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1 20 52
Errante
Errante
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 14:57:12
Capita di leggere in giro per il forum di camperisti che viaggiano a 130-140 Km/h! Spesso sono camper molto potenti, ma tali potenze servono a sostenere camper ben oltre i 7mt, mollllto pesanti, e quindi ancor più critici da fermare. Chi usa queste velocità, si rende conto che lo spazio di frenata e la possibilità di evitare ostacoli è veramente critica? Se andassero su un loro terreno privato o sul Lago Salato non me potrebbbe fregare di meno, ma siccome usano delle strade pubbliche, vorrei ricordare, se non lo hanno ben presente, che possono causare grossi problemi agli altri! (e non parlo di loro, quindi non mi soffermo sul fatto che il camper è di materiale con tenuta appena appena superiore al cartone da imballaggi).
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 03/01/2007 alle: 14:58:59
pienamente daccordo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 15:50:15
Nei miei innumerevoli viaggi ho avuto modo di notare una cosa. Sovente in autostrada (io viaggio normalmente attorno ai 100 orari)molti ti passano come fulmini , ho quasi l' impressione che quando vedono un' altro camper davanti , pigino di più sull'acceleratore per mettere in mostra la potenza del loro mezzo . Poi magari dopo qualche Km te li ritrovi fermi in qualche area di servizio e la mia lumachina si ritrova nuovamente davanti. Tutto questo per dire che il vecchio adagio: Chi va piano va sano e va lontano è sempre valido. Molto meglio viaggiare SLOW che mettere a repentaglio la propria e l' altrui incolumità . Ciao : Bruno.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:16:23
Se trovo un altro mezzo davanti a me a 100 km/h (succede di rado) mi piazzo in scia... [:p][;)][:D] -- gilby E aggiungo una esprienza indiretta. Sono stato da un venditore e parlando di potenza eccessiva di questi mezzi mi ha risposto: "ho un cliente che sta aspettando la versione da 180 cavalli che poi farà elaborae a 200, così da potersi piazzare in terza corsia a 150 km/h" Si commenta da solo. Pura follia... Cmq non è insolito vedere camper presi a nolo viggiare ad almeno 130 km/h...

Modificato da obionekenoby il 03/01/2007 alle 16:19:05
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:20:32
Ebbi a rispondere sull'argomento l'anno scorso (o forse di più!). L'esempio calzante è il seguente: 2 camper partono insieme e il camper A viaggia a 130 km/h mentre il B a 100; ipotizzando un consumo pari a 7 km/l per il camper A e 9 km/l per il camper B dopo 500 km (percorrenza media tra un distributore e l'altro)si ha: A percorre i 500 km in 3,9 ore consumando 71,5 litri B percorre i 500 km in 5,0 ore consumando 55,6 litri ma non è tanto per i consumi, ma per le percorrenze. il camper B ha altri 16 litri da consumare, quindi può percorrere altri 144 km prima di fermarsi al ditributore. Se ne deduce che il camper A si fermerà più spesso del camper B e quindi non sarà affatto più veloce anche se superandoci sembra così. ciao a tutti raimondo
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Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:34:15
Io personalmente mi tengo sui 100 (110 max nei sorpassi) perché sono certo del fatto che il mio 7 metri da 35 quintali se cerco di inchiodarlo da 130 all'ora farà di tutto fuorchè andare diritto (nonstante ABS, EBD ed altre diavolerie installate) E poi non si è sempre detto che la vacanza in camper comincia appena si accende il motore? Andano un pò fuori argomento mi domando però: che succede se qualche bel tomo mi tampona un pò violentemente? Voglio dire: quanto sono resistenti i nostri mezzi ad un urto da dietro? Mi ritrovo con il radiatore del bel tomo direttamente nelle orecchie?
