CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vuoti d'aria in sorpasso...per esperti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
James51
James51
-
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:29:35
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare ad eliminare quei fastidiosi e credo anche pericolosi spostamenti che si accusano durante il sorpasso di mezzi pesanti e anche quando ti supera un pulman. Premetto che ho un Ducato 2,8 jdt semintegrale ed ho montate le sospensioni ad aria. Grazie [:o)]falki[:o)]

Modificato da James51 il 28/12/2008 alle 01:16:47
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:47:49
Se hai gia le sospensioni a aria prova a gonfiarle un po di più con quelle almeno quel problema dovevi averlo risolto Davide
James51
James51
-
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:55:57
Il camper è stato ritirato con le sospensioni già montate,e ho anche provato, come dici tu a gonfiarle di più, sono arrivato sino a 4,ma senza risolvere il problema. Oltre tutto con il camper senza scooter nel garage mi sembra assurdo gonfiarle così tanto. falki

Modificato da James51 il 08/12/2008 alle 23:58:04
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:59:47
Quanti km ha percorso??????? Mica saranno gli ammortizzatori andati ??? Di più non so Davide
James51
James51
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 00:13:57
Ma... no il mezzo è di pochi Km. 20.000,tutti fatti da me e il problema è sempre esistito, però mi rendo conto che è una brutta sensazione quando si verifica percui vorrei riuscire a risolvere l'inconveniente. falki
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/12/2008 alle: 08:53:46
Ho avuto un CI riviera GT e ora un Laika Ecovip ( 7,2 metri) ambedue con sospensioni pneumatiche,non le gonfio mai oltre 1,5-1,8 atm (anche con scooter in garage). Un leggero schiaffo si sente nei sorpassi ma non direi tanto da preoccuparmi!! Ciao. Giovanni
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/12/2008 alle: 09:06:39
Ciao,se senti molto lo schiaffo con le sospensioni ad aria, potrebbero essere i 4 ammortizzatori scarichi anche loro fanno parte delle sospensioni
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:00:21
ciao, non sò che esperienza di guida hai, ma eliminare del tutto lo spostamento d'aria è impossibile, dovresti girare in carro armato, un pò lo sentirai sempre, puoi fare una prova, sgonfia completamente i soffietti e fatti un giro in autostrada, da li capisci l'importanza e la differenza che ti fanno in questi casi, a me dopo averli montati il problema si è ridotto del 60% almeno, poi dipende anche da quanto sei carico. ma toglierlo del tutto si fà fatica, dipende anche dal peso del tuo mezzo. ciao Valerio
James51
James51
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:06:58
Grazie per le risposte...penso che farò proprio così,sgonfio i foffietti e provo, poi mi regolerò di conseguenza. Gli spostamenti che si accusano durante i sorpassi non sono esageratamente violenti,tanto è vero che sono rientrato ieri e ho viaggiato ad una velocità che io ritengo normale, 90/100/110 Km.,unica cosa che appunto vi chiedevo era se si potevano eliminare, con il camper che avevo prima erano completamente scomparsi dopo il montaggio delle sospensioni ad aria. Una barra stabilizzatrice secondo voi migliorerebbe l'inconveniente? falki
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:11:57
Io nel mezzo che avevo prima avevo risolto con il montaggio degli armortizzatori della OMA anche se sono un po' costosi. Massimo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:34:45
quote:Originally posted by falkigiada
Una barra stabilizzatrice secondo voi migliorerebbe l'inconveniente falki >
> Ciao, Senza troppo pensarci su 4 ammortizzatori nuovi ORAP o OMA (che puoi richiedere con tarature anche notevolmente piu dure delle originali)poi verifichi il risultato e se ancora non ti sembra accettabile passi alle barre di torsione montando quelle del telaio 40 ql che sono più grosse come sezione ed anche più rigide. Occhio che la spesa non è proprio contenuta! Dodo
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 09/12/2008 alle: 12:56:57
Montare 4 ammortizzatori OMA o similare (secondo me i migliori sono oma) il discorso delle sosp. aggiuntive ad aria sono molto di piu' per una regolazione d'assetto ossia di altezza posteriore + che per la tenuta laterale.Ciao
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:17:52
ciao, vorrei permettermi di raccontarvi il mio pensiero, che poi messo in pratica funziona. I veicoli in sorpasso e come in questo caso parliamo di pullman, hanno evidenti masse notevoli con il conseguente spostamento di masse d'aria diverse, e al momento del sorpasso si creano delle turbolenze che si schiaffano proprio davanti al veicolo facendolo sbandare. Il problema non si risolve totalmente mai neanche gonfiando o sgonfiando le sospensioni, si sente meno sicuramente in un profilato che in un mansardato; io faccio così: quando il veicolo pesante è di fianco a me e cioè proprio parallelo, ossia il muso non mi deve aver superato, tolgo un pò di gas, per poi ridarlo quando mi ha superato per metà...fate la prova e vedrete che funziona, buoni km

