CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

vento e mansardati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/02/2008 alle: 11:03:08
X lexion Decisamente una brutta esperienza!!! Se penso a mia moglie che è capace di mettersi ad urlare in preda al panico per ca..te mi immagino cosa avrebbe fatto in quel caso. Uno può cercare di fare tutto quello che vuole per migliorare il comportamento dei nostri mezzi in casi come questi, ma che il carro sia Iveco, Mercedes, Ducato, Renault o qualunque altra marca, in condizioni decisamente pesanti c'è poco da fare. Io ho fatto una esperienza analoga nel '72 con una Nuova 500 (di quelle con le porte a vento) sul viadotto di Calafuria, vicino Livorno, dove, a causa del forte Libeccio e della strada sdrucciolevole per l'acqua di mare nebulizzata fino ad altezze incredibili, sono andato a sbattere sul guardrail dell'altro senso di marcia, nonostante stessi passando a velocità bassissima; l'unico vantaggio che avrei avuto con un camper sarebbe stato quello che non c'avrei pensato neanche a passare! Ciao, Aldo
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 09/02/2008 alle: 11:25:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
X lexion Decisamente una brutta esperienza!!! Se penso a mia moglie che è capace di mettersi ad urlare in preda al panico per ca..te mi immagino cosa avrebbe fatto in quel caso. Uno può cercare di fare tutto quello che vuole per migliorare il comportamento dei nostri mezzi in casi come questi, ma che il carro sia Iveco, Mercedes, Ducato, Renault o qualunque altra marca, in condizioni decisamente pesanti c'è poco da fare. VERISSIMO E CONCORDOid="size2">id="blue"> Io ho fatto una esperienza analoga nel '72 con una Nuova 500 (di quelle con le porte a vento) sul viadotto di Calafuria, vicino Livorno, dove, a causa del forte Libeccio e della strada sdrucciolevole per l'acqua di mare nebulizzata fino ad altezze incredibili, sono andato a sbattere sul guardrail dell'altro senso di marcia, nonostante stessi passando a velocità bassissima; l'unico vantaggio che avrei avuto con un camper sarebbe stato quello che non c'avrei pensato neanche a passare! Ciao, Aldo >
>
18
pulsatilla
pulsatilla
13/08/2007 995
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:12:30
Se qualcuno ha messo l'azoto nelle gomme del camper si faccia vivo, per favore. Sarebbe una testimonianza diretta dell'efficacia o dell'inefficacia del provvedimento.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 09/02/2008 alle: 18:33:55
quote:Originally posted by pulsatilla
Se qualcuno ha messo l'azoto nelle gomme del camper si faccia vivo, per favore. Sarebbe una testimonianza diretta dell'efficacia o dell'inefficacia del provvedimento. >
> IO[:D], quando l'estate scorsa prima di partire per le vacanze ho fatto cambiare le valvole in gomma con quelle metalliche, ho fatto gonfiare con azoto ma solo per avere una pressione stabile sulle gomme e direttamente anche la stabilita del mezzo è migliorata, perchè una cosa molto importante sul consumo e sulla stabilita sono le sospensioni e la pressione delle gomme (una gomma bassa di press. tende a far sbandare il mezzo in curva), gonfiando solamente ad aria il pneumatico col tempo tende a perdere pressione cosa che con l'azoto succede in tempi piu' lunghissimiiiiii, il mio gommista mi ha spiegato anche che la gomma tende a scaldare di meno per questo le gomme delle moto NON vanno con l'azoto perchè non riuscirebbero ad arrivare a temperatura ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/02/2008 alle: 00:11:12
per lexion devo dire che veramente qualcuno ti ha tenuto su...... per rispondere anche all'azoto io ho provato a metterlo ma sinceramente non ho trovato grosse differenze anzi l'unica differenze che ho trovato è stato quando ho montato i cerchi in lega, li ho notato una migliore direzionalità del veicolo ed un irrigidimento delle sospensioni
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/02/2008 alle: 01:07:52
quote:Originally posted by pulsatilla
Se qualcuno ha messo l'azoto nelle gomme del camper si faccia vivo, per favore. Sarebbe una testimonianza diretta dell'efficacia o dell'inefficacia del provvedimento. >
> le mie sn gonfiate ad azoto, e vedi un po come è andata[|)][|)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 10/02/2008 alle: 08:08:18
L'azoto non può migliorare la tenuta laterale in caso di vento !!! Perchè dovrebbe farlo ?? Forse perchè a causa della sua purezza si porta dietro meno umidità? L'unico vantaggio (supposto e non verificato) è che la pressione varia meno al variare della temperatura, ma se anche dovesse nel breve periodo la pressione variare di 0,2 bar (su una media di 4,5) cosa succederebbe? Io gonfio con azoto e mi risparmio un certo numero di verifiche nel corso dell'anno in quanto ho constatato che in 6 mesi non hai praticamente variazioni di pressione ! Ma per il resto secondo me è tutta "Fuffa" Aprire le finestre in caso di forte vento a me sembra solo controproducente !! 2 anni fa a Caldonazzo c'é stata una forte bufera di vento, le roulotte si agitavano come foglie, ma sono tutte rimaste a terra e ferme. Una sola si è rovesciata ed è stata quella di un tedesco che, per uscire, ha aperto la porta, come l'ha fatto il vento si è infilato nella cellula, ha fatto "effetto paracadute" e la roulotte si è rovesciata !! Io non aprirei le finestre perché così facendo si aumenta ancora l'a superficie esposta al vento. Non confondiamoci con i grattacieli giapponesi che hanno i buchi, ma quelli sono "passanti" !!!!
