quote:Originally posted by maino67> Sono possessore di un Nissan trade 100 allestito con piattaforma aerea! peso 40 quintali, purtroppo nel 1999 le case non erano responsabili come le normative vigenti impongono! Ti garantisco perchè ho visto con i miei occhi che pesando gli assi, ovviamente non erano nei pesi, al banco freni, ma anche in strada, frena che è una bomba rispettando benissimo i parametri; pur avedno dei tamburi al posteriore!( piccola parentesi è l'unica cosa che posso dire bene di quella macchina). Secondo me al banco prova non è come in strada forse sbaglio ma ho qualche dubbio!
siamo mai andati sul banco prova freni della revisione solo per verifica frenatura con i nostri mezzi , naturalmente oltre il pieno carico quindi in versione ferie ( 35/36 qli ed oltre) a vedere se asse ant e asse post freno a mano compreso sono ancora il tolleranza cioè quanto perde in potenza di frenatura il mezzo?? fiat ford mercedes ed altri progettano il mezzo che deve frenare a pieno carico , ma oltre cosa succede?? a quel peso frena un 30% in meno quindi spazi di frenatura lunghiii Attenzione quindi ciao >
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> A parte il fatto che i TIR a 90 all'ora ce ne sono ormai pochi in giro.... Ma se dovessi trovarmi n tir che viaggia alla mia stessa velocità, per non stargli dietro mi fermo alla prima area di sosta e risolvo 2 problemi, faccio prendere il caffè a mia moglie e gli faccio fumare la tanto sospirata sigaretta. + volte dibattuto qui sul forum il rmappamento della centralina e + volte da me osteggiato, confermo e disapprovo tutto quello che possa danneggiare, sia il motore,la trazione e per finire l'aria che respiriamo[;)]
Salve a tutti.. io sono uno di quelli che ha montato la centralina aggiuntiva al camper su Ducato 127 cv [}:)]e che lo ha lanciato fino a 142 km orari per provare la bontà del prodotto ( prendendo alcune precauzioni per salvaguardare l'incolumità mia e degli altri[;)])e che si è trovato bene guadagnando potenza in salita, ripresa nei sorpassi e risolvendo il problema della 5^ lunga che adesso mi fa pure risparmiare in gasolio mantenendo il camper più silenzioso..[;)] Detto questo riflettete [:I] : Anche voi, in più di qualche occasione, vi siete trovati su una bellissima strada a scorrimento veloce con un panorama mozzafiato [:0] intorno a voi, in estate e coi finestrini aperti per godervi l'aria .....e DAVANTI A VOI vi si para un TIR che viaggia a 90 km orari ed emana una puzza insopportabile dal tubo di scarico..[xx(] IMMAGINO CHE ABBIATE VOGLIA DI SORPASSARLO E TORNARE A GODERVI LO SPETTACOLO [:D]. Allora , mettete la freccia , vi spostate sulla corsia di sorpasso ed accelerate a tavoletta... e non succede praticamente niente[:(!] ovverossia il vs mezzo vi pianta a 91km/orari sulla corsia di sorpasso e ci mettete lo stesso tempo che ci mette lo shuttle a raggiungere la stratosfera per sorpassaare 12 metri di tir ... con le conseguenze che ne derivano e le mutande che vi si attorcigliano intorno alle orecchie..[:(] senza contare che avete messo a repentaglio anche chi viaggia con voi [:(] Beh, tutto questo per far presente a tutti che qualche volta la potenza, la ripresa e la velocità servono a trarsi d'impaccio ed è ovvio che è meglio viaggiare a 100KM orari che a 130 anche perchè ci si gode di più il panorama.. considerate però che in situazioni di emergenza i danni sono gli stessi ( provare a inchiodare a 80/90 km orari e lo dico specialmente a quelli che fanno i trenini di camper su strade e autostrade e che sono a 20 metri uno dall'altro....[xx(] Per cui , la mia filosofia è che se per qualche motivo devo andare ad andatura più allegra lo faccio con una certa attenzione e fin dove posso .. mentre se c'è qualcuno che fa lo stesso io lo lascio passare ... MEGLIO AVERLO DAVANTI CHE DIETRO...non o se mi spiego[:p] >
