CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

voltaggio bs

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:52:05
Stamani mi sono messo a fare manutenzione al mezzo, sistemati il relè parallelatore, e le scatole stagne, poi mi sono preso la briga di controllare i voltaggi sulle BS. E qui lo strano , con motore acceso arrivano 14.4 volt sia sulla BM e sulle BS, fin qui mi sembra normale , con motore spento e quindi arriva la corrente dal pannello solare, ho letto 15.8 sulle BS : staccato il pannello sulle BS ho 13.4 , valore giusto , mi sembra. Come mai quando ho il pannello inserito ho questi voltaggi alti?E' normale?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/01/2013 alle: 14:43:27
Per quanto ne so,non è normale avere delle correnti di 15,8V(misurata alle batterie)Se non ricordo male dovrebbe arrivare dal pannello o meglio dal regolatore del pannello un voltaggio di 14,4 quando regolato per batterie al gel e 13.8 alle betterie agm,trazione. Non prendere ciò che ho scritto come verità assoluta,perchè questo è un genere di argomento che tendo a confondere se non "ripasso"nei vari manuali di uso e manutenzione. Aspetta Emme48 se non è a spasso ti risponderà...Ho citato M48 perchè è il mio riferimento riguardo all'elettricità come paolo61 e speedy3 lo sono per la meccanica ed ecostar per l'idraulica-gas. Ciao Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 27/01/2013 alle: 15:37:19
No, non sono a spasso sono qui a sperare che claverc abbia il tester guasto, ma dalle misure della BS e BM ne dubito. 14,4 a motore in moto dappertutto va bene, la BS e la BM sono collegate all'alternatore e il pannello non riesce certo a far salire la tensione anche se fosse... impazzito. La sola BS invece a 15,8 non va assolutamente bene. Direi che il regolatore ha un funzionamento dubbio. "LA" vera prova è capire se le BS sono in salute ma la debole potenza del pannello solare NON DEVE riuscire a produrre 15,8 volt sulle batterie. O meglio, se il regolatore è andato la batteria sale a 15,8 ma solo dopo giorni e giorni di maltrattamento elettrico da parte del regolatore. Prova a scollegare il pannello solare dalle BS e collegarlo un attimo con un filo alla BM, vedrai che anche se il regolatore è andato la BM non sale certo a quei livelli li di tensione. Sembrebbe che il regolatore avesse fatto fuori le BS ma da qui non è possibile saperlo. DOMANDA DELL'ULTIM'ORA Sicuro di aver misurato la BS e non la tensione che esce dal pannello? Marco.

Modificato da Emme48 il 27/01/2013 alle 15:50:14
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 27/01/2013 alle: 17:27:37
Ciao e grazie a entrambi, domanda x Emme48, la tensione l'ho misurata sui poli di una delle 2 batterie servizi collegate in parallelo , quella + accessibile sotto il sedile guida, e qui mi trovo i 15 volts .La tensione in uscita dal pannello misurata sul regolatore è sui 18 volts ,con cielo parzialmente nuvoloso. Questa estate ho avuto un problema con la corrente 220 dell'area di sosta non sempre stabile spesso a 170 volts che non caricava + e mi sono trovato con le batterie a terra, (frigo a compressore, tv ventilatori)girato a pannello e viaggiato non ho + avuto problemi. Possibile che siano andate tutte e due le batterie? hanno 3 anni di vita.o è il regolatore? Per collegare il pannello alla bm che faccio , stacco i cavi del pannello prima della bs ? poi prendo 2 cavi (+e-)e li porto alla bm? Sai mi scoccerebbe cambiare 2 batt e regolatore.Ti faccio queste domande perchè diffido molto dei vari riparatori, cercano sempre di farti fesso...
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 27/01/2013 alle: 17:32:33
Aggiungo , non so da quanto va avanti questa tensione anomala non l'ho + misurata da questa estate, il mezzo è all'aperto pertanto il pannello lavora sempre e i led della scala di carica batteria quando faccio il test mi da sempre carica massima . Ho anche i solver su entrambe le bs, che sono FIAMM da 100 a scarica lenta apposta per bs
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 27/01/2013 alle: 17:51:11
La batteria 15,8 volt (che si scrive SENZA la "s" finale [;)]) non li può dare ma solo subire. Quindi abbiamo dell'energia che provoca una tensione con quel valore ma un regolatore per pannello solare NON da quel valore li. Guarda questo regolatore per esempio:

http://www.distribuzionesolare....

