CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vibrazioni e centratura ruote Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 10/01/2009 alle: 17:46:25
Ciao Cambiati 5 su 6!!!!! Che media....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/01/2009 alle: 18:12:45
esatto !!!![:D][:D][:D] ciao michele Aggiungete che la cabina del telaio scudato ha la metà dei silent block della cabina dei mansardati, e che gli allestitori avvitano rigidamente le cellule al telaio ed ecco una (verosimile) causa del problema.
18
baffostanco
baffostanco
10/07/2007 89
Inserito il 10/01/2009 alle: 20:27:27
Premetto che non sono un tecnico, conseguentemente sono curioso di sapere, come Voi tecnici ed esperti, quale spiegazione date alla PANZANA dei cerchi in lega in quanto chi li ha montati ha risolto definitivamente il problema delle vibrazioni. Grazie.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/01/2009 alle: 20:46:24
Come ho gia scritto io su Firr 35C17 avevo gia risolto il problema vibrazioni, con le /75 la situazione vibrazioni era sparita. Poi però visto la bellezza dei cerchi alu antracite non ho resistito e li ho montati. Se prima non vibrava ora sembra di viaggiare sul velluto. Quando li ho installati assieme al gommista si è anche capito il grande lavoro che fanno le boccole al posteriore che centrano le gemelle interne e i nuovi dadi con sede conica che centrano il cerchio alu I dischi in ferro hanno un paio di mm di gioco con le colonnette e i dadi che li serrano sono con sede piatta quindi il perfetto centraggio è impossibile. infatti con le /75 e pressione 3.8 era accettabile. Il fatto che con i telai alleggeriti si avvertono di più le vibrazioni è anche da imputare a una diversa geometria delle sospenzioni e alla balestra anteriore in mat. composito che le rende molto più reattive rispetto al mod da trasporto merci Tutto li Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 15:21:47
Io ho risolto il problema facendo bilanciare le gomme anteriori direttamente sul mozzo. Per la parte posteriore hanno alzato il mezzo facendo girare le ruote da fermo. Visivamente controllavano che non "saltellassero". Purtroppo è stata un'operazione un po lunga in quanto hanno più volte montato e smontato il tutto, spostando ogni volta il cerchio di un quarto di giro..... Risultato.... incredibile. Da 0 al max della velocità non vibra più nulla. Chiaramente ogni volta che si mette mano alle gomme la cosa si ripete. Soluzione?? Cerchi ALU come già detto in precedenza. Alex

Modificato da miciaguri il 12/01/2009 alle 10:59:31
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 18:37:31
A occhio e croce un cerchio in lega pesa meno, e se ben fatto, dovrebbe a parita' di imperfezioni con quello in ferro,dare meno vibrazioni proprio perche ci sono minori forze in gioco. Solo questo mi viene in mente. Slt
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:18:52
I cerchi alu pesano poco meno di quelli in fe comunque hanno una portata di 1500kg l'uno L'uovo di Colombo comunque sta nel centraggio, te lo dice uno che non ci credeva fino a che non ho visto la differenza di bloccaggio di quelli alu rispetto a quelli in fe, e poi provati sullo stesso mezzo Davide
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:33:45
Confermo la perfezione dei cerchi ALU Da oltre un anno e 16.ooo km.dei 23 fatti[;)] Gomme /75 .Tutto OK Franco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/01/2009 alle: 12:35:20
quote:Originally posted by baffostanco
Premetto che non sono un tecnico, conseguentemente sono curioso di sapere, come Voi tecnici ed esperti, quale spiegazione date alla PANZANA dei cerchi in lega in quanto chi li ha montati ha risolto definitivamente il problema delle vibrazioni. Grazie. >
