CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola turbo ducato 1900 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
attimino
attimino
05/02/2009 23
Inserito il 24/11/2009 alle: 11:14:55
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a qualche meccanico; ho un un mansardato CI su meccanica Ducato 10 1900 Turbo del 1992 che sembra andare come un aspirato. Bassa velocità di crocera e lentissimo in salita. Il motore sembra girare bene e la fumosità è regolare. Prima di rovinarmi dal pompista volevo chiedere a qualcuno se potrebbe essere il turbo che non entra in funzione a dovere magari per una stupidata come una valvola bloccata o un manicotto crepato e come eventualmente verificarlo in modo semplice, considerando che ho una buona manualità ma non sono un meccanico. Non vorrei che qualche furbacchione mi prospetti sostituzione turbo, pompa, iniettori senza un reale bisogno. Ciao e grazie Simone
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 11:47:28
quote:Risposta al messaggio di attimino inserito in data 24/11/2009  11:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Attimino, per provare la funzionalità del compressore, devi collegare un manometro (con fondoscala adeguato es max 2,5bar) sul collettore di aspirazione, o comunque sulla mandata del compressore stesso(va bene anche un Tee sul tubicino di attuazione della Wastegate), e con quello vedi quando, e quanto pompa il sistema.[;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:29:47
Quoto speedy3. Sappi pero' che il 1.9td non e' mai stato un fulmine...va piu' o meno come un 2.5 aspirato. Andrebbe visto se sei il primo priprietario o il secondo e se e' sempre andato così o se ha cominciato di recente...nel primo caso potrebbe essere così di suo e quindi da considerarsi normale, nel secondo caso invece potrebbe essere da imputare a qualche cedimento o rottura o organo da revisionare. Se ci fosse un manicotto crepato dovresti sentire "soffiare"...se non pompa a dovere potrebbe essere ad es. la wastegate sfondata(come si dice in gergo). Se pero' fosse un problema di turbina dovrebbe fumare o nero o bianco a seconda di quello che ha ceduto (nero per colpa della wastegate o di un manicotto perche' non gli arriva aria adeguata alla mandata di gasolio, bianco se ha ceduto il turbo perche' passerebbe olio nell' asp. e fumerebbe bianco/bluastro). Ciao Luca
16
attimino
attimino
05/02/2009 23
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:14:59
Sono effettivamente il secondo proprietario, comunque penso che 75 km/h siano un po' pochini anche per questa motorizzazione, il problema è che il motore non è eccessivamente fumoso, non consuma olio o acqua e la rumorosità sia pur notevole non è strana. Volevo capire se con una attenta ispezione posso in qualche modo capire se la turbina funziona o meno o se il problema è più a valle cioè pompa/iniettori. Penso comunque che l'alternativa sia forse il meccanico, per cui se qualcuno conosce un pompista onesto zona Parma e me lo volesse indicare gli sarei grato. Ciao e grazie ancora
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:19:08
Ciao , controlla i manicotti del turbo , a me è capitato che un manicotto in posizione molto scomoda e difficile da individuare fosse fessurato , Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:02:40
Ciao, anche io ho una motorizazione 1.9 td ducato, e 75 kmh sono veramente pochini, in piano e non molto carichi, può raggiungere anche 120 kmh (il mio è un 26 q.li e non 35) e poi se il turbo si inserisce, lo si sente anche a orecchio, dopo un certo nr di giri, senti che il motore spinge di più. Per questioni tecniche, demando a chi di competenza. Ciao, Vincenzo
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:20:35
Se la velocità massima come mi è sembrato di capire è di appena 75 Km/h è ovvio che c'è qualcosa che non va. Ho avuto un mansardato con quel motore e i 120 di tachimetro li raggiungeva, seppur dopo un lungo lancio. E i 100/110 si mantenevano senza grosse difficoltà anche sui falsopiani. Secondo me hai problemi alla turbina.

Modificato da carpediem61 il 24/11/2009 alle 14:21:12
arturino
arturino
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 19:08:46
Mi successe anni fa col mio: si era rotta una flangia di supporto che reggeva un tubo relativo all'intercooler. Una sciocchezza, tipica della scarsa attenzione di Fiat per i particolari, che però può prudurre serie scocciature.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:38:18
Ciao un mio amico ha comprato un mezzo con quella motorizzazione non superava gli 85 kmh e in salita era un pianto, il problema era un filtro che si trova nel pescante del serbatoio gasolio che era quasi completamente otturato eliminato il filtro Tanto poi c'è quello sul motore arrivava a 120kmh e in salita andava come deve andare il 1900. Sperando di esserti stato di aiuto. Saluti Mario SP
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:58:26
L'anno scorso sono stato per molto tempo a percorrere la SA-RC con il mio camper su Ford 150 insiemea un mansardato con quella motorizzazione che nei tratti in piano manteneva una velocità intorno ai 110 Km./h. Solo nelle salite più impegnative mollava un pò e lo distanziavo, ma dopo manteneva una buona velocità. Per cui penso che il tuo abbia bisogno una mano esperta per una buona messa a punto, tranne che, malauguratamente, abbia qualche problema di tenuta e/o di compressione, ma avresti altri segnali per potrertene accorgere. Cordiali saluti. Max.
16
attimino
attimino
05/02/2009 23
Inserito il 25/11/2009 alle: 16:09:20
Tanto per fare una prova qualcuno a idea di come si possa togliere il filtro sul pescante del serbatoio?
