CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x paolo61 valvola EGR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 102
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2008 alle: 13:19:44
quote:Originally posted by ueluccio
Buon giorno a tutti x paolo 61 Solo ieri mi sono accorto che sul mio Ford del 93 (EV2 da 36 q.li) NON è collegato il tubicino della EGR[:0][:0] le prestazioni [?][?] in leggera pendenza manca poco per i 120 Km/h che cosa vuol dire[?][?] >
> Ciao , se il tubicino è scollegato l'egr non funziona , controlla che questo tubicino sia anche stato tappato , altrimenti potrebbe aspirare aria , le prestazioni possono dipendere da innumerevoli motivi , non ultimo la dimensione ed il peso della camperizzazione , quello che mi risulta strano sono i 36 q.li , quel transit come carico max aveva 35q.li , o forse i 36 sono il peso effettivo? Saluti Paolo
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 20/10/2008 alle: 13:42:38
quote:Originally posted by venerdi13
@Tangorosso: si, io ho provato a chiudere l'EGR sul 1900TD fiat del 2000 (1905 cc), la cosa è semplicissima: trova il polmone del servofreno, da li parte un tubo di plastica che va alla pompa del vuoto, a circa meta tubo c'è una "T" da dove parte un tubetto più sottile, segui il tubetto fino a un sensore di depressione (credo ) da li parte un altro tubetto fino alla valvola EGR, piega il tubetto con due dita, è di gomma morbida, e mantienilo piegato stretto da una fascetta di plastica cosi in qualunque momento puoi riportare la valvola a funzionare , basta tagliare la fascetta. Io ho fatto circa 120 Km. e ho notato subito il netto miglioramento del tiro ai bassi regimi, non strattona piu ed è molto fluido tanto da mantenere la 5° anche a meno di 50 Kmh. Non ho dati sul consumo perchè ho fatto poca strada ed essendo da solo durante la prova non ho dati sulla fumosità. Se fai il lavoro che ti ho descritto e puoi provarlo più a lungo di quello che ho fatto io,ti pregherei di comunicarmi le tue impressioni qui sul forum o per E-mail (meglio sul forum cosi è più utile a tutti) PS. mi sarebbe piaciuto intervenire direttamente sulla valvola, ma ci vorrebbero le manine di un bambino o smontare mezzo motore( collettore) Saluti e buon lavoro. Luca >
> Ciao. Stessa tua motorizzazione e stesso anno. Tra domani e mercoledì provo anche io a fare la stessa operazione. Sei sicuro che basti questo per impedire alla EGR fare il suo lavoro? Anche io sono per le soluzioni il "più definitive possibile". Che VR hai? Io ho un mansardato da 6.10 m e 26 qli a vuoto. Penso che questi dati sono importanti per capire l'entità del miglioramento e farne un confronto serio tra noi. Per una prova completa e dettagliata (prestazioni e consumi), dovrò però aspettare metà novembre, periodo della nostra prossima uscita. Cmq, non mancherò di aggiornarti. Saluti Giorgio
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:31:47
Ciao Paolo 61 grazie per la risposta e si ... il tubicino è stato rimasto aperto e non so da quando[xx(] io l'ho preso usato [:(][:(] per i 36 q.li sono quelli effettivi la velocità messima è un poco scarsa vero[?][?][?]
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 20/10/2008 alle: 16:58:56
[:)][:)][:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/10/2008 alle: 19:12:11
@Cavax76:allora: alla prima domanda dico si, basta occludere il tubo che porta la depressione alla valvola per non farla aprire anche se io preferirei chiudere il foro sul collettore della valvola stessa ma non ne ho le capacità e la voglia di smontare il collettore d'aspirazione, seconda domanda , ho un Chasson Welcome 4 di 6 Mt. che dovrebbe essere, a memoria, 2600Kg. di tara, a pieno carico 3200Kg. Prova completa non ne ho fatta e penso che prima delle vacanze di Natale non so se riuscirò a usarlo, per i 120Km. che ho fatto facendo un raduno vicino a casa mi sento soddisfatt, per il consumo mi pare di ricordare una tacca e 1/2 di strumento,comunque i 20 euri che avavo messo sono stati piu che sufficienti, ma la cosa piu entusiasmante è stata la capacità di ben riprendere dai regimi piu bassi senza strattonare, con un filtro gasolio piu in ordine sono sicuro di fare di meglio, fai delle prove e fammi sapere, ciò detto vale anche per Tangorosso. Auguri di buon lavoro. Luca
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:41:35
Bene. Visto che è abbastanza semplice farò qualche prova, ma non subito perchè non ho tempo ora. Il mio mezzo è un Autoroller 4 del 1999, 2400 kg a vuoto con 90 mila km. La cosa che mi interessa di più è limitare i consumi perchè non è molto parco. 8,5 km litro a 100 km/h. Un saluto
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 21/10/2008 alle: 09:18:04
Ciao Paolo 61 grazie per la risposta e si ... il tubicino è stato rimasto aperto e non so da quando io l'ho preso usato per i 36 q.li sono quelli effettivi la velocità messima è un poco scarsa vero Saluti e tanti buoni km a tutti
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:51:49