> Riguardo la discussione corrente, essendo colui che ha utilizzato in passato il termine PANZANA, mi sento in dovere di spiegarne le ragioni. Nei mesi scorsi, la discussione circa le vibrazioni del Daily aveva preso una piega che non condividevo, e cioè la seguente: se si cambiano i cerchi con quelli in lega, le vibrazioni spariscono. E qui non ci sto: le vibrazioni spariscono anche con i cerchi in noce della Slavonia, taralli di Puglia, falesia della Dordogna, basta che siano rotondi! E rotondi me li deve dare Iveco (in lamiera italiana o turca poco importa). Ora, io non ho dubbi che i colleghi che hanno sostituito i cerchi originali con quelli in lega, abbiano risolto il problema, ma la differenza sta nel fatto che sono rotondi, cioè è la forma e non il materiale a fare la differenza. Quanto sopra nell'ipotesi che la causa (verosimile) sia un difetto dei cerchi. Ma sappiamo ormai che non è l'unica causa delle vibrazioni. Infatti, come ha ricordato Davide, i cerchi in lega sono forniti con adeguati accessori che favoriscono un centraggio geneticamente difficile stante la forma del mozzo. Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra. Insomma, Iveco stavolta ha toppato esagerando nell'alleggerimento del cerchio. L'unica soluzione è: 1) accertarsi che i cerchi siano rotondi (esiste al proposito una circolare per la sostituzione: se serve ve la mando); 2) Cercare un gommista paziente come quello di Alex; 3) Avere più pazienza di lui.[:D] Ciao a tutti Plinio

Modificato da plinio63 il 12/01/2009 alle 21:51:35
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/01/2009 alle: 13:17:55
quoto totalmente Io per stare dalla parte della ragione, ho sostituito i cerchi con quelli in lega, "ma a dire i vero" il motivo scatenante è stato solo un vezzo per l'estetica... tra l'altro sono molto delicati, ne ho appera graffiato uno contro un cumulo di neve che nascondeva un marciapiede. ciao michele
quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by baffostanco
Premetto che non sono un tecnico, conseguentemente sono curioso di sapere, come Voi tecnici ed esperti, quale spiegazione date alla PANZANA dei cerchi in lega in quanto chi li ha montati ha risolto definitivamente il problema delle vibrazioni. Grazie. >
> Riguardo la discussione corrente, essendo colui che ha utilizzato in passato il termine PANZANA, mi sento in dovere di spiegarne le ragioni. Nei mesi scorsi, la discussione circa le vibrazioni del Daily aveva preso una piega che non condividevo, e cioè la seguente: se si cambiano i cerchi con quelli in lega, le vibrazioni spariscono. E qui non ci sto: le vibrazioni spariscono anche con i cerchi in noce della Slavonia, taralli di Puglia, falesia della Dordogna, basta che siano rotondi! E rotondi me li deve dare Iveco (in lamiera italiana o turca poco importa). Ora, io non ho dubbi che i colleghi che hanno sostituito i cerchi originali con quelli in lega, abbiano risolto il problema, ma la differenza sta nel fatto che sono rotondi, cioè è la forma e non il materiale a fare la differenza. Quanto sopra nell'ipotesi che la causa (verosimile) sia un difetto dei cerchi. Ma sappiamo ormai che è l'unica causa delle vibrazioni. Infatti, come ha ricordato Davide, i cerchi in lega sono forniti con adeguati accessori che favoriscono un centraggio geneticamente difficile stante la forma del mozzo. Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra. Insomma, Iveco stavolta ha toppato esagerando nell'alleggerimento del cerchio. L'unica soluzione è: 1) accertarsi che i cerchi siano rotondi (esiste al proposito una circolare per la sostituzione: se serve ve la mando); 2) Cercare un gommista paziente come quello di Alex; 3) Avere più pazienza di lui.[:D] Ciao a tutti Plinio
>
>
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/01/2009 alle: 21:56:31
Avevo dimenticato un "non" (quello sottolineato). Pardon Plinio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/01/2009 alle: 22:42:39
Allora ritorno sull'argomento e provo a spiegare come l'ho capita io in base a cio che ho fatto 35C17 gomme /65 Mansardato vibra a ca 120/130 -Primo intervento si smontano varie gomme e messe sulla macchina equilibratrice si capisce che ci sono le gomme ovalizzate, i cerchi da soli girano perfettamente. -vengono montate le camping /75 non so quanto ci lavora il gommista ma io lo ritiro la sera e il mezzo è a posto non vibra più -intanto si cominciano a vedere i cerchi alu e a rimini 08 decido di montarli ( esclusivamente per estetica ) dopo aver visto quelli antracite -Come ho gia scritto se prima non vibrava ora è come andare sul velluto. In conclusione i problemi ci sono e da imputare a Iveco per la scelta delle /65, sospenzione reattiva ,prestazioni notevoli , cerchi in parte difettosi e soprattutto impossibilità di autocentraggio. Con la soluzione alu ricordate che i cerchi non sono più intercambiabili, quindi gli anteriori con svasatura esterna e dadi autocentranti. i posteriori con boccola che allinea l'interno che rimane in fe all'esterno alu con svasatura interna e sempre dadi autocentranti