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:39:44
Se è vero che (soprattutto fino alla prima frenata brusca) non ci si rende conto di quanto tempo il camper impieghi per fermarsi rispetto ad un'auto è altrettanto vero che la matematica non è un'opinione. Anche aggiungendo un rifornimento in più ogni 500 Km (10 min?) vuol dire che ogni 500 Km guadagni 50 min. Quindi diciamo che 50 min non valgono una vita o meno drammaticamente un tamponamento ma non diciamo cose non vere. Giorgio
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:44:26
I folli che vanno a queste velocità, considerino che oltre ad essere un grave pericolo per gli altri, lo sono anche per loro stessi: avete mai visto un crash test di un camper? Se per noi che andiamo a 100 ci vorrebbe un bel cero in chiesa se mai dovesse accadere, per costoro non basterebbe un rosario[V]. Ciao
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63254
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:50:15
Tempo fa, ma nemmemo troppo lontano, si parlava di centraline rimappate, V lunga, corta, media, mezza e mezza, sembrava che tutti la volessero. Addirittura gente sosteneva di aver aumentato i cavalli e diminuito i consumi (ma non è questo che voglio dire). Poi su altri post si leggeva che i figli non solo erano perfettamente ancorati alle cinture, ma addirittura legati con nodi scorsoi sulle dinette, con antifurto sonoro a 110 decibel che avvertiva se il bimbo si spostava di ben 3 micron. Poi ci sorpassano camper a 140-150 KM/h, e si legge di camper che a seguito di uno sportello chiuso male, o pavimenti che crollano, provocano tragedie. Personalmente ho dovuto rincorrere un cretino che viaggiando a 130 Km/h (su una strada con velocità massima a 70) mi aveva strisciato i vetri del camper in sorpasso ( e poi diceva che mi ero spostato). Scommettiamo che nessuno del forum viaggia a queste velocità?
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:14:01
Io sono convinto che anche rispettando limiti e buon senso non sempre si è al sicuro. Lasciando per scontato che chi viaggia a 140/150 è un pazzo (e fuori legge). Secondo me è piu pericoloso un camper fuori peso (non di 50kg,eh) che viaggia a 100, di uno nel peso che viaggia a 130. Qui ho letto di gente che gira con camper anche 1000 kg fuori peso, e se ne vanta. Non ci si rende conto che freni e pneumatici non sono dimensionati per certe portate. Certo,è facile dire che il mezzo va lo stesso, ma in caso di emergenza è tutta un'altra storia e ci vuole un paracadute per fermarli,tenendo anche conto che i camper hanno distribuzoini dei pesi discutibili! Mettono inoltre a rischio anche gli altri. Io resto sui 100/110, ma ho un semiintegrale del peso di 34 quintali a pieno carico,e se mi serve si sorpassare lo faccio senza le farfalle in pancia. Mi sento RELATIVAMENTE sicuro, rispetto magari a chi viaggia alle mie velocità ma con un camper fuori peso di 5 e passa quintali.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:16:33
quote:Originally posted by giorgio61
Se è vero che (soprattutto fino alla prima frenata brusca) non ci si rende conto di quanto tempo il camper impieghi per fermarsi rispetto ad un'auto è altrettanto vero che la matematica non è un'opinione. Anche aggiungendo un rifornimento in più ogni 500 Km (10 min?) vuol dire che ogni 500 Km guadagni 50 min. Quindi diciamo che 50 min non valgono una vita o meno drammaticamente un tamponamento ma non diciamo cose non vere. Giorgio >
> Mi pareva ovvio che tale calcolo si potesse applicare su percorrenze superiori ai 500 km, prova a fare un viaggio a capo nord e poi mi dici; senza contare che quello che stressa e stanca è la velocità e non le ore di guida! senza polemiche buon anno raimondo
22
SDR64
SDR64
27/12/2003 50
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:37:45
