CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viaggio con cellula smontata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 20:00:29
Buonasera a tutti camperisti, mi è appena sorto un problema, credo abbastanza inusuale. Ho scoperto, ahimè, che il mio vecchio camper è infiltrato e ho deciso di smontare tutto per togliere il marcio. E fin qui, purtroppo, tutto abbastanza comune. Il problema è che non posso finire i lavori nel posto dove sto ora, ma prossima settimana devo spostarmi di molti km e continuare il lavoro altrove. Siccome ci sono dei punti sulle pareti che sono vuoti,  vi chiedo se avete dei consigli per poter viaggiare in sicurezza senza arrecare danni al camper nè a chi mi circonda. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 20:33:04
In risposta al messaggio di timberjack del 28/11/2024 alle 20:00:29

Buonasera a tutti camperisti, mi è appena sorto un problema, credo abbastanza inusuale. Ho scoperto, ahimè, che il mio vecchio camper è infiltrato e ho deciso di smontare tutto per togliere il marcio. E fin qui, purtroppo,
tutto abbastanza comune. Il problema è che non posso finire i lavori nel posto dove sto ora, ma prossima settimana devo spostarmi di molti km e continuare il lavoro altrove. Siccome ci sono dei punti sulle pareti che sono vuoti,  vi chiedo se avete dei consigli per poter viaggiare in sicurezza senza arrecare danni al camper nè a chi mi circonda. 
...
Potresti inchiodare dei travetti nei punti vuoti
Magari posta delle foto, così capiamo meglio
Silvio
timberjack
timberjack
21/07/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 21:10:54
20241128_184445.jpg20241128_184340.jpg20241128_184310.jpg20241128_184249.jpg20241128_184437.jpg20241128_184412.jpg
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 22:21:56
Buonasera,

la situazione non è delle migliori ,anzi.
mi sembra una bella infiltrazione, un  lavoro non proprio semplice.sicuramente x spostare il mezzo serve assicurare la struttura internamente altrimenti cede tutto.

buon lavoro

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 06:00:47
In risposta al messaggio di timberjack del 28/11/2024 alle 21:10:54

Da quello che vedo , non hai più nulla che sostiene il tetto, più che le pareti
Metti 4 puntellin da carpentiere e vai piano piano
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 08:18:39
Non so se viaggerei sereno per "molti km" sapendo che dietro di me ci sono altri veicoli/persone. 
Va davvero messo in sicurezza in maniera infallibile. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 09:04:39
Magari lo sposta alle 4 di notte che non c'è in giro nessuno, in modo che se perde qualcosa non coinvolge nessuno
Silvio
lino57
lino57
03/01/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 09:15:58
In risposta al messaggio di timberjack del 28/11/2024 alle 21:10:54

Io ti consiglierei di rinviare l'inizio dei lavori, spostare un mezzo in quelle condizioni è davvero problematico.
lino57
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 10:08:35
Via tutto anche pareti che saranno marce anch'esse nonché,  probabilmente ,  accesso dell'umidità unitamente al tetto. Anche se non c'è nessuno a certe ore, quel che perdi viaggiando così non lo vedi quindi lo investe solo chi passa dopo. Certo che devi essere proprio bravo per fare un lavoro tu in economia¹ e n9n temere per la revisione nonché dei pezzi che, montati da te, non avranno le stesse  validità assicurative in quanto non montate da, per non pagare, chiamano personale qualificato e certificato.  Buon lavoro e complimenti in anticipo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 10:23:32
Onestamente, quella delle "validità assicurative non l'ho capita. Perchè ti risulta che le officine che fanno manutenzione alle cellule abbiamo delle qualifiche particolari che rendono la cellula da loro manutenzionata "omologabile" ? Che poi cosa significa ?. Bah. Comunque la cellula in queste condizioni com'è ? E' robusta ? Spingendo sulle pareti o sul tetto si muove ? Come ti ha già scritto qualcuno probabilmente quello di cui ti devi preoccupare è di ancorare per bene le pareti in modo che, prendendo aria in viaggi, non si muovano o deformino. Io metterei anche delle cinghie ad avvolgere la cellula sia trasversalmente che longitudinalmente. Però bisognerebbe proprio verificare, in presenza, la stabilità della cellula. Perchè se è bella rigida non vedo controindicazioni. Molti km quanti sono ? 50-100-500 ? Puoi mettere un auto staffetta dietro a te finché viaggi ? Puoi fare qualche chilometro prima del viaggio con qualcuno dietro che ti sorvegli verificando il comportamento della cellula in movimento ? Puoi evitare le autostrade ? Non la vedo impossibile, anzi, ma mi riesce difficile darti più di qualche indicazione generica in quanto dovrei "toccare" con mano... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/11/2024 alle 10:24:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 10:59:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2024 alle 10:23:32

