CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

veramente il camper sopra 7 metri avrà problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
7
chriss
chriss
14/07/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 23:39:32
... di parcheggio nei campeggi (mi parlavano di piazzole nei campeggi troppo piccoli per un 7 metri), di manovre nelle aree sosta o di guidarlo in montagna per tornanti... crying
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 23:50:25
Chissà allora le corriere, camion e tutto ciò che ha certe lunghezze, come faranno....
L' unico problema certo, per gli over 7 m, è faticare a stare nei 35 Q.
Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 00:36:14
In risposta al messaggio di chriss del 28/07/2018 alle 23:39:32

... di parcheggio nei campeggi (mi parlavano di piazzole nei campeggi troppo piccoli per un 7 metri), di manovre nelle aree sosta o di guidarlo in montagna per tornanti... 
Ciao 
ho avuto solo 2 camper, entrambe 7,3m, mai avuto problemi del genere ed ho percorso oltre 100.000km
uniche controindicazioni sono le tariffe oltre i 7m dei traghetti e il divieto oltre la 2° corsia (con tutti i *****ni che la occupano per principio viaggiando a 80km/h)
Per il resto mai un problema 
Anzi oggi, se dovessi scegliere, farei più attenzione all'altezza oltre i 3m 
ciao 
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 06:03:58

... di parcheggio nei campeggi (mi parlavano di piazzole nei campeggi troppo piccoli per un 7 metri), di manovre nelle aree sosta o di guidarlo in montagna per tornanti... 
Caso mai i problemi li avrà chi lo posteggia
​​​​​ovviamente .se il metro in più e' indispensabile averlo dentro in caso di sosta devi averlo anche fuori.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 07:16:46

Ciao Chriss, non farti impressionare dalle leggende metropolitane... oramai la maggior parte dei camper é sopra i 7mt., lo svantaggio se lo possiamo chiamare così come ti hanno già detto... in autostrada puoi viaggiare solo nelle prime due corsie, per i passi montani con dei tornanti difficili c'è ne sono pochi...ma sempre fattibili, tranne se traini un rimorchio come me...P_20180621_174333_1_1(2).jpg
...altrimenti problemi zero!!
Um saluto.Danilo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 07:57:16
È risaputo. Piccolo è bello, ma senza esagerare, comunque in 7 metri si trova la pianta giusta per i propri gusti e le proprie esigenze. 
Riflessione sulle persone a bordo, quando si è in due, a che servono certe lunghezze, forse  si viaggia poco,o forse si entra e poi si esce da un campeggio dopo vari giorni. 
meditate... 
Roberto 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 09:22:41
Nei campeggi che frequento generalmente alberati assisto sempre a manovre complicate per parcheggiare ed al rischio di cozzare contro un albero. I camper lunghi sono certamente più impegnativi in oltre richiedono piazzole di generose dimensioni, mentre quelli piccoli si infilano un po dappertutto. Va detto che oggi però la produzione fatta eccezione per gli integrali è purtroppo orientata su mezzi extra lunghi quindi se si vuole qualcosa di contenuto bisogna andare nell'usato, ciaoo.    
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 09:35:42
Più che la lunghezza totale,  l misusa determinante per la manegevolezza di un mezzo è l' interasse.
per esempio, un veicolo di  6 metri ed interasse di 5, farà piu fatica amanovrare rispetto un veicolo di 7 metri e inerasse di 4
Silvio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 10:24:32

Prima giravamo con un 674, con portamoto estratto superavo i 7 metri ...

Adesso giriamo con un (Boing) 747 surprise all’inizio (durante l’attesa di 9 mesi abbondanti) mi ero fatto tantissime se-ghe mentali, siamo andati a vedere altri mezzi ed abbiamo rischiato di annullare l’ordine – anche perché siamo andati a rivedere il Freeway 636 ...

Dopo un anno di utilizzo ti posso dire che andiamo dappertutto, siamo sotto i 3 metri (nessun problema con Telepass Europeo – per intenderci) e con attenzione siamo nei pesi (anche per l’amata Svizzera) angel

Siamo in due con Pastore Tedesco sempre al seguito ...

