CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

VW T4 motore che si spegne. RISOLTO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 11:11:52
Buon ferragosto, sono in vacanza, ho un problema con il westfalia California T4 del suocero. In breve il motore non parte mai al primo o secondo tentativo di avviamento, ma bisogna insistere e poi parte. Ma oggi, in salita, ha sobbalzato e di è spento. A fatica lo abbiamo accostato bordo strada. Dopo circa 20 minuti abbiamo tentato di avviarlo e al secondo tentativo è partito in modo da metterci in sicurezza.
ora è parcheggiato, abbiamo fatto altri tentativi e insistendo si avvia, ma non ci sentiamo sicuri ad usarlo.
Oggi è ferragosto e noi di meccanica poco sappiamo (facciamo nulla). Siamo in una zona priva di officine meccaniche, la più vicina è a venturina a circa 50 minuti.

Con la diagnosi sopra descritta e le foto sotto, avete dei suggerimenti da darci?
20220815_110131(1).jpg

20220815_105653(1).jpg
​​​​​​
a noi pare di vedere delle bolle d'aria nel tubo di alimentazione carburante è normale, può essere dell'aria nel circuito?
Il tubicino è anche leggermente schiacciato dove si piega per entrare nel blocco motore.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 16/08/2022 alle 12:52:29
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 11:25:22
In risposta al messaggio di IvanG del 15/08/2022 alle 11:11:52

Buon ferragosto, sono in vacanza, ho un problema con il westfalia California T4 del suocero. In breve il motore non parte mai al primo o secondo tentativo di avviamento, ma bisogna insistere e poi parte. Ma oggi, in salita,
ha sobbalzato e di è spento. A fatica lo abbiamo accostato bordo strada. Dopo circa 20 minuti abbiamo tentato di avviarlo e al secondo tentativo è partito in modo da metterci in sicurezza. ora è parcheggiato, abbiamo fatto altri tentativi e insistendo si avvia, ma non ci sentiamo sicuri ad usarlo. Oggi è ferragosto e noi di meccanica poco sappiamo (facciamo nulla). Siamo in una zona priva di officine meccaniche, la più vicina è a venturina a circa 50 minuti. Con la diagnosi sopra descritta e le foto sotto, avete dei suggerimenti da darci? ​​​​​​ a noi pare di vedere delle bolle d'aria nel tubo di alimentazione carburante è normale, può essere dell'aria nel circuito? Il tubicino è anche leggermente schiacciato dove si piega per entrare nel blocco motore. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Potrebbe essere che è stata aspirata aria e quindi il mezzo si è spento.Prova a toccare la zona filtro gasolio se è bagnata di gasolio.Senti odori strani nel cofano(gasolio?)Vedi perdite sotto il mezzo?Prova ad aprire il tappo del serbatoio.
Giusto per solleticare la curiosità altrui:il mezzo ha iniziato ad andare male durante la salita(calo di prestazioni)o si è spento di botto?
La batteria motore com'è messa?
Non mi viene in mente altro al momento.

Modificato da Paolol il 15/08/2022 alle 11:26:36
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 11:37:34
In risposta al messaggio di Paolol del 15/08/2022 alle 11:25:22

Potrebbe essere che è stata aspirata aria e quindi il mezzo si è spento.Prova a toccare la zona filtro gasolio se è bagnata di gasolio.Senti odori strani nel cofano(gasolio?)Vedi perdite sotto il mezzo?Prova ad aprire
il tappo del serbatoio. Giusto per solleticare la curiosità altrui:il mezzo ha iniziato ad andare male durante la salita(calo di prestazioni)o si è spento di botto? La batteria motore com'è messa? Non mi viene in mente altro al momento.
...
Ciao, allora la batteria è in forma, non ci sono perdite sotto motore e la zona motore odora di parte meccanica, ma non sento odore di gasolio.

Com faccio a toccare il filtro gasolio? Cioè dove si trova, riferendosi alla foto postata?

Il tappo gasolio lo tolgo per vedere cosa?

il mezzo era già da due giorni che faticava a partire, ma oggi per la prima volta si è spento in salita (ripida salita di una strada secondaria che porta in una azienda agricola).