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/02/2008 alle: 10:03:22
Aprire le finestre in caso di forte vento a me sembra solo controproducente !! 2 anni fa a Caldonazzo c'é stata una forte bufera di vento, le roulotte si agitavano come foglie, ma sono tutte rimaste a terra e ferme. Una sola si è rovesciata ed è stata quella di un tedesco che, per uscire, ha aperto la porta, come l'ha fatto il vento si è infilato nella cellula, ha fatto "effetto paracadute" e la roulotte si è rovesciata !! Io non aprirei le finestre perché così facendo si aumenta ancora l'a superficie esposta al vento. Non confondiamoci con i grattacieli giapponesi che hanno i buchi, ma quelli sono "passanti" !!!! [/quote] Infatti se si tratta di un auto allora è commprensibile si aprone le stesse dimensioni per lato (dx e sx) e l'aria sfila, ma col camper ho dubbi sull'utilità dell'operazione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:34:55
Ci sono solo due "armi" possibili contro le raffiche di vento laterali. Il peso e l'aereodinamica. Per il peso credo che nessuno di noi sia troppo leggero [:D], l'aereodinamica invece cambia molto. I mansardati si sa che hanno questo problema mentre i semintegrali lo hanno molto meno. Il "top" sono i semintegrali monoscocca in vetroresina che presentane delle stondature anche lateralmente. Più che l'azoto nelle ruote( [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ) io seguirei i consigli di quella scritta adesiva da mettere sul cruscotto che andava di moda negli anni 60: papà non correre Corialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/02/2008 alle 18:38:11
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:44:54
io a 220 metto la 3........ scherzo ovviamente. deve essere una brutta esperiena trovarsi in situazioni del genere. però non credo che la risposta sia gonfiare le ruote di azoto, il baricentro è quello che è e con l'azoto non modifichi l'altezza del camper.... mia opinione ovviamente
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 10/02/2008 alle: 22:05:55
Ho i pneumatici gonfiati ad azoto e non credo che l'azoto, che l'unica differenza che ha con l'aria normale è non avere umidità, faccia molto per la stabilità, in particolare quando c'è vento forte. Invece una soluzione per il vento forte laterale, ma anche per lo "schiaffo" laterale che si verifica nei sorpassi di camion, sono le sospensioni AL-KO. Le ho montate sul mio camper e devo dire che la differenza si sente ed anche molto. Quando c'è vento porto la pressione a 3atm, così le sospensioni si irrigidiscono e il camper ha meno possibilità di piegarsi lateralmente. Questo fino ad un certo punto, poichè se il vento è veramente forte è inutile rischiare la vita, ci fermiamo, ci facciamo un caffè e quando tutto è finito si riparte. Sereni km
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/02/2008 alle: 09:48:59
[quote Quando c'è vento porto la pressione a 3atm, così le sospensioni si irrigidiscono e il camper ha meno possibilità di piegarsi lateralmente. Questo fino ad un certo punto, poichè se il vento è veramente forte è inutile rischiare la vita, ci fermiamo, ci facciamo un caffè e quando tutto è finito si riparte.[/quote] ciao, ...sorvoliamo sull'azoto che come già detto non serve assolutamente a nulla, se non a far guadagnare chi offre tale servizio..[:)], mi soffermerei sulla questione di irrigidire il camper per stabilizzarlo sotto raffica. Ritengo, che tale manovra, oltre a provocare possibili deformazionmi nei punti di appoggio delle sospensionmi pneumatiche essendo l'area di contatto troppo piccola per tali sollecitazioni, riduce la possibilità di avere una coppia elastica di reazione del mezzo alla sollecitazione laterale del vento, mantenendo le ruote a contatto con il terreno. Aumentando la rigidezza delle sospensioni, aumentiamo la probabilità di sollevare le ruote da terra, ovviamente sotto raffica di una certa intensità, poichè la forza necessaria a tale effetto è minore. Ritengo che lo sbandamento della cellula sia un effetto, benchè molto fastidioso, che consenta di mantenere le ruote a terra e consentire di manovrare il mezzo anche se con difficoltà. irrigidire, secondo me porta alla possibilità di scaricare più facilmente il peso dalle ruote, dalla parte della parete sotto raffica, con conseguente perdita di aderenza e scarsa manovrabilità. Credo che Lexion...che ha subito la brutta avventura, avesse sospensioni di normale rigidezza che gli ha consentito di "domare" il mezzo molto inclinato.... c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link