quote:Originally posted by diopside> Io avevo un 1900 TD del 1995, con 68cv. - 140 km/h in autostrada, AC accesa (fu la prima che montarono sul 68CV e feci da cavia) e perfettamente efficiente...SALITE...ti dovevi rassegnare, con 68 cv i passi alpini si fanno in prima, ma ce la fai senza problemi e vai OVUNQUE. Le lunghe salitone autostradali me le facevo con rassegnata serenità accodato ai TIR nella corsia per mezzi lenti....ma alla fine ti abitui e problemi non ce ne sono. Sinceramente non ricordo più i consumi (mi sembra circa 12/14km/lt,ma con beneficio del dubbio), ma di certo erano normali e allineati con una monovolume o un piccolo furgone....mi ricordo che erano ottimi però per i motori del momento. L'ho tenuto 7 anni e poi venduto con grande rammarico per esigenze famigliari di spazio. La giovane coppia che lo acquistò nel 2002, ancora di tanto in tanto mi telefona per aggiornarmi sulla lunga e longeva vita del mio "bambino"...pensano di tenerselo ancora per molto tempo ed il suo valore è sempre alto.[;)] P.S. parlo du un Westfalia California Coach distribuito da WV allora. Riscladamento Webasto, frigo a compressore e 2 fuochi a gas con bombola camping gaz da 3 lt se non ricordo male. Acque chiare 50lt e 30 di grigie.." 2 batterie ausiliarie da 110Ah al gel di serie. NO WC, si andava solo in campeggi, agriturismi e B&B saltuariamente.....bei tempi[:)][8)]
Ciao a tutti dopo circa 2 mesi che reperisco informazioni e sopraluoghi ho deciso di prendermi un T4 a soffietto per la mia prima esperienza in camper! Sono felicissimo credo che risponda alle mie esigenze cioè di seconda auto e di ferie on the road! Ora però mi nasce un dubbio non indifferente! Le mie possibilità si aggirano dai 10 ai 15 mila euro e ovviamente sono direzionato all'usato ma la questione è: Dovendo acquistare il mio primo camper è meglio che acquisti un 91/92 2400 aspirato con consumi che si aggirano sui 10km/l e un costo sui 10.000 euro o vale la pena di impegnarsi un po di più circa 15.000 euro e acqustare un 96/97 1.900 0 2400 TDI ? >
quote:Originally posted by diopside> Aria Condizionata
Ziogas ne parli come del tuo bimbo!!![;)] grazie anche a te Andpef!!! tempi d'oro !! PS: AC accesa cosè? >
quote:Originally posted by diopside> scusa..AC è l'aria condizionata semplice, non era un vero climatizzatore, ma con il solleone estivo dentro era un frigo[;)] ...il mio bimbo si. In 25 anni di camper e affini il mio mezzo più sfruttato, amato e sfruttabile, lo usavo senza problemi anche come auto, quando visitavo le città entravo anche nei silos e dei divieti me ne infischiavo alla grande, dato che per giunta era immatricolato come autovettura...idem traghetti e altro, insomma per me una favola. Se avesse una toilette anche minima lo ricomprerei ancora[:)]...ah dimenticavo anche che ovviamente lo tenevo nel box di casa[8D]
Ziogas ne parli come del tuo bimbo!!![;)] grazie anche a te Andpef!!! tempi d'oro !! PS: AC accesa cosè? >
quote:Originally posted by diopside con bagno o senza bagno[?] >> Bella domanda...Io per 7 anni non ho avuto problemi. Ora anche se vado quasi sempre in campeggio o comunque dove vi sono servizi decenti, data la non più giovane età capita la notte di dover fare pipì[:D]. Per questo dico che oggi lo vorrei con il WC. Se non sei per la sosta libera e per l'uso invernale, per quanto il webasto sia iper efficiente e io lo usavo quando sciavo nelle soste anche a -20°C, ha troppi vantaggi il Westfalia. Non è un mezzo comparabile in nessun modo con i grossi VR come quello che possiedo ora, ma che essendo troppo grosso cambierò al più presto. La differenza tra i due tipi è abissale con vantaggi e difetti sia in un caso che nell'altro. Io ora necessito di un veicolo intermedio, come i VAN o i piccoli monoscocca da 5,5mt e ne sto appunto cercando uno. Ma se vi fosse un Westfalia con WC e tetto a soffietto lo prenderei in serissima considerazione. Quindi devi valutare tu se il bagno ti serve o no. Considera però che se siete solo in 2, allora nel WF un WC chimico lo puoi mettere senza problemi, ve ne sono anche di specifici ordinabili dalla Germania...o almeno c'erano.
quote:Originally posted by diopside> [:D]se ti può consolare io l'ho comperato a 42 anni, quindi...[;)] L'ho venduto con 95mila Km dopo 7 anni d'utilizzo, ma sai che non ne sono sicuro? mah..12/15mila all'anno è il mio standard...brutta bestia la memoria, dovrei andare a cercare le carte. Lo usavo anche come auto se pur poco e di usura nemmeno l'ombra, ma dipende forse dall'uso!?[?] Mah!?..sarebbe vietato taroccarli, a me in effetti puzza la storia, ma come faccio a dirlo? Se fossi in te cercherei assiduamente uno come me che lo vende...mi ringraziano ancora[:)]
mi hai convinto per 7 anni me lo tengo senza wc e poi casomai cambio [:D] dovrei farcela vuol dire che a 40 anni cambio camper! Cmq ho notato una cosa sono andato a vedere dei T4 quasi tutti quelli del 91/92 sono usati con all'incirca 120/150.000 km ma un'usura del volante e dei comandi un po esagerata e altri T4 del 97/98 con sempre gli stessi km ma un usura molto più lieve ......secondo voi li taroccano? arrivano tutti dalla germania? >