quote:Originally posted by memo> Quoto! Anch'io sono convinto che le vacanze senza camper "forse" costano meno ma... ....valgono anche tanto meno! Quanto all'essere camperista, il nostro amico, credo che l'abbia dimostrato. E' camperista dentro! Quindi, forza con la scelta e non buttare soldi in ammennicoli vari che userai forse una volta (es. il tendalino. Io non l'ho e non mi manca) o forse mai. Non iniziare la vita camperistica come quelli che si piazzano in AA e si scambiano opinioni sui vari accessori ed ammennicoli vari che hanno montato sui loro mezzi pavoneggiandosi all'ombra del loro bel giocattolone lucido e lindo che passa da un'AA all'altra senza aver mai fatto del vero Plein Air. Come si addice ai nostri mezzi. Compralo, come dice Beta, con l'occhio ai tuoi bisogni e necessità familiari. Con il tempo valuterai gli eventuali accessori indispensabili da far montare. Fra questi veramente necessari sono una doppia batteria ed un "sistema" di ricarica efficiente, come possono essere un paio di buoni pannelli solari. Tieni presente che i "limiti" dei nostri mezzi sono essenzialmente due: L'ENERGIA ELETTRICA E L'ACQUA. La mancanza di una delle due può rovinare una vacanza. Ma un'oculata scelta integrativa dei relativi impianti può preservare da problemi e garantire un uso mooolto soddisfacente del camper. Aggiungerei solo una seconda cassetta di recupero per i WC (in 4 si fa presto a riempirla e si fa presto a consumare 100 litri d'acqua!). Tutti gli altri accessori sono elementi che vanno a soddisfare il nostro bisogno, non essenziale, di comodità casalinghe alle quali saimo abituati. Se ne può anche fare a meno. Però, come il buon Calosci dice, e sono daccordo con lui, le comodità moderne fanno piacere! Ciao Elio Vita.
essere un camperista non è semplice bisogna esserlo dentro.....a me per esempio non mi piace avere questa passione....avrei risparmiato molti soldi se non l'ha avessi avuta...[:)][:)] >