Onestamente, quella delle validità assicurative non l'ho capita. Perchè ti risulta che le officine che fanno manutenzione alle cellule abbiamo delle qualifiche particolari che rendono la cellula da loro manutenzionata omologabile
? Che poi cosa significa ?. Bah. Comunque la cellula in queste condizioni com'è ? E' robusta ? Spingendo sulle pareti o sul tetto si muove ? Come ti ha già scritto qualcuno probabilmente quello di cui ti devi preoccupare è di ancorare per bene le pareti in modo che, prendendo aria in viaggi, non si muovano o deformino. Io metterei anche delle cinghie ad avvolgere la cellula sia trasversalmente che longitudinalmente. Però bisognerebbe proprio verificare, in presenza, la stabilità della cellula. Perchè se è bella rigida non vedo controindicazioni. Molti km quanti sono ? 50-100-500 ? Puoi mettere un auto staffetta dietro a te finché viaggi ? Puoi fare qualche chilometro prima del viaggio con qualcuno dietro che ti sorvegli verificando il comportamento della cellula in movimento ? Puoi evitare le autostrade ? Non la vedo impossibile, anzi, ma mi riesce difficile darti più di qualche indicazione generica in quanto dovrei toccare con mano... 
...
Concordo, senza sapere da dove parte e dove deve arrivare, e senza poter valutare strutturalmente la situazione, mi verrebbe da dire, se hai dei dubbi, fallo trasportare da un carroattrezzi.
Ivo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:57:38
In risposta al messaggio di timberjack del 28/11/2024 alle 20:00:29

Buonasera a tutti camperisti, mi è appena sorto un problema, credo abbastanza inusuale. Ho scoperto, ahimè, che il mio vecchio camper è infiltrato e ho deciso di smontare tutto per togliere il marcio. E fin qui, purtroppo,
tutto abbastanza comune. Il problema è che non posso finire i lavori nel posto dove sto ora, ma prossima settimana devo spostarmi di molti km e continuare il lavoro altrove. Siccome ci sono dei punti sulle pareti che sono vuoti,  vi chiedo se avete dei consigli per poter viaggiare in sicurezza senza arrecare danni al camper nè a chi mi circonda. 
...
Se ho capito bene hai iniziato a smontare giusto?Io metterei delle cinghie per tenere insieme le pareti e tetto poi avvolgerei la cellula con film da imballo sia per rinforzare ulteriormente il “pacco”, sia per fare in modo che l’assenza delle finestre faccia fare alla cellula da paracadute e quindi rischiare che si apra per strada.
Gangan
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 12:06:45
No, a mio parere non è da muovere, si potrebbe aprire completamente.
Anche il pavimento, nelle parti di contatto con le pareti potrebbero essere marcio, quindi non avresti nemmeno un minimo di sostegno della struttura verticale.
Io non rischierei.
Tiziano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:20:39
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2024 alle 10:59:49