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 11:52:42
Se fatica a partire e si è spento in marcia e non ci sono perdite, penso che il problema sia la pompa AC, o una aspirazione aria da qualche tubo, controlla tutte le fascette dei tubi gasolio e prova a vedere se qualcuna è lenta
Togliere il tappo del serbatoio serve per capire che non sia lo sfiato otturato quando i motori si spengono in marcia, ma non mi sembra il tuo caso, ma provare non costa nulla
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 12:02:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2022 alle 11:52:42

Se fatica a partire e si è spento in marcia e non ci sono perdite, penso che il problema sia la pompa AC, o una aspirazione aria da qualche tubo, controlla tutte le fascette dei tubi gasolio e prova a vedere se qualcuna
è lenta Togliere il tappo del serbatoio serve per capire che non sia lo sfiato otturato quando i motori si spengono in marcia, ma non mi sembra il tuo caso, ma provare non costa nulla
...
Ha specificato che di meccanica non sa nulla,per cui ho suggerito le cose più facili.Il filtro del gasolio dalla foto non si vede,ma seguendo i tubi carburante degli iniettori,trovi la pompa poi il filtro.Non penso tu abbia perdite se non senti nessun odore di gasolio.Sei in riserva o molto vicino allo 0?Magari la ripida salita ha impedito un corretto afflusso di gasolio(magari il pescaggio è davanti e l'inclinazione ha spostato il combustibile dietro(è praticamente impossibile,ma non ti voglio rovinare le ferie!)
Credo abbia ragione l'impiegato che di motori ne mastica parecchio.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 12:12:19
Grazie ad entrambi, ho trovato un numero di un meccanico generico, domani proviamo a chiamarlo e speriamo di avere fortuna.

Il serbatoio è pieno di carburante fatto alcuni giorni fa'.

Non è facile mettere le mani nel motore, ma quel poco che ho visto e toccato pare che sia tutto ben saldo.

Purtroppo siamo un po' una frana in queste cose.

Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 12:14:07
In risposta al messaggio di Paolol del 15/08/2022 alle 12:02:25

Ha specificato che di meccanica non sa nulla,per cui ho suggerito le cose più facili.Il filtro del gasolio dalla foto non si vede,ma seguendo i tubi carburante degli iniettori,trovi la pompa poi il filtro.Non penso tu abbia
perdite se non senti nessun odore di gasolio.Sei in riserva o molto vicino allo 0?Magari la ripida salita ha impedito un corretto afflusso di gasolio(magari il pescaggio è davanti e l'inclinazione ha spostato il combustibile dietro(è praticamente impossibile,ma non ti voglio rovinare le ferie!) Credo abbia ragione l'impiegato che di motori ne mastica parecchio. Ciao Paolo.
...
I tuoi suggerimenti sono tutti giustissimo, sono le prime cose da fare in questi casi
Ma se ha avuto problemi di partenza, dubito dipende da poco gasolio nel serbatoio
Comunque di poco gasolio si tratta
E, ai me, non ne mastico più così tanti
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 12:38:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2022 alle 12:14:07

I tuoi suggerimenti sono tutti giustissimo, sono le prime cose da fare in questi casi Ma se ha avuto problemi di partenza, dubito dipende da poco gasolio nel serbatoio Comunque di poco gasolio si tratta E, ai me, non ne mastico più così tanti
Prima eri impiegato dei motori,adesso del volante,ma i denti li hai ancora buoni!!laugh
Ciao e buon ferragosto a tutti.
Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 12:48:13
In risposta al messaggio di IvanG del 15/08/2022 alle 11:11:52

Buon ferragosto, sono in vacanza, ho un problema con il westfalia California T4 del suocero. In breve il motore non parte mai al primo o secondo tentativo di avviamento, ma bisogna insistere e poi parte. Ma oggi, in salita,
ha sobbalzato e di è spento. A fatica lo abbiamo accostato bordo strada. Dopo circa 20 minuti abbiamo tentato di avviarlo e al secondo tentativo è partito in modo da metterci in sicurezza. ora è parcheggiato, abbiamo fatto altri tentativi e insistendo si avvia, ma non ci sentiamo sicuri ad usarlo. Oggi è ferragosto e noi di meccanica poco sappiamo (facciamo nulla). Siamo in una zona priva di officine meccaniche, la più vicina è a venturina a circa 50 minuti. Con la diagnosi sopra descritta e le foto sotto, avete dei suggerimenti da darci? ​​​​​​ a noi pare di vedere delle bolle d'aria nel tubo di alimentazione carburante è normale, può essere dell'aria nel circuito? Il tubicino è anche leggermente schiacciato dove si piega per entrare nel blocco motore. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Ciao magari non c'entra nulla..
ma a noi su un ducato aspirato del 90 era successo che all improvviso in accelerazione secca e salita fuori dai tornanti faceva i vuoti e se non mollavi l' acceleratore si spegneva...e non partiva con acceleratore giù.(ma partiva bene senza accelerare )

Morale io senza sapere nulla e guardando a caso vidi i raccordi della pomoa alimentazione carburante allentati.

