CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ventola di raffreddamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:31:02
Un ciao a tutti, ho un Ducato turbo disel 1900 con 90 cv. ,poca potenza ma ci accontentiamo. Un grande inconveniente che notiamo spesso è l'aumento della temperatura dell'acqua quando stiamo percorrendo strade in salita. Addirittura un giorno dopo aver fatto circa 30' in salita la ventola di raffreddamento, dopo aver spento il motore, ha girato per più di un ora. Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di cambiare la ventola mettendo una più potente?
breme
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:52:24
In risposta al messaggio di breme70 del 29/07/2018 alle 17:31:02

Un ciao a tutti, ho un Ducato turbo disel 1900 con 90 cv. ,poca potenza ma ci accontentiamo. Un grande inconveniente che notiamo spesso è l'aumento della temperatura dell'acqua quando stiamo percorrendo strade in salita.
Addirittura un giorno dopo aver fatto circa 30' in salita la ventola di raffreddamento, dopo aver spento il motore, ha girato per più di un ora. Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di cambiare la ventola mettendo una più potente? breme
...
Per quel che mi risulta, molti possessori di quella motorizzazione si sono fatti installare un interruttore per azionare la ventola manualmente, senza attendere che attacchi automaticamente.
Oppure mi pare che ci sia la possibilità di sostituire il bulbo della temperatura presente sul radiatore, con uno di diversa taratura, che faccia partire la ventola prima che si raggiungano temperature troppo elevate.
Non credo che si possa installare una ventola più potente: la potenza della ventola penso dipenda, infatti, dalle sue dimensioni. Al limite dovresti sostituire tutto il radiatore, mettendone uno maggiorato (spazi permettendo !).

Giuseppe
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 19:07:16
E' un problema risaputo per quella motorizzazione, personalmente penso che il radiatore installato di serie sia un po sottodimensionato non sarebbe del resto il primo caso, le soluzioni ti sono state date. Forse  tirare meno il collo in salita sicuramente tenderà a surriscaldarsi meno e in caso di salite lunghe magari una sosta non guasta.  Se il motore è surriscaldato non conviene spegnerlo subito ma farlo girare al minimo fin che la temperatura torna su livelli normali, il motivo: si da modo alla pompa dell'acqua in funzione di convogliare tutto il calore sul radiatore dove verrà smaltito, ciaoo.
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 19:07:42
In risposta al messaggio di bottastra del 29/07/2018 alle 17:52:24

Per quel che mi risulta, molti possessori di quella motorizzazione si sono fatti installare un interruttore per azionare la ventola manualmente, senza attendere che attacchi automaticamente. Oppure mi pare che ci sia la possibilità
di sostituire il bulbo della temperatura presente sul radiatore, con uno di diversa taratura, che faccia partire la ventola prima che si raggiungano temperature troppo elevate. Non credo che si possa installare una ventola più potente: la potenza della ventola penso dipenda, infatti, dalle sue dimensioni. Al limite dovresti sostituire tutto il radiatore, mettendone uno maggiorato (spazi permettendo !).  
...
Grazie mille, di queste due soluzioni proverò a parlanne con il meccanico dove porto a fare il tagliando.

breme
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link