CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Voglio diventare un camperista!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 14/01/2008 alle: 10:18:48
Ciao a tutti Mi chiamo Gipo e sto postando il mio primo messaggio. Come inserito in oggetto, voglio diventare un camperista! Ho una famiglia con due bimbi piccoli e sono decisamente stufo di prenotare le mie vacanze con otto mesi di anticipo dovunque decida di andare. Il campeggio mi piace e il fai da te mi diverte (anzi più ce n'è più mi rilasso). Sono quindi a chiedere, da buon neofita, consiglio a chi ne sa di più! Premesso che ho deciso l'allestimento (doppia dinette, castello in coda longitud. o trasv. almeno 6 posti omolog.), che il camper invernale mi attira e non spaventa mia moglie(fattore credo fondamentale), che qualche buon amico mi ha già indirizzato sulla meccanica (traz. posteriore e ruote gemellate), che ho a disposizione intorno a 36.000 euro (qualcosa più qualcosa meno), chiedo a Voi un giudizio sugli usati che ho selezionato come primo e sospirato acquisto: - Challenger 172 su ford 125cv del 2004 con 27.000 km traz. post. gemellato, con allarme, truma combi 4K cal, triogas, luce esterna, antenna TV (che non mi interessa...), portabici, veranda, no A/C in cabina (serve??)con un ottimo sistema di ventilazione in mansarda. - Elnagh Big Marlin, su ford 125cv del 2004 con 31.600 km traz. post. gemellato, con veranda, webasto, doppio serb. acqua, riv. fughe gas, autoradio, gruppo Gasperini a gas, bauliera, portapacchi, portabici, luce esterna, antenna TV, turbovent. no A/C in cabina e non ventilaz. in mansarda. - Mc Louis 560 su Ducato 2.8 tdi del 2000 con 68.000 km traz. ant. con veranda, pannello solare, portabici, bauliera, triogas, antenna TV, no vent. in mansarda. - CI Riviera su Ducato 2.8 tdi del 2000 con 72.000 traz. ant. con veranda, serb. supplement. carico e scarico, presa est. acqua, e gas, antifurto, sospens. ad aria. con ventilaz. in mansarda. Cosa ne pensate? Avete altri consigli da darmi su fattori chiave di cui magari non ho tenuto conto? Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi darete nella speranza di poterci incontrare "on the road". Gipo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 10:54:46
quote:Originally posted by joecastax
Ciao a tutti Mi chiamo Gipo e sto postando il mio primo messaggio. Come inserito in oggetto, voglio diventare un camperista! Cosa ne pensate? Avete altri consigli da darmi su fattori chiave di cui magari non ho tenuto conto? Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi darete nella speranza di poterci incontrare "on the road". Gipo >
> Ciao Gipo, premetto che non mi considero "esperto", ma solo "vissuto" dopo 20 anni di girovagando. Queste le mie poche idee e "punti fermi": - scegli un mezzo che stia rigorosamente entro i 35qli a pieno carico, cioè con tutto e tutti a bordo, comprese cartelle scolastiche dei ragazzi e acqua. - se sei campeggiatore avrai imparato che l'indispensabile sta tutto in uno zaino ed il resto è tutta roba inutile. Immagina il camper come un grosso van, con letti per dormire, toilette, piccola cucina (2 fuochi avanzano) piccolo frigo (80 litri avanzano)ed il resto di conseguenza. - lascia a casa la tv e ti godrai la vacanza, lasciando a casa anche i pensieri. Ma quest'ultima è solo la mia filosofia spicciola. Resta il fatto però che anche la TV pesa[;)] Scegli bene e buona fortuna. ciao paolo.
