ciao,
oggi, tanto per non rendere la vita monotona, mi sono accorto che la ventilazione non funziona più. Si avvia solo al massimo ma niente nelle posizioni 1 - 2 - e 3 .
Durante la marcia per riscaldarci abbiamo avuto grossi probblemi perchè al massimo faceva troppo caldo e senza , dopo un pò era freddo quindi sempre a smanettare la manopola.
Che ci siano fusibili dedicati o da cosa puo dipendere.
grazie giovanni.
ciao giovanni
ti si è bruciata la resistenza che regola le prime tre velocità
E' successo anche a me, stesso modello di ducato.
Puoi comunque ripararlo da solo.
Il pezzo costa circa 30 euro va bene anche quello della fiat Brava (va però montata al contrario).
Abbassati sotto la parte del sedile passeggero, vedrai la chiocciola della ventilazione (è l'ivolucro di plastica dove è presente il Motore dell'areazione) all'interno della chiocciola c'è avvitata questa resistenza che di solito è di colore verde.
Togli il connettore, svita le due viti che l'agganciano alla chiocciola e tirala via con tutto il supporto in plastica (te la vendono così come la smonti)
E' inserita all'interno perche' necessita dell'aria forzata per raffreddarsi.
Buon lavoro
Sandroid="purple">
come ti ha gia detto yascin99 il problema e la resistenza, prima di buttarla via noterai all interno una specie di diodo e un fusibile termico che brucia a 235 gradi( non m i kiedere il perke) cmq fai il ponte li ed hai risolto il problema a vita
grazie siete stati chiarissimi, domani farò l'indagine spero di individuare la "chicciola" che contiene la resistenza.
Vi sapro dire. nuovamente grazie giovanni.
ciao,
grazie yascin99 e moreno74 oggi ho smontato la resistenza ed effettivamente e stato un lavoro banale, domani andrò in Fiat ad acquistarne una di nuova. Per moreno74 non mi fido a fare ponte del fusibile termico perchè se c'è a qualcosa deve servire.
Nuovamente grazie. Giovanni
Ho voluto inserire la foto perchè potrebbe essere utile a qualcuno se si dovesse presentare lo stesso probblema
Avevo postato un messaggio uguale, questo mi era sfuggito, anche io con lo stesso problema, ma a me andava solo la posizione 2...
Ho già smontato la resistenza, ma davvero se faccio il ponte sul fusibile riprende a funzionare? Non è pericoloso?
E alla fine hai risolto il problema?
Grazie, buona serata
Maxxx
quote:Originally posted by yascin99 ottimo[;)][;)]
Fatti un giro anche da chi vende autoricambi magari lo paghi meno che alla F..T
Sandroid="purple">
>
Mmmmm, probabilmente nel mio caso il danno sta nella manopola, cosi' mi pare leggendo altri post in vari siti, infatti se fosse la resistenza la velocità massima dovrebbe funzionare comunque.
Qualcuno a questo punto mi sa indicare come smontare il cruscotto del ducato?
Ho smontato la ventola nel mio ducato 2,5 tdi del 1993, ma la resistenza come indicata nella foto non l’ho trovata. Come debbo fare?la ventola funziona solo alla massima velocità.
Salutini Andrea
ho lo stesso identico problema sulla stesso mezzo, grazie per le preziose info, la ventola non parte mai, nè a 1 nè a 3 [:(]
[:D]
a me non gira neanche il selettore manuale dell'uscita dell'aria calda/fredda [B)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.