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V Intermedia su Ducato 230 anno 2001 2800 jtd

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7
looca
looca
23/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 10:37:38
Buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti sulla possibilità di montare la V intermedia (quella utilizzata per il Ducato 244 Power 146 cv) su un  Ducato 230 anno 2001 motore 2800 jtd 127 cv con cambio non a siringa ma con retro sotto la V.
So che la cosa è possibile per la versione con cambio a siringa ma non riesco a capire se è fattibile anche per il cambio più vecchio non a siringa. Nel caso si possa fare esiste un kit specifico o sono validi semplicemente i codici ingranaggi che si trovano in rete? (9643757888 e 9635488988).

Grazie
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 11:33:25
In risposta al messaggio di looca del 07/02/2025 alle 10:37:38

Buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti sulla possibilità di montare la V intermedia (quella utilizzata per il Ducato 244 Power 146 cv) su un  Ducato 230 anno 2001 motore 2800 jtd 127 cv con cambio non a siringa ma
con retro sotto la V. So che la cosa è possibile per la versione con cambio a siringa ma non riesco a capire se è fattibile anche per il cambio più vecchio non a siringa. Nel caso si possa fare esiste un kit specifico o sono validi semplicemente i codici ingranaggi che si trovano in rete? (9643757888 e 9635488988). Grazie
...
Per sostituire gli ingranaggi del motore con cambio a siringa è sufficiente aprire il coperchio vicino alla ruota anteriore sx e te li trovi lì davanti, sull'altro cambio che citi credo bisogni smontare tutto cambio e i codici dei ricambi non sono compatibili 

Modificato da niknik02 il 07/02/2025 alle 11:33:56
7
looca
looca
23/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 12:02:06
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/02/2025 alle 11:33:25

Per sostituire gli ingranaggi del motore con cambio a siringa è sufficiente aprire il coperchio vicino alla ruota anteriore sx e te li trovi lì davanti, sull'altro cambio che citi credo bisogni smontare tutto cambio e i codici dei ricambi non sono compatibili 
Quindi, nonostante sia lo stesso motore 2800jtd 127 cv, cambia non solo il pomello delle marce da tradizionale a siringa ma anche tutto il blocco della trasmissione?  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 12:35:14
In risposta al messaggio di niknik02 del 07/02/2025 alle 11:33:25

Per sostituire gli ingranaggi del motore con cambio a siringa è sufficiente aprire il coperchio vicino alla ruota anteriore sx e te li trovi lì davanti, sull'altro cambio che citi credo bisogni smontare tutto cambio e i codici dei ricambi non sono compatibili 
no, avevo quel cambio sul ducato 230 2.8 idtd, e non bisognava tirare giù nulla, solo la ruota sx e la culatta del cambio
Silvio
7
looca
looca
23/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 13:05:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2025 alle 12:35:14

no, avevo quel cambio sul ducato 230 2.8 idtd, e non bisognava tirare giù nulla, solo la ruota sx e la culatta del cambio
Ciao, tu hai fatto la modifica montando gli ingranaggi della V intermedia?
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 13:22:55
In risposta al messaggio di looca del 07/02/2025 alle 10:37:38

Buongiorno a tutti, vorrei dei chiarimenti sulla possibilità di montare la V intermedia (quella utilizzata per il Ducato 244 Power 146 cv) su un  Ducato 230 anno 2001 motore 2800 jtd 127 cv con cambio non a siringa ma
con retro sotto la V. So che la cosa è possibile per la versione con cambio a siringa ma non riesco a capire se è fattibile anche per il cambio più vecchio non a siringa. Nel caso si possa fare esiste un kit specifico o sono validi semplicemente i codici ingranaggi che si trovano in rete? (9643757888 e 9635488988). Grazie
...
Buongiorno 

Non c'è 5 intermedia x il cambio senza siringa x la retro
Saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 13:30:23
Buongiorno 

​​​​​nonostante sia sempre 2800jtd il modello 230 monta un cambio dove la 5 non è modificabile 

Saluti

Giorgio
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 13:53:36
In risposta al messaggio di looca del 07/02/2025 alle 13:05:54

