CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

VB Air Suspensions, qualcuno le conosce?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 122
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 00:45:30
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamento allo Sprinter 4x4.

mb-sprinter-basis-4x4-kit-plus.jpg

mb-sprinter-w906-4x4-4.jpg

mb-sprinter-w906-4x4-3.jpg

Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre.

Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza.
Io metterei la versione manuale, senza compressore.

A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio.

La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi.

Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/05/2019 alle 19:35:30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 06:22:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30

Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamento
allo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
mi ero informato anni fa per metterle sul N+B , ancora non era possibile metterle anteriormente le ho messe solo dietro
Ho provato una Mercedes autovettura con sospensioni pneomatiche , è tutto un altro viaggiare , se le monti  fatti mettere anche il compressore , io lo avevo ed era molto comodo , potevo variare la rigidità della sospensione in movimento , in autostrada gonfiavo , strade sconnese sgonfiafo , da fermo livellavo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 07:40:40
Quelle non le consoco, ma se vai a vedere le easy top che sono italiane, sono doppia balza. 

Anche io avevo letto che doppia balza sono meno rigide, le ho montate sul mio x244 ma non ho potuto fare il confronto perché delle alko precendenti una era forata...

Luca
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:25:16

Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamento
allo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
che io sappia sono le medesime che in Italia monta AL-KO, con buona pace per te che non ami troppo il marchio; motivo per cui potrai chiedere ai centri autorizzati AL-KO.
Su una vecchia rivista tedesca c'era una prova di una implementazione simile su un Motorhome Morelo di altissima gamma su telaio Iveco TP
Paolo DR
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:50:23

...
Questi sono i contatti Italia

https://www.vbairsuspension.it/...

una balza se c'è poco spazio
due se c'è spazio e si vuole alzare parecchio
Ma opportuno "sempre"  due serbatoi espansione .

Franco

Modificato da franco49tn il 30/10/2018 alle 09:53:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 10:09:56
Se non sbaglio quel tipo di istallazione diede in passato tanti grattacapi, forse la scatola dei semi assi era di lamiera, si spera che quelli attuali siano presso fusi, in poche parole :per compressione della balza si schiacciava andando a bloccare al suo interno il semi asse, conseguente era la sua rottura e il divieto di installarli sulla serie 3,al contrario la serie 4 con i pneumatici gemellati era in presso fusione.
Che io so erano accettati sistemi con molla a sbalzo, ma questo richiede la specifica progettazione del sotto pianale, vedi Sprinter Hymer serie ML del 2015 con il serbatoio recupero più piccolo.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/10/2018 alle 10:13:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:45:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2018 alle 06:22:07

mi ero informato anni fa per metterle sul N+B , ancora non era possibile metterle anteriormente le ho messe solo dietro Ho provato una Mercedes autovettura con sospensioni pneomatiche , è tutto un altro viaggiare , se le
monti  fatti mettere anche il compressore , io lo avevo ed era molto comodo , potevo variare la rigidità della sospensione in movimento , in autostrada gonfiavo , strade sconnese sgonfiafo , da fermo livellavo
...
a me servirebbe solo alzare un po la coda, perchè il mezzo va gia benissimo e molto stabile e confortevole.
La alternativa un foglio in piu e incurvare di piu le balestre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:47:21
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/10/2018 alle 07:40:40

Quelle non le consoco, ma se vai a vedere le easy top che sono italiane, sono doppia balza.  Anche io avevo letto che doppia balza sono meno rigide, le ho montate sul mio x244 ma non ho potuto fare il confronto perché delle alko precendenti una era forata...  
Avevo letto il tuo post sulle Easy Top, l'unico dubbio è la marca che penso sia poco conosciuta, e non so se fanno una versione per Sprinter 4x4 che ha molta piu distanza tra assale e telaio e quindi servono sospensioni moto piu lunghe. Ma si puo chiedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:48:55
In risposta al messaggio di PDR del 30/10/2018 alle 09:25:16

che io sappia sono le medesime che in Italia monta AL-KO, con buona pace per te che non ami troppo il marchio; motivo per cui potrai chiedere ai centri autorizzati AL-KO. Su una vecchia rivista tedesca c'era una prova di una implementazione simile su un Motorhome Morelo di altissima gamma su telaio Iveco TP
Se hai visto le foto che ho postato e se sai come sono i soffietti ALKO, c'è la stessa differenza che tra me e George Clooney winklaugh

I soffietti ALKO sono a unica balza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:56:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2018 alle 10:09:56

Se non sbaglio quel tipo di istallazione diede in passato tanti grattacapi, forse la scatola dei semi assi era di lamiera, si spera che quelli attuali siano presso fusi, in poche parole :per compressione della balza si schiacciava
andando a bloccare al suo interno il semi asse, conseguente era la sua rottura e il divieto di installarli sulla serie 3,al contrario la serie 4 con i pneumatici gemellati era in presso fusione. Che io so erano accettati sistemi con molla a sbalzo, ma questo richiede la specifica progettazione del sotto pianale, vedi Sprinter Hymer serie ML del 2015 con il serbatoio recupero più piccolo. Roberto 
...
Ora l assale è fatto con due pezzi di tubo tondo saldati alla scatla centrale e ai mozzi. Ma basta che ti chin sotto al tuo laugh.
Penso sia solido in quanto ho chiesto info alla Mercedes su come sollevare il mezzo (dal gommista) e mi dicevano che si puo sollevare anche con un unico cricco messo centrale sotto al differenziale (io pensavo non andasse bene e per quello ho chiesto) e quindi deve essere moto robusto perchè sollevare al centro e con 24q che pesano alle due estremità, se non fosse robusto si piegherebbe.

