CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Velocità di crociera: 130 km/h

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:16:30
Credo comunque che 100 o 130 dipendano soprattutto dal traffico... Mi dite che rischio c'è a viaggiare a 130 in un autostrada con pochissimo traffico...? Dove sono...? si che ce ne sono basta uscire dall'italia Se non fosse per i consumi si che li terrei 130,specialmente nel mio viaggio invernala verso il portogallo. Autostrade a tre corsie,poco traffico e condizioni meteo buone,perche' perdere tempo gustandosi il viaggio in autostrada...? Anche per me la vacanza comincia appena giro le chiavi ma fare 800 km su autostrada sono proprio du [8][8]. penso che con i mezzi di oggi i 130 siano fattibili ma solo con condizioni di traffico idonee e per chi se la sente di non stare proprio " comodo seduto in poltrona" Tranquilli,con il mio sb 678 viaggio tra i 90/100 ma soprattutto per i consumi...
16
Doc68
Doc68
27/12/2008 24
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:55:40
Scusami ma non capisco: prima dici che con i mezzi di adesso si può andare a 130 e poi dici che tu vai a 90-100. Io sono d'accordo con franco 49 tn: un pò più veloce di un tir e quando sono stufo mi fermo e 800 km li faccio anche in due o tre giorni, mi piace di più e vedo molti più posti. Ciao e BKM [:D] [:D]
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:30:31
Fino a che tutto ti va bene, 130 sono esattamente come i 100 km/h. Appena ti va male qualcosa: piccola folata di vento, corrugamento dell'asfalto un po' accentuato, un automobilista che ti stringe... ti accorgi che a 130 il mondo, con un camper, è un'altra cosa. E' qualcosa che vuole rotolarti intono (dal tuo punto di vista), ostile e maligno. Qualche mese fa si era visto un filmato ripreso dalle telecamere fisse autostradali dove un TIR "impazzito" spazzava via 2 automobili, dopo aver fatto sbandare un camper che l'aveva appena superato. [url] http://it.youtube.com/watch?v=ypunYdsnldw Se osservi il camper sembra che dopo qualche sbandata rimanga dritto -> bravo il guidatore! ...NO! Nei filmati un pochino più estesi si vede che il camper finisce sul fianco. In quelle condizioni sei esposto (per la vita e la morte) alla velocità di chi ti segue. Ti auguro che chi ti segue sia più prudente di te! Vedi, la differenza è qui: per un pochino lo tieni, oltre finisci sul fianco o giù per la scarpata. A 90 tieni la sbandata. A 130 no, anche perché non solo tutto è mooooolto più veloce, ma dura mooooolto di più. Se anche così non riesco a convincere chi vuole rompere la barriera del suono con un camper... per favore, mettete un lampeggiante sopra il vostro mezzo: vi starò alla larga [:I]
17
don70
don70
07/09/2008 238
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:09:34
solitamente viaggio a 100/110 all'ora per non essere un pericolo per gli altri e prima di tutto perchè VIAGGIO CON LA FAMIGLIA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/01/2009 alle: 16:18:11
Scusate se intervengo anche io ma sono perfettamente in accordo con chi si attesta ad una velocità di poco superiore ai Tir. Quindi? a 120 km/h perchè per superare i bestioni che vanno a 110 Km/h tocca almeno andare a 120. E infatti i 110-120 km/h è la mia velocità di "ipotetica" crocera, tra virgolette perchè dipende dalla strada (sfido chiunque ad andare oltre glii 80-90 tra Roncobilaccio e Bologna in A1), e dal traffico. Ma qui entra il buonsenso e l'intelligenza del guidatore a capire dove ti puoi permettere di andare e dove no. Io sono certo che se tutti rispettassero una distanza prudente l'uno dall'altro e una guida "intelligente" da adeguare alla strada e al traffico, gli incidenti calerebbero dell'80% a prescindere dai 100 dai 110 o dai 120 km/h. Un ultima cosa, trovo molto pericoloso guidare a velocità vicine agli 80 Km/h, molto più pericoloso che andare a 130. Pur di superare le "lumache" i Tir si buttano sulla linea di sorpasso pur di non rallentare. E lo so bene io che a momenti mi si "incollava" un Tir per superare un VR che marciava in autostrada a non più di 80 Km/h e con un mezzo abbastanza recente. L'ho guardato e lui era tutto tranquillo che non si è nemmeno resoconto di nulla e magari scrive su un forum che lui va sempre a 80-90 e non gli è mai successo niente. Ma a prescindere da tutto e da tutti, sempre e comunque FELICISSIMI VIAGGI A TUTTI. Stefano