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 11:05:41
quote:Originally posted by ziogas
quote:Originally posted by joecastax
Ciao a tutti Mi chiamo Gipo e sto postando il mio primo messaggio. Come inserito in oggetto, voglio diventare un camperista! Cosa ne pensate? Avete altri consigli da darmi su fattori chiave di cui magari non ho tenuto conto? Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi darete nella speranza di poterci incontrare "on the road". Gipo quoto in pieno,non aver fretta e quardati bene in giro,ci son delle belissime occasioni.Cerca di orientarti su cellule ben coimbentate,e con buon riscaldamento,con il tuo bagget trovi di sicuro qualcosa di bello,orientati su camper di fascia alta ,anche qui si sul forum ci son delle belle offerte,ma ne trovi un po' da pertutto ,quardati bene in giro ciao >
> Ciao Gipo, premetto che non mi considero "esperto", ma solo "vissuto" dopo 20 anni di girovagando. Queste le mie poche idee e "punti fermi": - scegli un mezzo che stia rigorosamente entro i 35qli a pieno carico, cioè con tutto e tutti a bordo, comprese cartelle scolastiche dei ragazzi e acqua. - se sei campeggiatore avrai imparato che l'indispensabile sta tutto in uno zaino ed il resto è tutta roba inutile. Immagina il camper come un grosso van, con letti per dormire, toilette, piccola cucina (2 fuochi avanzano) piccolo frigo (80 litri avanzano)ed il resto di conseguenza. - lascia a casa la tv e ti godrai la vacanza, lasciando a casa anche i pensieri. Ma quest'ultima è solo la mia filosofia spicciola. Resta il fatto però che anche la TV pesa[;)] Scegli bene e buona fortuna. ciao paolo.
>
>
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 14/01/2008 alle: 11:14:04
Ciao Gipo, ti ho mandato una mail. Giuseppe
18
The Wizard
The Wizard
20/12/2007 243
Inserito il 14/01/2008 alle: 11:35:24
Ciao Gipo. Vedo che hai le ideee ben chiare e sicuramente sei sulla strada giusta per diventare un buon camperista, ovvero uno di quelli con metodo !!!!! Io un suggerimento prima di investire il tuo capitale, noleggia un camper ed usalo in modo iterinante, facendoti accompagnare da questo tuo buon amico esperto che ti possa aiutare a risolvere i problemi, che normalmente si incontrano. Avrai cosi' la possibilita' di sperimentare cosa significa questo stile di vita. Altro suggerimento, in accordo ovviamente con il concessionario, noleggia un camper simile come disposizione e caratteristiche e poi il prezzo del noleggio te lo fai scalare dal camper che sceglierai. Spero di non essere stato disfattista, ma credimi questo suggerimeto viene dalla, se pur breve, esperienza personale. In bocca al lupo. The wizard
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
giovamar
giovamar
17/01/2007 18
Inserito il 14/01/2008 alle: 11:59:52
Io sono pienamente soddisfatto del mio Chausson Welcome 17, quindi non ti posso consigliare che il Challenger. Marcello
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 16:28:49
quote:Originally posted by The Wizard
Ciao Gipo. Vedo che hai le ideee ben chiare e sicuramente sei sulla strada giusta per diventare un buon camperista, ovvero uno di quelli con metodo !!!!! Io un suggerimento prima di investire il tuo capitale, noleggia un camper ed usalo in modo iterinante, facendoti accompagnare da questo tuo buon amico esperto che ti possa aiutare a risolvere i problemi, che normalmente si incontrano. Avrai cosi' la possibilita' di sperimentare cosa significa questo stile di vita. Altro suggerimento, in accordo ovviamente con il concessionario, noleggia un camper simile come disposizione e caratteristiche e poi il prezzo del noleggio te lo fai scalare dal camper che sceglierai. Spero di non essere stato disfattista, ma credimi questo suggerimeto viene dalla, se pur breve, esperienza personale. In bocca al lupo. The wizard >
>non posso che quotare pienamente[:)]
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 14/01/2008 alle: 16:56:46
mi accodo ai consigli gia forniti e piu che altro specifica in base ai tuoi 4 mezzi selezionati prezzo e quali sono le caratteristiche fondamentali per te visto che 2 son gemellati e i restanti no e visto che se non erro non hanno propio tutti le stesse disposizioni dinette ....
