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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 10:46:53
Ciao ieri ho voluto controllare l olio del cambio, avendo fatto caso che su un mezzo cosi vecchio potrebbe mancare o chesso io, vistoche dalle fatture nin si capisce quando è stato controllato /sostituto ...
In realtà alla fine è pieno fino al MAX, quindi non perde... 
Ed é di un bel colore... Trasparente .. 
Ma COME SI VALUTA LO STATO e se va sostituito? 
Il libretto dice ogni 40.000 km... Per quanto ne so potrebbe averne 220milafrownso solo che 4 anni fa fu messa un kit frizione nuovo... Forse si cambia per prassi nel lavoro, o non c'entra niente? 

È un liquido che si usura? O va solo cambiato/rabboccato se perde? 

Sinceramente ne da mio padre ne da amici, ne sulle macchine da me possedute ho sentito parlare spesso di questo argomento ... 
Grazie. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 11:35:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 10:46:53

Ciao ieri ho voluto controllare l olio del cambio, avendo fatto caso che su un mezzo cosi vecchio potrebbe mancare o chesso io, vistoche dalle fatture nin si capisce quando è stato controllato /sostituto ... In realtà
alla fine è pieno fino al MAX, quindi non perde...  Ed é di un bel colore... Trasparente ..  Ma COME SI VALUTA LO STATO e se va sostituito?  Il libretto dice ogni 40.000 km... Per quanto ne so potrebbe averne 220milaso solo che 4 anni fa fu messa un kit frizione nuovo... Forse si cambia per prassi nel lavoro, o non c'entra niente?  È un liquido che si usura? O va solo cambiato/rabboccato se perde?  Sinceramente ne da mio padre ne da amici, ne sulle macchine da me possedute ho sentito parlare spesso di questo argomento ...  Grazie.  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
se la casa dice di sostituirlo ogni tot,  km, io lo fareiwink
come tutti gli olii si degrada col tempo e l'uso, e lo vedi ancora chiaro perchè non è in contatto con i depositi carboniosi della combustione, come nel motore.
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 11:37:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 10:46:53

Ciao ieri ho voluto controllare l olio del cambio, avendo fatto caso che su un mezzo cosi vecchio potrebbe mancare o chesso io, vistoche dalle fatture nin si capisce quando è stato controllato /sostituto ... In realtà
alla fine è pieno fino al MAX, quindi non perde...  Ed é di un bel colore... Trasparente ..  Ma COME SI VALUTA LO STATO e se va sostituito?  Il libretto dice ogni 40.000 km... Per quanto ne so potrebbe averne 220milaso solo che 4 anni fa fu messa un kit frizione nuovo... Forse si cambia per prassi nel lavoro, o non c'entra niente?  È un liquido che si usura? O va solo cambiato/rabboccato se perde?  Sinceramente ne da mio padre ne da amici, ne sulle macchine da me possedute ho sentito parlare spesso di questo argomento ...  Grazie.  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao Hunter, mi piace come tu ti stia prendendo cura del tuo camper. Poco alla volta, esamini tutto...
Dunque, l'olio cambio non è soggetto, di solito, ad inquinamenti come invece lo è l'olio motore (es. da parte di residui di combustione, trafilamenti di carburante o liquido raffreddamento). Certo, se si esagera con l'idropulitrice nel vano motore onel sottoscocca, dal foro di sfiato - sempre presente - può penetrare acqua che non fa certo bene... 
Il fatto di vederlo bello chiaro, quindi, non è molto indicativo dell'effettivo stato. Comunque, se il tuo mezzo ha subito la sostituzione della frizione il cambio deve essere stato separato dal motore e per fare questo, è necessario staccare i semiassi. Durante questa operazione fuoriesce solitamente olio cambio e un meccanico coscienzioso, al rimontaggio, provvede a togliere tutto il vecchio e sostituirlo con olio cambio nuovo. Ribadisco: un meccanico coscienzioso...
Nel dubbio, non resta altro che sostituirlo con un ottimo e attuale sintetico: il tuo cambio ringrazierà e sarà di lunga durata.
Un saluto da Vittorio che invidia le tue scelte di vita (per lo meno quelle che hai espresso in questo forum).    
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 14:47:33
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/03/2019 alle 11:37:03

Ciao Hunter, mi piace come tu ti stia prendendo cura del tuo camper. Poco alla volta, esamini tutto... Dunque, l'olio cambio non è soggetto, di solito, ad inquinamenti come invece lo è l'olio motore (es. da parte di residui
di combustione, trafilamenti di carburante o liquido raffreddamento). Certo, se si esagera con l'idropulitrice nel vano motore onel sottoscocca, dal foro di sfiato - sempre presente - può penetrare acqua che non fa certo bene...  Il fatto di vederlo bello chiaro, quindi, non è molto indicativo dell'effettivo stato. Comunque, se il tuo mezzo ha subito la sostituzione della frizione il cambio deve essere stato separato dal motore e per fare questo, è necessario staccare i semiassi. Durante questa operazione fuoriesce solitamente olio cambio e un meccanico coscienzioso, al rimontaggio, provvede a togliere tutto il vecchio e sostituirlo con olio cambio nuovo. Ribadisco: un meccanico coscienzioso... Nel dubbio, non resta altro che sostituirlo con un ottimo e attuale sintetico: il tuo cambio ringrazierà e sarà di lunga durata. Un saluto da Vittorio che invidia le tue scelte di vita (per lo meno quelle che hai espresso in questo forum).    
...
Hehe grazie!
È che quando é casa tua, giocoforza smanetti, apri, vedi, ripari... 
Inoltre Devo per forza con un mezzo cosi vecchio perché come sai, è un attimo che possa andare in pezzi se trascuratowink
Praticamente, una vota a regime, c'è sempre qualcosa da fare... frownuna plastichetta che si rompe, una vite spanata, una goccia che cade, una rifinitura che si scolla etc etclaugh

A saperlo se quando fecero sostituire la frizione, il meccanico l ha sostituito ! 
Farò cosi: alla revisione, tra breve, dico di sostituirlo e lo compro io... 
Farlo  da soko é piuttosto rognoso, forse impossibile senza sollevare il mezzosad

Comunque non credo sia un urgenza .. Il cambio in questi 8.000 km è andato benissimo, mai una grattata ne una marcia uscita o dura... Speriamo vada avanti .. 
Ciao! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/03/2019 alle 15:05:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 14:48:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2019 alle 11:35:34

se la casa dice di sostituirlo ogni tot,  km, io lo farei come tutti gli olii si degrada col tempo e l'uso, e lo vedi ancora chiaro perchè non è in contatto con i depositi carboniosi della combustione, come nel motore.
Grazie allora come ho scritto lo farò fare al primo intervento obbligato... La revisione smiley​​​​​​

L importante è che non perde! 
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