CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vecchi ducato che saltellano dopo il cambio gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/11/2008 alle: 18:10:07
Tempo fa qualcuno si lamentava che dopo il cambio gomme il suo vecchio ducato saltellava ad una certa velocita', e che a nulla erano valsi incroci e scambi di ruote, o nuove sostituzioni e bilanciamenti. Ebbene, credo di sapere ora il perche'. Sono andato a far metter su 4 nuove gomme invernali dal fido gommista, e ho visto che la cosa andava per le lunghe sulle ruote anteriori. Il gommista era li' che svitava/avvitava i bulloni, toglieva e metteva la ruota, provava, riprovava per vedere come girava, bestemmiando parecchio. Ho domandato cosa stesse succedendo e mi hanno detto che sui ducato vecchi (il mio e' del 1989) la ruota non va semplicemente infilata nel mozzo, ma va centrata manualmente, con una procedura tutt'altro che semplice.[:0] Se non si effettua questa operazione, 9 volte su 10 si hanno problemi di saltellamento. Quindi il fai da te, oppure un gommista non esperto del modello, sono sconsigliati, e il motivo del saltellamento sara' difficilissimo da trovare (come e' successo). Meditate, gente, meditate...[;)]
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 10/11/2008 alle: 20:25:44
Ma non è che hai i distanziali?? Il cerchione ha il buco per il mozzo centrale e gioco non c'è n'è,una volta inserito in sede??[?][?] che cerchi usi?[?][?] Alex
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 10/11/2008 alle: 20:52:43
Mauring...ma sei Mauring che conosco io?[^] Un saluto www.levecchieglorie.com
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/11/2008 alle: 09:35:56
quote:Originally posted by Arca508
Ma non è che hai i distanziali?? Il cerchione ha il buco per il mozzo centrale e gioco non c'è n'è,una volta inserito in sede??[?][?] che cerchi usi?[?][?] Alex >
> Gioco ce n'e' si, invece. Cerchi da 16".
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/11/2008 alle: 09:37:37
quote:Originally posted by vidaloca
Mauring...ma sei Mauring che conosco io?[^] Un saluto www.levecchieglorie.com >
> Non saprei.... Io sono il mauring.... quello maniaco delle auto vecchie/storiche che scrive anche sul Pistone.com . Tu, che vidaloca sei ? [?][:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/11/2008 alle: 10:57:39
Gioco ce n'e' si, invece. Cerchi da 16". [/quote] Confermo che sui cerchi da 16 il foro è di circa 2,5 mm più largo della parte centrale del mozzo, facendo si che, nonostante i bulloni di fissaggio autocentranti, bisogna serrare quest'ultimi un poco alla volta e facendo girare la ruota, appoggiando una specie di astina alla stessa che consente di vedere, facendo girare la ruota se questa si avvicina o allontana dall'astina, in modo da centrarla il più possibile. So che ci sono in commercio delle boccole di teflon o acciaio per azzerare questo gioco, ma con un gioco di circa 2,5 mm, le boccole dovrebbero avere uno spessore di 1,25 mm e così sottili in giro non ne ho trovate. Anzi se qualcuno di voi sa dove si possono reperire.......!!!!????
