CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Voi che mi consigliate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 07:53:23
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di lettura su vari post di quanto le gomme Pirelli siano scrause...vado nel camper per disfare i letti e prima di salire mi accorgo che una gomma sul posteriore e' sgonfia...che fare? inizio a smadonnare,mi armo di pazienza,prendo il compressorino dalla macchina e porto il camper ( ducato 2.8jtd) dal gommista. La sorpresa e' stata che non era la gomma bucata,ma il cerchio screpato vicino alla valvola. Ho risolto montando il cerchio della ruota di scorta,ma la domanda e' questa:
mi consigliate di comprare un altro cerchio usato per ripristinare la ruota di scorta che non ho piu'..oppure comprare un kit riparazione piu compressorino in caso di fori? Lo chiedo perche smontare la ruota in caso di necessita' risulta molto scomodo dato che il crick non mi ispira fiducia e poi bisogna notevolmente alzare il fianco visto che la ruota e' diciamo ostruita dal fianchetto,il che impedisce una agevole sostituzione. Oltre a questo la ruota di scorta e' posta sotto il mezzo e non  facilita il tutto. Ora i kit sono di facile uso? Secondo voi e' meglio uno o l'altra soluzione? Al momento mi trovo se scegliere di trovare un cerchio usato dallo sfasciacarrozze o evitare la spesa e indirizzarla sull'acquisto del compressore piu kit ripara fori se affidabile
Grazie a tutti,ciao
Dani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:36:26
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 07:53:23

Ciao a tutti, dopo qualche giorno di lettura su vari post di quanto le gomme Pirelli siano scrause...vado nel camper per disfare i letti e prima di salire mi accorgo che una gomma sul posteriore e' sgonfia...che fare? inizio
a smadonnare,mi armo di pazienza,prendo il compressorino dalla macchina e porto il camper ( ducato 2.8jtd) dal gommista. La sorpresa e' stata che non era la gomma bucata,ma il cerchio screpato vicino alla valvola. Ho risolto montando il cerchio della ruota di scorta,ma la domanda e' questa: mi consigliate di comprare un altro cerchio usato per ripristinare la ruota di scorta che non ho piu'..oppure comprare un kit riparazione piu compressorino in caso di fori? Lo chiedo perche smontare la ruota in caso di necessita' risulta molto scomodo dato che il crick non mi ispira fiducia e poi bisogna notevolmente alzare il fianco visto che la ruota e' diciamo ostruita dal fianchetto,il che impedisce una agevole sostituzione. Oltre a questo la ruota di scorta e' posta sotto il mezzo e non  facilita il tutto. Ora i kit sono di facile uso? Secondo voi e' meglio uno o l'altra soluzione? Al momento mi trovo se scegliere di trovare un cerchio usato dallo sfasciacarrozze o evitare la spesa e indirizzarla sull'acquisto del compressore piu kit ripara fori se affidabile Grazie a tutti,ciao Dani
...
se dovesse capitarti ancora, o peggio tagliare una gomma, il kit non fa nulla
il kit, se non di ottima  fattura non risolve nulla e dopo tempo non fa più il suo dovere
il cric in dotazione al ducato ( se non telaio alko) è progettato e omologato per sollevare il ducato in tutta sicurezza seguendo le istruzioni del costruttore
se poi uno non si sente sicuro, non ce la fa fisicamente, ecc, tutte le assicurazioni sono comprese di assistenza i caso di guasto
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:36:36

Ciao a tutti, dopo qualche giorno di lettura su vari post di quanto le gomme Pirelli siano scrause...vado nel camper per disfare i letti e prima di salire mi accorgo che una gomma sul posteriore e' sgonfia...che fare? inizio
a smadonnare,mi armo di pazienza,prendo il compressorino dalla macchina e porto il camper ( ducato 2.8jtd) dal gommista. La sorpresa e' stata che non era la gomma bucata,ma il cerchio screpato vicino alla valvola. Ho risolto montando il cerchio della ruota di scorta,ma la domanda e' questa: mi consigliate di comprare un altro cerchio usato per ripristinare la ruota di scorta che non ho piu'..oppure comprare un kit riparazione piu compressorino in caso di fori? Lo chiedo perche smontare la ruota in caso di necessita' risulta molto scomodo dato che il crick non mi ispira fiducia e poi bisogna notevolmente alzare il fianco visto che la ruota e' diciamo ostruita dal fianchetto,il che impedisce una agevole sostituzione. Oltre a questo la ruota di scorta e' posta sotto il mezzo e non  facilita il tutto. Ora i kit sono di facile uso? Secondo voi e' meglio uno o l'altra soluzione? Al momento mi trovo se scegliere di trovare un cerchio usato dallo sfasciacarrozze o evitare la spesa e indirizzarla sull'acquisto del compressore piu kit ripara fori se affidabile Grazie a tutti,ciao Dani
...
Prima di tutto cercherei la vera causa del perchè il cerchio si è crepato.
Bisogna sapere: pesi sulle ruote, tipo di sospensione, troppo peso e sospensioni rigide (soffietti o Alko) sono le cause principali del cedimento dei cerchi, sui camper.

