quote:Originally posted by baffostanco> Riguardo la discussione corrente, essendo colui che ha utilizzato in passato il termine PANZANA, mi sento in dovere di spiegarne le ragioni. Nei mesi scorsi, la discussione circa le vibrazioni del Daily aveva preso una piega che non condividevo, e cioè la seguente: se si cambiano i cerchi con quelli in lega, le vibrazioni spariscono. E qui non ci sto: le vibrazioni spariscono anche con i cerchi in noce della Slavonia, taralli di Puglia, falesia della Dordogna, basta che siano rotondi! E rotondi me li deve dare Iveco (in lamiera italiana o turca poco importa). Ora, io non ho dubbi che i colleghi che hanno sostituito i cerchi originali con quelli in lega, abbiano risolto il problema, ma la differenza sta nel fatto che sono rotondi, cioè è la forma e non il materiale a fare la differenza. Quanto sopra nell'ipotesi che la causa (verosimile) sia un difetto dei cerchi. Ma sappiamo ormai che non è l'unica causa delle vibrazioni. Infatti, come ha ricordato Davide, i cerchi in lega sono forniti con adeguati accessori che favoriscono un centraggio geneticamente difficile stante la forma del mozzo. Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra. Insomma, Iveco stavolta ha toppato esagerando nell'alleggerimento del cerchio. L'unica soluzione è: 1) accertarsi che i cerchi siano rotondi (esiste al proposito una circolare per la sostituzione: se serve ve la mando); 2) Cercare un gommista paziente come quello di Alex; 3) Avere più pazienza di lui.[:D] Ciao a tutti Plinio
Premetto che non sono un tecnico, conseguentemente sono curioso di sapere, come Voi tecnici ed esperti, quale spiegazione date alla PANZANA dei cerchi in lega in quanto chi li ha montati ha risolto definitivamente il problema delle vibrazioni. Grazie. >
quote:Originally posted by plinio63>
quote:Originally posted by baffostanco> Riguardo la discussione corrente, essendo colui che ha utilizzato in passato il termine PANZANA, mi sento in dovere di spiegarne le ragioni. Nei mesi scorsi, la discussione circa le vibrazioni del Daily aveva preso una piega che non condividevo, e cioè la seguente: se si cambiano i cerchi con quelli in lega, le vibrazioni spariscono. E qui non ci sto: le vibrazioni spariscono anche con i cerchi in noce della Slavonia, taralli di Puglia, falesia della Dordogna, basta che siano rotondi! E rotondi me li deve dare Iveco (in lamiera italiana o turca poco importa). Ora, io non ho dubbi che i colleghi che hanno sostituito i cerchi originali con quelli in lega, abbiano risolto il problema, ma la differenza sta nel fatto che sono rotondi, cioè è la forma e non il materiale a fare la differenza. Quanto sopra nell'ipotesi che la causa (verosimile) sia un difetto dei cerchi. Ma sappiamo ormai che è l'unica causa delle vibrazioni. Infatti, come ha ricordato Davide, i cerchi in lega sono forniti con adeguati accessori che favoriscono un centraggio geneticamente difficile stante la forma del mozzo. Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra. Insomma, Iveco stavolta ha toppato esagerando nell'alleggerimento del cerchio. L'unica soluzione è: 1) accertarsi che i cerchi siano rotondi (esiste al proposito una circolare per la sostituzione: se serve ve la mando); 2) Cercare un gommista paziente come quello di Alex; 3) Avere più pazienza di lui.[:D] Ciao a tutti Plinio
Premetto che non sono un tecnico, conseguentemente sono curioso di sapere, come Voi tecnici ed esperti, quale spiegazione date alla PANZANA dei cerchi in lega in quanto chi li ha montati ha risolto definitivamente il problema delle vibrazioni. Grazie. >
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quote:Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra.>> certo se ben centrati non vibrano infatti l'interno rimane in fe e addirittura sul mio non si è fatta neanche l'equilibratura al posteriore per non vedere i piombi esterni ( orribili ) il problema è che gli accessori non ci stanno in quelli in fe e non è possibile l'autocentratura , se non una buona anima di gommista che ci perde un sacco di tempo che poi andrà perso su una bella buca o alla prima necessità di smontare una ruota Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Grazie Davide. Speranze già andate. Me lo tengo così. Adesso vibra solo sopra i 110 e io non ci vado. In attesa di montare le /75 e di ricominciare la tribolazione.... Ciao Plinio
Allora ritorno sull'argomento e provo a spiegare come l'ho capita io in base a cio che ho fatto 35C17 gomme /65 Mansardato vibra a ca 120/130 -Primo intervento si smontano varie gomme e messe sulla macchina equilibratrice si capisce che ci sono le gomme ovalizzate, i cerchi da soli girano perfettamente. -vengono montate le camping /75 non so quanto ci lavora il gommista ma io lo ritiro la sera e il mezzo è a posto non vibra più -intanto si cominciano a vedere i cerchi alu e a rimini 08 decido di montarli ( esclusivamente per estetica ) dopo aver visto quelli antracite -Come ho gia scritto se prima non vibrava ora è come andare sul velluto. In conclusione i problemi ci sono e da imputare a Iveco per la scelta delle /65, sospenzione reattiva ,prestazioni notevoli , cerchi in parte difettosi e soprattutto impossibilità di autocentraggio. Con la soluzione alu ricordate che i cerchi non sono più intercambiabili, quindi gli anteriori con svasatura esterna e dadi autocentranti. i posteriori con boccola che allinea l'interno che rimane in fe all'esterno alu con svasatura interna e sempre dadi autocentrantiquote:Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra.>> certo se ben centrati non vibrano infatti l'interno rimane in fe e addirittura sul mio non si è fatta neanche l'equilibratura al posteriore per non vedere i piombi esterni ( orribili ) il problema è che gli accessori non ci stanno in quelli in fe e non è possibile l'autocentratura , se non una buona anima di gommista che ci perde un sacco di tempo che poi andrà perso su una bella buca o alla prima necessità di smontare una ruota Davide
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