quote:Originally posted by Yuma58> Mi spiace per voi, ma noi non fumiamo ...preferiamo l'aria pulita[:D]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> A parte il fatto che i TIR a 90 all'ora ce ne sono ormai pochi in giro.... Ma se dovessi trovarmi n tir che viaggia alla mia stessa velocità, per non stargli dietro mi fermo alla prima area di sosta e risolvo 2 problemi, faccio prendere il caffè a mia moglie e gli faccio fumare la tanto sospirata sigaretta. + volte dibattuto qui sul forum il rmappamento della centralina e + volte da me osteggiato, confermo e disapprovo tutto quello che possa danneggiare, sia il motore,la trazione e per finire l'aria che respiriamo[;)]
Salve a tutti.. io sono uno di quelli che ha montato la centralina aggiuntiva al camper su Ducato 127 cv [}:)]e che lo ha lanciato fino a 142 km orari per provare la bontà del prodotto ( prendendo alcune precauzioni per salvaguardare l'incolumità mia e degli altri[;)])e che si è trovato bene guadagnando potenza in salita, ripresa nei sorpassi e risolvendo il problema della 5^ lunga che adesso mi fa pure risparmiare in gasolio mantenendo il camper più silenzioso..[;)] Detto questo riflettete [:I] : Anche voi, in più di qualche occasione, vi siete trovati su una bellissima strada a scorrimento veloce con un panorama mozzafiato [:0] intorno a voi, in estate e coi finestrini aperti per godervi l'aria .....e DAVANTI A VOI vi si para un TIR che viaggia a 90 km orari ed emana una puzza insopportabile dal tubo di scarico..[xx(] IMMAGINO CHE ABBIATE VOGLIA DI SORPASSARLO E TORNARE A GODERVI LO SPETTACOLO [:D]. Allora , mettete la freccia , vi spostate sulla corsia di sorpasso ed accelerate a tavoletta... e non succede praticamente niente[:(!] ovverossia il vs mezzo vi pianta a 91km/orari sulla corsia di sorpasso e ci mettete lo stesso tempo che ci mette lo shuttle a raggiungere la stratosfera per sorpassaare 12 metri di tir ... con le conseguenze che ne derivano e le mutande che vi si attorcigliano intorno alle orecchie..[:(] senza contare che avete messo a repentaglio anche chi viaggia con voi [:(] Beh, tutto questo per far presente a tutti che qualche volta la potenza, la ripresa e la velocità servono a trarsi d'impaccio ed è ovvio che è meglio viaggiare a 100KM orari che a 130 anche perchè ci si gode di più il panorama.. considerate però che in situazioni di emergenza i danni sono gli stessi ( provare a inchiodare a 80/90 km orari e lo dico specialmente a quelli che fanno i trenini di camper su strade e autostrade e che sono a 20 metri uno dall'altro....[xx(] Per cui , la mia filosofia è che se per qualche motivo devo andare ad andatura più allegra lo faccio con una certa attenzione e fin dove posso .. mentre se c'è qualcuno che fa lo stesso io lo lascio passare ... MEGLIO AVERLO DAVANTI CHE DIETRO...non o se mi spiego[:p] >
>
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Si, simpatica come battuta... ma non convincente....[;)]
quote:Originally posted by Yuma58> Mi spiace per voi, ma noi non fumiamo ...preferiamo l'aria pulita[:D]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> A parte il fatto che i TIR a 90 all'ora ce ne sono ormai pochi in giro.... Ma se dovessi trovarmi n tir che viaggia alla mia stessa velocità, per non stargli dietro mi fermo alla prima area di sosta e risolvo 2 problemi, faccio prendere il caffè a mia moglie e gli faccio fumare la tanto sospirata sigaretta. + volte dibattuto qui sul forum il rmappamento della centralina e + volte da me osteggiato, confermo e disapprovo tutto quello che possa danneggiare, sia il motore,la trazione e per finire l'aria che respiriamo[;)]
