CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Verifica ripararazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 11:17:38
Premesso che il mio ducato 2.3 di 9 anni 120000 km ha tutti i componenti motore originali cioè mai sostituito nulla, devo far verificare ufficialmente se il lavoro di sostituzione frizione avvenuta all estero sia stata effettivamente eseguita  . 
Sono abbastanza sicuro di essere stato inc....
ladrato.
Mi serve sapere come muovermi per farmi risarcire da chi di dovere.

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 12:15:14
In risposta al messaggio di camperos del 22/08/2018 alle 11:17:38

Premesso che il mio ducato 2.3 di 9 anni 120000 km ha tutti i componenti motore originali cioè mai sostituito nulla, devo far verificare ufficialmente se il lavoro di sostituzione frizione avvenuta all estero sia stata effettivamente
eseguita  .  Sono abbastanza sicuro di essere stato inc.... ladrato. Mi serve sapere come muovermi per farmi risarcire da chi di dovere.   fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
In che modo sei sicuro di essere stato fregato? Cosa ti e' successo?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 13:42:34
Per ora non credo possa raccontare tutto, ma chi doveva farmi tra virgolette da "mamma" si è comportata male.
in un paese che credo facessero finta di non conoscere l inglese quindi zero comunicazione  
credetemi il problema frizione è  nientè di quello che mi è successo, però ora chiedo  per chi sa come agire per la frizione
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 13:57:07
In risposta al messaggio di camperos del 22/08/2018 alle 13:42:34

Per ora non credo possa raccontare tutto, ma chi doveva farmi tra virgolette da mamma si è comportata male. in un paese che credo facessero finta di non conoscere l inglese quindi zero comunicazione   credetemi il problema frizione è  nientè di quello che mi è successo, però ora chiedo  per chi sa come agire per la frizione
?  ?  ?  ?  '' chiedo per chi sa ,come agire per la frizione'' , chiarisci anche ''per chi non sa''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 14:11:54
Come certificare l avvenuta sostituzione della frizione, ovviamente lo smontaggio di quanto serve a mie spese 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 14:18:43
In risposta al messaggio di camperos del 22/08/2018 alle 14:11:54

Come certificare l avvenuta sostituzione della frizione, ovviamente lo smontaggio di quanto serve a mie spese 
scusa, non avevo capito. Comunque un buon meccanico smonta il cambio e vede tranquillamente se la frizione è nuova . il costo non è eccessivo si tratta solo dello stacco e riattaco
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 14:24:16
Che mi risulti, l'unico metodo sicuro è quello di smontare e verificare i pezzi montati.
Forse sullo spingidisco dovrebbe essere stampigliata la data di produzione, che nella fattispecie dovrebbe essere successiva alla data di immatricolazione.
Comunque, se vuoi contestare il lavoro devi smontarla lo stesso.
Federico
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 18:56:46
In risposta al messaggio di camperos del 22/08/2018 alle 11:17:38

Premesso che il mio ducato 2.3 di 9 anni 120000 km ha tutti i componenti motore originali cioè mai sostituito nulla, devo far verificare ufficialmente se il lavoro di sostituzione frizione avvenuta all estero sia stata effettivamente
eseguita  .  Sono abbastanza sicuro di essere stato inc.... ladrato. Mi serve sapere come muovermi per farmi risarcire da chi di dovere.   fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
Gia bisogna smontarla per vedere i pezzi se sono nuovi e magari non originali ecc
Devi trovare un meccanico che sia disposto a smontarla, e poi faccia delle foto e due righe di perizia
Tanto mi pare che vuoi fargli causa...

