In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2026 alle 12:37:34Pure su Ford è così, cercano di recuperare energia in discesa e non sprecarne, solo che per mezzi che fanno magari tanti km in pochi giorni e poi stanno fermi per molto tempo è un problema, perché già quando arrivi la tensione quasi sicuramente sarà bassina, figurarsi dopo due settimane.
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi mi sono accorto che fermandomi dopo 100 km di autostrada ho letto come valore batteria motore 12,1 v...è regolare? so che questiDucato hanno alternatore intelligente ma non è che è troppo intelligente ? facendo monitorare alla moglie mi dice che in discesa i v salgono a 13,8 - 14.4 ...in pianura a volte sta intorno a 13 v ed a volte scende fino a 12.1.. Ma davvero deve essere così o va fatto controllare ? grazie Massimo P.s. condizionatore spento e solo navigatore attaccato alla presa dove si legge il voltaggio..
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2026 alle 12:37:34Tutto normale, alternatore smart. Motivo: ridurre consumi, normativa Euro e per rientrarci si lesina su tutto compreso olio motore con viscosità molto bassa (es. 0W20 o 0W30; su alcune auto anche 0W8 o 0W16).
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi mi sono accorto che fermandomi dopo 100 km di autostrada ho letto come valore batteria motore 12,1 v...è regolare? so che questiDucato hanno alternatore intelligente ma non è che è troppo intelligente ? facendo monitorare alla moglie mi dice che in discesa i v salgono a 13,8 - 14.4 ...in pianura a volte sta intorno a 13 v ed a volte scende fino a 12.1.. Ma davvero deve essere così o va fatto controllare ? grazie Massimo P.s. condizionatore spento e solo navigatore attaccato alla presa dove si legge il voltaggio..