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/01/2009 alle: 16:41:44
Mamma mia io solo una volta nella vita ho trovato un pazzo con un camion (bilico) del latte a 105 di tachimetro tra vicenza e verona era notte fonda e gli stavo in scia che era una bellezza. Raramente ne ho incontati che sfiorano i 100 di tachimetro, più spesso a 90. Le corriere invece sono un capitolo a parte. Sono un po' invidioso di quelli che si sentono sicuri a 130 km/h con il loro mezzo, nuovo o vecchio che sia. Se penso che pesanti mobili in lego sono ancorati a pareti in plastica e polistirolo mi vengono i sudori ad ogni frenata. Forse penso troppo. Mi è bastata una sola volta (e non andvamo forte) una banalissima frenata d'emergenza a 90 km/h e l'antina delle pentole chiusa male... Un po' perchè il mio mezzo non mi consente di farli, un po' perchè si è proprio al limite, i 110 km/h li raggiungo molto raramente, e resto solitamente e docilmente tra gli 80 e 100. Per Pilly Come detto, proprio per la loro natura, non trovo particolarmente salutare viaggiare al limite con un camper, sia esso un van od un furgonato. Poi vedi tu, non sono qui a fare prediche. Buoni chilometri... -- gilby
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:34:14
Non credo che viaggiare a 105 km/h in scia ad un Tir sia il modo più sicuro di viaggiare (per sentire i benefii della scia bisogna stare sufficentemente vicini). Forse dalle tue parti vanno a 90 all'ora, nelle autostrade che faccio io anche adesso per le feste natalizie, molto raramente stanno sotto i 100, e, non tutti ovviamente, ache a 105-110 (ribadisco)Molto meglio a 110-120 con strada libera. Pi, come dici tu, le corriere sono VERAMENTE un capitolo diverso, anche 130 km/h. Stefano
16
Doc68
Doc68
27/12/2008 24
Inserito il 10/01/2009 alle: 00:42:18
Spesso a stare in scia ad un camion si prende tutta la turbolenza e il camper sciabola a destra e a sinistra[:(!], quindi è ok cercare il sorpasso anche in velocità e sicurezza[;)]. Ho pensato anche io come tomcab a quel triste episodio[:0] che passa spesso sui tg e proprio per questo avevo risposto alla prima domanda del forum per dire che anche se vai con un furgone la velocità è pericolosa, per la mole che ci portiamo dietro e la massa d'aria che spostiamo. Ricordatevi quel camper puro, più piccolo anche di tanti furgonati, che strisciata ha fatto sull'asfalto [:(], spero che gli sia andata per il meglio[B)]. I camperisti comunque non vanno di corsa vero eh? Ciao e BKM [:D] [:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/01/2009 alle: 09:50:49
quote:Originally posted by gaia1995
Non credo che viaggiare a 105 km/h in scia ad un Tir sia il modo più sicuro di viaggiare (per sentire i benefii della scia bisogna stare sufficentemente vicini). Forse dalle tue parti vanno a 90 all'ora, nelle autostrade che faccio io anche adesso per le feste natalizie, molto raramente stanno sotto i 100, e, non tutti ovviamente, ache a 105-110 (ribadisco)Molto meglio a 110-120 con strada libera. Pi, come dici tu, le corriere sono VERAMENTE un capitolo diverso, anche 130 km/h. Stefano >
> Per ciò che posso vedere i camion viaggiano a 90 kmh del mio tachimetro. Che più o meno corrispondono agli 85 kmh del loro limitatore di velocità. Tutte le volte che ho viaggiato con il camper a 100 kmh di tachimetro non sono mai stato sorpassato da un camion. Forse sono una mosca bianca?