Ciao, tu hai fatto la modifica montando gli ingranaggi della V intermedia?
no, ho solo cambiato l'ingranaggio per rottura
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 14:15:40
Buongiorno:

Il ducato 230 e famoso x la rottura della 5 marcia 
Non arriva olio a sufficienza 
Cosa che nel 244 con retro con siringa non succede

Giorgio 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 15:11:00
In risposta al messaggio di oigroig del 07/02/2025 alle 14:15:40

Buongiorno: Il ducato 230 e famoso x la rottura della 5 marcia  Non arriva olio a sufficienza  Cosa che nel 244 con retro con siringa non succede Giorgio 
ma qui stiamo parlando di un ducato 230 con cambio normale, cerca di attenerti all'argomento
Silvio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 16:09:47
In risposta al messaggio di oigroig del 07/02/2025 alle 13:30:23

Buongiorno  ​​​​​nonostante sia sempre 2800jtd il modello 230 monta un cambio dove la 5 non è modificabile  Saluti Giorgio  
Giorgio mi sa che ti sbagli. sostituiti ingranaggi 5° lunga con 5° corta.
cambio con retromarcia sotto la 5°.  smontato solo coperchio lamiera(con 1,50 ore di manodopera non si stacca il cambio dal motore.)

(FILEminimizer)%20img177.jpg
claudio
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 16:52:04
Confermo che sul ducato 230 con cambio non a sigaretta (Modello cambio MG) ci sono 2 rapportature diverse :

58x35 (lunga) per i Turbo (9463263088)
53x38 (corta) per i diesel aspirati (71730205).

Evidentemente si può montare la quinta dell'aspirato sul turbo.
Operazione fattibile smontando il coperchio esterno.

Giusto in questi giorni ho il coperchio smontato per sostituire i tasselli di ingaggio, le molle e le sfere  del sincronizzatore della 5 marcia (ormai ricambi introvabili e non più prodotti. Ne ho acquistati 3 in 3 posti diversi , centroitalia , lituania e polonia).
Se si usurano lavorano di traverso e rimane ingaggiata la quinta marcia senza più poterla togliere e rimanendo quindi fermi per strada.
Se capita, e si ha la capacità , per strada bisogna smontare il carter (esce poco olio) e sbloccare manualemente le 3 sfere del sincronizzatore per ripore l'anello di traino dalla quinta alla quarta.A quel punto si può tornare ad utilizzare le prime 4 marce e la retro.Ricordarsi di non mettere la quinta se no si blocca ancora.
Inconveniente capitato giusto a Natale in autostrada e risolto in mezz'ora (rientrando a casa in quarta).
Aggiungere tassativamente 250/300gr di olio nel cambio rispetto al dichiarato.

 

Modificato da SilverHaze il 07/02/2025 alle 16:55:16
7
looca
looca
23/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 17:11:16
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/02/2025 alle 16:52:04

Confermo che sul ducato 230 con cambio non a sigaretta (Modello cambio MG) ci sono 2 rapportature diverse : 58x35 (lunga) per i Turbo (9463263088) 53x38 (corta) per i diesel aspirati (71730205). Evidentemente si può montare
la quinta dell'aspirato sul turbo. Operazione fattibile smontando il coperchio esterno. Giusto in questi giorni ho il coperchio smontato per sostituire i tasselli di ingaggio, le molle e le sfere  del sincronizzatore della 5 marcia (ormai ricambi introvabili e non più prodotti. Ne ho acquistati 3 in 3 posti diversi , centroitalia , lituania e polonia). Se si usurano lavorano di traverso e rimane ingaggiata la quinta marcia senza più poterla togliere e rimanendo quindi fermi per strada. Se capita, e si ha la capacità , per strada bisogna smontare il carter (esce poco olio) e sbloccare manualemente le 3 sfere del sincronizzatore per ripore l'anello di traino dalla quinta alla quarta.A quel punto si può tornare ad utilizzare le prime 4 marce e la retro.Ricordarsi di non mettere la quinta se no si blocca ancora. Inconveniente capitato giusto a Natale in autostrada e risolto in mezz'ora (rientrando a casa in quarta). Aggiungere tassativamente 250/300gr di olio nel cambio rispetto al dichiarato.  
...
Grazie per le risposte.
La 53x38 corta è effettivamente l'ingranaggio ideale? Nel senso che ho seguito la questione della marcia intermedia più giusta e in molti sono d'accordo che sia quella montata dal Ducato 244 Power 146 cv che è 49x33 con codici "9643757888" e "9635488988". Quindi a questo punto la questione è se gli ingranaggi del Ducato Power 146 cv (49x33 con codici "9643757888" e "9635488988") possono essere montati sul Ducato 230 127 cv.