Modificato da Reludwig il 09/12/2008 alle 13:19:20
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:24:53
Reludwig concordo con te ....ma secondo me bisogna ricordarsi a priori che mezzi stiamo usando,il mio camper e' alto + di 3 m e non posso pensare di non sentire un po' di schaffo laterale io ieri mentre rientravo a casa da INCOSCIENTE ho fatto l'autostrada gran parte a 130 e..... e basta sapere che quando si sorpassa giocare un po' con lo sterzo e con il gas.ps non sono pilota.CIAO[:D]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/12/2008 alle: 13:53:43
quote:Originally posted by arca m4
Reludwig concordo con te ....ma secondo me bisogna ricordarsi a priori che mezzi stiamo usando,il mio camper e' alto + di 3 m e non posso pensare di non sentire un po' di schaffo laterale io ieri mentre rientravo a casa da INCOSCIENTE ho fatto l'autostrada gran parte a 130 e..... e basta sapere che quando si sorpassa giocare un po' con lo sterzo e con il gas.ps non sono pilota.CIAO[:D] >
> infatti lo penso anche io, che con mezzi come i nostri (Adria mansardato 7.30x3.10, è impossibile non sentire lo schiaffo...come dici tu e come dicevo prima, bisogna giocare con l'accelleratore e anche con lo sterzo, poi più la velocità aumenta e più aumenta tutto
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 09/12/2008 alle: 14:02:27
prova a sgonfiare un pelino le gomme posteriori diciamo max di un 0,5 bar aumenti l'impronta a terra del pneumatico e lo scodamento dovrebbe diminuire, O magari le tieni troppo sgonfie e gonfiandole un po' di più si irrigidiscono e senti meno lo schiaffo, comunque un minimo lo sentirai sempre. ciao buoni KM
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6965
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:41:42
Io posso dire poco perchè con il gemellato questo problema non lo sento proprio nonostante non abbia le sospensioni pneumatiche. Però essere "attivi" quando cominci a sentire lo schiaffo laterale è importante ! Quando ho noleggiato i camper prima di acquistare quello che ho adesso ne ho preso anche su Ducato senza soffietti e ogni volta era panico !! Ho notato anch'io che accellerando decisamente quando chi ti sorpassa è a metà, il mezzo che stai guidando tira in avanti lasciandosi dondolare meno. Questo vale anche quando traini. Agli effetti, quando avevo la roulotte, era l'unica tecnica per minimizzare lo sbandamento del rimorchio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/12/2008 alle: 17:28:37
Il problema dello spostamento d'aria, è una risultante di una componente di forze dovute alla velocità, distanza, massa dei veicoli,la si può solo attenuare con l'eliminazione in parte di una componente di queste. 1) moderare la velocità. 2) aumentare la distanza. 3) aumentare la massa. Dal momento che la massa è una costante non la si può eliminare,( inutile gonfiare o sgonfiare i soffietti)L'irrigidimento può portare all'estremo o avvicinarsi al ribaltamento. Unica cosa da fare fisicamente è intervenire sulla distanza o velocita. Tenendoci lontano, l'effetto urto sarà minore in quanto le correnti d'aria che si creano non avranno un'effetto diretto, così pure diminuendo o aumentando la velocità, rispetto al mezzo per sorpassarlo o essere sorpassati. Bisogna stare molto attenti a non essere troppo vicini al mezzo che ci sorpassa perchè le spinte dell'aria alle pareti esterne ai mezzi premono verso all'interno dei due mezzi come per unirli, creando come un tunel unico d'aria, in cui i due mezzi per effetto dello spostamento d'aria esterno tendono ad unirsi.

Modificato da giuliano49 il 17/12/2008 alle 17:37:14
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 17/12/2008 alle: 19:15:03
Perdonami la domanda.....che potrebbe risultare anche sciocca ma........quanta esperienza di guida (con il camper) hai? Senza offesa Falki! Vento4
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 17/12/2008 alle: 19:24:16
all'inizio fa un po impressione poi pensa che stai guidando un quasi 40 quintali e ti accorgi che non va oltre, vai tranquillo ciao romeo
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/12/2008 alle: 20:52:38
quote:Originally posted by reludwig
ciao, vorrei permettermi di raccontarvi il mio pensiero, che poi messo in pratica funziona. I veicoli in sorpasso e come in questo caso parliamo di pullman, hanno evidenti masse notevoli con il conseguente spostamento di masse d'aria diverse, e al momento del sorpasso si creano delle turbolenze che si schiaffano proprio davanti al veicolo facendolo sbandare. Il problema non si risolve totalmente mai neanche gonfiando o sgonfiando le sospensioni, si sente meno sicuramente in un profilato che in un mansardato; io faccio così: quando il veicolo pesante è di fianco a me e cioè proprio parallelo, ossia il muso non mi deve aver superato, tolgo un pò di gas, per poi ridarlo quando mi ha superato per metà...fate la prova e vedrete che funziona, buoni km >
> Concordo in pieno. Lo spostamento d'aria non lo puoi annullare. L'importante è che il mezzo non barcolli. Per quanto mi riguarda, la tecnica è proprio quella adottata da te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link