quote:Originally posted by Berzi> Mi risulta stano,ho sempre viaggiato.
Ciao a tutti. Il giorno dell'Epifania ho dovuto montare per la prima volta le catene da neve ed essendo gemellato le ho montate ovviamente dietro. Tutto quasi perfetto tranne che in condizioni critiche dove con la presenza di ghiaccio non avevo direzionalità. Mi chiedevo se ero in regola con il Codice della strada se avessi montate un paio di catene anche alle ruote anteriori. Grazie per le eventuali delucidazioni. Fabrizio >
quote:Originally posted by piero9999> Per condizioni critiche non intendo sulla neve perchè è ovvio che se si montano le catene vuol dire che c'è neve, ma intendo condizioni estreme come piantarsi in una salita ripida ghiacciata e vedersi il camper prendere velocità in retro marcia e sterzando lui se ne va dove vuole lui perchè le anteriori sono scariche e non hanno mordente. Penso che manco le termiche sarebbero servite a qualcosa, forse con le catene si. In condizioni normali lo so anch'io che montarle sull'anteriore non servono a nulla. Fabrizio
è logico ke con le gomme anteriori non potrai avere mai la tenuta di sempre (stai camminando cmq sulla neve). devi sterzare con cautela cancolando lo scivolamento dell'avantreno. le catene ti servono per avere motricità e non rimanere lì fermo con le ruote ke slittano e basta. con le catene alle anteriori non faresti altro ke far saltellare di + il mezzo in caso di neve minima. ciao [:)] >