quote:Originally posted by peter67> Bye, il 689/2008 ha 2 batterie motore da 60 A/cad sotto il sedile di guida e 1 batteria servizi da 105 A in un gavone a destra accessibile dall'esterno dove trova posto anche una serie di fusibili, il caricabatterie e la centralina. La batteria da 105 Ah è del tipo da avviamento. Io l'ho fatta sostituire con una a piastre piane da 120 A. Il gavone è in lamiera zincata e non è coibentato. La porta è in materiale plastico e neanche questa è coibentata. Da fare sicuramente prima del prossimo inverno un foglio di isolante attorno al gavone e nell'interno della porta. Solo che prima volevo testare e valutare l'opportunità di mettere una seconda batteria servizio però nello stesso gavone non ci sta e o se ne affianca un secondo o la si mette nel gavone sotto dinette piccola che si trova esattamente sopra detto gavone esterno.
Ciao! x moreno 74: rammento che su un post presente qui su col si discuteva del fatto che sul 689TC di serie venissero montate due bs oltre la bm, e che trovassero posto entrambe sotto il sedile passeggero. Hia notizia di questo? Sul modello 2008 (su un mensile di marzo c.a. ho visto il kent. estro 9 che penso ricalchi le forme esterne del nuovo 689TC) le bs dovrebbero prendere posto esternamente su un gavone dedicato, coibentato interamente in alluminio: forte!!!! Per quel che riguarda il loro amperaggio confermo i 105Ah, come indica il depliant del mezzo. >
quote:Originally posted by peter67> Ciao anche a te !! Per precisione, il gavone è in lamiera zincata, non in alluminio !! Entrambi comunque sono metalli e quindi buoni conduttori (= cattivi isolanti). Nel 689 il gavone della BS è sul lato destro subito dietro la cabina, immediatamente dietro c'è uno spazio libero e guardando sotto c'è una sorta di predisposizione per installare un altro gavone identico, il problema potrebbe essere l'accesso dalla parete esterna perchè temo sia necessario tagliare il fianchetto e non che sia una cosa chissà quanto difficile, ma non oso pensare cosa facciano pagare le portine originali per cui avevo pensato, almeno temporaneamente di mettere la seconda batteria servizi nel gavoncino interno dove, oltre a non spendere soldi per attrezzarlo, non esisterebbe neanche il problema della coibentazione !! Quel gavone comunque non è granchè spazioso quindi tutto sommato il perderlo non sarebbe una cosa così grave. Considera poi che il 689 ha molto più spazio a bordo (Gavoni ed armadi) della media degli altri autocaravan di pari dimensioni. I gavoni sottodinette sono 4: 1 occupato dal serbatoio delle chiare, 1 occupato per 3/4 dal vano bombole, 1 della dinette piccola appena entrati è nato per riporre le scarpe quando entri così eviti di entrare con le stesse, e l'altro è occupato a 1/2 e ci starebbe giusta giusta un'altra batteria. Se non metti il forno (che secondo me non serve !) ti resta in cucina tutto lo spazio che serve, sopra il frigo c'è un armadio molto profondo per mettere alimenti e l'armadio per capi appesi volendo si può parzializzare e metterci un po' di ripiani, diventa un armadio capientissimo. Noi abbiamo ancora molto spazio libero a bordo. Nella caravan avevamo molto meno spazio e siamo sempre riusciti a farci stare tutto !! Bye chiedi pure non ti far problemi, quel poco che so te lo dico volentieri !!
Ciao Paolo62, benritrovato! Grazie per la tua disponibilità, ma devo pazientare ancora un 'po. Quindi l'alluminio ha caratteristica portante e non anche di coibentazione. Lasciare all'agghiaccio la bs non è molto salutare, soprattutto per il ns portafogli. Sul mensile poc'anzi citato ho letto della destinazione alla bs di uno dei due portelli di accesso ai gavoni posti sul lato destro dell'Estro 9, con esattezza del minore, ma anche della possibilità di impegnare il gavone limitrofo, quello di maggiori dimensioni, per la seconda bs: è un peccato impegnare parte del gavone interno anche se in corrispondenza di quello poccolo esterno. Mi piacerebbe invece l'idea di appoggiare la II bs accanto al gavone minore, magari allargandolo: non c'è mai abbastanza posto per ospitare le suppellettili tecniche, figurarsi sacrificare parte del gavone maggiore con la bs. >
quote:Originally posted by moreno74> Sul Pegaso serve l'ascensore per salire in Mansarda . Sul Ford ... serve l'ascensore per passare dalla cabina alla cellula
mia moglie e in parte anke io eravamo innamorati del pegaso ma alla fine sia per la meccanica sia per la mansarda ( sul pegaso serve l ascensore) e sia per il controtelaio cosa importante o anzi abbiamo scelto rimor >
quote:Originally posted by soundmachine> Esageratoooo!!!!!! sono 12 cm. !!!!!!!
quote:Originally posted by moreno74> Sul Pegaso serve l'ascensore per salire in Mansarda . Sul Ford ... serve l'ascensore per passare dalla cabina alla cellula
................celto rimor >
>