[/quote] Mi pareva ovvio che tale calcolo si potesse applicare su percorrenze superiori ai 500 km, prova a fare un viaggio a capo nord e poi mi dici; senza contare che quello che stressa e stanca è la velocità e non le ore di guida! senza polemiche buon anno raimondo [/quote] Si' come no'!!! Questa la devo ancora vedere. Ti stressano le ore e non la velocita' non c'e' differenza tra andare a 50 km/h e 70 km/h su una statale ne andare a 110 o 130 km/h su un'autostrada. Quello che e' importantissimo nelle lunghe percorrenze e' fare una velocita' media COSTANTE. CRUISE CONTROL. I camion lo mettono a 95-100 quando partono e non lo tolgono piu'......quello e' importante. Non sembra ma poter muovere le gambe dopo tante ore lo reputo importantissimo, al fine della fatica. SDR
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:42:34
quote:Originally posted by SDR64
>
> Mi pareva ovvio che tale calcolo si potesse applicare su percorrenze superiori ai 500 km, prova a fare un viaggio a capo nord e poi mi dici; senza contare che quello che stressa e stanca è la velocità e non le ore di guida! senza polemiche buon anno raimondo [/quote] Si' come no'!!! Questa la devo ancora vedere. Ti stressano le ore e non la velocita' non c'e' differenza tra andare a 50 km/h e 70 km/h su una statale ne andare a 110 o 130 km/h su un'autostrada. Quello che e' importantissimo nelle lunghe percorrenze e' fare una velocita' media COSTANTE. CRUISE CONTROL. I camion lo mettono a 95-100 quando partono e non lo tolgono piu'......quello e' importante. Non sembra ma poter muovere le gambe dopo tante ore lo reputo importantissimo, al fine della fatica. SDR [/quote] Mi spiego meglio: fare 500 km a 130 km/h "STANCA" di più che farli a 100, per il semplice motivo che lo "STRESS" è dovuto dall'attenzione all'attività che si stà svolgendo. raimondo
22
SDR64
SDR64
27/12/2003 50
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:55:00
Mi spiego meglio: fare 500 km a 130 km/h "STANCA" di più che farli a 100, per il semplice motivo che lo "STRESS" è dovuto dall'attenzione all'attività che si stà svolgendo. raimondo Ciao Raimondo, scusa mo non sono daccordo. Lo stress non lo vedo con +10-10 km/h. Io vado in auto - moto - camper. Faccio circa 10.000 km in moto, circa 12.000 km in camper e circa 40.000 km in macchina.... sono un'ottimo contribuente in quanto a consumo di carburanti.... mannaggia a me'. Io ho la stessa attenzione alla guida se resto entro un certo range. Logico che se mi findo in moto su dei tornanti in piena accelerazione sono stressatissimo. logico che se faccio i 130 con fortissime raffiche di vento o condizioni non ottimali mi stresso un casino. Ma dire che su autostrada (TEDESCA AD ESEMPIO) con fondo ottimo, tempo perfetto e scarso traffico la diversita' di velocita' non la sendo e non la vedo. Mi stresso in citta', nei passaggi stretti, in condizioni meteo non buone, con forte traffico, nei passaggi on/off tipo ferma e parti... In tutto il resto invece viaggio rilassato e contento. Poi in vacanza non metto quasi mai la fretta... in quanto ho imparato che si possono fare 7000 km in 15 gg e per me son gia' tanti visto che ne macino un casino tutto l'anno. Buon Anno a tutti. SDR64 Stefano PS Cmq il mio prossimo mezzo non sara' piu' un mastodontico RIMOR SB 677 TC ma un piu' snello 6,60 mt con CRUISE CONTROL e semintegrale.
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 03/01/2007 alle: 19:05:49
c'e' un post dove il prof Calosci vi spiega le sue teorie su come un camper (secondo lui)frena come e meglio di una macchina. Sara' per questi professori che io ho odiato la scuola??
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 03/01/2007 alle: 19:40:33
Non vorrei fare la figura del Brianzolo attaccato ai soldi, ma superare i 100Km/h con un mansardato (a prescindere da cv o dal peso) per il portafoglio è un dramma...