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:32:27
Credo che il serbatoio vada abbassato poi si tolgono le viti dove c'è il pescante. Comunque se vai da un buon pompista vedrai che è al corrente del problema. Saluti Mario SP
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:44:19
quote:Risposta al messaggio di attimino inserito in data 25/11/2009  16:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per arrivare al pescante devi smontare il serbatoio, personalmente farei una prova diversa, stacchi il tubo di mandata dal serbatoio al filtro gasolio e usando aria compressa a bassa pressione, non esagerare!, soffi dentro al tubo in modo da liberare il filtro a rete, se intasato di sporco; poi aspetti che si depositino eventuali sopensioni smosse dall'aria compressa, una mezz'ora, dopo riattacchi il tubo e fai lo spurgo dell'aria con la pompetta manuale sul filtro, come spiegato anche nel libretto uso e manutenzione, e provi. Se migliora allora si che dopo devi smontare il serbatoio e pulirlo bene. Ma...dubbio...il filtro del gasolio almeno l'hai cambiato..?? Sergio.

Modificato da gattto il 25/11/2009 alle 19:47:44
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 25/11/2009 alle: 23:29:16
ma non smontare niente lascia stare pompa iniettori pescanti il motore non ha niente controlla le tubazioni in gomma che partono dal turbo stacca il tubo in gomma in alto e accelerando dovrebbe uscire una barca di aria questa è la prima prova che devi fare poi forse si guarda il resto ciao ciao
16
attimino
attimino
05/02/2009 23
Inserito il 26/11/2009 alle: 14:08:42
Fatto la prova, staccato manicotto che dall'intercooler va ai collettori aspirazione ed effettivamente il turbo non spinge. A questo punto cosa potrebbe essere...se il turbo fosse completamente andato docvrebbe mangiare molto olio motore giusto? Cosa che non succede in quanto ormai ho fatto più di 2000 Km in questo stato e il livello olio è ancora perfetto. Mi viene da pensare westgate bloccata aperta...se così fosse bisogna comunque smontare la turbina per verificarlo o lavorando da sotto il camper si può in qualche modo cercare di fare altri tentativi? Ciao e grazie ancora
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/11/2009 alle: 15:36:57
quote:Risposta al messaggio di attimino inserito in data 26/11/2009  14:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci potrebbe stare, come del resto potrebbe essere anche un manicotto rotto giu' in basso[;)] Controlla tutti i manicotti smontandoli e stringendoli in mano piegandoli per controllare che non ci siano delle fessure poco visibili, poi controlli anche la wastegate guardando in primis che non sia bloccata aperta, in secundis che non sia sfondato il polmoncino(piu' probabile del blocco della wastegate). Da sotto con tante "flessioni e addominali" ed una buona dose di bestemmie arrivi alla turbina e ai manicotti. Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/11/2009 alle: 16:03:02
quote:Risposta al messaggio di attimino inserito in data 26/11/2009  14:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao attimino, io Waste rimaste aperte, non ne ho mai trovate, ho trovato clappe rotte, mancanti, ecc ecc, ho trovato alcune turbine bloccate(malamente grippate), senza peraltro fumosità(anche se l'alberino non gira, la tenuta lato scarico e lato aspirazione funziona), personalmente ti consiglio di fare 31 perchè 30 già lo hai fatto, cioè montando un manometro e verificando la sovrapressione, e solo nel caso fosse veramente troppo bassa o addirittura 0, e tu avessi Ben ispezionato i manicotti (dicono bene Paolo61 e Luca19[;)]), allora non ti resterebbe altro che...smontare il compressore[:(][:(][:(] Ciao Gianfranco
16
attimino
attimino
05/02/2009 23
Inserito il 27/11/2009 alle: 17:09:57
Allora ho provato a dare un occhiata da sotto e la prova pressione mi è impossibile perchè non riuscirei mai ad arrivare ad applicare una T dato l'infelice posizionamento della turbina senza smontare metà motore... Ho potuto comunque cosnstatare che il turbo è veramente molto arruginito ed infatti provando anche a forzare con una leva non sono riuscito minimamente a muovere l'asticella che comanda la wastgate. Dite che vale la pena di tentare con svitol o oltri sbloccanti a fare qualcosa o molto probabilmente è inchiodata anche la girante interna per cui l'unica alternativa è la sostituzione (Il camper effettivamente è stato parecchio fermo). Nel caso qualcuno conoscesse aziende economiche che vendono turbine ricondizionate e me le può indicare...mi farebbe un favore. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:32:11
Per montare il T per il manometro devi mettere il camper sui cunei, alzarlo davanti, entrare sotto e intercettare-bestemmiando in aramaico- il tubicino che collega la wastegate alla chiocciola del turbo, poi tiri su il tubo lungo di raccordo dove attaccare il manometro: a giochi finiti poi ti bastera' chiuderlo con una vitina o in alternativa lo usi per alzare la pressione del turbo[;)] mettendoci un getto da carburatori e ricontrollando con un altro T la pressione massima[:D][:D][:D] Inoltre: la wastegate a mano non la apri perche' la molla interna e' tarata in modo da aprirsi solo a fronte di una grande forza creata appunto dalla pressione dell' aria compressa. La ruggine inoltre non e' indice di turbina usurata, anzi e' la normalita'. Tutte sono così gia' dopo pochi giorni e pochi km o ore di funzionamento: Essa infatti e' composta dal compressore e dalla chiocciola di asp. che sono in alluminio, mentre la chiocciola di scarico e' in ghisa per reggere le alte temperature senza rompersi: il caldo/freddo misto agli agenti atmosferici e alle dilatazioni termiche fanno "arrugginire" quella parte, ma cio' non ne compromette affatto il funzionamento. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link