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 14/01/2008 alle: 17:12:09
Per il mio punto di vista i letti a castello trasversali sono molto più comodi per questo motivo ho sostituito il big marlin con un 689tc,comunque il camper te lo devi sentire a pelle e questo dipende solo da voi. Ciao Nicola.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 14/01/2008 alle: 18:47:31
Ciao Gipo, la tua casella di posta è piena, non accetta le foto.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/01/2008 alle: 18:56:36
Ciao premetto che con quella cifra, a livello di usato, hai l'imbarazzo della scelta...almeno questo è quello che penso io. Io non sono camperista da molto...diciamo che devo ancora completare l'anno, il mio budget era decisamente inferiore ed ho acquistato, sotto consiglio di camperisti più esperti, un ecovip 2 del 1994 detto così potrebbe sembrare un mezzo molto vecchio ma ti assicuro che riesce a tenere il confronto con molti altri camper anche di qualche anno fà. Con questo ti volevo portare, data la cifra importante che vuoi spendere, a considerare anche mezzi non nuovissimi ma magari del 2000/'01 o '02 con caratteristiche anche superiori...per esempio con la cifra che hai potresti anche prendere un laika ecovip 2 su iveco anno 2000 '01/'02 che è, a mio parere, un buonissimo mezzo poi, chiaramente vedo che hai le idee chiare quindi decidi tù, c'è chi preferisce il mezzo + fresco alla qualità del mezzo stesso (punti di vista) il gusto personale è bello proprio perchè, appunto, è personale. Ciao e in bocca al lupo.
Beta
Beta
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:07:28
Il MC Louis del 2000 a 36000 Euro è un furto, con quella cifra e del 2000 trovi mansardati Arca, Laika, Rimor, Adria, Elnagh Doral 114 (a 24000 li trovi, io ne avevo uno del 2000), Rapido serie 8, Hymer Camp, ecc. Non avere fretta, a buttare via i risparmi è un attimo. Ciao Michele Betassa
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:22:39
quoto betassa, prima di spendere gira si trovano camper di serie superiore ha prezzi accettabili, ma te lo devi sentire a pelle, occhio alle cose essenziali che siano valide come l'impianto di riscaldamento, l'isolamento termico, il frigo e sopratutto calibra cosa vorrai fare e dove andare col camper. antonio
enpi
enpi
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:03:08
come già scritto in 'altro topic vendono per 30K€ un Adriatik Coral 630 dk del 2004 con 20000KM dinette singola castello in coda accessori Tendalino portabici Pannello Luci interne a basso consumo doppio serbatoio chiare ed altro Chiedono 30 ma secondo me tratti fino a 28. Se interessa mandami un mp Ciao Enrico
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:09:29
non so di dove sei, ma sono stato sabato a magenta x vedere camper nuovo e tra gli usati doppia dinette c'era un mc louis 560 a 28000 e un challenger 172 a 34000 veramente molto bello, ma anche molto grande, sei sicuro che x iniziare vuoi un bestione oltre i 7 mt???? ciao. Paolo ps: guarda sul loro sito
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:26:27
egregio, i bimbi quando sono piccoli?domanda fondamentale poichè sui mezzi in assenza di cinture loro non possono salire se non alti almeno 1,50!di li in poi ti posso dire che che in famiglia abbiamo preso una "vecchia quercia" per iniziare,senza aiuto,a digiuno di tutto se non di qualche consiglio da parte di adry 57( che per altro gira su un'altro livello,e che livello!)e ora non riusciamo a trovare qualcosa di uguale,preciso,identico...deve piacere altrimenti è solo una sofferenza e nient'altro.il discorso sulla portata è uno dei discorsi sempre vivi del camperismo,basta che guardi i posti omologati,più ce nè e più hai portata (almeno sulla carta,se lasci a casa la vasca da bagno con la suocera dentro).la nostra realtà è questa:doppia dinette sfalsata se nza letti a castello(qualcosa di simile se mi ricordo bene era sul doral 108 e su....bho!mi sfugge! su 5,70 metri,molto vivibile di giorno,la notte qualche tafferuglio a fare il letto dalla dinette,ma ce l'abbiamo fatta anche in sei,dipende dalla vostra intraprendenza e da valutare il fattore crescita pargoli sempre esponenziale.saluti luca
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 17/01/2008 alle: 10:45:27