Salve a tutti.. io sono uno di quelli che ha montato la centralina aggiuntiva al camper su Ducato 127 cv [}:)]e che lo ha lanciato fino a 142 km orari per provare la bontà del prodotto ( prendendo alcune precauzioni per salvaguardare l'incolumità mia e degli altri[;)])e che si è trovato bene guadagnando potenza in salita, ripresa nei sorpassi e risolvendo il problema della 5^ lunga che adesso mi fa pure risparmiare in gasolio mantenendo il camper più silenzioso..[;)] Detto questo riflettete [:I] : Anche voi, in più di qualche occasione, vi siete trovati su una bellissima strada a scorrimento veloce con un panorama mozzafiato [:0] intorno a voi, in estate e coi finestrini aperti per godervi l'aria .....e DAVANTI A VOI vi si para un TIR che viaggia a 90 km orari ed emana una puzza insopportabile dal tubo di scarico..[xx(] IMMAGINO CHE ABBIATE VOGLIA DI SORPASSARLO E TORNARE A GODERVI LO SPETTACOLO [:D]. Allora , mettete la freccia , vi spostate sulla corsia di sorpasso ed accelerate a tavoletta... e non succede praticamente niente[:(!] ovverossia il vs mezzo vi pianta a 91km/orari sulla corsia di sorpasso e ci mettete lo stesso tempo che ci mette lo shuttle a raggiungere la stratosfera per sorpassaare 12 metri di tir ... con le conseguenze che ne derivano e le mutande che vi si attorcigliano intorno alle orecchie..[:(] senza contare che avete messo a repentaglio anche chi viaggia con voi [:(] Beh, tutto questo per far presente a tutti che qualche volta la potenza, la ripresa e la velocità servono a trarsi d'impaccio ed è ovvio che è meglio viaggiare a 100KM orari che a 130 anche perchè ci si gode di più il panorama.. considerate però che in situazioni di emergenza i danni sono gli stessi ( provare a inchiodare a 80/90 km orari e lo dico specialmente a quelli che fanno i trenini di camper su strade e autostrade e che sono a 20 metri uno dall'altro....[xx(] Per cui , la mia filosofia è che se per qualche motivo devo andare ad andatura più allegra lo faccio con una certa attenzione e fin dove posso .. mentre se c'è qualcuno che fa lo stesso io lo lascio passare ... MEGLIO AVERLO DAVANTI CHE DIETRO...non o se mi spiego[:p] >
>
>
quote:Originally posted by borea4> Mah.. a dirla tutta potevo anche accontentarmi dei miei 127 cv.. ma se considero che un motore fatto per furgoni da 2.5 t debba tirare (o spingere a seconda della marca)una casa viaggiante da 3500 e più kg su per le ns. Dolomiti o i Pirenei francesi mi vengono i brividi al solo pensiero di quanto sforzo debba fare quel povero motore.. [xx(][xx(].. ecco perchè il ricorso alla centralina aggiuntiva ... più coppia e mai più piede a tavoletta nella salite ripide[^] Così anche mi spiego del perchè i costruttori , anche se con notevole ritardo, hanno cominciato a costruire meccaniche dedicate ed adatte ai vr. E non ti preoccupare che se ti trovo in un area di sosta la cosa che mi preme di più è visitare il luogo che mi circonda e non vantarmi della meccanica del mio mezzo[:D] Al massimo ti offro volentieri un caffè.. ma solo quello [;)] Buoni Km a tutti
Salve a tutti, una sola riflessione sponatanea. Ma perchè i costruttori implementano meccaniche sempre più performanti se i pesi più o meno sono sempre gli stessi? non è forse per seguire dei trend di mercato dettati da noi? stiamo divendando sempre più esigenti e vogliamo sempre di più in tutti i sensi e questo per varie ragioni. Ma forse la ragione più vera (e che nessuno dice) è quella che ognuno di noi vuole potersi vantare del suo mezzo più che utilizzarlo per divertirsi come si faceva un tempo....fate caso nella aree di sosta e poi ditemi cosa ne pensate.... ps. Buon anno a tutti >
quote:Originally posted by borea4> GRAZIE!!!![:D]
bene, caffè accettato e ricambiato alla prima occasione. Ciao >