Marlin 59 2.8 tdid
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 21:27:35
Secondo me servira una perizia asseverata da parte di un perito,non credo che sia sufficiente un meccanico,anzi sentirei il perito prima di metterci mano.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 23:00:15
Quale perito? 
non so come  muovermi.
il 26 ho appuntamento alla wingamm a Verona per un'altra perizia...e sulla scocca ci penseranno loro 
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 23:11:43
Dicci un poco di più... almeno lo statoangry dove ti è successo...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 07:18:32
In risposta al messaggio di camperos del 22/08/2018 alle 23:00:15

Quale perito?  non so come  muovermi. il 26 ho appuntamento alla wingamm a Verona per un'altra perizia...e sulla scocca ci penseranno loro 
Un metodo per affrontare la questione potrebbe essere il seguente:
Prima cosa rivolgersi ad un legale.
In accordo con lui nominare un CTU ufficiale iscritto all'albo dei periti.
Rivolgersi ad una officina tra quelle ufficiali della casa produttrice della meccanica.
Farsi smontare i particolari da contestare, il CTU, provvederà ad effettuare un report fotografico completo facendo verificare e documentando lo stato delle viti smontate (spesso su parecchie viti ci sono dei tocchi di vernice utilizzata negli stabilimenti per certificare la chiusura delle stesse), e pertanto utili a capire se sono state già smontate in precedenza o meno.
Una prima analisi dei particolari smontati, può essere effettuata già dall'officina, se non possibile, interessare la casa produttrice o la ditta costruttrice dei particolari, facendosi indicare stato di usura, lotto di produzione, e data di produzione.
Con tutti questi dati, sarà possibile capire cosa è stato o non è stato fatto e procedere di conseguenza.
Il legale, provvederà ovviamente, a fare tutti i passi legali, prima durante e dopo le varie fasi dell'analisi descritta.
Questo, ovviamente, è ciò che farei in una situazione del genere.

Federico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 11:01:33
Volendo sintetizzare i vari suggerimenti che ti sono stati dati, mi pare evidente che - prima di ogni cosa - devi stabilire sin dove intendi spingerti con un'eventuale contestazione, anche per valutare quanto ti può convenire imbarcarti in un'impresa del genere, in relazione all'ammontare del "danno" subìto.
Infatti, la semplice "verifica" sull'effettiva sostituzione della frizione, che pure avrà un suo costo, dubito che potrà esserti utile per avviare una contestazione sul piano legale.
Come ti è stato detto, dopo aver accertato i fatti in via informale, dovresti comunque rivolgerti ad un legale per le contestazioni di rito in via stragiudiziale e poi far eseguire una perizia di parte, il cui costo sarà nettamente superiore a quello di una semplice verifica che potrebbe eseguire un qualsiasi meccanico.
Laddove poi dovessi arrivare in giudizio, dovrai pure mettere in conto la perizia che sarà eseguita da un CTU nominato dal Giudice, le cui spese di solito vengono poste a carico di chi promuove il giudizio.
Tutto questo per farti capire che, prima di giungere ad una sentenza, dovresti affrontare delle spese che di sicuro saranno molto più onerose della spesa che hai sostenuto per la sostituzione (vera o presunta) della frizione.
E a questo, devi pure aggiungere l'alea del giudizio, considerando altresì che in questi casi, per loro "minimali", i giudici tendono a spingere perchè si arrivi ad una soluzione transattiva della controversia, che forse non ti consentirebbe neanche di recuperare le spese sostenute per affrontare il giudizio.
Se poi, come mi pare di capire, dovesse trattarsi di un giudizio da svolgersi in uno Stato estero, beh il profilo economico della controversia assumerebbe dimensioni assolutamente sproporzionate.
Questo, giusto per essere realisti e per non crearsi delle false aspettative, sebbene io possa ben comprendere la tua rabbia e la tua voglia di giustizia !  
Giuseppe
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:48:51
grazie della sintesi. in realtà era il mio timore iniziale, mi prendo l'ultima settimana di ferie per meditarci su, nel frattempo valuto la anche la perizia che mi farà  wingamm
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:44:59
mi hanno chiamato in Fiat (percorsi 1500 Km dopo la presunta riparazione in Serbia a Belgrado), sono andato... ho visto e il ducato ha ancora la frizione originale, il blocco cuscinetto non è nuovo.
un bullone, che chiude il tutto  non è Fiat, quello originale trovato dentro.
c'è un parapolvere? all'interno simile alle gomme che coprono i cuscinetti delle ruote devastato.
non trovano (ma faranno una ricerca accurata)i piccoli pezzi che avevamo visto prendere da un daily li fuori che usavano come donatore di organi.
siccome... oggi hanno chiamato mia moglie...io non c'ero,ed hanno iniziato a fare lo scaricabarile per via dei danni Wingamm e non ho ancora fatto nulla per la meccanica, son certo di aver fatto ed eseguito a tutto ciò che diceva E.A.compreso la officina da loro portatomi, 
dico