Saluti 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 17:16:21
Puoi cambiare gli ingranaggi solo con ingranaggi montati in cambi dello stesso modello.
Quindi se  hai un cambio MG puoi montare solo rapportature del cambio MG.
Non mi risulta che il power 146hp monta il cambio MG ma monta quello a sigaretta (MLGU)

Sono sicuro che gli ingranaggi tra ML ed MLGU non siano intercambiabili perchèil sincronizzatore dell'MLGU è completamente diverso da quello MG.
ce l’ho aperto ora sul banco a casa ed ho in mano anche un sincronizzatore mlgu che non calza sull’ingranaggio dell’Mg

questo è l’Mg (il tuo ed il mio del 230 NON a sigaretta)
IMG_4834.jpeg

questo è quello mlgu del 230/244 a sigaretta
image(209).jpg
Se mi posso permettere…se hai un 230 2.8jtd  127hp fallo rimappare e vedrai che non soffrirai piu il problema della quinta lunga che zoppica in quinta a 50km/h. Perchè sono convinto che col JTD non hai problemi in salita dove non ti tiene la quinta a 90km/h
mio papà che ha il mio stesso camper ma su ducato 244 2.8jtd 127….ha rimappato e risolto il problema evitando il cambio della rapportatura.

Modificato da SilverHaze il 07/02/2025 alle 17:37:32
7
looca
looca
23/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 17:38:25
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/02/2025 alle 17:16:21

Puoi cambiare gli ingranaggi solo con ingranaggi montati in cambi dello stesso modello. Quindi se  hai un cambio MG puoi montare solo rapportature del cambio MG. Non mi risulta che il power 146hp monta il cambio MG ma monta
quello a sigaretta (MLGU) Sono sicuro che gli ingranaggi tra ML ed MLGU non siano intercambiabili perchèil sincronizzatore dell'MLGU è completamente diverso da quello MG. ce l’ho aperto ora sul banco a casa ed ho in mano anche un sincronizzatore mlgu che non calza sull’ingranaggio dell’Mg questo è l’Mg (il tuo ed il mio del 230 NON a sigaretta) questo è quello mlgu del 230/244 a sigaretta Se mi posso permettere…se hai un 230 2.8jtd  127hp fallo rimappare e vedrai che non soffrirai piu il problema della quinta lunga che zoppica in quinta a 50km/h. Perchè sono convinto che col JTD non hai problemi in salita dove non ti tiene la quinta a 90km/h mio papà che ha il mio stesso camper ma su ducato 244 2.8jtd 127….ha rimappato e risolto il problema evitando il cambio della rapportatura.
...
Eccezionale, sei stato chiarissimo.

Grazie mille
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 00:26:34
In risposta al messaggio di claumas del 07/02/2025 alle 16:09:47

Giorgio mi sa che ti sbagli. sostituiti ingranaggi 5° lunga con 5° corta. cambio con retromarcia sotto la 5°.  smontato solo coperchio lamiera(con 1,50 ore di manodopera non si stacca il cambio dal motore.)
Buonasera;

qui si sta parlando 5 intermedia .
anche sul ducato 244 c'era la 5 lunga o corta, poi si e scoperto che il 244 power montava un ingranaggio della 5 che aveva 4 denti più della corta e 4 denti meno della lunga.
sul 230 non esiste la intermedia.
poi la 5 del ducato 230 è completamente diversa.

buon lavoro

Giorgio
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