In risposta al messaggio di vadopiano del 25/08/2025 alle 10:02:52Ciao, scusami, ma ho appena corretto il testo. È un 312… la mia paura è essendo che non ho il contagiri di andare troppo su di giri. La mia velocità di crociera è sempre sui 85 km/h ma se i giri del motore me lo permettono io, starei sui 90 95 per guadagnare un pochino più di tempo ma non mi spingerei oltre proprio per un motivo di sicurezza, come dici tu
Nel titolo citi 312, nel testo 313. Avevano due motori molto diversi: 5 cilindri 2,7 il primo; 4 cilindri 2,2 il secondo. Comunque il 313 il contagiri lo aveva, quindi penso che il tuo sia un 312. Meglio così, un mulo..Visto dalla tua foto che è un mansardato, io viaggerei a non più di 100 kh di tachimetro, con evenuali punte x sorpassi a 110 kh. Di più no, non per un fatto di motore ma per pesi, freni, gomme.
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 25/08/2025 alle 11:00:47puoi andare tranquillamente a cannone tutto il giorno.
Ciao, scusami, ma ho appena corretto il testo. È un 312… la mia paura è essendo che non ho il contagiri di andare troppo su di giri. La mia velocità di crociera è sempre sui 85 km/h ma se i giri del motore me lo permettono io, starei sui 90 95 per guadagnare un pochino più di tempo ma non mi spingerei oltre proprio per un motivo di sicurezza, come dici tu
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/08/2025 alle 13:11:41Addirittura :))
puoi andare tranquillamente a cannone tutto il giorno. I 110/115 di crocera li tiene senza problemi.
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 25/08/2025 alle 16:57:50Quasi tutti i motori diesel possono andare a manetta per parecchio tempo, hanno impianti raffreddamento efficentissimi, basta considerare che, contrariamente a ciò che pensa il camperista medio, più alto gira il motore meno sforza, quindi meno scalda e più si raffredda, per effetto di una più elevata circolazione del liquido tramite pompa, che gira in base ai giri motore.
Addirittura :))
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 25/08/2025 alle 16:57:50Ho avuto un mansardato con quella meccanica, sul libretto c’era scritto velocità Max 135km/h.
Addirittura :))
In risposta al messaggio di Francescolivier del 26/08/2025 alle 01:14:31Grazie:)
noi abbiamo avuto il 312 su superbrig 749 Rimor. Grande lungo e pesante? 100km/h .velocta quasi sicura
In risposta al messaggio di masivo del 25/08/2025 alle 17:14:34Ottimo grazie
Quasi tutti i motori diesel possono andare a manetta per parecchio tempo, hanno impianti raffreddamento efficentissimi, basta considerare che, contrariamente a ciò che pensa il camperista medio, più alto gira il motoremeno sforza, quindi meno scalda e più si raffredda, per effetto di una più elevata circolazione del liquido tramite pompa, che gira in base ai giri motore.
In risposta al messaggio di gangan76 del 25/08/2025 alle 20:03:04Grazie mille
Ho avuto un mansardato con quella meccanica, sul libretto c’era scritto velocità Max 135km/h. penso che ci potesse arrivare ma nn ho mai provato, solo una volta ho fatto i 125km/h ma penso ce ne fosse ancora. Teoricamentese il motore fosse ordine potresti andare a tavoletta senza problemi per molti km. Io di solito viaggiavo tra i 90 e 110 km/h a seconda della voglia e delle possibilità. Fai conto che quel contachilometri (per lo meno il mio) sbagliava 2-3km/h rispetto al navigatore.
In risposta al messaggio di gangan76 del 25/08/2025 alle 20:03:04Grazie mille
Ho avuto un mansardato con quella meccanica, sul libretto c’era scritto velocità Max 135km/h. penso che ci potesse arrivare ma nn ho mai provato, solo una volta ho fatto i 125km/h ma penso ce ne fosse ancora. Teoricamentese il motore fosse ordine potresti andare a tavoletta senza problemi per molti km. Io di solito viaggiavo tra i 90 e 110 km/h a seconda della voglia e delle possibilità. Fai conto che quel contachilometri (per lo meno il mio) sbagliava 2-3km/h rispetto al navigatore.
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/08/2025 alle 10:02:52Il 312 è 2,9 iniezione diretta, 5 cilindri. Il 313 è 2,2 iniezione diretta common rail 4 cilindri, come il 2,7 del 316, che torna a 5 cilindri ma è quello 2,7 con 156cv.
Nel titolo citi 312, nel testo 313. Avevano due motori molto diversi: 5 cilindri 2,7 il primo; 4 cilindri 2,2 il secondo. Comunque il 313 il contagiri lo aveva, quindi penso che il tuo sia un 312. Meglio così, un mulo..Visto dalla tua foto che è un mansardato, io viaggerei a non più di 100 kh di tachimetro, con evenuali punte x sorpassi a 110 kh. Di più no, non per un fatto di motore ma per pesi, freni, gomme.