CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Viti nelle gomme, sostituire o riparare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 03/05/2009 alle: 20:45:44
Ciao , dato che un mio problema e' quello di raccogliere tutte le viti che ci sono in strada con le mie gomme ( l'ultima volta con la macchina me ne hanno tolte 3 conn relative riparazioni ) , ora sentendo un rumore dovuto ad un sassolino rimasto incastrato in una gomma , andando a toglierlo ho notato che era presente ( non so da quanto ) una vite nel pneumatico sinistro anteriore . Quello che mi fa rabbia e' che le ho cambiate tutte e 4 qualche mese fa , ed ora trovandomi una vite in una non so cosa fare . Secondo voi , con i nostri pesanti mezzi e queste gomme che gonfiamo a 5 atmosfere , se la vite fosse passata , e' sicuro ripararla ??? Cosa conviene fare ai fini della sicurezza ? Se la soluzione e' riparare , questa viene fatta come sulle auto e cioe' in 30 secondi infilando il gommino riparatore ? E' davvero sicuro nel tempo ??
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:08:01
Il gommista in base al danno decide. Ovviamente non farti mettere camere d'aria!! Nel mio camper ( 2 volte) ha sempre messo delle pezze belle grosse vulcanizzate.Certo è una bella S..ga! Comunque in quanto a viti siamo parenti[:D][:D],sulla mia auto ci ho rimesso una gomma a 130 all'ora!![:(!] Ciao
16
guly
guly
11/01/2009 57
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:31:04
Non sono gommista, ma se la vite ti ha "fregato" sul battistrada non hai problemi nel ripararla, ma se l'hai presa sul fianco, cosa rara ma probabile, la gomma va sostituita.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 04/05/2009 alle: 07:07:43
quote:Originally posted by guly
Non sono gommista, ma se la vite ti ha "fregato" sul battistrada non hai problemi nel ripararla, ma se l'hai presa sul fianco, cosa rara ma probabile, la gomma va sostituita. >
> Intendo una vite sul battistrada , ripararla ( e come ) sara' sicuro ?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/05/2009 alle: 07:52:58
A 5 atmosfere di pressione su un mezzo di 35 quintali, cambio la gomma. E
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/05/2009 alle: 07:58:50
quote:Originally posted by Katygia
quote:Originally posted by guly
Non sono gommista, ma se la vite ti ha "fregato" sul battistrada non hai problemi nel ripararla, ma se l'hai presa sul fianco, cosa rara ma probabile, la gomma va sostituita. >
> Intendo una vite sul battistrada , ripararla ( e come ) sara' sicuro ?
>
> Non ho dubbi, la devi semplicemente riparare...bisogna essere realistici e senza esagerare...se riesci a camminare con la vite conficcata dentro la gomma dove ci sono 5 atmosfere...figurati con una bella pezza vulcanizzata...stai tranquillo, quella gomma non esploderà mai e non ti lascerà mai a piedi[;)] Ciao e tanti buoni chilometri.
Kojak
Kojak
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 09:38:56
Se la vite è nel battistrada la riparazione è possibile e sicura, se è sul fianco cambia il copertone. Vi sono 3 sistemi di riparazione: 1) senza smontare niente inseriscono un chiodo di gomma nel foro (eviterei) 2) se il foro non è particolarmente grande, smontano il pneumatico inseriscono nel foro una specie di punteruolo con il quale tirano dall'esterno un chiodo di gomma con alla base una sorta di toppa che aderisce alla carcassa sistema detto funghetto. 3) se il foro è grande toppa consistente all'interno. Il 2 e 3 sono molto validi, ma devi trovare un gomista che ha voglia di lavorare.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:40:50
Per capire: che costo ha una riparazione? Che se costa 50 euro, e la gomma è al 50% della vita... E
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:50:22
quote:Originally posted by Kinobi
Per capire: che costo ha una riparazione? Che se costa 50 euro, e la gomma è al 50% della vita... E >
> Le gomme hanno pochi mesi e al massimo avranno 8000km . Ho gia' chiamato il gommista che me le ha montate ed ha detto che lui le ripara dall'esterno senza smontarle infilando l'apposito gommino riparatore come mi ha gia' fatto diverse volte sulla macchina. Io non sono convinto , ma e' davvero sicuro sui nostri mezzi da 35quintali e piu' ???????
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:14:04
quote:Originally posted by Katygia
quote:Originally posted by Kinobi
Per capire: che costo ha una riparazione? Che se costa 50 euro, e la gomma è al 50% della vita... E >
> Le gomme hanno pochi mesi e al massimo avranno 8000km . Ho gia' chiamato il gommista che me le ha montate ed ha detto che lui le ripara dall'esterno senza smontarle id="red">infilando l'apposito gommino riparatore come mi ha gia' fatto diverse volte sulla macchina. Io non sono convinto , ma e' davvero sicuro sui nostri mezzi da 35quintali e piu' ???????