Ciao ero tentato anche io di chiudere la valvola egr sul mio mezzo ma, mi è venuto un dubbio. Dato che la egr ricircola una percentuale (circa il 5%)di gas esausti allo scopo di ridurre la quantità di ossigeno che partecipa alla combustione diluendolo con gas ormai bruciati e quindi inerti , questo per ottenere una temperatura ed una pressione di combustione inferiori ed evitare la formazione di Nox (che si creano alle alte pressioni e temperature), non è per caso che in motori progettati per il funzionamento con egr, una volta che questa è chiusa , si creano dei punti caldi sul cielo del pistone o sulla testa dovuti all'aumento della temperatura di combustione? ed ancora aumentando la percentuale di ossigeno nella carica che brucia nella camera di scoppio, non si avrà un aumento della pressione media effettiva che agisce su pistoni ed imbiellaggio con pericoli per gli stessi? è indubbio che eliminando la valvola si abbiano dei vantaggi in termini di prestazioni ma non saranno a discapito della affidabilità e della durata del motore? Parlo da perfetto ignorante , che ha un camper e che non vorrebbe distruggerlo per ottenere qualcosa in più. Silvio
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 21/10/2008 alle: 16:57:30
Che motorizzazione hai ... e di che anno[?][?][?][?]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 21/10/2008 alle: 17:02:56
Ho un 1900 td peugeot del 2002, più che onesto.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 21/10/2008 alle: 17:36:46
Non ci resta che aspettare la risposta di Paolo 61 la mia era[:D][:D][:D] il tubicino è stato rimasto aperto e non so da quando io l'ho preso usato per i 36 q.li sono quelli effettivi la velocità messima è un poco scarsa vero Saluti e tanti buoni km a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/10/2008 alle: 21:03:24
Ciao , cerco di rispondere nell'ambito delle mie conoscenze; X Silvio , non mi sembra che tu in materia sia un "perfetto ignorante " hai fatto un'analisi perfetta , però posso dirti in base alla mia esperienza che chiudendo la valvola non si va incontro a rotture premature , considera che non sempre questa valvola è in posizione di aperto , quindi il motore è progettato e costruito x funzionare con margine di sicurezza anche con la valvola chiusa. X Ueluccio, sinceramente anche a me sembra un po scarsa la velocità del tuo mezzo , ma come già ti ho accennato è difficile dare una spiegazione , bisognerebbe valutare molte cose , tra le quali la sovralimentazione , il sistema di iniezione e non ultimo il tipo di rapporto al ponte. Saluti Paolo
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 22/10/2008 alle: 09:22:01
OK grazie Paolo 61
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 22/10/2008 alle: 09:22:27
Ciao beh dai troppo buono, mastico solo un po di teoria. La tua conferma sul fatto che non si possono creare danni mi conforta, di solito sono poco propenso a modificare i miei mezzi ma questa pare una modifica indolore e se sopratutto migliora il tiro in basso del piccolo 1,9 ben venga. Ho venduto l'anno scorso una nissan serena 2.3 d aspirata, aveva 230K Km , con l'egr, in effetti negli ultimi mesi girava malino malino sembrava soffocata poi, un giorno mentre ero in rettilineo in piena accelerazione ha iniziato a fumare come un treno e a calare di giri, a tavoletta girava a 2000 giri , ho detto ecco siamo a posto adesso mi molla, invece dopo un paio di km in quelle condizioni ha ripreso a viaggiare meglio di prima, come si fosse liberata di una ostruzione e l'ho usata ancora per 20000m km senza problemi. Mi hanno detto che poteva essere l'impianto di scarico intasato ma aveva 10000 km, quindi probabilmente erano la egr ed il collettore di aspirazione intasati che si sono liberati . Grazie , ciao
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:42:23
Salve a tutti, io ho un ducato 2.8 jtd del 2001, sapete dirmi dove è la valvola EGR e se c'è, perche proprio non riesco a vederla. Ho visto qualcosa di simile (la campana color oro con su attaccato un tubicino)proprio sopra la turbina ma non è collegata direttamente con i collettori. Grazie Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:49:37
quote:Originally posted by CL74
Salve a tutti, io ho un ducato 2.8 jtd del 2001, sapete dirmi dove è la valvola EGR e se c'è, perche proprio non riesco a vederla. Ho visto qualcosa di simile (la campana color oro con su attaccato un tubicino)proprio sopra la turbina ma non è collegata direttamente con i collettori. Grazie Luca >
> Ciao , secondo me quella che tu hai visto è la valvola vetegate che regola la pressione del turbo , nel tuo mezzo probabilmente l'egr non c'è, anche io ho clienti con quella meccanica e la valvola in questione no è istallata. Saluti Paolo
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:52:23
Grazie Paolo per la tempestiva risposta, in effetti mi era venuto qualche dubbio che non ci fosse perche non riuscivo proprio a trovarla.
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 29/12/2008 alle: 22:42:03
grazie delle info, purtroppo le ho trovate solo ora, ciaoooooooo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:01:03
MI chiedevo se qualcuno di Voi sia riuscito a tenere chiusa la EGR su motori common_rail.... anzichè da mappatura Con interruttore su cavo di coll.a centralina più eventuale resistenza-carico per simulare la apertura??????? Così non servirebbe chiudere con "lamierino" o simili!!![;)] Si avrebbe la possibilità di aprire/chiudere a piacere e anche in fase di revisione o tagliandi in officina Grazie in anticipo di Vs, risposta Franco

Modificato da franco49tn il 30/12/2008 alle 21:52:41
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/12/2008 alle: 19:24:30
Ciao , non riesco a capire quali potrebbero essere i benefici P.S. su alcuni comon rail si può chiudere senza che la spia si accenda Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link