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Volano e frizione iveco 35/18

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15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 22:11:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2020 alle 21:55:05

Beh, mi sembra ovvio che se un pezzo è da cambiare, si cambia e basta, non mi stavo riferendo in questo caso specifico, ma in generale quando si cambia una frizione. Hai(meccanico) smontato il cambio? Se i il volano non è da cambiare, togliere 8 bulloni per portarlo a rettificare, non incide per nulla sul costo finale
Si Silvio, però se i patastrappi in gomma del volano bimassa sono "stanchi"... a causa del super lavoro che devono sopportare, perché i nostri camper sono sempre stracarichi... é molto difficile verificarli... quindi se fosse mio, io cambierei anche il volano bimassa...anche perché per me non c'è cosa più antipatica che rismontare subito il tutto per una leggerezza... ma questa é una mia opinione... Invece sui motori che hanno il volano classico rettificarlo potrebbe essere la scelta giusta...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/08/2020 alle 23:31:38
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 10:58:25
Grazie per l' interesse. Pero ' ripeto il problema vero ritengo sia quanto detto dall' iveco Valle D'Aosta , ovvero che la sostituzione non risolve in quanto tornera' a creare nuovamente il problema quanto prima. Questo mi sembra assurdo per un mezzo unanimemente ritenuto il megliore.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 12:56:22
In risposta al messaggio di gransasso2 del 10/08/2020 alle 10:58:25

Grazie per l' interesse. Pero ' ripeto il problema vero ritengo sia quanto detto dall' iveco Valle D'Aosta , ovvero che la sostituzione non risolve in quanto tornera' a creare nuovamente il problema quanto prima. Questo mi sembra assurdo per un mezzo unanimemente ritenuto il megliore.
Mah... non so cosa dirti in merito sul fatto che possa tornare a rifare lo stesso difetto... mi sembra molto strano, però non metto in dubbio quello che ti ha detto l'iveco... 
sul mio camper motorizzato iveco daily 2.8 jtd, il problema del saltellamento si presenta solo dopo una lunga sosta del mezzo di un mese... ma dopo circa 500mt il difetto sparisce... per lavoro ho a disposizione anche dei mezzi con la tua stessa motorizzazione e nonostante che non vengono risparmiati meccanicamente questi problemi non lì ho notati.. se parliamo del fap o altre problemini si... ma la frizione no...
adesso non voglio disturbare causa ferie il propretario dell'officina mezzi speciali iveco con cui per lavoro sono sempre in contatto... ma se puoi aspettare appena riapre mi posso informare in merito a questo eventuale difetto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 15:00:29
io ad oggi non ho mai avuto lamentele del gruppo frizione volano del 180 cv.
Visto quello che hai scritto tu..." in montagna con il cruise non perde nemmeno un km...", l'usura precoce potrebbe dipendere proprio dal tuo modo di utilizzare il mezzo.
Visti i cv a disposizione e l'esuberante coppia si è portati ad utilizzare il mezzo con marce lunghe a regimi di rotazione tropo bassi. Tanto poi ci pensano coppia e cv a farci accelerare 
Ecco . Secondo me buona parte del problema sta li. Peso elevato, eventuali salite, basso numero di giri.
La forte coppia oltre che alle ruote arriva prima al gruppo volano,frizione, cambio....
ciao
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 15:16:49
In risposta al messaggio di turbinello del 10/08/2020 alle 15:00:29

