quote:Originally posted by ilnicolaldo>
X lexion Decisamente una brutta esperienza!!! Se penso a mia moglie che è capace di mettersi ad urlare in preda al panico per ca..te mi immagino cosa avrebbe fatto in quel caso. Uno può cercare di fare tutto quello che vuole per migliorare il comportamento dei nostri mezzi in casi come questi, ma che il carro sia Iveco, Mercedes, Ducato, Renault o qualunque altra marca, in condizioni decisamente pesanti c'è poco da fare. VERISSIMO E CONCORDOid="size2">id="blue"> Io ho fatto una esperienza analoga nel '72 con una Nuova 500 (di quelle con le porte a vento) sul viadotto di Calafuria, vicino Livorno, dove, a causa del forte Libeccio e della strada sdrucciolevole per l'acqua di mare nebulizzata fino ad altezze incredibili, sono andato a sbattere sul guardrail dell'altro senso di marcia, nonostante stessi passando a velocità bassissima; l'unico vantaggio che avrei avuto con un camper sarebbe stato quello che non c'avrei pensato neanche a passare! Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by pulsatilla> IO[:D], quando l'estate scorsa prima di partire per le vacanze ho fatto cambiare le valvole in gomma con quelle metalliche, ho fatto gonfiare con azoto ma solo per avere una pressione stabile sulle gomme e direttamente anche la stabilita del mezzo è migliorata, perchè una cosa molto importante sul consumo e sulla stabilita sono le sospensioni e la pressione delle gomme (una gomma bassa di press. tende a far sbandare il mezzo in curva), gonfiando solamente ad aria il pneumatico col tempo tende a perdere pressione cosa che con l'azoto succede in tempi piu' lunghissimiiiiii, il mio gommista mi ha spiegato anche che la gomma tende a scaldare di meno per questo le gomme delle moto NON vanno con l'azoto perchè non riuscirebbero ad arrivare a temperatura ciao.
Se qualcuno ha messo l'azoto nelle gomme del camper si faccia vivo, per favore. Sarebbe una testimonianza diretta dell'efficacia o dell'inefficacia del provvedimento. >
quote:Originally posted by pulsatilla> le mie sn gonfiate ad azoto, e vedi un po come è andata[|)][|)]
Se qualcuno ha messo l'azoto nelle gomme del camper si faccia vivo, per favore. Sarebbe una testimonianza diretta dell'efficacia o dell'inefficacia del provvedimento. >