Silvio Valzelli, cassina de pecchi  vs Europ Assistance

ripeto il guasto per i Meccanici:
in coda in autostrada in centro a Belgrado poco prima del ponte sul fiume,
il pedale frizione è andato a fondo,potevo tirare su il pedale a mano ma non funzionava.
sul secondo carro attrezzi dei 3 presi ho visto un rivolo d'olio che usciva dal motore.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:46:39
Se avessi spiegato prima  il difetto, avremmo potuto dirti che si trttava della pompa frizione sul cambio che si è rotta.
ora non capisvo se quesro è il danno che ti hanno riparato o che è successo dopo che ri hnno sostituito la frizione. Sei poco eloquente e non è facile consigliarti
Silvio
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:04:38
a dire la verita non si capisce:
1) quale e' stata la rottura
2) cosa gli hanno sostituito e fatto pagare
3) per quale motivo e' sicuro di essere stato truffato
4) perche mai la fiat l'ha chiamato ?

o si spiega e ci spiega un po' piu' articolatamente, oppure e' come leggere i post di Salito...laugh
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:15:00
restando nel tema meccanica,
un terzo carro attrezzi dall'officina E.A in cui eravamo parcheggiati a Belgrado( dopo una chiamata da E.A in cui ci rassicurava che entro 1 ora il camper veniva riparato), ci ha portato nelle periferie in una cascina dentro un box..box...tettoia ci stava giusto il camper, non avevano  il classico sollevatore idraulico, hanno sollevato il muso del camper magistralmente con dei cunei di legno e una leva,  due tronchi d'albero di altezza circa 40 -50 cm a fare da fermo.
lavoravano sdraiati a  smartellate, dopo 4 ore fieri ci fanno vedere il pezzo incriminato (blocco cuscinetto?), nessun disco frizione da 30 cm.
nonostante il clima intimidatorio (volevano contanti) riusciamo a tornare nella vera officia e pagare con carta di credito
1187 euro. e nella fattura tradotta c'è il kit frizione.
dovevamo  proseguire per la Grecia ma siamo tornati indietro, non avevo più fiducia del mezzo che guidavo.
ho portato martedì il camper in Fiat, oggi mi hanno chiamato ed i miei dubbi erano fondati
Silvio Valzelli

Magis penso di aver risposto alle tue domande

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:40:38
buongiorno,se può servire:perizia fatta da ingegnere amico cellula-telaio,costo 1700 euro nel 2014,tanto per capire i costi,poi perizia dell'altra parte (serbi) perizia del ctu nominato dal giudice che deciderà quanto addebitarti per il suo compenso,io ho pagato 1300  euro,il rimanente la controparte.
perciò valuta bene il ritorno,anche se la rabbia è tanta,se posso esserti utile scrivimi in privato.
marco
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 21:02:58
grazie a tutti,
per il momento sto aspettando una risposta da E.A
i danni al wingamm si aggirano sui 5-6 mila euro,
poi aspetto "anche" di sentirli per quanto riguarda il fatto di questo topic.
vorrei proprio parlar bene di loro...tutto dipende dalle loro risposte.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 21:05:57
In risposta al messaggio di camperos del 06/10/2018 alle 21:02:58

grazie a tutti, per il momento sto aspettando una risposta da E.A i danni al wingamm si aggirano sui 5-6 mila euro, poi aspetto anche di sentirli per quanto riguarda il fatto di questo topic. vorrei proprio parlar bene di loro...tutto dipende dalle loro risposte.  
confermatemi che l'articolo 5 della legge della privacy nella parte registrazioni telefoniche fatte con la mia persona
posso divulgarle a piacimento

Modificato da camperos il 06/10/2018 alle 21:08:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link