16
Doc68
Doc68
27/12/2008 24
Inserito il 10/01/2009 alle: 15:05:19
Non è mai successo nemmeno a me, una volta però un camion mi ha superato ed io ero in macchina sul tratto verona vicenza, io con la punto non facevo più dei 130 ma il camion????? Spero di non trovarlo mai più. Spero anche che non guidi più. Ciao e BKM [:D] [:D]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/01/2009 alle: 22:29:40
Ragazzi ma diamogli un po di Gasse a questi carrozzoni ( cosi ci chiamano i camionisti sul cb ) invece di creare file kilometriche [:D][:D][:D][:D] Scherzo è !!!!!!!!!!!Davide
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 11/01/2009 alle: 15:43:57
daccordissimo con chorus, mi sembra di stare davanti alla tv quando fanno il telegiornale[:0][:0] mi è capitato pochissime volte di essere superato da un camion a 100kml del tachimetro (93kml effettivi) prima avevo un mansadato su ducato 2800 5° corta a manetta (ero motociclista) 137kml di tachimetro, ora ho sempre mansardato ducato 2300 per ora sono arrivato a 125kml, però non mi sembra che ne avesse ancora molto di più..........non mi venite a raccontare che il mio ha qualche problema o cose strane. ai tempi con le moto era la stessa storia, poi prova fatta su rettilinei quella del fenomeno non ti stava neanche in scia[8D][8D] ragazzi un bestione del genere oltre i 140...........mi sembra una barzelletta.......spero di non incontrare mai gli smanettoni qui sopra, per la mia sicurezza.............ciao ciao
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 12/01/2009 alle: 22:14:52
Salute a tutti,una considerazione,ovviamente personale,ma guido da quasi 40 anni e ho guidato di tutto e in tutte le condizioni,e sono convinto,forse sbagliando,che non esiste una velocità assoluta sicura,tutto è relativo e sulla strada quando si guida à sempre buona regola usare il BUON SENSO. Può essere pericoloso andare a 50 Km/h come a 130 dipende da molti fattori:i principali:tipo e condiz. della strada,del mezzo,del traffico e dell'autista:meditate gente,meditate. Buona guida sicura a tutti [:)][:)][:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:36:23
quote:Può essere pericoloso andare a 50 Km/h come a 130 dipende da molti fattori:i principali:tipo e condiz. della strada,del mezzo,del traffico e dell'autista>
> Quoto in pieno Se con il mio firr 35C17 di 6 mt o altri + o - di stesse caratteristiche , vado a 120/130 traffico e condizioni meteo ok, da bologna a verona o rimini non ci vedo niente di sbalorditivo diverso se lo faccio da firenze a bologna o spezia genova. Poi che a velocità più alta ci siano più rischi inaspettati è un altro discorso, ma potrei anche esser gia passato [:D][:D][;)], ma dire che non ci sono mezzi sicuri a tale velocità , no!! Provateli, Davide
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 14:45:02
quote:Originally posted by Dierrre Se con il mio firr 35C17 di 6 mt o altri + o - di stesse caratteristiche , vado a 120/130 traffico e condizioni meteo ok, da bologna a verona o rimini non ci vedo niente di sbalorditivo diverso se lo faccio da firenze a bologna o spezia genova. ma dire che non ci sono mezzi sicuri a tale velocità , no!! Provateli, Davide >
> quoto...traffico meteo e TESTA![:D]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:05:10
cosa si intende con QUOTO? sono nuovo dei forum.Grazie e di nuovo salutoni e 7351 a chi mi intende.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:38:53
130-140 km/h, mezzi sicuri di 7 mt. alto 3 mt. mah..... Credo invece che la mamma dei def.....ti sia proprio una gran maiala visto che è sempre incinta[:o)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:39:13
quote: cosa si intende con QUOTO? sono nuovo dei forum.Grazie e di nuovo salutoni e 7351 a chi mi intende.>
> Quoto, vuol dire che sono d'accordo con quello che ho copiato da un altro intervento. 7351 anche a te Davide se ricordo bene sono saluti.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:53:51
quote:Originally posted by Dierrre se ricordo bene sono saluti. >
> si si sono i saluti...73 51 al tuo QRA!!!
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:56:44
si sono i saluti,vecchio gergo radiantistico,non so se ancora in uso.Piacere di averti copiato,ti ricevo forte e chiaro,santiago 10 e radio buona[:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link