gentili utenti
durante un viaggio, a causa di un incolonnamento, mi sono accorto che la temperatura dell'acqua motore era salita di molto. Visto che ero in colonna da poco e fuori non era poi così caldo ho acceso per recauzione il riscaldamento interno abbassando così la temperatura dell'acqua. Ho pensato così di istallare un interrutore per azionare manualmente la ventola di raffreddamento prima che si inneschi automaticamente. In alternativa mi domando se è possibile regolare il sensore in modo che la ventola si azioni ad una temperatura più bassa.
Il mio camper è montato su FIAT IVECO 3500 del 2004.
GRAZIE A TUTTI CARLO
la ventola parte in automatico al raggiungimento di una determinata temperatura stabilita dal costruttore. Se la tua temperatura sale troppo vuol dire che la ventola non parte. Se sale ma non ha raggiunto il punto critico la ventola non parte perchè è ancora presto. Dipende da quale temperatura ha raggiunto e questo non lo dici nel tuo intervento/richiesta.
Io eviterei di mettere un pulsante manuale. No serve se l'impianto elettrico/idraulico è a posto (Termostato ecc.ecc.). Fai fare un controllo.
Ciao,
io personalmente con un 35c12 in questo periodo anche se in colonna non ho il problema ch riscontri tu in quanto la temperatura non mi sale.
In piena estate mi succede spesso che la temperatura salga, ma nel momento opportuno si aziona correttamente la ventola di raffreddamento che fa il suo dovere.
Pertanto ti consiglio di far dare un'occhiata da un meccanico per capire come mai sale la temperatura e se l ventola funziona correttamente.
ciao Stefano
quote:Originally posted by 100669 Ciao sonda1,
dire di si in quanto anche il mi 35 12 si comporta allo stesso modo.
La abbassa a 80° e se risale s aziona.
Ciao Stefano
>
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.