quote:Originally posted by giorgio61> Mi pareva ovvio che tale calcolo si potesse applicare su percorrenze superiori ai 500 km, prova a fare un viaggio a capo nord e poi mi dici; senza contare che quello che stressa e stanca è la velocità e non le ore di guida! senza polemiche buon anno raimondo
Se è vero che (soprattutto fino alla prima frenata brusca) non ci si rende conto di quanto tempo il camper impieghi per fermarsi rispetto ad un'auto è altrettanto vero che la matematica non è un'opinione. Anche aggiungendo un rifornimento in più ogni 500 Km (10 min?) vuol dire che ogni 500 Km guadagni 50 min. Quindi diciamo che 50 min non valgono una vita o meno drammaticamente un tamponamento ma non diciamo cose non vere. Giorgio >
quote:Originally posted by SDR64> Mi pareva ovvio che tale calcolo si potesse applicare su percorrenze superiori ai 500 km, prova a fare un viaggio a capo nord e poi mi dici; senza contare che quello che stressa e stanca è la velocità e non le ore di guida! senza polemiche buon anno raimondo [/quote] Si' come no'!!! Questa la devo ancora vedere. Ti stressano le ore e non la velocita' non c'e' differenza tra andare a 50 km/h e 70 km/h su una statale ne andare a 110 o 130 km/h su un'autostrada. Quello che e' importantissimo nelle lunghe percorrenze e' fare una velocita' media COSTANTE. CRUISE CONTROL. I camion lo mettono a 95-100 quando partono e non lo tolgono piu'......quello e' importante. Non sembra ma poter muovere le gambe dopo tante ore lo reputo importantissimo, al fine della fatica. SDR [/quote] Mi spiego meglio: fare 500 km a 130 km/h "STANCA" di più che farli a 100, per il semplice motivo che lo "STRESS" è dovuto dall'attenzione all'attività che si stà svolgendo. raimondo
>
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> Se ti riferivi a me di certo non mi vanno di un fuori peso di 1000Kg e comunque il mio camper è al limite per fortuna! Solo una piccola curiosità quando andavo a scuola ho avuto una piccola discussione con un amico sul fatto delle frenate dei mezzi più o meno pesanti, così abbiamo chiesto al prof. di meccanica ingegnere ovviamente!!! Fatti due conti matematici a ruote bloccate la massa va a farsi benedire ovvero non cambia niente che sia un camion o una macchina!!!! Gran bella sorpresa siamo rimasti di mer....! Ovvio che il problema sta prima!!! Io la penso semplicmente che se con il camper sei a 130 sullo stesso posto con la macchine sei a 180 quindi il risultato non cambia!!! Di sicuro chi va piano va lontano ma la vita di mer.. che ci ritroviamo a vivere ci porta sempre ad essere di corsa!
Io sono convinto che anche rispettando limiti e buon senso non sempre si è al sicuro. Lasciando per scontato che chi viaggia a 140/150 è un pazzo (e fuori legge). Secondo me è piu pericoloso un camper fuori peso (non di 50kg,eh) che viaggia a 100, di uno nel peso che viaggia a 130. Qui ho letto di gente che gira con camper anche 1000 kg fuori peso, e se ne vanta. Non ci si rende conto che freni e pneumatici non sono dimensionati per certe portate. Certo,è facile dire che il mezzo va lo stesso, ma in caso di emergenza è tutta un'altra storia e ci vuole un paracadute per fermarli,tenendo anche conto che i camper hanno distribuzoini dei pesi discutibili! Mettono inoltre a rischio anche gli altri. Io resto sui 100/110, ma ho un semiintegrale del peso di 34 quintali a pieno carico,e se mi serve si sorpassare lo faccio senza le farfalle in pancia. Mi sento RELATIVAMENTE sicuro, rispetto magari a chi viaggia alle mie velocità ma con un camper fuori peso di 5 e passa quintali. >
quote:Originally posted by Massimo63> Secondo me, se è una utilitaria o comunque un'auto normale, si ficca sotto l'asse posteriore e buona notte a lui. [8D] Se è un furgone o, peggio, un tir... è un disaaaaaastro! [:0][B)][}:)][:D][:(] -- gilbyid="size2">
...Andano un pò fuori argomento mi domando però: che succede se qualche bel tomo mi tampona un pò violentemente? Voglio dire: quanto sono resistenti i nostri mezzi ad un urto da dietro? Mi ritrovo con il radiatore del bel tomo direttamente nelle orecchie? >
quote:Originally posted by Grinza> Non ci metterei la mano, già qualcuno in giro parla di viaggiare comodamente a 130-140. Siamo una comunità, con tutti i pregi e difetti statistici del caso, non l'elite. Tutto IMHO, ovviamente id="size2">
... Scommettiamo che nessuno del forum viaggia a queste velocità? >