CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ventola cruscotto Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:48:19
Ciao ragazzi... quesito per chi conosce il Ducato, succede che la ventola a 4 velocità che distribuisce aria dal cruscotto, non funziona sulla posizione "tre" mentre nelle altre funge perfettamente. Grazie maryland

Modificato da maryland il 13/10/2009 alle 09:54:45
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2009 alle: 02:13:17
come prima ipotesi,qualche falso contatto.
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 13/10/2009 alle: 12:02:19
O flso contatto sul 3, come detto da videodue, oppure restenza addizionale interrotta
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 13/10/2009 alle: 12:06:59
Ciao, premetto che ho un Ford Transit ma il problema penso sia simile. Che fa variare la velocità della ventola è l'inserimento di porzioni di resistenza, commutabili appunto col selettore presente sul cruscotto. La resistenza nel mio è un parallelepipedo di circa 4x4x10 circa con in testa i faston con i fili che vengono dal commutatore. Può essere un falso contatto su questi faston oppure una porzione di resistenza bruciata o interrotta. Prova seguire i fili se possibile fino a questa resistenza (la mia è nel vano motore abbastanza distante dal cruscotto. Prova anche con un tester se il selettore fa il suo dovere, metti un puntale sul comune e poi, spostando l'altro puntale provi le varie posizioni. Scusa la spiegazione non troppo precisa ma "vado di fretta". Buon lavoro. Beppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:53:21
ho proprio ora la mia Mercedes G (dell'85) in officina per sostituire la ventola e la resistenza, nel mio caso bisogna rimuovere il cruscotto e è un gran lavoro da 8~10 ore solo di mano d'opera. Nel Ducato invece è molto più semplice accedervi perchè si smonta con poche viti solo la parte inferiore destra del cruscotto e il box che contiene ventola e radiatori del riscaldamento e AC si trova lì e si vedono bene tutti i fili di collegamento. In alcuni mezzi, come la mia Mercedes, la resistenza si trova all'interno del box stesso mentre in altri si trova nel cofano subito sotto il convogliatore della presa d'aria. Nel Ducato, immagino il penultimo, la presa è subito sotto al parabrezza e lì non c'è nessuna resistenza, quindi immagino sarà all'interno del box. Se è da sostituire è comunque una bella rogna perchè spesso per aprire il box bisogna rimuoverlo quindi bisogna staccate i tubi del circuito del riscaldamento che va quindi vuotato, e anche quelli del AC che va quindi ricaricata. Nella mia Mercedes ho un preventivo orientativo dai 500 ai 700 euro (ne ho appena spesi altri 800 la settimana scorsa per un giunto....ma lasciamo perdere quando arrivano arrivano tutte assieme). Nel Ducato dove il lavoro mi sembra molto più semplice probabilmente la spesa è molto inferiore. Però se si tratta solo della terza velocità io preferirei continuare usando le altre se ci fosse veramente da smontare tutto. Ti auguro comunque che sia solo un falso contatto di un faston e la cosa mi sembra la più probabile visto che per fare le tre velocità ci sono tre resistenze in serie, con la terza velocità ne è inserita una, con la seconda due e con la prima tutte tre (la quarta è diretta senza resistenza) quindi essendo in serie se fosse interrotta quella della terza velocità non dovrebbero andare neanche la prima e la seconda che comunque sfruttano in serie anche quella della terza. Non so esattamente se il circuito del Ducato sia così, cioè in serie, ma dalla mia esperienza di tre o quattro tipi di auto dove ho smontato questo particolare, lo ho sempre visto fatto così. Se invece fosse il filo o isuoi faston che va dall'interruttore alla resistenza, potrebbe proprio dare questo sintomo.

Modificato da IZ4DJI il 13/10/2009 alle 15:02:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luca63
luca63
28/02/2007 73
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:17:52
Sul mio Ducato era dovuto ad un falso contatto (bruciatura) del connettore sulla resistenza. Non devi smontare nulla per accedervi; sotto ai comandi per la ventilazione in basso e un po a destra, quasi in zona piedi passeggero, trovi un gruppo di fili nastrati ed il connettore è fissato con due (o una) viti. prova a ravvivare i contatti o a limite saldali direttamente. Io ho reperito il connettore in uno sfascio, non era disponibile come ricambio. il difetto era lo stesso (3a velocità non funzionante). ciao luca
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:50:59
Grazie a tutti.. oggi ho iniziato a smontare un po di cruscotto,e cmq. non ho ancora riscontrato anomalie, domani contunuo e con le indicazioni che mi avete dato, spero di riuscire ad individuare l'anomalia in tutti i casi se vedo che il lavoro diventa troppo invasivo mi fermo e lo tengo senza la terza velocità. luca63 la prima cosa domani controllo quello che dici tu. Confermo che si tratta del Ducato 2.8 jtd 127 cv penultima scocca. ciao maryland
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:19:12
X luca63...Grandeeee sono riuscito a ripristinare il funzionamento di tutte le velocità della ventola andando a controllare il connettore che mi hai suggerito tu ed il guasto era proprio quello da te descritto, il connettore era quasi tutto fuso, così ho rifatto le saldature,isolandole tra di loro ho collegato i faston femmina direttamente ai faston maschi della resistenza eliminando il connettore fuso. Funziona tutto. Grazie maryland
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link