Dopo si sceglie cosa fare, (potrebbe anche essere una casualità, difettosità del cerchio, una botta sulla valvola), in ogni caso meglio comprare un altro cerchio, la ruota di scorta serve sempre, poi un kit + compressorino, su un camper, male non fanno....io ho tutte le cose che servono, ruota + kit riparazioni + 2 compressorini. laugh.
Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:57:56

...
Ciao
sono sottoscrivo il pensiero di Silvio (Impiegatodelvolante)
se hai dietro la ruta di scorta puoi sempre farla cambiare da un professionista e proseguire,
nel caso in cui lo pneumatico si danneggi seriamente il kit non serve e potresti non trovare chi ti può fornire un ricambio in tempi brevi
quindi voto per la scorta
n.b.
la rottura del cerchio intorno al foro valvola o in coincidenza della saldatura tra flangia e canale, sono difetti noti dei cerchi Fiat

Ciao
Mark74
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 09:10:44
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 08:57:56

Ciao sono sottoscrivo il pensiero di Silvio (Impiegatodelvolante) se hai dietro la ruta di scorta puoi sempre farla cambiare da un professionista e proseguire, nel caso in cui lo pneumatico si danneggi seriamente il kit non
serve e potresti non trovare chi ti può fornire un ricambio in tempi brevi quindi voto per la scorta n.b. la rottura del cerchio intorno al foro valvola o in coincidenza della saldatura tra flangia e canale, sono difetti noti dei cerchi Fiat Ciao
...
Ok ragazzi,mi avete convinto. Vado di cerchio da sfasciacarrozze e ci rimonto la gomma. Per il resto delle cause non ho risposte...il gommista dice appunto che e' un difetto non nuovo nei cerchi del Ducato...per rispondere a tutti dico che monto soffietti Alko sul posteriore e sono carichi a quasi 3 bar.( tra le altre cose pensavo essendoci 2 manometri che i soffietti fossero anche davanti invece non li vedo) Forse ho preso un dosso o un buco per far crepare il cerchio...non viaggio eccessivamente carico anche se non posso sapere ogni volta con certezza quanti kg ci sono sull'asse. Siamo 2 adulti e un bimbo,non porto bici o sdraio o 1000 aggeggi da campeggio ad esclusione di un materassino matrimoniale in stiva e l'acqua la carico in campeggio...solite cose vestiti,stoviglie,cibo e se ce' spazio un po di fortuna per evitare inconvenienti
Dani
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 09:18:49
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 09:10:44

Ok ragazzi,mi avete convinto. Vado di cerchio da sfasciacarrozze e ci rimonto la gomma. Per il resto delle cause non ho risposte...il gommista dice appunto che e' un difetto non nuovo nei cerchi del Ducato...per rispondere
a tutti dico che monto soffietti Alko sul posteriore e sono carichi a quasi 3 bar.( tra le altre cose pensavo essendoci 2 manometri che i soffietti fossero anche davanti invece non li vedo) Forse ho preso un dosso o un buco per far crepare il cerchio...non viaggio eccessivamente carico anche se non posso sapere ogni volta con certezza quanti kg ci sono sull'asse. Siamo 2 adulti e un bimbo,non porto bici o sdraio o 1000 aggeggi da campeggio ad esclusione di un materassino matrimoniale in stiva e l'acqua la carico in campeggio...solite cose vestiti,stoviglie,cibo e se ce' spazio un po di fortuna per evitare inconvenienti
...
e allora perchè tieni i soffietti a 3 bar?
a parte che il costruttore dice di non superare  i 2,5, se dici di non essere esageratamente pesante, ogni buca è come dare una martellata al telaio, non ti lamentare se si è crepato un cerchio, è già buono che non si sia ancora distrutta la cellula
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 09:27:09
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 09:10:44