La tensione di ricarica definita Bulk charge è di 14.6 Volt Mai e poi mai deve dare una tensione maggiore e quando a quella tensione lì (14,6) la corrente assorbita dalla batteria è inferiore ad un certo valore DEVE passare automaticamente alla tensione di mantenimento di 13,8 volt (in questo 13,4). Io sul mio ho questo qui:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Che ha un sensore di compensazione della tensione di ricarica in base alla temperatura. Ovviamente è alloggiato nel vano batterie. Comincia a mettere in dubbio il tuo regolatore per pannello fotovoltaico. Marco.
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 27/01/2013 alle: 18:05:48
Ti ringrazio per le pronte risposte, sono andato ora in camper (l'ho sotto casa)e ora con il buio dai pannelli praticamente zero corrente ,sulle bs 13,6. io come regolatore ho il CBE quello arancione mi sembra 240 mod se non erro, e il led ora è acceso quello di carica , naturalmente, non c'è sole , però oggi ho visto che è andato in mantenimento e si è accesa la spia verde, ero di corsa e non avevo il tester appresso. Scusa per i volt(s)[;)] in materia sono un pò ignorante Devo provvedere a cambiare il regolatore,e ce l'ho in cellula sopra alla porta di ingresso dove c'è tutta la parte di controllo, e gia che lo prendo che ci sia il display dei volt cosi da non avere sempre i tester in mano, che ne dici? ancora grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 27/01/2013 alle: 18:14:52
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 27/01/2013  18:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico invece che è meglio se lo prendi senza segnalazione di corrente e tensione e lo metti in un posto ben ventilato e non chiuso (immagina ferragosto a mezzogiorno in pieno sole). Se poi vuoi spendere per far girare un po' l'economia allora orientati su un modello in tecnologia MPPT L'amperometro e il voltmetro se vuoi comprali a parte e collegali in modo da controllare tutto quanto va e viene dalle batterie, non solo il pannello. Questo per esempio fa volt e ampere premendo un pulsante. http://www.ebay.it/itm/Voltmetro-amperometro-50-volt-200-A-digitale-rosso-solare-e-laboratorio-shunt-/290846434831?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item43b7cc660f ILo strumento di controllo io me lo sono fatto da me [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 27/01/2013 alle 18:23:05
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:18:52
Purtroppo non ho la tua manualità ne la capacita tecnica per avventurarmi in una modifica del genere! si e no riesco a sostituire l'esistente con uno uguale per non modificare e fare danni. Vedo in settimana di procurarmi il tutto. Pensi che le batterie abbiano patito queste cariche? per scollegare il regolatore è meglio staccare prima i morsetti del pannello e poi le batterie o il contrario, e per rimontarlo procedere in senso inverso? Per il post del relè parallelatore ho provveduto e messo tutto in scatole stagne. Una cosa, se volessi mettere il diodo +resistenza posso allacciarmi ai morsetti positivi bm e bs del relè parallelatore?cosi metterei tutto in una sola scatola stagna GRazie grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:33:34
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 27/01/2013  19:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo subito che IO NON GARANTISCO che il regolatore sia guasto. Questo è un forum e io sono solo uno che conosce qualcosinaa di elettronica, se fossi come il mago Othelma potrei leggere la sfera di cristallo ma da qui non è possibile dire cose sicure. Prova a fare altre misurazione ma alla conclusione che il regolatore è guasto e che si deve metter mano al portafoglio ci devi arrivare da solo. Oppure ci arriva qualcuno che poi te lo installa guadagnandoci. Scusami tanto per la precisazione... [:)] Marco.
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 27/01/2013 alle: 19:50:13
Per carità , lo so, non è un problema , vado per esclusione, sai al limite mi ritrovo con un regolatore nuovo . Sai mica darmi un tuo parere sulle domande del mio post precedente,chiaro che non è vincolante , ma solo un tuo parere. Grazzzzzie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 28/01/2013 alle: 07:58:14
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 27/01/2013  19:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come fare tecnicamente? Drappo nero funebre [:D] sul pannello solare, stacchi il negativo alla BS e lavori cambiando il regolatore. Poi ricolleghi la BS e solo dopo togli il drappo nero che renderai al parroco.[:D] Diodo+resistenza lavora con correnti talmente basse che lo metti dove ti pare, basta che siano BS e BM direte, non sotto centralina. Marco.
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 28/01/2013 alle: 09:40:46
Il parroco non è mio amico...ci siamo scontrati tempo fa...Quindi niente drappo nero, lo faro' di sera , col buio. naturalmente luci interne accese, . Se le batterie non hanno patito dovrebbe andare . Ti tengo informato.ancora GRAZIE
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 28/01/2013 alle: 22:22:53
Allora ho sostutuito il regolatore, messo quello uguale CBE , ho finito ora ma non si accendono i led che invece sul vecchio si accendevano, rimesso il vecchio fa tutto come da manuale, il nuovo non si accende nulla...guasto?
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 29/01/2013 alle: 01:13:39
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 28/01/2013  22:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io ho il tuo stesso regolatore CBE 240, dici di aver montato quello nuovo e non si accendono i led, se è così e sei al buio io penso che funzioni bene (quello nuovo)perchè il CBE quando non avverte corrente dal pannello si spegne. Diversamente quello vecchio non dovrebbe appunto accendersi, credo che Emme48 ci abbia visto bene. Provalo domani con la luce. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 29/01/2013 alle 01:17:28
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 29/01/2013 alle: 16:43:41
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 29/01/2013  01:13:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Corretto, quando è buio i led del CBE (led carica o led mantenimento) si spengono. Un saluto a tutti. Dario La Bonetto Family su Raptor Adria Space www.historicando.net Su fb

http://www.facebook.com/histori...

Blog VelociCamperRaptor

http://camperaptor.blogspot.it/

Gruppo Fb VelociCamperRaptor

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da dario bonetto il 29/01/2013 alle 16:44:43
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 29/01/2013 alle: 17:25:12
Allora rimontato quello nuovo stamattina e i led si accendono , c'è voluto un po poi è partito, alle 13 avevo 13.5 volt e led OK acceso (verde) , il fatto che il vecchio regolatore anche di notte rimaneva acceso il led arancione(carica)pensavo fosse regolare,visto che col consumo di corrente , il livello della batteria scende e il regolatore cerca di caricare , andando in carica ,naturalmente senza sole carica un tubo. Spero che l'odissea abbia termine e le batterie non abbiano patito, questo week end devo andare a Bologna e non vorrei stare a secco...[xx(]
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 29/01/2013 alle: 17:54:19
Un'ultima cosa , il settaggio batterie , ho le FIAMM agm 100AH, sul sito CBE dicono nel forum , che vanno settate come Piombo/gel qui su COL ho letto che bisogna metterle su piombo acid ,chi dice verità e dice bugie?[^] grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link