CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ventola raffreddamento del motore (ford 2005)

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 12
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 27/02/2006 alle: 21:40:59
Ho notato che dopo aver messo in moto il mio transit (del 2005) neanche 5 minuti parte la ventola di raffreddamento del motore pur essendo ancora freddo (manometro al minimo). il funzionamento della stessa dura poco, circa 30 sec, poi si ferma. Dopo un pochino sempre la setssa cosa. E' un difetto, magari del bulbo, oppure è proprio così ??
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/02/2006 alle: 22:22:02
E' un difetto che avevo sulla mia vecchia automobile,la ventola attaccava e staccava in continuazione per pochi secondi, ho risolto cambiando il termostato, ho un camper motorizzato ford del 2005 e non ho riscontratto problemi simili ciao.
liuba
liuba
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 09:29:17
ehmm non so, controllata ma io ho un 2500 ID ford transit e per quel che ne so io TUTTI i motori Ford hanno la ventola che gira sempre, in pratica senza termostato! Infatti io accendo il motore e vedo la ventola girare immediatamente e non si ferma mai!!! gli altri del forum, i + esperti ti sapranno dire qualcosa di + CIAOOOO
maanibal
maanibal
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 13:20:56
Non conosco i nuovi Ford che, a quanto ho capito hanno l'elettroventola. Probabilmente il termostato difettoso la fa accendere ad intermittenza. Per quanto riguarda i vecchi, hanno la ventola azionata da cinghia e da giunto viscoso che fa aumentare il n. di giri con l'aumento della temperatura dell'aria proveniente dal radiatore. In apparenza, all'accensione del motore, la ventola gira, il vero flusso d'aria però si verifica quando il giunto viscoso, riscaldandosi, collega effettivamente il ventilatore al motore.
Alex71
Alex71
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 14:01:09
Ciao, se è come penso io dovresti sul tuo mezzo, avere il condizionatore, e se la direzione dell'aria è rivolta verso il parabrezza, allora la ventola gira perchè si accende anche il condizionatore in automatico (funzione antiappannameno) attento però che nel contesto la spia del cond. resta spenta. Ciao Alessandro
paolobitta
paolobitta
01/03/2006 14
Inserito il 01/03/2006 alle: 13:40:59
la ventola gira se hai regolato la temperatura del flusso dell'aria alla temp. max (ni fondo al rosso) oppure se hai regolato il flusso dell'aria sul parabrezza (manopola fino in fondo). La ventola che senti è il condizionatore. Lo fa anche a me su transit del 2005
Rimor BLU CAMP SKY 20 24.900€, Anno: 2004
Rimor BLU CAMP SKY 20 24.900€, Anno: 2004
Hymer Exsis-i 105.020€, Nuovo
Hymer Exsis-i 105.020€, Nuovo
Mobilvetta .ORSA MINORE 29.900€, Anno: 2002
Mobilvetta .ORSA MINORE 29.900€, Anno: 2002
-Altro- GIOTTIVAN 54T 48.900€, Nuovo
-Altro- GIOTTIVAN 54T 48.900€, Nuovo
Carthago COMPACTLINE I 138 DB 48.900€, Nuovo
Carthago COMPACTLINE I 138 DB 48.900€, Nuovo
Previous Next
adry
adry
-
Inserito il 02/03/2006 alle: 08:52:18
Vai tranquillo, è tutto regolare! Non esistono ne bulbi ne elettroventole, praticamente il principio di funzionamento è lo stesso del 4x4 della nuova Fiat Panda. La ventola di raffreddamento del Transit è fissata su un cuscinetto viscoso, a motore freddo gira per inerzia: infatti basterebbe tenerla con un dito è sta ferma (però è meglio non farlo). Man mano che il motore scalda aumenta la viscosità e quindi la ventola girà con meno "difficoltà" e quindi con più forza e per internderci non è più sufficiente il "dito" per bloccarla. Questo sembrerebbe un punto di forza proprio del motore Ford. Saluti
cirillotn
cirillotn
23/02/2006 85
Inserito il 02/03/2006 alle: 17:21:29
Quindi non c'entra nulla l'aria condizionata?id="Comic Sans MS">id="brown">
quote:Originally posted by adry
Vai tranquillo, è tutto regolare! Non esistono ne bulbi ne elettroventole, praticamente il principio di funzionamento è lo stesso del 4x4 della nuova Fiat Panda. La ventola di raffreddamento del Transit è fissata su un cuscinetto viscoso, a motore freddo gira per inerzia: infatti basterebbe tenerla con un dito è sta ferma (però è meglio non farlo). Man mano che il motore scalda aumenta la viscosità e quindi la ventola girà con meno "difficoltà" e quindi con più forza e per internderci non è più sufficiente il "dito" per bloccarla. Questo sembrerebbe un punto di forza proprio del motore Ford. Saluti >
>
adry
adry
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 08:44:31
Il mio mezzo non ha l'aria condizionata quindi non so se la ventola gira anche in funzione dell'attivazione del condizionatore. Quello che so per certo è che non vi sono bulbi perchè anch'io mi ero a suo tempo allarmato per il funzionamento in modo pressochè continuo della ventola di raffreddamento ed è lì che un centro di assistenza Ford mi ha spiegato il tutto.Ciao Adri.
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 03/03/2006 alle: 10:39:33
per Adry Ciao mi puoi dire di che anno è il tuo mezzo a cui fai riferimento,nel mio vecchio camper su ford avevo anch'io il giunto viscoso sulla ventola trainato dalla cinghia e quindi sempre in moto con il differenziale di potenza dato dalla temperatura che agisce sul giunto viscoso, adesso ho aquistato il nuovo 137 cv con aria condizionata,oltre alla ventola trainata dalla cinghia e giunto viscoso ha anche l'elettroventola, quindi se selezioni la funzione di sbrinamento del parabrezza si attiva in automatico l'A.C. e quindi anche l'elettroventola di raffreddamento del radiatore dell'A.C.come qualcuno ha già precedentemente e giustamente scritto Saluti Mario SPid="size6">

Modificato da gioste2 il 05/03/2006 alle 21:21:57
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 10:46:56
HAI FUSO IL MOTORE. FATTELO NUOVO EH EH EH EH [:D]
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 03/03/2006 alle: 12:55:41
id="Tahoma">id="size6">[8D]id="red">Thò Fusoamoto[:D][:D][:D]Bye Mario SP
adry
adry
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 18:45:58
Il mio è il 125T350 immatricolato marzo 2003. Salutoni a tutti
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.