Concordo, senza sapere da dove parte e dove deve arrivare, e senza poter valutare strutturalmente la situazione, mi verrebbe da dire, se hai dei dubbi, fallo trasportare da un carroattrezzi.
Non e che se lo trasporti su un carroattrezzi sia più sicuro, anzi, spostando il baricentro più in alto, londeggiamento è maggiore, quindi anche il rischio che si smonti più facilmente, poi, l'autista può anche rifiutarsi di caricarlo, se reputa che nonn è sicuro
Silvio
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:37:49
Cercare di metterlo in sicurezza avvitando internamente delle staffe, magari fatte su misura, eventualmente avvitandole anche al pavimento ?
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:44:43
Coprirlo con un telone ben ancorato con cinghie ed elastici ricavati dalle camere d'aria, come fanno i camionisti per coprire i carichi. 
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 14:27:30
Paolo 62: io d'accordo sulla maggior parte delle risposte in specialmodo quelle di non utilizzarlo autonomamente. Idea,carro attrezz8 l'abbia scartata lui stesso scrivendo qui ed aggiustando interamente e da solo un camper così vecchio e malandato. Veniamo al tuo post x la garanzia che  io ho definito limitata. Il camper è come una casa. Sostituire la caldaia di casa è abbastanza semplice ma se non funziona è colpa tua perché hai bruciato tu la centralina o, non hai fatto la prova fumi, non hai il libretto.. 
tutte cose sulle  cose si attaccherebbe casa madre o rivenditore. Pensa al tuo camper (PURO ESEMPIO NON VOLERMENE) che prende fuoco in uno stallo e, a catena, altri mezzi.. credi che l'assicurazione risponde se i vigili del fuoco certificano il mal funzionamento di un fornello, stufa, tubo di alimentazione o corrente con cablaggi vari o, sempre per esempio,  gli si gonfia il pavimento nuovo e ben montato ma che l'umido l'aveva lui intrinseco dalla fabbrica od un vetro non stampato bene e che,  di conseguenz
a non chiude bene e fa entrare acqua o freddio.. colpa della parete  storta non del vetro. Non vuol dire andare sempre dal rivenditore-officina autorizzata ma solo che certe cose, se pur fattibili con un minimo di manualtà vanno fatte fare per non buttare tempo e denaro. Per il discorso delle compenze, hai ragione ma in fondo alla fattura c'è timbro e firma della ditta che, in questo modo si prende tutte le responsabilità 

Modificato da Michellini il 29/11/2024 alle 14:31:08
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 16:02:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2024 alle 10:23:32

Onestamente, quella delle validità assicurative non l'ho capita. Perchè ti risulta che le officine che fanno manutenzione alle cellule abbiamo delle qualifiche particolari che rendono la cellula da loro manutenzionata omologabile
? Che poi cosa significa ?. Bah. Comunque la cellula in queste condizioni com'è ? E' robusta ? Spingendo sulle pareti o sul tetto si muove ? Come ti ha già scritto qualcuno probabilmente quello di cui ti devi preoccupare è di ancorare per bene le pareti in modo che, prendendo aria in viaggi, non si muovano o deformino. Io metterei anche delle cinghie ad avvolgere la cellula sia trasversalmente che longitudinalmente. Però bisognerebbe proprio verificare, in presenza, la stabilità della cellula. Perchè se è bella rigida non vedo controindicazioni. Molti km quanti sono ? 50-100-500 ? Puoi mettere un auto staffetta dietro a te finché viaggi ? Puoi fare qualche chilometro prima del viaggio con qualcuno dietro che ti sorvegli verificando il comportamento della cellula in movimento ? Puoi evitare le autostrade ? Non la vedo impossibile, anzi, ma mi riesce difficile darti più di qualche indicazione generica in quanto dovrei toccare con mano... 
...
L'idea dell'auto staffetta non è male. Potrei chiedere disponibilità a mia suocera devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 07:36:26
non vedendo e sentendo con le mani non si può valutare, è messo veramente male, se proprio io metterei delle cinghie, in modo che tenghino tutto assemblato, esterne, come tenere un carico

se non ti fa paura la riparazione, messo in queste condizioni, il suo spostamento è un gioco da ragazzi per te 

Modificato da Hecktor2 il 30/11/2024 alle 07:39:21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 15:21:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2024 alle 13:20:39

Non e che se lo trasporti su un carroattrezzi sia più sicuro, anzi, spostando il baricentro più in alto, londeggiamento è maggiore, quindi anche il rischio che si smonti più facilmente, poi, l'autista può anche rifiutarsi di caricarlo, se reputa che nonn è sicuro
Ovviamente chi lo trasporta, lo può coprire, legare, caricare al contrario, fare come gli pare, ecc. quindi lo mette in sicurezza, cosa che non la vedo possibile se ci viaggi, anche perché se da troppo nell' occhio, qualcuno che Ti ferma e ti contesta qualcosa, lo trovi.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:53:05
se dovessi trasportarla in quelle condizioni un telone verde che copra tutto e altro messo rovescio rispetto al primo , logicamente il secondo lo metto da parte anteriore a posteriore in modo che l'aria non si infili . nastro tipo americano a IOSA x escludere aperture accidentali e infine cinghie a cricchetto x stringere il tutto . procederei al max a 50 orari e con un'auto da amico  sul posteriore x informarti se qualcosa non và . buon lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link