quote:Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra.>
> certo se ben centrati non vibrano infatti l'interno rimane in fe e addirittura sul mio non si è fatta neanche l'equilibratura al posteriore per non vedere i piombi esterni ( orribili ) il problema è che gli accessori non ci stanno in quelli in fe e non è possibile l'autocentratura , se non una buona anima di gommista che ci perde un sacco di tempo che poi andrà perso su una bella buca o alla prima necessità di smontare una ruota Davide
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:06:26
quote:Originally posted by Dierrre
Allora ritorno sull'argomento e provo a spiegare come l'ho capita io in base a cio che ho fatto 35C17 gomme /65 Mansardato vibra a ca 120/130 -Primo intervento si smontano varie gomme e messe sulla macchina equilibratrice si capisce che ci sono le gomme ovalizzate, i cerchi da soli girano perfettamente. -vengono montate le camping /75 non so quanto ci lavora il gommista ma io lo ritiro la sera e il mezzo è a posto non vibra più -intanto si cominciano a vedere i cerchi alu e a rimini 08 decido di montarli ( esclusivamente per estetica ) dopo aver visto quelli antracite -Come ho gia scritto se prima non vibrava ora è come andare sul velluto. In conclusione i problemi ci sono e da imputare a Iveco per la scelta delle /65, sospenzione reattiva ,prestazioni notevoli , cerchi in parte difettosi e soprattutto impossibilità di autocentraggio. Con la soluzione alu ricordate che i cerchi non sono più intercambiabili, quindi gli anteriori con svasatura esterna e dadi autocentranti. i posteriori con boccola che allinea l'interno che rimane in fe all'esterno alu con svasatura interna e sempre dadi autocentranti
quote:Sarebbe interessante vedere con gli stessi accessori come si comporta un cerchio in lamiera perfettamente rotondo. Secondo me si comporta bene= non vibra.>
> certo se ben centrati non vibrano infatti l'interno rimane in fe e addirittura sul mio non si è fatta neanche l'equilibratura al posteriore per non vedere i piombi esterni ( orribili ) il problema è che gli accessori non ci stanno in quelli in fe e non è possibile l'autocentratura , se non una buona anima di gommista che ci perde un sacco di tempo che poi andrà perso su una bella buca o alla prima necessità di smontare una ruota Davide
>
> Grazie Davide. Speranze già andate. Me lo tengo così. Adesso vibra solo sopra i 110 e io non ci vado. In attesa di montare le /75 e di ricominciare la tribolazione.... Ciao Plinio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:25:48
ciao Plinio se vuoi farti una gita a Torino,[:)][:)][:)] andiamo dal mio gommista e proviamo a montare sul tuo iveco, i miei cerchi ,com gomme da 65 , così li provi , e possiamo verificare se il tuo problema è lì.... [:D][:D][:D]michele Grazie Davide. Speranze già andate. Me lo tengo così. Adesso vibra solo sopra i 110 e io non ci vado. In attesa di montare le /75 e di ricominciare la tribolazione.... Ciao Plinio [/quote]
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:21:38
a me l'iveco che vende i telai super alleggeriti alla laika (a pisa), ha cambiato tutti i cerchioni e pneumatici montando gli agilis 81 m+s (che sono più rigide e meno soggette all'ovalizzazione, almeno così mi è stato detto) sempre da 65 e devo dire che le vibrazioni sono quasi del tutto sparite, prima mi avevano fatto l'equilibratura stroboscopica (quella sul veicolo)senza alcun risultato anzi era peggiorato. Quando hanno fatto la prova i pneumatici dietro si vedeva che erano un po' ovalizzati. Forse più in la monterò i cerchi in lega. Riguardo alla valvola per gonfiare i pneumatici esterni ci vuole la prolunga di ottone data in dotazione, solo che appena l'ho provata è saltata la valvola dentro, che sfiga!! Meglio farseli gonfiare dal gommista. Come pressioni mi hanno detto 4,2 davanti e 4,2 dietro. Ma mi sembra troppo leggero lo sterzo poi, le tengo un po' + basse almeno davanti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link