In risposta al messaggio di looca del 07/02/2025 alle 10:37:38Per sostituire gli ingranaggi del motore con cambio a siringa è sufficiente aprire il coperchio vicino alla ruota anteriore sx e te li trovi lì davanti, sull'altro cambio che citi credo bisogni smontare tutto cambio e i codici dei ricambi non sono compatibili
Buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti sulla possibilità di montare la V intermedia (quella utilizzata per il Ducato 244 Power 146 cv) su un Ducato 230 anno 2001 motore 2800 jtd 127 cv con cambio non a siringa macon retro sotto la V. So che la cosa è possibile per la versione con cambio a siringa ma non riesco a capire se è fattibile anche per il cambio più vecchio non a siringa. Nel caso si possa fare esiste un kit specifico o sono validi semplicemente i codici ingranaggi che si trovano in rete? (9643757888 e 9635488988). Grazie
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/02/2025 alle 11:33:25Quindi, nonostante sia lo stesso motore 2800jtd 127 cv, cambia non solo il pomello delle marce da tradizionale a siringa ma anche tutto il blocco della trasmissione?
Per sostituire gli ingranaggi del motore con cambio a siringa è sufficiente aprire il coperchio vicino alla ruota anteriore sx e te li trovi lì davanti, sull'altro cambio che citi credo bisogni smontare tutto cambio e i codici dei ricambi non sono compatibili
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/02/2025 alle 11:33:25no, avevo quel cambio sul ducato 230 2.8 idtd, e non bisognava tirare giù nulla, solo la ruota sx e la culatta del cambio
Per sostituire gli ingranaggi del motore con cambio a siringa è sufficiente aprire il coperchio vicino alla ruota anteriore sx e te li trovi lì davanti, sull'altro cambio che citi credo bisogni smontare tutto cambio e i codici dei ricambi non sono compatibili
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2025 alle 12:35:14Ciao, tu hai fatto la modifica montando gli ingranaggi della V intermedia?
no, avevo quel cambio sul ducato 230 2.8 idtd, e non bisognava tirare giù nulla, solo la ruota sx e la culatta del cambio
In risposta al messaggio di looca del 07/02/2025 alle 10:37:38Buongiorno
Buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti sulla possibilità di montare la V intermedia (quella utilizzata per il Ducato 244 Power 146 cv) su un Ducato 230 anno 2001 motore 2800 jtd 127 cv con cambio non a siringa macon retro sotto la V. So che la cosa è possibile per la versione con cambio a siringa ma non riesco a capire se è fattibile anche per il cambio più vecchio non a siringa. Nel caso si possa fare esiste un kit specifico o sono validi semplicemente i codici ingranaggi che si trovano in rete? (9643757888 e 9635488988). Grazie
In risposta al messaggio di looca del 07/02/2025 alle 13:05:54no, ho solo cambiato l'ingranaggio per rottura
Ciao, tu hai fatto la modifica montando gli ingranaggi della V intermedia?
In risposta al messaggio di oigroig del 07/02/2025 alle 14:15:40ma qui stiamo parlando di un ducato 230 con cambio normale, cerca di attenerti all'argomento
Buongiorno: Il ducato 230 e famoso x la rottura della 5 marcia Non arriva olio a sufficienza Cosa che nel 244 con retro con siringa non succede Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 07/02/2025 alle 13:30:23Giorgio mi sa che ti sbagli. sostituiti ingranaggi 5° lunga con 5° corta.
Buongiorno nonostante sia sempre 2800jtd il modello 230 monta un cambio dove la 5 non è modificabile Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/02/2025 alle 16:52:04Grazie per le risposte.
Confermo che sul ducato 230 con cambio non a sigaretta (Modello cambio MG) ci sono 2 rapportature diverse : 58x35 (lunga) per i Turbo (9463263088) 53x38 (corta) per i diesel aspirati (71730205). Evidentemente si può montarela quinta dell'aspirato sul turbo. Operazione fattibile smontando il coperchio esterno. Giusto in questi giorni ho il coperchio smontato per sostituire i tasselli di ingaggio, le molle e le sfere del sincronizzatore della 5 marcia (ormai ricambi introvabili e non più prodotti. Ne ho acquistati 3 in 3 posti diversi , centroitalia , lituania e polonia). Se si usurano lavorano di traverso e rimane ingaggiata la quinta marcia senza più poterla togliere e rimanendo quindi fermi per strada. Se capita, e si ha la capacità , per strada bisogna smontare il carter (esce poco olio) e sbloccare manualemente le 3 sfere del sincronizzatore per ripore l'anello di traino dalla quinta alla quarta.A quel punto si può tornare ad utilizzare le prime 4 marce e la retro.Ricordarsi di non mettere la quinta se no si blocca ancora. Inconveniente capitato giusto a Natale in autostrada e risolto in mezz'ora (rientrando a casa in quarta). Aggiungere tassativamente 250/300gr di olio nel cambio rispetto al dichiarato.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/02/2025 alle 17:16:21Eccezionale, sei stato chiarissimo.
Puoi cambiare gli ingranaggi solo con ingranaggi montati in cambi dello stesso modello. Quindi se hai un cambio MG puoi montare solo rapportature del cambio MG. Non mi risulta che il power 146hp monta il cambio MG ma montaquello a sigaretta (MLGU) Sono sicuro che gli ingranaggi tra ML ed MLGU non siano intercambiabili perchèil sincronizzatore dell'MLGU è completamente diverso da quello MG. ce l’ho aperto ora sul banco a casa ed ho in mano anche un sincronizzatore mlgu che non calza sull’ingranaggio dell’Mg questo è l’Mg (il tuo ed il mio del 230 NON a sigaretta) questo è quello mlgu del 230/244 a sigaretta Se mi posso permettere…se hai un 230 2.8jtd 127hp fallo rimappare e vedrai che non soffrirai piu il problema della quinta lunga che zoppica in quinta a 50km/h. Perchè sono convinto che col JTD non hai problemi in salita dove non ti tiene la quinta a 90km/h mio papà che ha il mio stesso camper ma su ducato 244 2.8jtd 127….ha rimappato e risolto il problema evitando il cambio della rapportatura.
In risposta al messaggio di claumas del 07/02/2025 alle 16:09:47Buonasera;
Giorgio mi sa che ti sbagli. sostituiti ingranaggi 5° lunga con 5° corta. cambio con retromarcia sotto la 5°. smontato solo coperchio lamiera(con 1,50 ore di manodopera non si stacca il cambio dal motore.)