Ok ragazzi,mi avete convinto. Vado di cerchio da sfasciacarrozze e ci rimonto la gomma. Per il resto delle cause non ho risposte...il gommista dice appunto che e' un difetto non nuovo nei cerchi del Ducato...per rispondere
a tutti dico che monto soffietti Alko sul posteriore e sono carichi a quasi 3 bar.( tra le altre cose pensavo essendoci 2 manometri che i soffietti fossero anche davanti invece non li vedo) Forse ho preso un dosso o un buco per far crepare il cerchio...non viaggio eccessivamente carico anche se non posso sapere ogni volta con certezza quanti kg ci sono sull'asse. Siamo 2 adulti e un bimbo,non porto bici o sdraio o 1000 aggeggi da campeggio ad esclusione di un materassino matrimoniale in stiva e l'acqua la carico in campeggio...solite cose vestiti,stoviglie,cibo e se ce' spazio un po di fortuna per evitare inconvenienti
...
Ciao
ancora una volta "voto per Silvio"  wink cheeky
anch'io ho avuto i soffietti, ma li tenevo a 1 bar
comunque i manometri sono 2 perchè si riferiscono a dx e sx, a volte per bilanciare alcuni veicoli si è costretti a tenere pressioni diverse
ad esempio io avevo il compressore collegato e avolte ho usato i soffietti per mettere in bolla durante la sosta
Ciao
Mark74
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 10:08:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2022 alle 09:18:49

e allora perchè tieni i soffietti a 3 bar? a parte che il costruttore dice di non superare  i 2,5, se dici di non essere esageratamente pesante, ogni buca è come dare una martellata al telaio, non ti lamentare se si è crepato un cerchio, è già buono che non si sia ancora distrutta la cellula
Grazie delle info,comunque li tenevo cosi' perche quando l'ho acquistato il venditore mi ha dato queste istruzioni alle quali mi sono affidato,se sono scorrette lo apprendo adesso e ti ringrazio. Le portero' a 1.5bar e speriamo non si ripresentino altre rotture.
Ciao
Dani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 10:48:39
il kit serve ai produttori di veicoli che sono molto attenti al risparmio no non del peso ma della spesa risparmiano Lessi quello delle moto una salvezza o quasi per loro che non hanno possibilità di ruota di scorta .Tale quale per l auto per il camper o qualsiasi altro veicolo:: .1.Data di scadenza prodotto chimico.2.come usarlo ( c'è una procedura da conoscere e rispettare ).3.Misura diametro foro/forellino mi sembra 1,5mm .4.solo se sul battistrada ( dove la forza centrifuga lo distribuisce vedi nr.2.
Quindi gomma integra,, dal fianco in giu  non fa nulla men che meno sul cerchio.
Ho conservato i compressorini molto comodi per bici,matrrassini.,palloni e ripristino pressioni gomme 
la parte chimica regalata mai più comperacomperata.Con ruota di scorta (gonfia) appresso se non voglio sporcarmi le mani facvio fare la manovalanza al primo che accetta una meranda o paghetta .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 10:57:32
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 10:08:18

Grazie delle info,comunque li tenevo cosi' perche quando l'ho acquistato il venditore mi ha dato queste istruzioni alle quali mi sono affidato,se sono scorrette lo apprendo adesso e ti ringrazio. Le portero' a 1.5bar e speriamo non si ripresentino altre rotture. Ciao
non le devi portare da nessuna parte, devi pesare  l'asse e poi le gonfi in base al peso
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:23:05
Chissà perchè i cerchi difettosi Fiat, crepano sempre a chi ha sospensioni rigide o pesi consistenti wink.

E' una cosa detta e ridetta, un peso in curva o sulle buche e dossi, da qualche parte si deve scaricare, se non trova l' escursione di una balestra, si scarica sul cerchio e la gomma, poi scoppiano gomme e crepano cerchi.
Ivo
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 13:30:59
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2022 alle 12:23:05

Chissà perchè i cerchi difettosi Fiat, crepano sempre a chi ha sospensioni rigide o pesi consistenti . E' una cosa detta e ridetta, un peso in curva o sulle buche e dossi, da qualche parte si deve scaricare, se non trova l' escursione di una balestra, si scarica sul cerchio e la gomma, poi scoppiano gomme e crepano cerchi.
Meglio averlo scoperto cosi...senza eccessivi danni,ma solo noie. Grazie per i vs preziosi insegnamenti ora per prima cosa li scarico a 1 bar e vedo di ripristinare la ruota di scorta trovata dal demolitore per 25 euri .Ciao
Dani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link