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/11/2008 alle: 13:54:50
quote:Originally posted by mauring
Tempo fa qualcuno si lamentava che dopo il cambio gomme il suo vecchio ducato saltellava ad una certa velocita', e che a nulla erano valsi incroci e scambi di ruote, o nuove sostituzioni e bilanciamenti. Ebbene, credo di sapere ora il perche'. Sono andato a far metter su 4 nuove gomme invernali dal fido gommista, e ho visto che la cosa andava per le lunghe sulle ruote anteriori. Il gommista era li' che svitava/avvitava i bulloni, toglieva e metteva la ruota, provava, riprovava per vedere come girava, bestemmiando parecchio. Ho domandato cosa stesse succedendo e mi hanno detto che sui ducato vecchi (il mio e' del 1989) la ruota non va semplicemente infilata nel mozzo, ma va centrata manualmente, con una procedura tutt'altro che semplice.[:0] Se non si effettua questa operazione, 9 volte su 10 si hanno problemi di saltellamento. Quindi il fai da te, oppure un gommista non esperto del modello, sono sconsigliati, e il motivo del saltellamento sara' difficilissimo da trovare (come e' successo). Meditate, gente, meditate...[;)] >
> Confermo anche io dalla mia esperienza avuta diversi anni fa dal mio gommista che mi ha detto proprio la stessa cosa, i cerchi vanno centrati nel ducato vrcchio coi cerchi da 14....saluti
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 11/11/2008 alle: 22:29:28
Tempo fa qualcuno si lamentava che dopo il cambio gomme il suo vecchio ducato saltellava ad una certa velocita', e che a nulla erano valsi incroci e scambi di ruote, o nuove sostituzioni e bilanciamenti. Ebbene, credo di sapere ora il perche'. Sono andato a far metter su 4 nuove gomme invernali dal fido gommista, e ho visto che la cosa andava per le lunghe sulle ruote anteriori. Il gommista era li' che svitava/avvitava i bulloni, toglieva e metteva la ruota, provava, riprovava per vedere come girava, bestemmiando parecchio. Ho domandato cosa stesse succedendo e mi hanno detto che sui ducato vecchi (il mio e' del 1989) la ruota non va semplicemente infilata nel mozzo, ma va centrata manualmente, con una procedura tutt'altro che semplice.[:0] Se non si effettua questa operazione, 9 volte su 10 si hanno problemi di saltellamento. Quindi il fai da te, oppure un gommista non esperto del modello, sono sconsigliati, e il motivo del saltellamento sara' difficilissimo da trovare (come e' successo). Meditate, gente, meditate...[;)] >
> Porca Trota non mi dire che ho trovato l'arcano motivo perchè il mio ....appunto saltella! è accentuato poi nei curvoni autostradali e quando sterzo a destra.. due convergenze, due equilibratura niente di niente...saltella sempre.. Vado da un altro gommista a sentire se lui sà di questa cosa...visto che il mio non è riuscito a risolvere il problema... Grazie! Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:15:07
quote:Originally posted by Marxello
> Porca Trota non mi dire che ho trovato l'arcano motivo perchè il mio ....appunto saltella! è accentuato poi nei curvoni autostradali e quando sterzo a destra.. due convergenze, due equilibratura niente di niente...saltella sempre.. Vado da un altro gommista a sentire se lui sà di questa cosa...visto che il mio non è riuscito a risolvere il problema... Grazie! Marcello
>
> Eh si... [:)] Dovresti andare da un gommista anzianotto, che sappia di questa centratura manuale dei cerchi del vecchio ducato. Vedrai che se ci sa fare il tuo bestione andra' liscio come l'olio. [;)]
17
zorb
zorb
12/11/2008 6
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:01:04
salve a tutti sono appena entrato in possesso del mio camper montato su ducato del 91 e con i cerchioni del 14 per sicurezza mi hanno consigliato di cambiargli le gomme anche se sono ancora in ordine devo pero fare attenzione al mio gommista? ovvero lo devo badare quando mi rimonta le ruote e se lo vedo agitato cosa devo fare?[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:12:48
quote:Originally posted by zorb
salve a tutti sono appena entrato in possesso del mio camper montato su ducato del 91 e con i cerchioni del 14 per sicurezza mi hanno consigliato di cambiargli le gomme anche se sono ancora in ordine devo pero fare attenzione al mio gommista? ovvero lo devo badare quando mi rimonta le ruote e se lo vedo agitato cosa devo fare?[8D] >
> Digli semplicemente: "ho sentito che su questi vecchi ducato la ruota va centrata manualmente sul mozzo, perche' c'e' molto gioco, altrimemti saltella. E' vero ? " E vedi cosa ti dice.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/11/2008 alle: 19:07:16
quote:Originally posted by Marxello
>
> Eh si... [:)] Dovresti andare da un gommista anzianotto, che sappia di questa centratura manuale dei cerchi del vecchio ducato. Vedrai che se ci sa fare il tuo bestione andra' liscio come l'olio. [;)]
>
> Grazie! Sono andato da un nuovo gommista.....sembrava fossi sceso dalla luna.... Posso tentare di centrarli da solo?!?!? ciao!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 19:15:29
Lo ho tenuto due anni il vecchio ducato 14 aspirato con cerchi da 14" e proprio non ricordo questo particolare. 2 volte bucai mah Slt
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 13/11/2008 alle: 20:39:12
Eccomi Mauring...no non sei Te[:D] il Mauring che dico io![:)] Un saluto Comunque e vieni a trovarci su

www.levecchieglorie.com

Ciao www.levecchieglorie.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link