Spesso leggo AA e Camping con il limite di 7 metri … allora chiamo la struttura e mi rassicurano che non ci sono problemi – certo, è come chiedere all’Oste se il vino è buono … ma troviamo sempre conferma una volta arrivati a destinazione

Buona analisi e scelta wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 10:33:17
In risposta al messaggio di Rascal del 29/07/2018 alle 09:22:41

Nei campeggi che frequento generalmente alberati assisto sempre a manovre complicate per parcheggiare ed al rischio di cozzare contro un albero. I camper lunghi sono certamente più impegnativi in oltre richiedono piazzole
di generose dimensioni, mentre quelli piccoli si infilano un po dappertutto. Va detto che oggi però la produzione fatta eccezione per gli integrali è purtroppo orientata su mezzi extra lunghi quindi se si vuole qualcosa di contenuto bisogna andare nell'usato, ciaoo.    
...
oramai la maggior parte degli  allestitori hanno una vasta scelta per ogni esigenza dove  si può stare sotto i 6 metri per ogni tipologia di camper .... (MH, semintegrale,integrale ,mansardato ecc..)
carpe diem ......

Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 12:46:17
La scelta di un camper e' frutto di una serie di compromessi.
Un camper lungo e' comodo, ma ha una serie di problemi che i colleghi hanno evidenziato.
Il problema piu' grande e' comunque il rischio di sovrappeso.
Correttamente l' amico Silvio ha osservato che la manovrabilita' e' legata anche all' interasse.
Anche qui il compromesso: interasse corto, migliore manovrabilita', ma problemi di distribuzione di pesi, specie se il retrotreno e' molto caricato (scooter).
Interasse lungo, migliore tenuta e meno problemi di distribuzione pesi ma peggiore manovrabilita'.
A mio parere il miglior compromesso sta in veicoli tra i 650 e i 700cm.
In realta' in questo range si trova abbastanza poco: in genere e' piu facile trovare veicoli da 599cm (non' e' un caso 599 anziche 600, questa lunghezza consente - tra l' altro - forti risparmi sui traghetti) e veicoli da 699 centimetri (spiegazione come sopra)
Veicoli piu' grandi (non me ne vogliano gli amici che li hanno) tradiscono un po' lo spirito del vero camperista che e' (dovrebbe essere) fondamentalmente votato alla mobilita'.
Comunque nessuna critica agli amici con mezzi grandi.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 14:05:13
Il succo e' che ci si deve accontentare :
​​​​​mi accontento dello spazio interno che mi permette di posteggiare/sostare meglio( 599)
Diversamente avrei dovuto accontentarmi di altri tipi posteggi/ tipi soste
Oltre alla terza corsia ecc.ecc.
in Un 540 mi stava troppo stretto l interno.
Nonostante il mio 599 mi porto appresso sempre una igloo per le soste "oltre" la carreggiata e in soli due metri quadri .
...accontentarsi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
chriss
chriss
14/07/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 16:19:32
In risposta al messaggio di damasi del 29/07/2018 alle 07:16:46

Ciao Chriss, non farti impressionare dalle leggende metropolitane... oramai la maggior parte dei camper é sopra i 7mt., lo svantaggio se lo possiamo chiamare così come ti hanno già detto... in autostrada puoi viaggiare
solo nelle prime due corsie, per i passi montani con dei tornanti difficili c'è ne sono pochi...ma sempre fattibili, tranne se traini un rimorchio come me... ...altrimenti problemi zero!! Um saluto.Danilo.
...
smileyyes
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:22:17