Se vedi poi dalla foto la VB ha fatto una staffa scatolata che appoggia per ampia superfice sul tubo dell assale e tenuta in posizione tramite le viti della barra di torsione. Secondo me queli che avevano avuto prroblemi sono quelle installazioni con un appoggio stretto sull asale e cavallotto sotto, e quindi grava il peso su un centimetro o due.

Sto cercando info anche per capire proprio in quella ottica.

Come dicevo ho parlato con un Norvegese con Sprinter 4x4 allestito su furgonato e con due Tedeschi con Hymer MLT 580 4x4 identico al mio, e tutti avevano le VB e ne parlavano molto soddisfatti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:59:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/10/2018 alle 09:50:23

Questi sono i contatti Italia una balza se c'è poco spazio due se c'è spazio e si vuole alzare parecchio Ma opportuno sempre  due serbatoi espansione .  
Grazie Franco, sempre gentilissimo, casomai scrivo per info riguardo il modello specifico per sprinter 4x4.

Sicuramente i serbatoi sarebbe un obbligo, odio i camper con assetto da GoKart, lo voglio alzare ma che rmanga sempre morbido come ora.  Ma se non li prevedono, con due T li posso sempre applicare io in secondo tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:03:13
Io su telaio Al-ko ho le sue originali a tripla balza da cm 18, sono completamente diverse dalle monobalza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:06:15
In risposta al messaggio di walter2 del 30/10/2018 alle 16:03:13

Io su telaio Al-ko ho le sue originali a tripla balza da cm 18, sono completamente diverse dalle monobalza.
parlavo di sospensioni aggiuntive per telai normali di serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:21:36
Sul mio Concorde ho le VB sull'assale posteriore e sono ormai nove anni che lavorano senza darmi il minimo problema. Naturalmente le uso pure per mettermi in piano per quanto possibile quando sono in sosta, vista la lunghezza del mezzo danno qualche beneficio.
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:23:42
Come sai, sul mio ho fatto installare già all'origine in fase di ordinazione le VB al posteriore; sono praticamente queste:
fullair3-small.jpg
(le mie non sono azzure ma nere)
Si autolivellano automaticamente (appena accendi il motore senti il compressorino che parte per metterle in ordine),  ma fino a 5km/h posso intervenire manualmente per alzarle o abbassarle.
Secondo me è una velocità troppo bassa in quanto basta pochissimo per superarla e trovarsi nei pasticci (già capitato e toccato sottoangry per fortuna senza danni); quanto prima sentirò qualche tecnico presso l'importatore per capire se si può in qualche maniera modificare questo paramentro.
Per la mia esperienza queste sospensioni non irrigidiscono assolutamente il mezzo, anzi lo rendono estremamente confortevole, forse anche un po' troppo morbidoso: mia moglie ad esempio è convinta di avere il sedile molleggiatocheeky
Secondo me ti converrebbe sentire direttamente l'importatore.
Ciao
Pierluigi

P.S.: ricordo che a Sulzemoos mi avevano detto che sugli ML che vendono in Norvegia e Svezia tutti hanno le VB; al 50% in Germania, pochissimi in Italia e Francia.
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:30:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 15:48:55

Se hai visto le foto che ho postato e se sai come sono i soffietti ALKO, c'è la stessa differenza che tra me e George Clooney I soffietti ALKO sono a unica balza.  
Tommaso ci sono soffietti Alko Tripla balza,li ho sul mio MH. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 16:58:41
Se ad alzare il retrotreno è l'aggiunta della molla ad aria, necessariamente la somma di due molle in // crea una "molla risultante" più rigida, poco o tanto che sia.
Salvo il caso che il retrotreno prima si trovi (anche dinamicamente) non sospeso sulle molle ma a fine corsa di queste e in realtà appoggi sui tamponi (o simili): in questo caso aggiungendo una molla che lo alza si ripristina una sospensione che, per quanto più dura delle molle originali "da sole", lo è di meno dei tamponi.
Per "alzare senza indurire" serve una qualche forma di distanziali che spostino il punto di partenza; nel caso di balestre si può dare una maggiore curvatura; per le molle elicoidali ad es. l'inserzione di spessori, per barre di torsione un diverso angolo di vincolo nella sezione iniziale. Parlo in generale e ammesso che i cinematismi della sospensione consentano la cosa.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/10/2018 alle 18:00:38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 17:55:36
Per me la migliore soluzione è la balza (soffietto) montata sulla parte terminale della balestra quella opposta al biscotto, in questo modo la balestra  fa il suo lavoro originale, la balza ne aumenta solo l'altezza,
Comunque un bel lavoro alle balestre è l'alternativa, ma l'assetto diventa in funzione del carico e questo è un problema se si è scarichi. 
Roberto 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 18:41:31

leggevo per caso sul sito olandese di VB un nuovo tipo di sospensione specifica per Sprinter...

https://www.vbairsuspension.com...

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 18:50:42
In risposta al messaggio di banacoa del 30/10/2018 alle 18:41:31

leggevo per caso sul sito olandese di VB un nuovo tipo di sospensione specifica per Sprinter...
yesBravo, è proprio questa la sospensione che proponevo,
Se non mi sbaglio un fax simile c'è di Goldsmitts
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/10/2018 alle 18:53:49
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 22:02:18

...
Ciao, le VB sono tra le migliori in assoluto. per esempio le sospensioni vendute come accessorio da Ford per il Transit sono proprio VB, questo almeno qualche anno fa. Le ha un mio amico su un Transit simile al mio e si trova veramente bene.
Il doppiabalza non ha nulla a che vedere con il mono sul piano del confort.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link