In risposta al messaggio di bottastra del 29/07/2018 alle 18:10:08Cito l'intervento di bottastra (perché mi è successo), ma rispondo un pò a tutti.
Io non sono un tecnico e neanche un guidatore provetto, tant'è che non sono mai riuscito a guidare il camper con la stessa disinvoltura con cui guido l'auto, anche perchè tutti i mezzi che ho avuto, li ho sempre usatipochissimo e non ho mai avuto la possibilità di prendere piena dimistichezza con loro. Posso dire, però, che un mezzo che supera i 7 metri - come ha già sottolineato qualcuno - è sicuramente molto più impegnativo nelle manovre. Credo che dipenda dalla lunghezza del passo, ma una cosa è certa: nell'affrontare le curve in spazi ristretti, è abbastanza facile non riuscire a calcolare bene le misure, perchè non si considera che il camper in curva, tenderà ad allargare la traiettoria con la parte posteriore, con il rischio di prendere qualche botta.
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/07/2018 alle 11:57:05Ciao Gege'
Cito l'intervento di bottastra (perché mi è successo), ma rispondo un pò a tutti. Ho un 7.13mt. In strade normali si guida (esattamente) come un'auto. Nelle manovre bisogna fare attenzione e farci l'occhio. Io da novellopirl@ in manovra ho toccato con lo spigolo posteriore una macchina parcheggiata all'interno di un campeggio. Qualche piccolo graffio, nessun danno serio ad entrambi; non avevo calcolato la scodate del mezzo. All'inizio basta manovrare con prudenza e magari farsi aiutare dal passeggero. Non esistono posti inaccessibili, al massimo bisogna fare qualche manovra in più. La terza corsia per me è un non problema: viaggiando tra gli 80 ed i 90 all'ora non ne sento il bisogno. A chi dice che il mezzo deve essere piccolo: in linea di massima potrei anche essere d'accordo, ma trovatemi un mezzo piccolo omologato per 5 ed in cui si possa stare abbastanza larghi. La scelta è quasi obbligata....e sul nuovo la situazione è quasi disastrosa. Per stare nei pesi anche i mezzi oversize sono tutti omologati 4 posti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/07/2018 alle 18:30:41...non volevo infierire il mio. Semintegrale 599/214/274... volendo MH Exisis tranquillo negli stalli delle auto in qualsiasi posteggio di qualsiasi città.paese ed e' ciò che a noi interessa non viviamo 24h24h in camper . Ognuno ne fa l uso che meglio gli agrada Mi preme insistere che un 7 metri non può stare in tutti i "buchi" che USA il 599 e per spazi più risicati ma piu' panoramici DSL garage esce l igloo...
Corto è bello, meglio se è anche stretto, Naturalmente non parlo del furgonato , ma della ultima generazione dei compatti, è vero che si perde in larghezza anche dentro, ma in certe situazioni passare da 2.35 a 2.22 ha fatto la differenza, MLi580 motorhome su Mercedes Sprinter, ergo , trazione posteriore naturalmente. Roberto
In risposta al messaggio di renic72 del 30/07/2018 alle 19:37:45
scusate se mi intrometto ma io guido gli autobus (12 metri e oltre) a roma e girando per i quartieri romani (vedi zona centocelle ad esempio) dove anche se ci sono parcheggi liberi la gente posteggia sempre in doppia filain entrambi i lati e spesso ad angolo e in 18 anni non ho mai preso nessuna macchina scodando. il consiglio che vi posso dare è di NON guidare con l'ansia, se pensate che in un punto dove ci sono macchine messe male ci passate risicati fermatevi e se è il caso tirate la testa fuori dal finestrino o scendete dal mezzo per studiare meglio la situazione e se non siete convinti attaccatevi al clacson. un 750 cm se, ripeto, non vi fate prendere dall'ansia si guida come una bicicletta. qualche anno fa con un c.i. da 740 cm al circeo ho preso una strada con i cartelli di divieto di sosta e fermata in entrambi il lati e appena entrati era piena di macchine parcheggiate ma niente ansia, mia moglie dal finestrino in un punto ha dovuto spostare delle tegole di una casa ma siamo comunque usciti da quel buco...abbiamo riso un casino...!
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2018 alle 09:20:49Nessuno nasce “imparato”
renic72 scrive: e in 18 anni non ho mai preso nessuna macchina scodando Il mio è stato un errore di inesperienza. Mi ero affiancato in retro alla macchina e uscendo ho sterzato tutto facendo scodare il mezzo e toccando la vetture. Sicuramente la prossima volta non succederà. Come dicevano i nostri nonni: sbagliando si impara. Ed io ho sbagliato. Tutto qui.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di bruno it del 31/07/2018 alle 15:43:39Hahahhahhhahhhhhhahahahhhahha
veramente il camper sopra 7 metri avrà problemi Tranquillo chriss, nessun problema, basta fare pratica! Prima ti alleni con un 12 metri, poi nè se nonostante questo sfondi qualche muro o tiri giù paletti, bè può capitarea tutti! Non perderti d'animo negli imprevisti, che troverai a iosa (a cominciare dalle indicazioni del navigatore), al massimo ti attacchi al clacson o chiami i vigili per toglierti dall'imbarazzo. A bordo occorrerà un equipaggio di almeno quattro persone, col loro ausilio le necessarie e lunghe manovre alla sosta risulteranno perfette. Sereni viaggi e soprattutto riposa, ne avrai bisogno perchè dopo ci sarà un'altra destinazione da raggiungere! Bruno
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2018 alle 09:20:49se vai in giro con il camper in foto con annesso carrello sono sicuro che un bus di 12 metri dopo qualche giorno di guida lo rigiri nel pianerottolo di casa...guidare un 12 metri è più facile di ciò che può sembrare poi il momento del cogl... può venire a tutti e bum...!
renic72 scrive: e in 18 anni non ho mai preso nessuna macchina scodando Il mio è stato un errore di inesperienza. Mi ero affiancato in retro alla macchina e uscendo ho sterzato tutto facendo scodare il mezzo e toccando la vetture. Sicuramente la prossima volta non succederà. Come dicevano i nostri nonni: sbagliando si impara. Ed io ho sbagliato. Tutto qui.