Il meccanico alla revisione mi aveva toccato li per mettere pasta all oring della pompa ac per leggera perdita olio sottostante...
E non aveva stretto i raccordi..che succhiavano aria in forte ccelerazione ovviamente.

I meccanici consultati prima di scoprirlo mi avevano ipotizzato un iter costosissimo di tentativi per la diagnosi che partiva dal cambiare filtro , a girare con serbatoio tanica alternativo per un po' , per arrivare allo smontaggio completo e pulizia del serbatoiosurprise.

Io ho cambiato il filtro senza risolvere e poi per caso mi sono accorto dei raccordi...stretti, problema sparito all istante.

Ripeto magari non ci entra niente..ma te lo dico
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:12:55
Abbiamo raggiunto la concessionaria a venturina, responso filtro gasolio rotto era da lì che entrava aria.
ora va come un giovincello.
buona giornata a tutti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:43:58
In risposta al messaggio di IvanG del 16/08/2022 alle 12:12:55

Abbiamo raggiunto la concessionaria a venturina, responso filtro gasolio rotto era da lì che entrava aria. ora va come un giovincello. buona giornata a tutti.
Ottimo meglio così!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:47:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2022 alle 12:43:58

Ottimo meglio così!
Già ce la siamo cavata con mezza giornata persa. Molto bravi e disponibili i ragazzi della concessionaria a valpiana (scusate non era venturina).

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 12:55:02
In risposta al messaggio di IvanG del 16/08/2022 alle 12:47:57

Già ce la siamo cavata con mezza giornata persa. Molto bravi e disponibili i ragazzi della concessionaria a valpiana (scusate non era venturina).  
Anche io quella volta avevo cambiato il filtro come prima cosa (suggerito giustamente dal meccanico) ma purtroppo il filtro Era buono..
i raccordi leggermente allentati della pompa ac il meccanico forse non lo avrebbe visto nemmeno, uno mi voleva smontare il serbatoio dopo sostituzione filtro fallita...li ho visti io perché da ignorante iniziai a smontare a caso parti dell' alimentazionelaugh..

Comunque sempre aria era...
5
codex75
codex75
03/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 23:10:59
Buongiorno Signori

sono un nuovo iscritto e spero sia la sezione giusta per un consiglio 

sto per acquistare un california t4 exclusive che userei come base di appoggio per dormire e resterebbe al parcheggio dipendenti dell azienda. Lo utilizzerei nei giorni di reperibilità e lo sposterei dal parcheggio ovviamente per stare un po fuori. Purtroppo pero’ potrebbe rimanere anche due settimane fermo li. A quel punto per non rischiare problemi alle batterie di servizio mi consigliate il pannello solare o non e’sufficiente per non scaricarle quando il mezzo rimane fermo oer più giorni?

grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 07:40:45
In risposta al messaggio di codex75 del 14/06/2024 alle 23:10:59

Buongiorno Signori sono un nuovo iscritto e spero sia la sezione giusta per un consiglio  sto per acquistare un california t4 exclusive che userei come base di appoggio per dormire e resterebbe al parcheggio dipendenti
dell azienda. Lo utilizzerei nei giorni di reperibilità e lo sposterei dal parcheggio ovviamente per stare un po fuori. Purtroppo pero’ potrebbe rimanere anche due settimane fermo li. A quel punto per non rischiare problemi alle batterie di servizio mi consigliate il pannello solare o non e’sufficiente per non scaricarle quando il mezzo rimane fermo oer più giorni? grazie
...
Se sta fermo qualche giorno e non ci sono consumi, non serve nulla
Se sta fermo diversi giorni e nel frattempo usi l'energia per alcuni utilizzatori, in estate basta un pannello, in inverno ti serve un efoy o la 230v
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link