quote:Originally posted by Anty99> ho provato ma nn o trovato niente.. ci sono tanti tipi di combinazioni di colore.. magari avete un idea voi???
ha provato ha fare un giro nel cerca qualcosa di sicuro la trovi anche foto di chi ha fatto riparazioni saluti Anty >
quote:Originally posted by Dierrre> questo e il camper...
Magari metti una foto del tuo camper, comunque seguire il colore dei fascioni laterali da un bell'effetto Davide >
quote:Originally posted by duke 63> per la riverniciatura nn ce problema il colore che si abbina mi interessa.. cmq grazie del consiglio
se vuoi 1 consiglio lasciali così sennò ogni piccola strisciata sono 200 euro di riverniciatura[:)] altrimenti bianchi e non sbagli ciao >
quote:Originally posted by ecosse> grazie della risposta ma se faccio bianco i laterali e il centrale (mascherina )grigio... esteticamente puo andare???
Bianco, pratico ed elegante. Eco >
quote:Originally posted by miata63> ok ma quanto costa verniciare il paraurti .....??? tutto bianco qunto puo costare... a titolo informativo..
stesso colore della fascia grigia bassa, e farei lo stesso alle porte della cabina. Vai da un carrozziere e ti ai fare il colore con il tintometro, mezzo kg può bastare, per verniciare la plastica serve un prodotto aggrapante, il carrozziere ti potrà dare anche quello. ciao >
quote:Originally posted by miata63> alla faccia ouuu..... allora mi tocca cercare un amico che sa fare il carrozziere e sa verniciare bene anche.... cmq grazieee...
penso tra i 250 e i 400 euro se lo fi fare, altimenti il solo materiale (vernici) ti costa un centinaio di euro. >
quote:Originally posted by GinoGina> Non faccio il carrozziere di mestiere ma ho fatto diverse verniciature ai miei mezzi (moto, scooter, auto ecc.), so che i costi dei prodoti professionali sono ben più alti rispetto a prodotti da banco, una buona vernice per carrozzeria costa 90 euro + iva al kg, i tintometri lavorano a mezzi kg quindi il costo per mezzo kg è di almeno 55 euro, a questo aggiungi il trasaparente (almeno altri 300 gr) per altri 30 euro, serve un aggrappante per la plastica il cui costo se non ricordo male è sui 25 euro al litro, poi occorre il diluente specifico per vernice e trasparente, insomma solo di materiali ho indicato 100 euro che secondo me sono molto vicini al vero, poi c'è la manodopera, secondo te un carrozziere smonta, vernicia e rimonta un paraurti con 50 euro di manodopera??! Il discoso può essere diverso se uno almeno in parte si arrangia (smontaggio/ rimontaggio) ma altrimenti dubito ci scosteremo da quelle cifre. Comunque se mai l'amico Andry92 decidesse di fare il lavoro o di chiedere un preventivo ci informi, spero anch'io di sbagliarmi... Ciao
Secondo me il costo dipende da tante cose. Siamo abituati a vedere prezzi esorbitanti, ma consideriamo che i prezzi alti di solito li fanno quando ci sono di mezzo le assicurazioni e sanno di poter "spillare" quanto vogliono. Mio padre, per esempio, ha fatto un incidente un mese fa con colpa: sostituire i fari, raddrizzare il paraurti, sostituire l'intero cofano con verniciatura (metallizzata!) della vecchia punto gli è costato 650 euro. Lo stesso carroziere gli ha detto che se fosse stata un'assicurazione a pagare il prezzo sarebbe stato almeno il doppio! Io stesso per verniciare la carena della moto da pista, con aggrappante ecc, ho speso circa 50 euro 4 anni fa e la superficie è molto meno regolare del paraurti del Ducato. Adesso forse saranno 100 euro. Questo perchè c'è da fare lo smontaggio/montaggio e il lavoro con la carta vetrata che se uno è un po' pratico può fare da solo e limitare il lavoro alla sola verniciatura a forno (10 minuti + essiccaggio). >
quote:Originally posted by miata63 Non faccio il carrozziere di mestiere ma ho fatto diverse verniciature ai miei mezzi (moto, scooter, auto ecc.), so che i costi dei prodoti professionali sono ben più alti rispetto a prodotti da banco... >> Sicuramente! Quelli che usavo io dovevano resistere a condizioni estreme: gli sfoghi dell'aria calda e il quasi "contatto" con un motore caldissimo l'avrebbero fatta sfogliare o sarebbero comparse delle bolle se non fosse stata di buona qualità.