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 03/01/2007 alle: 20:15:38
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
Io sono convinto che anche rispettando limiti e buon senso non sempre si è al sicuro. Lasciando per scontato che chi viaggia a 140/150 è un pazzo (e fuori legge). Secondo me è piu pericoloso un camper fuori peso (non di 50kg,eh) che viaggia a 100, di uno nel peso che viaggia a 130. Qui ho letto di gente che gira con camper anche 1000 kg fuori peso, e se ne vanta. Non ci si rende conto che freni e pneumatici non sono dimensionati per certe portate. Certo,è facile dire che il mezzo va lo stesso, ma in caso di emergenza è tutta un'altra storia e ci vuole un paracadute per fermarli,tenendo anche conto che i camper hanno distribuzoini dei pesi discutibili! Mettono inoltre a rischio anche gli altri. Io resto sui 100/110, ma ho un semiintegrale del peso di 34 quintali a pieno carico,e se mi serve si sorpassare lo faccio senza le farfalle in pancia. Mi sento RELATIVAMENTE sicuro, rispetto magari a chi viaggia alle mie velocità ma con un camper fuori peso di 5 e passa quintali. >
> Se ti riferivi a me di certo non mi vanno di un fuori peso di 1000Kg e comunque il mio camper è al limite per fortuna! Solo una piccola curiosità quando andavo a scuola ho avuto una piccola discussione con un amico sul fatto delle frenate dei mezzi più o meno pesanti, così abbiamo chiesto al prof. di meccanica ingegnere ovviamente!!! Fatti due conti matematici a ruote bloccate la massa va a farsi benedire ovvero non cambia niente che sia un camion o una macchina!!!! Gran bella sorpresa siamo rimasti di mer....! Ovvio che il problema sta prima!!! Io la penso semplicmente che se con il camper sei a 130 sullo stesso posto con la macchine sei a 180 quindi il risultato non cambia!!! Di sicuro chi va piano va lontano ma la vita di mer.. che ci ritroviamo a vivere ci porta sempre ad essere di corsa!
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 03/01/2007 alle: 21:20:41
Scusate se mi permetto, Ma dove andate,o, vanno quelli che corrono con i mezzi a 140 150, ma non si rendono conto che sono in vacanza?, sono d'accordo con Raimondo, nessuno ammetterà di andare a quelle velocità, ma ci vanno, fidatevi, io, ho comprato il camper e una volta partito con la mia famiglia mi sono reso conto veramente di essere in vacanza, se devo andare in bagno accosto, se ho fame accosto, se ho sonno accosto, sono in vacanza, per notizia ho soccorso due camper uno con una ruota forata si è rovesciato per la velocità, non vi dico la scena, l'altro idem, solo che andava molto più piano si è fermato contro lo spartitraffico limitando molto i danni e nulla agli occupanti. ciao a tutti
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 03/01/2007 alle: 21:59:48
Ciao, [size=6]Quando corri così veloce per giungere da qualche parte, ti perdi la metà del piacere di andarciid="red">id="size6">id="size3">id="Comic Sans MS">[/size=6]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/01/2007 alle: 22:47:24
Faccio le mie vacanze in camper dall'agosto del 1980 anno in cui mi sposai. Ho macinato migliaia di km per tutte le strade d'europa. Ma una cosa l'ho imparata in tutti questi anni: un sorriso è meglio di qualsiasi soddisfazione per un sorpasso. Ho comprato il camper ad agosto 2005 per i 25 anni di matrimonio e me lo voglio godere fino ai 50 se posso. la velocità stressa... eccome se stressa!!!! ciao a tutti giovanna e raimondo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 04/01/2007 alle: 08:36:34
quote:Originally posted by Massimo63
...Andano un pò fuori argomento mi domando però: che succede se qualche bel tomo mi tampona un pò violentemente? Voglio dire: quanto sono resistenti i nostri mezzi ad un urto da dietro? Mi ritrovo con il radiatore del bel tomo direttamente nelle orecchie? >
> Secondo me, se è una utilitaria o comunque un'auto normale, si ficca sotto l'asse posteriore e buona notte a lui. [8D] Se è un furgone o, peggio, un tir... è un disaaaaaastro! [:0][B)][}:)][:D][:(] -- gilbyid="size2">
quote:Originally posted by Grinza
... Scommettiamo che nessuno del forum viaggia a queste velocità? >
> Non ci metterei la mano, già qualcuno in giro parla di viaggiare comodamente a 130-140. Siamo una comunità, con tutti i pregi e difetti statistici del caso, non l'elite. Tutto IMHO, ovviamente id="size2">

Modificato da obionekenoby il 04/01/2007 alle 08:47:44
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