I miei bimbi sono di 8,5 e 6 anni, e....no...la lunghezza non mi spaventa...giro spesso con furgoni vari per lavoro e metto sempre delle uova sotto l'acceleratore [:D]....Il consiglio di cercare un Laika del 2000 2001 o 2002 lo accetterei volentieri, se non fosse che pare si venda oro...Un mezzo di 6, 7 e al volte 8 anni trovo difficile giustificare che abbia un valore più alto di un nuovo di fascia bassa, ma non essendo un esperto (almeno per ora, ma sto leggendo "di tutto" per imparare...) forse sbaglio. E poi non ho visto per ora Laika tipo ecovip con castello trasversale in coda, che è la disposizione che mi piace di più, ma solo longitudinale. Il castelo trasversale lo trovo più pratico, per via dei portelli gavone da due lati e i lettini più ampi. Che ne dite di un Challenger 173, 2004, su Ducato 2,8 jtd? Ciao a tutti Gipo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/01/2008 alle: 12:53:54
ciao, cerca Laika EV 8.1 6.5 m di qualità totale Laika e soprattutto la serie 2004 il top delle realizzazioni Laika, in termini di materiali e impianti. Letti a castello trasversali in coda con garage sotto. Per 4 è il miglior compromesso, ma non ha la doppia dinette, è enorme dentro pur essendo compatto. c[8D]iao
granraf
granraf
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:16:27
Ciao joecast Stai lontano da challenger. Il post vendita è penoso. Credimi il termine esatto è proprio penoso. Secondo la mia esperienza compra un camper con qualche anno in più ma che sia Laika oppure Arca. Oltre ada avere una qualità superiore hanno l'assistenza che va oltre le miserie di altri costruttori, e questo è importantissimo. Ciao Raff
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 17/01/2008 alle: 13:59:53
Beh io sono aspirante camperista come te e quindi consigli certo non posso darne anzi ne cerco, ma ho noleggiato per fare una prova di 10 giorni un Challenger genesis 45 . L'esperienza mi è talmente piaciuta ( in pochi giorni ho girato per tre paesi europei) che sono anche io qua a cercare di acquistare un camper. Ecco se proprio devo dire una cosa è vero che di camper non capisco molto ma di legno e rifiniture invece si e senza falsa modestia parecchio; ebbene io un Challenger come quello che ho preso io ( era comunque nuovissimo) non lo vorrei affatto. Era veramente allestito con il minimo sindacale con materiali scadenti e cerniere da 50centesimi l'una. Ti basti sapere che soltanto durante la dimostrazione del concessionario egli stesso ne ha divelto due e la scaletta della mansarda gli è rimasta in mano. Esistono molti pannelli di legno composito dal truciolare all'MDF sino al multistrato e di qualità diverse, su quel mezzo ho trovato veramente il minimo. Ora che sono 7 mesi che giro tra concessionari e privati e sono stato anche a Mondo natura mi son reso conto che sicuramente è meglio un usato con qualche anno in più ma di ottima fattura piuttosto che un Entry level nuovo o seminuovo. Il mio Budget di spesa è purtroppo molto inferiore al tuo( circa 27/28K) ma credo che mi convenga investirlo sulla qualità e non sull'età del mezzo, naturalmente entro certi limiti. Ti auguro di trovare al più presto e lo auguro anche a me[:D].
granraf
granraf
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:04:42
quote:Originally posted by mastroenrico
Beh io sono aspirante camperista come te e quindi consigli certo non posso darne anzi ne cerco, ma ho noleggiato per fare una prova di 10 giorni un Challenger genesis 45 . L'esperienza mi è talmente piaciuta ( in pochi giorni ho girato per tre paesi europei) che sono anche io qua a cercare di acquistare un camper. Ecco se proprio devo dire una cosa è vero che di camper non capisco molto ma di legno e rifiniture invece si e senza falsa modestia parecchio; ebbene io un Challenger come quello che ho preso io ( era comunque nuovissimo) non lo vorrei affatto. Era veramente allestito con il minimo sindacale con materiali scadenti e cerniere da 50centesimi l'una. Ti basti sapere che soltanto durante la dimostrazione del concessionario egli stesso ne ha divelto due e la scaletta della mansarda gli è rimasta in mano. Esistono molti pannelli di legno composito dal truciolare all'MDF sino al multistrato e di qualità diverse, su quel mezzo ho trovato veramente il minimo. Ora che sono 7 mesi che giro tra concessionari e privati e sono stato anche a Mondo natura mi son reso conto che sicuramente è meglio un usato con qualche anno in più ma di ottima fattura piuttosto che un Entry level nuovo o seminuovo. Il mio Budget di spesa è purtroppo molto inferiore al tuo( circa 27/28K) ma credo che mi convenga investirlo sulla qualità e non sull'età del mezzo, naturalmente entro certi limiti. Ti auguro di trovare al più presto e lo auguro anche a me[:D]. >
> Quoto in pieno. Ciao e buona ricerca, Raff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link