quote:Originally posted by falkigiada> Ciao, Senza troppo pensarci su 4 ammortizzatori nuovi ORAP o OMA (che puoi richiedere con tarature anche notevolmente piu dure delle originali)poi verifichi il risultato e se ancora non ti sembra accettabile passi alle barre di torsione montando quelle del telaio 40 ql che sono più grosse come sezione ed anche più rigide. Occhio che la spesa non è proprio contenuta! Dodo
Una barra stabilizzatrice secondo voi migliorerebbe l'inconveniente falki >
quote:Originally posted by arca m4> infatti lo penso anche io, che con mezzi come i nostri (Adria mansardato 7.30x3.10, è impossibile non sentire lo schiaffo...come dici tu e come dicevo prima, bisogna giocare con l'accelleratore e anche con lo sterzo, poi più la velocità aumenta e più aumenta tutto
Reludwig concordo con te ....ma secondo me bisogna ricordarsi a priori che mezzi stiamo usando,il mio camper e' alto + di 3 m e non posso pensare di non sentire un po' di schaffo laterale io ieri mentre rientravo a casa da INCOSCIENTE ho fatto l'autostrada gran parte a 130 e..... e basta sapere che quando si sorpassa giocare un po' con lo sterzo e con il gas.ps non sono pilota.CIAO[:D] >
quote:Originally posted by reludwig> Concordo in pieno. Lo spostamento d'aria non lo puoi annullare. L'importante è che il mezzo non barcolli. Per quanto mi riguarda, la tecnica è proprio quella adottata da te.
ciao, vorrei permettermi di raccontarvi il mio pensiero, che poi messo in pratica funziona. I veicoli in sorpasso e come in questo caso parliamo di pullman, hanno evidenti masse notevoli con il conseguente spostamento di masse d'aria diverse, e al momento del sorpasso si creano delle turbolenze che si schiaffano proprio davanti al veicolo facendolo sbandare. Il problema non si risolve totalmente mai neanche gonfiando o sgonfiando le sospensioni, si sente meno sicuramente in un profilato che in un mansardato; io faccio così: quando il veicolo pesante è di fianco a me e cioè proprio parallelo, ossia il muso non mi deve aver superato, tolgo un pò di gas, per poi ridarlo quando mi ha superato per metà...fate la prova e vedrete che funziona, buoni km >