni ad aria AL-CO richiede un collaudo o annotazione sul libretto e se ci sono controindicazioni per un ducato del 1990. Avrei una certa urgenza perche devo andare alla motorizzazione a collaudare l'impianto gpl (autotrazione) e non vorrei che l'ingegnere notasse i soffietti e mi facesse problemi. Grazie mille

Modificato da fvomnia il 25/03/2006 alle 22:12:28
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2006 alle: 08:57:32
quote:Originally posted by fvomnia
Salve, vorrei sapere se il montaggio di sospensioni ad aria AL-CO richiede un collaudo o annotazione sul libretto e se ci sono controindicazioni per un ducato del 1990. Avrei una certa urgenza perche devo andare alla motorizzazione a collaudare l'impianto gpl (autotrazione) e non vorrei che l'ingegnere notasse i soffietti e mi facesse problemi. Grazie mille >
> No non credo che si possa scrivere sul libretto e non credo neppure che la ALKO stessa ti sottoscriverà qualsiasi garanzia[;)][;)] Io sono un grande sostenitore delle balestre rinforzate,[;)] credo che sia il modo migliore per non alterare il corretto funzionamento delle sospensioni.[^] I telai che siano della FIAT, MERCEDES O RENAULT in realtà non hanno un vero telaio,[^] ma uno scatolato,[}:)] quello del ducato è + resistente degli altri[;)] perchè + robusto,[:)] ma sempre scatolato è,[}:)] pertanto soggetto ad alterazioni se sollecitato duramente come si fa con i soffietti.[:(!] I soffietti sonoi nati per aiutare le balestre ma non per sostituirle,[;)] cioè non dobbiamo in nessun modo alzare il post. del camper con i soffietti.[^] Detti soffietti poggiano su di un punto che sta in mezzo alla balestra (praticamente sostitiscono il tampone fine corsa...) Se nella malaugurata idea voi volete alzare il camper con i soffietti immettendo aria a + non posso,[|)] detti soffietti diventerebbero come delle supporti di acciaio e alla prima insaccata che prendete lo scatolato andrà a svirgolarsi.[:(!] Ci sono molti contensiosi in merito, vedi MOBILVETTA,MIRAGE,FIAT - RENAULT , MERCEDES e tanti altri. SALUTONI ED AUGURONI.ARMANDO
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 26/03/2006 alle: 14:10:34
Grazie per la precisazione, Ma io l'ho comprato con i soffietti già montati. Se mi dovessero fare problemi al collaudo li smonto e faccio rinforzare le balestre. MA NON C'è NESSUNO CHE LI HA E HA PASSATO UN COLLAUDO IN MOTORIZZAZIONE?
17
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/03/2006 alle: 14:56:53
Sul Ducato 2500 TDI li avevo fino dal 97 e ha passato tutti i collaudi. Alla motorizzazione ho fatto il collaudo del gancio traino. Riguardo alla pressione di utilizzo 1.2 AT in più avevo aggiunto n. 2 vasi espansione da lt. 1 per renderle più morbide. Ciao..
17
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 26/03/2006 alle: 15:33:09
adriatik 360 su meccanica ducato 14 asp. del '91.Acquistato l'anno scorso,già con le sosp. ad aria,nessuna dicitura su carta circ.,fatto revisione ad ottobre e nessun problema.Buoni km a tutti/e ,paoloTV.
19
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 26/03/2006 alle: 18:50:14
Io le ho da 3 anni e alla prima revisione l'anno scorso non ho avuto problemi. Tuttavia, se vogliamo dircela tutta, credo che le revisioni private vadano via piu' facili. Non saprei neppure se siano accorti. La Motorizzazione Civile secondo me qualche problema te lo fà. Il problema vero credo sia l'assicurazione che potrebbe attaccarsi alla non omologazione sul libretto. Per il resto temo che la maggior parte dei camper non li abbia trascritti sul libretto. Ciao Mario
C.I. KYROS K2 EVO LIMITED - cambio automatico, Nuovo
C.I. KYROS K2 EVO LIMITED - cambio automatico, Nuovo
Challenger GENESIS 56 699 GARAGE + BASCULNATE 37.000€, Ann
Challenger GENESIS 56 699 GARAGE + BASCULNATE 37.000€, Ann
Mobilvetta Opera 18.000€, Anno: 1998
Mobilvetta Opera 18.000€, Anno: 1998
Fiat Professional Forever 650 17.500€, Anno: 1996
Fiat Professional Forever 650 17.500€, Anno: 1996
Eura Mobil PROFILA RS 695 EB 94.600€, Nuovo
Eura Mobil PROFILA RS 695 EB 94.600€, Nuovo
Previous Next
17
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 26/03/2006 alle: 23:40:03
.....guarda, a dire di piu, io ho un telaio ribassato AL-KO, e l'anno scorso son dovuto passare attraverso la trafila della motorizzazione civile, per la ripunzonatura del numero di telaio (sul ducato è ubicato tra sedile e porta lato passeggero, e sicuramente qualche piccolo sversamento di acido della batteria servizi posta sotto il sedile passeggero, ha ossidato il numero), e a dirti il vero, l'assetto posteriore non me lo hanno propio preso in considerazione. Salutoni e buoni km a tutti........ Ciccio[:)]
17
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/03/2006 alle: 09:04:24
La verità sta nel fatto che i funzionari della motorizzazione eseguono i controlli previsti (freni, sterzo, ecc...) ma ben difficilmente metteranno il camper sulla buca per andare a vedere "cosa c'è sotto". Così se ci sono le sosp. pneum. non lo possono sapere. Ma questo non ci mette al riparo dal decadimento della garanzia, né dalla possibile contestazione di una qualche compagnia assicurativa che ci dovesse risarcire in caso di sinistro...l'importante è essere consapevoli che, in caso di mancata annotazione sul libretto, ci sono dei rischi. Ciao
19
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 28/03/2006 alle: 14:05:02
Ma forse non lo vogliono sapere. Basta aprire la portiera di guida per vedere i manometri della pressione. Almeno, i miei sono molto, molto visibili. Capisco che mettere sulla buca puo' essere "faticoso", ma aprire una portiera.... Ciao Mario
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 29/03/2006 alle: 20:16:40
Grazie Mille per le risposte. Comunque ho mandato una richiesta all'assistenza AL-KO e vi farò sapere cosa mi risponderanno. Inoltre ho scoperto che sui Ducato bisogna sostituire il correttore di frenata per metterli in regola. a domani, ciao
16
barmi
barmi
07/12/2006 40
Inserito il 29/03/2006 alle: 21:10:42
quote:Originally posted by fvomnia
Salve, vorrei sapere se il montaggio di sospensioni ad aria AL-CO richiede un collaudo o annotazione sul libretto e se ci sono controindicazioni per un ducato del 1990. Avrei una certa urgenza perche devo andare alla motorizzazione a collaudare l'impianto gpl (autotrazione) e non vorrei che l'ingegnere notasse i soffietti e mi facesse problemi. Grazie mille >
> Tu monta le sospensioni AL-KO, per la motorizzazione non ci sono problemi, tanto se vince Berlusconi, ci sarà il condono anbche per le belastre. Ma sei sicuro che sia ingegnere, forse è solo perito . Vai tranquillo. All'epoca la terza luce stop era fuorilegge, come pure le luci d'ingombro superiori (sul tetto).
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.