io ad oggi non ho mai avuto lamentele del gruppo frizione volano del 180 cv. Visto quello che hai scritto tu... in montagna con il cruise non perde nemmeno un km..., l'usura precoce potrebbe dipendere proprio dal tuo modo
di utilizzare il mezzo. Visti i cv a disposizione e l'esuberante coppia si è portati ad utilizzare il mezzo con marce lunghe a regimi di rotazione tropo bassi. Tanto poi ci pensano coppia e cv a farci accelerare  Ecco . Secondo me buona parte del problema sta li. Peso elevato, eventuali salite, basso numero di giri. La forte coppia oltre che alle ruote arriva prima al gruppo volano,frizione, cambio.... ciao
...
Non l' ho detto per non sembrare monotono, (e' una cosa che sottolineo spesso) ma con questa abitudine di far leggere salite con marce alte, pure con cruis magari in sesta.....il motore non ha problemi, ma cambio e frizioni non sono progettati per questo genere di sforzi, quindi....frown.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 15:18:03
perchè la maggior parte dei camperisti, crede di avere in manu in auto anzichè un camionwink
ho sempre sostenuto che prima di prendere la patente B, bisognerebbe prendere la C, certi errori svanirebbero
Silvio
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 07:42:26
Il cruise lo utilizzo solo in autostrada, e in effetti con la 6° sale dovunque.Non ho mai rifatto una frizione su nessun mezzo che ho avuto, anche con chilometraggio elevato, mondeo con 360000 vecchio camper ford 2500 td 220000 ecc...P cui presumo che il problema sia dovuto a un rapporto peso potenza non adeguato. Certo da adesso saro' piu' attento, in montagna sicuramente marce piu' basse.Pero il punto e' : qualcuno ha sostituito il bimassa con il monomassa? Se si con che risultato? Non penso peraltro che sia un problema di patente io ho il DK. Faccio molta montagna e credo che il peso messo su quel mezzo sia troppo, il motore come qualcuno ha fatto notare spinge sempre, ma evidentemente frizione e volano cedono. 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 08:59:29
In risposta al messaggio di gransasso2 del 13/08/2020 alle 07:42:26

Il cruise lo utilizzo solo in autostrada, e in effetti con la 6° sale dovunque.Non ho mai rifatto una frizione su nessun mezzo che ho avuto, anche con chilometraggio elevato, mondeo con 360000 vecchio camper ford 2500 td
220000 ecc...P cui presumo che il problema sia dovuto a un rapporto peso potenza non adeguato. Certo da adesso saro' piu' attento, in montagna sicuramente marce piu' basse.Pero il punto e' : qualcuno ha sostituito il bimassa con il monomassa? Se si con che risultato? Non penso peraltro che sia un problema di patente io ho il DK. Faccio molta montagna e credo che il peso messo su quel mezzo sia troppo, il motore come qualcuno ha fatto notare spinge sempre, ma evidentemente frizione e volano cedono. 
...
Questo motore ha talmente tanta coppia da non accorgersi quando è sotto coppia, io già sotto i 2000 giri scalo marcia
Laikista x passione
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 10:44:44
In risposta al messaggio di gransasso2 del 13/08/2020 alle 07:42:26

Il cruise lo utilizzo solo in autostrada, e in effetti con la 6° sale dovunque.Non ho mai rifatto una frizione su nessun mezzo che ho avuto, anche con chilometraggio elevato, mondeo con 360000 vecchio camper ford 2500 td
220000 ecc...P cui presumo che il problema sia dovuto a un rapporto peso potenza non adeguato. Certo da adesso saro' piu' attento, in montagna sicuramente marce piu' basse.Pero il punto e' : qualcuno ha sostituito il bimassa con il monomassa? Se si con che risultato? Non penso peraltro che sia un problema di patente io ho il DK. Faccio molta montagna e credo che il peso messo su quel mezzo sia troppo, il motore come qualcuno ha fatto notare spinge sempre, ma evidentemente frizione e volano cedono. 
...
la sostituzione del monomassa non è consigliato
Proprio per la massa in movimento. 
-Nelle partenze e in tutti i casi di tiro rilascio avresti dei movimenti bruschi 
I parastrappi generosi sul volano bimassa, non presenti sul monomassa servono anche per attutire quei movimenti che risulterebbero molto più bruschi.
dici che fai parecchia montagna. 
Cambia il tuo stile di guida come suggerito e non avrai problemi
Evita il cambio volano 
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 13:32:07
Ciao turbinello. Il tuo e' un consiglio che viene dall' esperienza oppure da informazioni che reperisco anche io in internet o altro. Ti dico questo perche 2 meccanici da me interpellati senza indugio mi dicono di fare la trasformazione sostengono di averne fatte altre  tutte risolutive La LUK ' azienda che ha inventato in bimassa fa' anche i kit per le trasformazioni. Altri vedi iveco dicono di non farlo.
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