Come già detto dipende dalle tue esigenze e se preferisci un mezzo più agile o uno più abitabile. Oltre alla lunghezza valuta il passo ( nelle curve strette un passo lungo ti chiude parecchio e nelle manovre in retro il muso allarga parecchio) e lo sbalzo ( nelle curve scoda e nei traghetti o strade con attacco in pendenza rischi di toccare oltre ad alleggerire le ruote anteriori in salite ripide). Valuta anche l'altezza e la larghezza, soprattutto se ami fare strade di montagna.
bradipo66
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:10:08
Io non sono un tecnico e neanche un guidatore provetto, tant'è che non sono mai riuscito a guidare il camper con la stessa disinvoltura con cui guido l'auto, anche perchè tutti i mezzi che ho avuto, li ho sempre usati pochissimo e non ho mai avuto la possibilità di prendere piena dimistichezza con loro.
Posso dire, però, che un mezzo che supera i 7 metri - come ha già sottolineato qualcuno - è sicuramente molto più impegnativo nelle manovre.
Credo che dipenda dalla lunghezza del passo, ma una cosa è certa: nell'affrontare le curve in spazi ristretti, è abbastanza facile non riuscire a calcolare bene le misure, perchè non si considera che il camper in curva, tenderà ad allargare la traiettoria con la parte posteriore, con il rischio di prendere qualche botta.

Giuseppe
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:33:31
Oltre 7 metri? Basta seguire le indicazioni del navigatore per mettere spesso in difficoltà mezzi anche minori, figuriamoci il mastodonte! Secondo me con simile pachiderma una diligente programmazione di viaggio è d'obbligo. Troppe volte ho visto posteriori ammaccati e sbalzi esagerati distesi su marciapiedi e siepi, oppure in mancanza di sfogo posteriore messi di traverso occupando due se non tre posti! Si, la scelta di un camper è sempre un compromesso, in molti casi di un adattamento di chi gli sta attorno.  
bruno
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 21:55:33
I problemi li avrà chi se li farà. Vogliamo parlare dei Morelo o dei Concorde? Coi mezzi recenti i tornanti in montagna sono una goduria (non parlo di strade bianche) e poi come faranno mai i treni (auto+roulotte) a entrare nei campeggi? Boh.
Restate sani
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 07:32:32
In risposta al messaggio di marob del 29/07/2018 alle 21:55:33

I problemi li avrà chi se li farà. Vogliamo parlare dei Morelo o dei Concorde? Coi mezzi recenti i tornanti in montagna sono una goduria (non parlo di strade bianche) e poi come faranno mai i treni (auto+roulotte) a entrare nei campeggi? Boh.
La caravan una volta sganciata dal mezzo gira su se stessa in un fazzoletto di terra.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 09:39:34
In risposta al messaggio di IvanG del 30/07/2018 alle 07:32:32

La caravan una volta sganciata dal mezzo gira su se stessa in un fazzoletto di terra. Ciao Ivan  
Sì è vero e poi cammina da sola o col Mover.  Non lo sapevo. 
Restate sani
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 11:26:53
Ciao
con tutti gli ausili che ci sono oggi, non dovrebbe essere poi cosi difficile muovere e parcheggiare anche un veicolo di oltre 7m
tra telecamere e sensori di ogni genere c'è solo da perdere la testa, ovvio che bisogna prenderci un po la mano e occhio
Quando ero piccolo (fine anni '70) mio papà andava in giro con una roulotte di oltre 6m con doppio asse, non esisteva altro che la forza bruta per fare manovre quindi si sganciava più tardi possibile, la procedura prevedeva prima di ogni cosa fuori tavolino, salame e vino..wink
una volta reclutati i volontari partivano le grandi manovre...
certo è che se dovevi temporaneamente invadere la piazzola vicina per fare manovre, non si rischiava una denuncia, ora mi sembra che si sia superato ogni limite,  finiremo come i porti, piloti che ti prendono il camper in accoglienza e telo parcheggiano in piazzola
buona giornata 
Mark74
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 11:47:40
Mah,

ho un passo di 403cm e sono andato in montagna più volte – non ho mai dovuto fare manovra in qualsiasi tornante largo e stretto ...

Non ho i sensori di parcheggio, ma nelle manovre “normali” bastano gli specchietti retrovisori e la retrocamera yes per quelle più impegnative, è molto comodo l’ausilio della moglie a terra (ma lo facevamo anche con il 674) wink ma ...
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 31/07/2018 alle 09:39:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link