quote: ...insomma solo di materiali ho indicato 100 euro che secondo me sono molto vicini al vero, poi c'è la manodopera, secondo te un carrozziere smonta, vernicia e rimonta un paraurti con 50 euro di manodopera??! Il discoso può essere diverso se uno almeno in parte si arrangia (smontaggio/ rimontaggio) ma altrimenti dubito ci scosteremo da quelle cifre. >> Beh, in fondo sono i prezzi che ho "quasi" indicato io: ho detto 100 euro di verniciatura se uno è capace di fare da solo. Mettiamoci pure altri 50 euro perchè comunque c'è l'uso del forno e la manodopera del verniciatore, che deve essere bravo per un lavoro a regola d'arte. Comunque mi associo: se Andry92 si fa fare un preventivo sono curioso di sapere quanto viene. Forse verso la primavera posso passare pure io a chiedere per vedere se i prezzi sono abbastanza uniformi o no. E' un lavoro che mi piacerebbe fare pure a me.
quote:Originally posted by GinoGina> riapro questo post per rispondere alle domande e quriosita di prezzo.... o girato in tanti carrozzieri.... e tutti mi hanno detto che nn posso colorarlo perche il paraurti e gia trattato...e quindi se io voglio colorare il paraurti devo comprare paraurti nuovo quello senza trattato e poi colorarlo... quindi la spesa aumenta paraurti e colore piu la manod opera..... per colorarlo mi hanno chiesto circa 600€... e poco o tanto???
quote:Originally posted by miata63 Non faccio il carrozziere di mestiere ma ho fatto diverse verniciature ai miei mezzi (moto, scooter, auto ecc.), so che i costi dei prodoti professionali sono ben più alti rispetto a prodotti da banco... >> Sicuramente! Quelli che usavo io dovevano resistere a condizioni estreme: gli sfoghi dell'aria calda e il quasi "contatto" con un motore caldissimo l'avrebbero fatta sfogliare o sarebbero comparse delle bolle se non fosse stata di buona qualità.quote: ...insomma solo di materiali ho indicato 100 euro che secondo me sono molto vicini al vero, poi c'è la manodopera, secondo te un carrozziere smonta, vernicia e rimonta un paraurti con 50 euro di manodopera??! Il discoso può essere diverso se uno almeno in parte si arrangia (smontaggio/ rimontaggio) ma altrimenti dubito ci scosteremo da quelle cifre. >> Beh, in fondo sono i prezzi che ho "quasi" indicato io: ho detto 100 euro di verniciatura se uno è capace di fare da solo. Mettiamoci pure altri 50 euro perchè comunque c'è l'uso del forno e la manodopera del verniciatore, che deve essere bravo per un lavoro a regola d'arte. Comunque mi associo: se Andry92 si fa fare un preventivo sono curioso di sapere quanto viene. Forse verso la primavera posso passare pure io a chiedere per vedere se i prezzi sono abbastanza uniformi o no. E' un lavoro che mi piacerebbe fare pure a me.
>
http://www.verniciweb.it/e107/e...
Ti posso dire che comunque se utilizzi materiali buoni la spesa si aggira intorno ai € 100,00. Per utilizzare la stessa tinta basta telefonare in Elnagh e chiedere il codice RAL del paraurti posteriore poi vai da un rivenditore di vernici per auto e ti fai fare 1kg di vernice. Buon divertimento.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">