>
> Senza smontarla? quali santi protettori ha sua disposizione ? Quale garanzia puo darti se non vede all'interno della gomma la sua integrita'? l'ho gia' detto e lo ripetto chi agisce cosi e' imbecille/criminale. Si smonta, si verifica dall'interno l'integrita dei fianchi id="red">del pneunatico, e se seid="red">si puo dare garanzia si procede alla riparazione a freddo oppure piu' tempo ma massima garanzia di tenuta mediante vulcanizzazione (a caldo) se i fianchi sono sani 35 quintali oppure 7tonn non fanno differenza.
loctite
loctite
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:33:38
Appena fatto l'intervento sul mio camper, smontata la gomma quindi verificata la situazione, applicata internamente un bella pezza vulcanizzata, rimontata la gomma. Se il tuo meccanico non ha voglia di fare l'intervento a regola d'arte, cambia meccanico !
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 16:13:10
quote:Originally posted by Kojak 2) se il foro non è particolarmente grande, smontano il pneumatico inseriscono nel foro una specie di punteruolo con il quale tirano dall'esterno un chiodo di gomma con alla base una sorta di toppa che aderisce alla carcassa sistema detto funghetto. 3) se il foro è grande toppa consistente all'interno. Il 2 e 3 sono molto validi, ma devi trovare un gomista che ha voglia di lavorare. >
> A me hanno riparato con il sistema 2) ma e' un sistema del cavolo perche' non tiene e devo sempre gonfiarla. Si tratta di un sistema specifico che vendono e che consiste in lacci di gomma autovulcanizzante da infilare con il sistema che hai descritto.

Modificato da TonyLeno il 04/05/2009 alle 16:14:31
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 04/05/2009 alle: 17:48:25
Oltre al vr ho un iveco che per svariati motivi si fora spesso la riparazione costa 10 euro e col baco o con la toppa tengono benissimo per quanto riguarda la pressione le tengo a 5 at.
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 04/05/2009 alle: 17:55:01
MI è successo circa due anni fa. Il gommista ha optato per la riparazione e tutto sommato regge. Diciamo che perde pressione un po' più delle altre, ma la differenza si nota dopo almeno un mese. Geppe
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:41:33
Prima di ogni uscita controllo la pressione delle gomme, l'anteriore destra perdeva sempre anche 1.5 Atm in quindici giorni, l'ho portata dal gommista e c'era una bella vite autofilettante inox ; in queste condizioni sono andato due volte in Alsazia. Ho speso 10 o 15 euro, me l'hanno riparata e non ho mai avuto problemi da tre anni a questa parte.Se è nel battistrada non fare la cavolata di cambiare la gomma , la ripari e basta.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:45:49
on ci pensare ripara senza smontare se il foro è al centro non cim sono problemi 5 atm sono niente rispetto alle 9 dei camion riparo spesso gomme sul mio mezzo d'opera senza mai smontare la gomma mai avuto problemi per il peso spesso sono sopra i 400 quintali pensate ai 35/40 dei ns vr scappa da ridere[:D][:D][:D][:D] ripara con tranquillità e buoni km a tutti
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:35:40
quote:Originally posted by terranova
on ci pensare ripara senza smontare se il foro è al centro non cim sono problemi 5 atm sono niente rispetto alle 9 dei camion riparo spesso gomme sul mio mezzo d'opera senza mai smontare la gomma mai avuto problemi per il peso spesso sono sopra i 400 quintali pensate ai 35/40 dei ns vr scappa da ridere[:D][:D][:D][:D] ripara con tranquillità e buoni km a tutti >
> Appunto[;)]
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 05/05/2009 alle: 07:33:17
quote:Originally posted by terranova
on ci pensare ripara senza smontareid="red"> se il foro è al centro non cim sono problemi 5 atm sono niente rispetto alle 9 dei camion riparo spesso gomme sul mio mezzo d'opera senza mai smontare la gomma mai avuto problemi per il peso spesso sono sopra i 400 quintali pensate ai 35/40 dei ns vr scappa da ridere[:D][:D][:D][:D]id="red"> ripara con tranquillità e buoni km a tutti >
> [:D][:D][:D] on ci pensare ripara senza smontareid="red"> scappa da ridere[:D][:D][:D][:D]id="red"> [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]ripara con tranquillità anche a me scappa da ridere[:D][:D][:D][:D]id="red"> E'una nuova marca di camper ?? che tipo di camper e' "il mio mezzo d'opera"?? con il tuo mezzo d'opera ci porti a spasso la famigliaid="red">?
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 05/05/2009 alle: 12:45:59
carissimo ITOSAL se non sai quello che dici stai zitto per favore in alternativa aggiornati meglioscrivi in 1 motore di ricerca mezzo d'opera poi capirai cosa è e visto che parli ti racconto un ulteriore particolare[:D][:D][:D] quando il tempo e la moglie permettono faccio anche viaggi con pulman gran turismo(limitattamente italia guarda a caso le forature anche su tali mezzi vengono effettuate con la medesima procedura(pneumatico permettendo). pensa la vita di 55 persone affidate a cosi' poco poi quelli come te ridono.................... pov erino!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D]
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:18:46
Voi litigate [:D] ed io sono qui a decidere a quale 50% dei pareri dare retta [}:)] Vediamo quanti altri commenti si aggiungeranno [^]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:41:52
Ascolta...cerca chi ti ripara la gomma smontandola,controllandola dall'interno e vulcanizzandola...è il sistema più sicuro...quello all'antica...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link