quote:Originally posted by joecastax> Ciao Gipo, premetto che non mi considero "esperto", ma solo "vissuto" dopo 20 anni di girovagando. Queste le mie poche idee e "punti fermi": - scegli un mezzo che stia rigorosamente entro i 35qli a pieno carico, cioè con tutto e tutti a bordo, comprese cartelle scolastiche dei ragazzi e acqua. - se sei campeggiatore avrai imparato che l'indispensabile sta tutto in uno zaino ed il resto è tutta roba inutile. Immagina il camper come un grosso van, con letti per dormire, toilette, piccola cucina (2 fuochi avanzano) piccolo frigo (80 litri avanzano)ed il resto di conseguenza. - lascia a casa la tv e ti godrai la vacanza, lasciando a casa anche i pensieri. Ma quest'ultima è solo la mia filosofia spicciola. Resta il fatto però che anche la TV pesa[;)] Scegli bene e buona fortuna. ciao paolo.
Ciao a tutti Mi chiamo Gipo e sto postando il mio primo messaggio. Come inserito in oggetto, voglio diventare un camperista! Cosa ne pensate? Avete altri consigli da darmi su fattori chiave di cui magari non ho tenuto conto? Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi darete nella speranza di poterci incontrare "on the road". Gipo >
quote:Originally posted by ziogas>
quote:Originally posted by joecastax> Ciao Gipo, premetto che non mi considero "esperto", ma solo "vissuto" dopo 20 anni di girovagando. Queste le mie poche idee e "punti fermi": - scegli un mezzo che stia rigorosamente entro i 35qli a pieno carico, cioè con tutto e tutti a bordo, comprese cartelle scolastiche dei ragazzi e acqua. - se sei campeggiatore avrai imparato che l'indispensabile sta tutto in uno zaino ed il resto è tutta roba inutile. Immagina il camper come un grosso van, con letti per dormire, toilette, piccola cucina (2 fuochi avanzano) piccolo frigo (80 litri avanzano)ed il resto di conseguenza. - lascia a casa la tv e ti godrai la vacanza, lasciando a casa anche i pensieri. Ma quest'ultima è solo la mia filosofia spicciola. Resta il fatto però che anche la TV pesa[;)] Scegli bene e buona fortuna. ciao paolo.
Ciao a tutti Mi chiamo Gipo e sto postando il mio primo messaggio. Come inserito in oggetto, voglio diventare un camperista! Cosa ne pensate? Avete altri consigli da darmi su fattori chiave di cui magari non ho tenuto conto? Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi darete nella speranza di poterci incontrare "on the road". Gipo quoto in pieno,non aver fretta e quardati bene in giro,ci son delle belissime occasioni.Cerca di orientarti su cellule ben coimbentate,e con buon riscaldamento,con il tuo bagget trovi di sicuro qualcosa di bello,orientati su camper di fascia alta ,anche qui si sul forum ci son delle belle offerte,ma ne trovi un po' da pertutto ,quardati bene in giro ciao >
>
quote:Originally posted by The Wizard>non posso che quotare pienamente[:)]
Ciao Gipo. Vedo che hai le ideee ben chiare e sicuramente sei sulla strada giusta per diventare un buon camperista, ovvero uno di quelli con metodo !!!!! Io un suggerimento prima di investire il tuo capitale, noleggia un camper ed usalo in modo iterinante, facendoti accompagnare da questo tuo buon amico esperto che ti possa aiutare a risolvere i problemi, che normalmente si incontrano. Avrai cosi' la possibilita' di sperimentare cosa significa questo stile di vita. Altro suggerimento, in accordo ovviamente con il concessionario, noleggia un camper simile come disposizione e caratteristiche e poi il prezzo del noleggio te lo fai scalare dal camper che sceglierai. Spero di non essere stato disfattista, ma credimi questo suggerimeto viene dalla, se pur breve, esperienza personale. In bocca al lupo. The wizard >
quote:Originally posted by mastroenrico> Quoto in pieno. Ciao e buona ricerca, Raff
Beh io sono aspirante camperista come te e quindi consigli certo non posso darne anzi ne cerco, ma ho noleggiato per fare una prova di 10 giorni un Challenger genesis 45 . L'esperienza mi è talmente piaciuta ( in pochi giorni ho girato per tre paesi europei) che sono anche io qua a cercare di acquistare un camper. Ecco se proprio devo dire una cosa è vero che di camper non capisco molto ma di legno e rifiniture invece si e senza falsa modestia parecchio; ebbene io un Challenger come quello che ho preso io ( era comunque nuovissimo) non lo vorrei affatto. Era veramente allestito con il minimo sindacale con materiali scadenti e cerniere da 50centesimi l'una. Ti basti sapere che soltanto durante la dimostrazione del concessionario egli stesso ne ha divelto due e la scaletta della mansarda gli è rimasta in mano. Esistono molti pannelli di legno composito dal truciolare all'MDF sino al multistrato e di qualità diverse, su quel mezzo ho trovato veramente il minimo. Ora che sono 7 mesi che giro tra concessionari e privati e sono stato anche a Mondo natura mi son reso conto che sicuramente è meglio un usato con qualche anno in più ma di ottima fattura piuttosto che un Entry level nuovo o seminuovo. Il mio Budget di spesa è purtroppo molto inferiore al tuo( circa 27/28K) ma credo che mi convenga investirlo sulla qualità e non sull'età del mezzo, naturalmente entro certi limiti. Ti auguro di trovare al più presto e lo auguro anche a me[:D]. >